Approvata la nuova normativa amatoriale: rivoluzione etica e tutela della salute

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
Cosa credi di ottenere con questo cinismo? Non sarebbe meglio fare interventi costruttivi?

lì ho fatti ma i palladini del nulla sono evidentemente mossi da furore ideologico i risultati ne saranno conseguenza.
restando terra terra ribadisco cose molto pratiche: questa norma rivoluzionaria (che in realtà è il nulla e basterà poco per accorgersene) darebbe gli strumenti agli organizzatori per escludere ciclisti e ASD indesiderate di fatto nelle prime gare abbiamo visto che questo gli organizzatori non lo fanno o lo fanno in modo del tutto parziale introducendo così in ultima analisi un ulteriore elemento di disarità
molto meglio sarebbe concentrare tutte le forze (cercando di essere anche un pò creativi cosa che generalmente manca a chi è mosso da furore ideologico) sui CONTROLLI fatti seriamente, senza preavviso, pigliando all'arrivo i primi tre dell'assoluta e diciamo i primi 2-3 di categoria prima volta che sei beccato sconti squalifica e poi riprendi i tuoi dirittti di ciclosuonato seconda volta che vieni beccato fine della festa tessera della bocciofila per i team di codesti soggetti (e ce ne sono di noti team che di squalificati ne hanno avuti una montagna e sono sempre più sulla cresta) creare una forma di penalizzazione pesante. si può provare a fare ciò coinvolgendo sponsor (visto che nel mondo dei ciclosuonati di importanti ce ne sono più di uno) e perchè no proponendo che le quote d'iscrizione o almeno una parte di esse siano destinate a pagare i controlli (ovviamente bisognerebbe aprire una discussione con gli organizzatori e quant'altro) tra l'altro questo obbligherebbe anche alla trasparenza visto che i soldi sarebbero anche di tutti noi ma temo che qui comincerebbero a cadere altri altarini

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
pienamente d'accordo che molti c.o. sono direttamente connessi con i team di vertice e fanno di tutto per averli alla partenza

x questioni di sponsor
di amicizia
di convinzione che la presenza di questo e/o quello tiri le iscrizioni

esatto

e aggiungo

i primi a volere certe persone alle GF o in allenamento siamo noi ciclorincoglioniti

quanti bramano per poter fare uscite con tizio e/o con caio pur sapendo bene i loro trascorsi

quanti frequentano il medico/preparatore/biomeccanico/guro tizio e/o caio pur sapendone i trascorsi

scimmiottare i prof e coloro che "menano" è uno sport nazionale del cicloamaore medio

parla per te :mrgreen:

sono pochi i gruppi di persone che vanno pure benino (menicchiano !!!) e che riescono a fare giri con impegno ma anche con la gioia di pedalare, spararsi una salita ed aspettarsi per bere un caffè

TPE è tutto ciò e ancora di più:mrgreen:

quello è l'unico ciclismo amatoriale che amo o-o

partecipa anche tu a TPE :mrgreen:

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
A parte il menicchiare che quest'anno non vado manco a calci al momento:cry, puoi chiedere a chi vuoi che mi conosce se io non sono così.

so per certo che tu ed il tuo gruppo vivete la bici come descritto e vi rispetto molto x questo :eek:

il vs/mio approccio è quello che io definisco ciclismo amatoriale che non vuol dire non competere, tu/zener/gigi ecc ecc menicchiate, uuuuu se menicchiate ma questo non vi impedisce di arrivare a fine giro ed avere la gioia dentro, dando un senso al tempo tolto al lavoro e/o alla famiglia (io poi ho la fortuna di pedalare con la mia compagna, quindi ancor + gioia)

Rispetto anche chi lo vive in maniera diversa, quelli che non rispetto sono i furbi, gli ipocriti, i trafficoni, i prenditori di paghetta ecc ecc

anche se ritengo loro solo l'ultimo anello di una catena che è malata dalla testa

buone pedalate o-o

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.... tu/zener/gigi ecc ecc menicchiate, uuuuu se menicchiate ma questo non vi impedisce di arrivare a fine giro ed avere la gioia dentro,........

