Preparazione per il Mortirolo.

Mfelix

Novellino
21 Novembre 2012
81
0
Visita sito
Bici
Colnago clx3
Ciao a tutti,
Questa estate ho in programma di tentare la scalata del Mortirolo con un mio amico. La mia preoccupazione è data dal fatto che con salite del genere non si scherza e temo di rimanerci "appeso". Esco 3-4 volte a settimana e faccio anche molti km con parecchia salita, però non ho mai avuto a che fare con pendenze così spaventose per troppi km. Vi do qualche info: peso 78-80 kg, alto 192 cm, monto un 36-52 con pacco pignoni 12-27. Ovviamente le mie caratteristiche non sono affatto da scalatore, ma non credo che ciò mi possa impedire di arrivare in cima al mortirolo. Qualcuno con un pò più di esperienza di me potrebbe darmi qualche consiglio??? Grazie 1000!!!

lore.ceci

Pignone
22 Settembre 2012
171
43
sondrio
Visita sito
Bici
ridley orion; pinarello FP4; giant propel; diamondback ti
Stessa tua altezza e peso circa, io in salita sono una chiavica! Fatto l'anno scorso alla Giordana x la prima volta. Unico consiglio, testa bassa e non alzarla mai x non avere gli incubi! o-o :) scherzi a parte buona fortuna!!

Maurice1984

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2010
2.612
13
Tesero (TN)
Visita sito
Bici
LaPierre Xelius 900
Ciao a tutti,
Questa estate ho in programma di tentare la scalata del Mortirolo con un mio amico. La mia preoccupazione è data dal fatto che con salite del genere non si scherza e temo di rimanerci "appeso". Esco 3-4 volte a settimana e faccio anche molti km con parecchia salita, però non ho mai avuto a che fare con pendenze così spaventose per troppi km. Vi do qualche info: peso 78-80 kg, alto 192 cm, monto un 36-52 con pacco pignoni 12-27. Ovviamente le mie caratteristiche non sono affatto da scalatore, ma non credo che ciò mi possa impedire di arrivare in cima al mortirolo. Qualcuno con un pò più di esperienza di me potrebbe darmi qualche consiglio??? Grazie 1000!!!

Il mortirolo credo di conoscerlo abbastanza bene, direi che con un 34x27 se non fai un giro molto lungo prima e dopo lo puoi affrontare, con un 34x28 non sbagli. Dipende anche da quale versante vorrai affrontare la salita, credo la classica da Mazzo sbaglio? Sono 12 km...il tratto centrale da 6 km è molto molto duro...se lo fai come impresa personale ti do un consiglio, goditelo, è una salita che ti rimarrà dentro, è una della salite dove si è scritta la storia del ciclismo!

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Il Mortirolo unisce le caratteristiche di una salita lunga(oltre 30-40min di scalata) con quelle di una molto dura. Diciamo che se arrivi a scalare nella stessa uscita una salita da 12-13km e una più corta ma più dura(con pendenze superiori al 9%) saresti già capace di affrontare il Mortirolo.
Poi dipende tutto da con che cosa lo vuoi affrontare: un 36x27 richiede una certa dose di allenamento per saperlo frullare(o anche solo stare sopra le 50rpm) lassù, viceversa un 34x27 é molto più agile e leggero e potrebbe aiutarti nell'ascesa. o-o

Mfelix

Novellino
21 Novembre 2012
81
0
Visita sito
Bici
Colnago clx3
Grazie per le vostre risposte! Diciamo che sono un pò più sereno anche se ora mi resta il dubbio dei rapporti...una cosa è certa:non lo andrò a scalare per fare chissà quale prestazione, ma per compiere una mia personalissima impresa e dire che ce l'ho fatta!!!

Mfelix

Novellino
21 Novembre 2012
81
0
Visita sito
Bici
Colnago clx3
Il mortirolo credo di conoscerlo abbastanza bene, direi che con un 34x27 se non fai un giro molto lungo prima e dopo lo puoi affrontare, con un 34x28 non sbagli. Dipende anche da quale versante vorrai affrontare la salita, credo la classica da Mazzo sbaglio? Sono 12 km...il tratto centrale da 6 km è molto molto duro...se lo fai come impresa personale ti do un consiglio, goditelo, è una salita che ti rimarrà dentro, è una della salite dove si è scritta la storia del ciclismo!
Esatto. Vorremmo affrontarli dal versante che parte da mazzo...io avevo in mente di fare 15-20 km di riscaldamento per poi cominciare l'ascesa!!

Maurice1984

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2010
2.612
13
Tesero (TN)
Visita sito
Bici
LaPierre Xelius 900
Esatto. Vorremmo affrontarli dal versante che parte da mazzo...io avevo in mente di fare 15-20 km di riscaldamento per poi cominciare l'ascesa!!

Parti da Bormio ti fai la Valtellina sali da Mazzo poi se ne hai ancora puoi andare a fare il Gavia e riscendere a Bormio altrimenti scendi da Monno e rietri oppure rientri dallo stesso versante...

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Partirei da Tirano, piuttosto che da Bormio e farei l'anello, Mortirolo-S.Cristina-Tirano.
Comunque non ti spaventare è duro sicuramente ma niente di impossibile, se invece tentassi il versante da Tovo ti faccio tanti auguri. o-oo-o

alcatraz84

Pedivella
26 Luglio 2012
365
6
torino
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SRL01
Anche io ci sto pensando da un po'...
Andrò a scalare il Mortirolo per la prima volta quest'anno alla Giordana.
Ovvio pensarlo dopo il Gavia è un'altra cosa.
Io cmq penso che da inizio maggio inizierò giri lunghi con almeno 1 salita da almeno (possibilmente di più) 10km e poi 1 salita (magari ripetuta) più breve circa 4km al 11,8% che c'è non troppo lontana da casa...

Vedremo...:cassius:

• Mi piace
Reactions: texxio