Shimano Ultegra DI2

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Basta guardare il grafico per capire l'attinenza... dove vengono considerati i watt assorbiti per :
Potenza impiegata per l’attrito di
rotolamento +
potenza persa per l’inefficienza del drive train

Scusami ma quella dispersione è relativa all'interno sistema di trasmissione.
La percentuale di quel numero relativa al fatto che la catena sia diritta oppure inclinata di pochi gradi sarà dello 0, 0qualcosa percento.

Se ritieni possiamo approfondire.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Basta guardare il grafico per capire l'attinenza... dove vengono considerati i watt assorbiti per :
Potenza impiegata per l’attrito di
rotolamento +
potenza persa per l’inefficienza del drive train

no scusa.... ma dove leggi quale combinazione corona-pignone il ciclista stia utilizzando e che utilizzando un rapporto di un tipo piuttosto di un altro ci sia un dispendio maggiore o minore?

si raffrontano gli attriti tra pianura e salita e stop

e l'assorbimento di watt (che poi è dato principalmente da attriti delle coperture) non varia per utilizzo di rapporti di un tipo o di altro ma per la morfologia del percorso fatto

che poi una linea catena di un tipo sia migliore di un'altra siamo d'accordo e per tanti motivi ma la dispersione maggiore o minore di watt credo sia veramente minima... 1w o forse 2 immagino

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Scusate io....sento voi mi dite di si!!!yes we can...!!vado dal meccanico gli dico togli sto 11 che nn mi piace parti da 12 e metti un 16....lui mi gurda e' dice no!!!boo???dopo..:e come lo chiudo il 12???io: ok nn fa niente!!!lascia sta!
Cassetta 11v ultegra...

ovviamente se metti un 12 serve la ghiera di chiusura da 12...

ma 'sti meccanici andò li trovate ???

possibile che non sanno gnente (detto alla grezza maniera)?

addirittura ci sono cassette che possono partire dal 13,14, 15 e credo anche 16...

vedi qui :
http://www.rosebikes.it/prodotti/componenti/pignoni/

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ha già chiarito SCR1...
Ho riportato quel grafico, anche perchè non trovo più il link dove avevo letto della percentuale intorno al 6/7 %, per far capire quanto importante siano gli attriti di tutta la catena cinematica in una bici.

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
io sono d'accordo con [MENTION=47688]Ipercool[/MENTION]

anche io incrocio come e quanto mi pare, se no non avrebbe senso girare con 20 rapporti.
con la mtb idem, anzi di più.

ad ogni combinazione della corona grande con tutti i pignoni su un determinato tratto, userò cadenze diverse, a seconda di come mi gira la gamba.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
se no non avrebbe senso girare con 20 rapporti.
Da te questa non me la sarei mai aspettata !
I 20 rapporti non sono fatti per essere usati tutti, tant'è che si ripetono, semplicemente perchè non v'è alternativa per avere detrminati sviluppi metrici che solo una combinazione di 20 o 22 rapporti può dare.
per fare un esempio... per avere un rapporto corto di circa 2,60mt lo si può avere solo con una 34>28 (nel caso di guarnitura compact ) così nel caso opposto per l'estremo 9.70 50>11 ... in mezzo tutte le varie combinazioni possibili.

Alcuni rapporti si doppiano... lo avevo già postato.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
No tranquillo... non mi fido, ho abbastanza sensibilità muscolare per capire che è ben più dello 0 virgola.
E poi per me... aldilà degli attriti... non ha nessun senso, salvo, come ho più volte scritto, per quei 2-300 mt

Ribadisco in toto quanto ho scritto al post 573, come vedi, tra l'altro, non è che avessi detto che ci faccio tutto il Gavia con il 53x28.

Se poi è vero che hai questa sensibilità proponiti alle riviste che fanno i test, così finalmente sapremo quali sono le ruote più scorrevoli e reattive....

Per me passo e chiudo.
Saluti.

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
certo che si ripetono i rapporti nei 20 o 22. è ovvio [MENTION=56530]dagos[/MENTION]

quindi dove sta scritto che è vietato usare la corona grande a favore della piccola ?

anche per me passo e chiudo, tanto andare avanti è inutile.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Se poi è vero che hai questa sensibilità
Sorvolo sul tono della tua frase solo per dirti che... potresti farla anche tu una semplice prova con la bici sul cavalletto con il cambio impostato come dici agli estremi, il peggio è corona grande pignone grande, è semplice puoi farcela ;)