Più che altro, quest'anno, so loro che me menano:wacko:, e la gioia a fine giro è più che altro la loro :rosik:, ma lo spirito nostro resta quello di sempre.

E con loro condivido anche le idee sugli strumenti, i modi e i mezzi di combattere il fenomeno di cui stiam parlando che non è, e non può essere, secondo me, secondo noi, quello intrapreso.

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
62
Ferrara
Visita sito
Bici
P
Più che altro, quest'anno, so loro che me menano:wacko:, e la gioia a fine giro è più che altro la loro :rosik:, ma lo spirito nostro resta quello di sempre.

E con loro condivido anche le idee sugli strumenti, i modi e i mezzi di combattere il fenomeno di cui stiam parlando che non è, e non può essere, secondo me, secondo noi, quello intrapreso.
E cioè? Parlami del vostro modo e mezzo di combattere il fenomeno. Mi interessa, senza retorica.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
E cioè? Parlami del vostro modo e mezzo di combattere il fenomeno. Mi interessa, senza retorica.

via sponsor e soldi, via mdd 9 colli e tutte le gf che danno la linfa al marciume ovvero la VISIBILITA', questa è la mia idea, gf di paese da 100-200 partenti, non di più. niente pacchi gara e puttanate varie. Soldi per l'iscrizione destinati a sicurezza ed eventualmente (se non si riesce ad avere fondi in altro modo) ai controlli. QUESTO, se permetti, sarebbe rivoluzionario.

La visibiltà lasciamola ai professionisti. Noi siamo amatori tutto deve essere più rustico per tornare ad essere genuino. Ma la tendenza è l'opposto

Non sono solo i ciclosuonati a scimmiottare i pro, ma anche gli organizzatori e dirigenti.

questa è la mia idea, da ignorante e a grandi linee, credo condivisa da pochi, se non nessuno

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
62
Ferrara
Visita sito
Bici
P
Sei sul serio convinto di questo? Sei sul serio convinto che gli organizzatori non volessero quelle persone e non sapessero come escluderle? Sei sul serio convinto che vi fosse una legge che impedisse ad un organizzatore di considerare indesiderato qualcuno e non farlo partire alla propria gara qualora non lo volesse? Io quando sostengo una opinione che ritengo supportata da una legge, cito gli estremi della legge stessa, poi ovviamente posso sbagliare nell'interpretazione. Quale sarebbe questa legge, puoi citarmela? Mi chiedo, @dorans e lo staff della Terre dei Varano (per dirne una) come facessero prima di questa rivoluzione epocale a non far partire chi aveva precedenti. Sarebbe interessante sapere quante denuncie sono state presentate contro di loro.
Sei sul serio convinto che quello che è successo a Sant'Angelo Lodigiano e in molte altre gare ove i CT hanno fatto e influenzato la gara, partendo avanti, non sia avvenuto col tacito accondiscendere degli organizzatori?
Se sei sul serio convinto di tutto questo, mi sa che sul punto la vediamo in maniera differente.
2 cosi devi fare:
1. leggere bene e tutto se vuoi replicare con coerenza;
2. non interpretare e soprattutto modificare le parole scritte.
Al punto 1 per esempio avresti saputo che ero a Roma e ho ascoltato il convegno, al punto 2 io ho scritto di "una via" data da CNC a quegli organizzatori (un paio almeno quelli che hanno parlato, poi ovvio che la domanda era già posta e di ciò che hanno discusso in privato dopo la parte pubblica non so nulla) che a Roma hanno chiesto esplicitamente come fare con coloro che sono stati condannati per detenzione ma non per uso di doping (ovvio che non sono stati trovati positivi ma...). Non ho scritto "legge", non il quel commento.
Di ciclisti esistono 2 categorie: gli scorretti e i corretti. Di organizzatori esistono 2 categorie e sono le stesse dei ciclisti. A me piacciono i corretti. Per questo se un movimento "sembra" appoggiare questi ultimi (che hanno i miei stessi principi) io mi metto al loro fianco, fino a prova contraria. Fare la punta ai chiodi serve a nulla.

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
lì ho fatti ma i palladini del nulla sono evidentemente mossi da furore ideologico i risultati ne saranno conseguenza.
restando terra terra ribadisco cose molto pratiche: questa norma rivoluzionaria (che in realtà è il nulla e basterà poco per accorgersene) darebbe gli strumenti agli organizzatori per escludere ciclisti e ASD indesiderate di fatto nelle prime gare abbiamo visto che questo gli organizzatori non lo fanno o lo fanno in modo del tutto parziale introducendo così in ultima analisi un ulteriore elemento di disarità
molto meglio sarebbe concentrare tutte le forze (cercando di essere anche un pò creativi cosa che generalmente manca a chi è mosso da furore ideologico) sui CONTROLLI fatti seriamente, senza preavviso, pigliando all'arrivo i primi tre dell'assoluta e diciamo i primi 2-3 di categoria prima volta che sei beccato sconti squalifica e poi riprendi i tuoi dirittti di ciclosuonato seconda volta che vieni beccato fine della festa tessera della bocciofila per i team di codesti soggetti (e ce ne sono di noti team che di squalificati ne hanno avuti una montagna e sono sempre più sulla cresta) creare una forma di penalizzazione pesante. si può provare a fare ciò coinvolgendo sponsor (visto che nel mondo dei ciclosuonati di importanti ce ne sono più di uno) e perchè no proponendo che le quote d'iscrizione o almeno una parte di esse siano destinate a pagare i controlli (ovviamente bisognerebbe aprire una discussione con gli organizzatori e quant'altro) tra l'altro questo obbligherebbe anche alla trasparenza visto che i soldi sarebbero anche di tutti noi ma temo che qui comincerebbero a cadere altri altarini

Ma dov'e' la contraddizione fra lasciar fuori i dopati e fare i controlli antidoping? Le due cose possono marciare benissimo in parallelo.

Se adesso di controlli se ne fanno pochi penso sia per ragioni di budget, ma non vedo cosa c'entri la norma etica.

Cioe' tutto cio' che hai detto mi sembra possa essere fatto, senza dover essere in antitesi alla norma etica. Mi spieghi perche' aver scelto di emanare la norma etica rende impossibile fare i controlli antidoping?

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant
Cioè appena una gf supera i 200 partecipanti la si chiude? ;nonzo%

dai non diciamo cavolate, il senso era chiaro
RIDIMENSIONARE le gare quello è il senso. E comunque il numero chiuso non è una bestemmia, se non si può garantire la sicurezza a tutti.
Vuoi che la cannondale e non so chi altro se ne freghi qualcosa di fare uno squadrone per vincerfe una garetta di 200 partecipanti?

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
In questo 3d ho scritto 273 post. Questo è il 274°. Sul serio non hai letto nemmeno una mia controproposta?
Siam sicuri che non mi ripeto per l'ennesima e inutile volta e tra 2/300 post siam daccapo?;nonzo%
Vabbè, repetita juvant.
Premesso che gli organizzatori avevano già prima la facoltà di non accettare chi volevano e che solo pochissimi di loro davano seguito a tante belle chiacchiere estromettendo le persone con precedenti, io sono dell'idea che:
1) chi prende sostanze per le quali già ora scatta la squalifica grave (diciamo da 1 anno in su), quindi epo, ormoni, steroidi ecc. può andare a pascere le pecore (= radiazione) al primo colpo. Si può discutere se dargli una seconda chance. Propendo per il no. Ma questo non deve avvenire per il passato; si pone un inizio e da quel momento tolleranza zero; estromettere quelli del passato è solo demagogico, oltre che in qualche caso forse manco giusto...specie se il pregresso è avvenuto fra i prò;
2) Per le violazioni under 1 anno, si può concedere una seconda chance, essendo in esse comprese spesso assunzioni di roba irregolare, ma non a fini migliorativi o altre violazioni spesso meramente formali;
3) semplificare la questione TUE, dando la possibilità a chi assume un farmaco vietato, di dichiararlo PRIMA della gara, allegando la certificazione, per un massimo di 3 volte a stagione ed escludendo magari farmaci pesanti in dosi pesanti (cioè non è che prima posso dichiarare di aver preso epo seppur con certificato, magari un qualcosa di steoideo si se è nella dose compatibile con una compressa/pomata e non un secchio), con controllo automatico post gara e divieto di andare oltre la terza volta, per cui in caso di necessità uno si ferma e basta sinchè non guarisce;
4) coinvolgere gli sponsor invece che in manifestazioni specchietto per le allodole, in una seria campagna antidoping per far legare il loro nome alla lotta al doping (che enervit metta il nome anzichè sulla borraccia del pacco gara, sulla provetta del prelievo :mrgreen:), perchè credo che anche per loro sarebbe un ritorno di immagine migliore. Solo in Italia ancora si aspettano soldi pubblici che non ci sono mai stati e che si elargivano lo stesso (infatti stiamo come stiamo) e ora non ci sono più. La Juve (e non sono Juventino, anzi) con i soldi privati ci ha costruito uno stadio, all'estero fanno altrettanto, Londra ha dieci stadi, noi cosa aspettiamo? I soldi dal Ministero della salute che non ce li ha manco per i farmaci antitumorali?;
5) reperiti i fondi, fare seri controlli, il più possibile a sorpresa, studiando un metodo, analogo a quello della reperibilità dei prò, fosse anche solo per chi ha dei punteggi alti conseguiti nel vincere o nel piazzarsi nelle gare. Non tutti gli amatori ovviamente. Diciamo i 100/200/300 top. Mi rendo conto che questa è una cosa controversa che si può prestare a critiche e distinguo, ma i controlli ai primi 3 della assoluta, ad esempio, hanno effetto scarso. Quelli o son puliti o son talmente sporchi che sanno sporcarsi senza farlo vedere....nel post gara. Ovviamente chi non vuol sottostare a questa sorta di reperibilità, può tranquillamente tesserarsi come CT o non correre per nulla, tanto si presume che il suo stipendio stia altrove. E poi ovviamente controllare i primi delle varie cat (non tutti e non sempre, a meno che qualche sceicco invece di comprare Messi, non dia i soldi a Santilli & Co) e qualcuno random dei primi 30/40/50 (più indietro il rapporto costo/probabilità di beccar qualcuno seriamente dopato, diventerebbe imho drasticamente esiguo).

Queste e altre sono idee già emerse più volte. Criticabili, analizzabili, perfettibili sinchè si vuole.

Ultima modifica:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.243
46.893
100
dove capita
Visita sito
dai non diciamo cavolate, il senso era chiaro
RIDIMENSIONARE le gare quello è il senso. E comunque il numero chiuso non è una bestemmia, se non si può garantire la sicurezza a tutti.
Vuoi che la cannondale e non so chi altro se ne freghi qualcosa di fare uno squadrone per vincerfe una garetta di 200 partecipanti?

Sarà pure una cavolata, ma il senso non lo capisco ancora: se una manifestazione è di successo va ridimensionata (come?) per far dispetto ai grossi sponsor? ;nonzo%

Il numero chiuso c'è già. La sicurezza è garantita fino ad un certo numero infatti, che evidentemente non è 200...

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
Ma dov'e' la contraddizione fra lasciar fuori i dopati e fare i controlli antidoping? Le due cose possono marciare benissimo in parallelo.

Se adesso di controlli se ne fanno pochi penso sia per ragioni di budget, ma non vedo cosa c'entri la norma etica.

Cioe' tutto cio' che hai detto mi sembra possa essere fatto, senza dover essere in antitesi alla norma etica. Mi spieghi perche' aver scelto di emanare la norma etica rende impossibile fare i controlli antidoping?

si pone l'accento su la cosiddetta norma etica (che è il nulla) spacciandola come passo rivoluzionario laddove bisognerebbe investire il massimo delle energie nei controlli SERI ...

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant
Gigi una garetta con 200 partecipanti potrebbe diventare una gara, ma di quelle vere, visto il livello degli amatori. Se presenta col pulman la Cannondale.

certo, in questo contesto si. Ci deve essere una transizione. Col tempo si perderebbe interesse e visibilità.

L'ho già detto qualche pagina fa, dove girano i soldi il marcio c'è è. Si possono fare tutte le leggi e le norme, rimarranno sempre pezze a colori. Per carità non voglio sminuire l'impegno di chi ci crede, ma io sono per eliminare i problemi alla radice. E la radice del marcio nel mondo amatoriale, secondo me è la visibilità. Ma su questo ci si può ragionare. Invece di parlare del significato del verbo x della frase y della dichiarazione etica, ovvero del nulla, provare ad analizzare qual è l'origine del marciume del mondo amatoriale.

E' come curare un male con la medicina senza capirne le cause, la stessa cosa. Aldilà della mia idea del caxxo, manca ed è mancata un'analisi approfondita dei problemi, o io me la sono persa ;nonzo%

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
62
Ferrara
Visita sito
Bici
P
via sponsor e soldi, via mdd 9 colli e tutte le gf che danno la linfa al marciume ovvero la VISIBILITA', questa è la mia idea, gf di paese da 100-200 partenti, non di più. niente pacchi gara e puttanate varie. Soldi per l'iscrizione destinati a sicurezza ed eventualmente (se non si riesce ad avere fondi in altro modo) ai controlli. QUESTO, se permetti, sarebbe rivoluzionario.

La visibiltà lasciamola ai professionisti. Noi siamo amatori tutto deve essere più rustico per tornare ad essere genuino. Ma la tendenza è l'opposto

Non sono solo i ciclosuonati a scimmiottare i pro, ma anche gli organizzatori e dirigenti.

questa è la mia idea, credo condivisa da pochi, se non nessuno
Ok GX2, non buttarti via. Mettile su carta in un progetto e vai avanti.
Ti do la mia opinione, comunque, se t'interessa:
- sponsor e soldi è un bel problema toglierli, come si fa? Mica puoi dire a un team che si devono pagare divise, iscrizioni, tutto ... o meglio in A.s.d. Team Proethics è così. noi ci paghiamo tutto e in cassa il valore sponsorizzazioni è zero (abbiamo rifiutato chi ce ne offriva).
- parlando di visibilità (lasciando stare i nomi di GF anche perchè conosco gli organizzatori di alcune che hai scritto e credo che hai fatto pipì fuori come si dice), a chi vuoi che interessi, a parte i team, della visibilità? Comincia a cambiare la testa dei presidenti che promettono agli sponsor le vittorie.
- per il terzo punto qualcosa ha già proposto Cassani a Roma e pare che Nove Colli lo seguirà nelle intenzioni e cioè destinare parte degli incassi al ciclismo giovanile. Vedrai che altri lo faranno. I controlli non servono se non mirati (e già lo sono e infatti dove ci sono raramente vanno a vuoto).

Infine per le granfondo di paese non tutti la pensano così e io non mi sento di dargli torto:
http://www.cyclemagazine.eu/cycle/2...lla-garetta-il-senso-del-ciclismo-amatoriale/

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
si pone l'accento su la cosiddetta norma etica (che è il nulla) spacciandola come passo rivoluzionario laddove bisognerebbe investire il massimo delle energie nei controlli SERI ...

Ma non pensi che se la norma etica non esistesse, i controlli non si farebbero ugualmente? Oppure credi che l'esistenza della norma etica rende, per qualche motivo, piu' difficile fare i controlli?

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
Ma non pensi che se la norma etica non esistesse, i controlli non si farebbero ugualmente? Oppure credi che l'esistenza della norma etica rende, per qualche motivo, piu' difficile fare i controlli?

non vuoi capire: norma etica e controlli sono due cose diverse ... quello che voglio dire è che si è fatta partire in pompa magna questa rivoluzione della norma etica (che come qualcuno ha anche cercato di spiegare è il nulla anche a livello di diritto) laddove il punto focale sono i controlli .. ok hanno già risolto il problema dei controlli con FSL :mrgreen: a posto siamo questo è il degno passo successivo

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
non vuoi capire: norma etica e controlli sono due cose diverse ... quello che voglio dire è che si è fatta partire in pompa magna questa rivoluzione della norma etica (che come qualcuno ha anche cercato di spiegare è il nulla anche a livello di diritto) laddove il punto focale sono i controlli .. ok hanno già risolto il problema dei controlli con FSL :mrgreen: a posto siamo questo è il degno passo successivo

No no, io capisco benissimo, sei tu che continui a mischiare le pere con le arance....

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.