Argomenti vari

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
60
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
...che ho saputo da un amico che è (sarebbe) vietata alla bici in discesa a causa della pericolosità. In effetti guardandola da sotto (dalla Valsugana) da' l'impressione di essere bella esposta. Credo che a maggio la proveró (ma partendo da Borgo Valsugana....:mrgreen:)

pure io ho in mente un bel giro da quelle parti, magari su da quella,poi giù da Enego - Marostica e rientro dopo una scollinata sul Monte Grappa.
Ovviamente io che nn sono un nottambulo andrei in auto fino a Levico o Borgo, altrimenti da Bz sarebbe troopppppppooo luuuuuunga

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Ciao Saverio,
ho letto che sei in cerca di un giretto in zona pian delle Fugazze.

Non so quanti km vuoi fare e quante ore hai intenzione di stare in sella, però ti propongo un itinerario:

Vai fino a LAVIS, poi sali fino ad Albiano, quindi a Lases giri a destra per Pergine, ad una rotonda prendi la strada che resta più alta (dura ca. 1,2-1,5km) direzione Nogarè, scendi a Pergine stando nella parte alta su strada secondaria passando Calzolino e Madrano.
A Pergine sali vs il castello e prendi la strada per il lago di Levico.
Qui puoi salire in zona Lavarone o facendo la solita salita del Menador fino a Monterovere, oppure da Caldonazzo sali a Centa S.Nicolò, dove si riprende lo stradone principale che ti porta al passo della Fricca e poco dopo arrivi a Carbonare.
Prosegui fino al passo del Sommo e giri a sinistra passando per Fiorentini ed avanti fino a Tonezza del Cimone.
Qui c'è una strada asfaltata non più utilizzata, tutta a tornanti che ti fa scendere in fondovalle (la vedi anche su google maps se selezioni vista satellite non nella mappa)

Ad Arsiero prendi la strada che sale per il passo Borcola (che mi pare sia chiuso ma controlla nei siti sulla viabilità) ed arriva a Posina.

A Posina trovi una stradina secondaria che ti porta fino a colle Xomo, nn distante dal tuo pian dalle Fugazze.
Proseguendo in leggera discesa arrivi a Ponte Verde e ti immetti sullo stradone per pian delle Fugazze. Ci sono un paio di tornanti ma nn è distante.

Una volta qui fai tutta la Vallarsa direzione Rovereto.

Qualche km prima di Rovereto, c'è la possibilità di salire per Noriglio, Zaffoni e sbucare direttamente a Volano senza passare per la città, io quelle strade le ho già fatte ed un po' le conosco, ma nn ricordo con precisione km o altimetrie.

Se guardi su google maps ti fai un'idea del giro.

Se vuoi allungare invece di salire al passo della Fricca da Caldonazzo, puoi sempre andare avanti in Valsugana fino a Primolano e salire sull'altipiano di LAvarone facendo la strada che porta ad ENEGO-Gallio-Rigoni-Rotzo e giù a Pedescala fino a sbucare di nuovo ad Arsiero.

Ci sarebbe anche la bella salita asfaltata e chiusa alle auto di Marcesina, che parte nei pressi di Grigno......ma fino a poco fa era chiusa per neve (c'è una webcam del rifugio Barricata)

Mi pare di averti dato abbastanza spunti.... e adesso studia un po' di cartine - CIAO e cerca di non perderti

quanti passi che mi mancano!!!....ma devo vedere due cose;

prima quanti km sono e quanto dislivello...ho fondo ma non ho sicuramente la gamba per affrontare 3/4mila.metri di salita.

cmq quando ho tempo mi metto al pc.e traccio giù il percorso

grazie della info

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
60
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Se vai su [url]www.garminconnect.com[/URL] e cerchi tra i miei giri (mio nome utente = pacandix) ero su x Lavarone + Pian delle Fugazze il 18.10.2013
ti scarichi il percorso......

ca. 140 km 3.500 mD+ in 6h,30 ....
Lì avevo fatto il Borcola che come scritto nn so se è transitabile

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Se vai su [url]www.garminconnect.com[/URL] e cerchi tra i miei giri (mio nome utente = pacandix) ero su x Lavarone + Pian delle Fugazze il 18.10.2013
ti scarichi il percorso......

ca. 140 km 3.500 mD+ in 6h,30 ....
Lì avevo fatto il Borcola che come scritto nn so se è transitabile

grazie gli do uno sguardo...ma io di sicuro adesso ci impiego 8 ore più pause :)

Maurice1984

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2010
2.612
13
Tesero (TN)
Visita sito
Bici
LaPierre Xelius 900
iL GIRO CHE TI HA indicato [MENTION=14005]dolomitico[/MENTION] è il giro che ti ho postato io qualche post fa di Strava. Io avevo fatto Pergine Monte Rovere Valdastico Xomo Fugazze e poi a casa da Albiano... [MENTION=16109]Rapasave[/MENTION] ci andiamo insieme che passiamo da Aste e te lo presento...

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
60
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
iL GIRO CHE TI HA indicato [MENTION=14005]dolomitico[/MENTION] è il giro che ti ho postato io qualche post fa di Strava. Io avevo fatto Pergine Monte Rovere Valdastico Xomo Fugazze e poi a casa da Albiano... [MENTION=16109]Rapasave[/MENTION] ci andiamo insieme che passiamo da Aste e te lo presento...

il mio è sicuramente molto più bello del tuo :-x

ANDY MAN

Apprendista Passista
6 Ottobre 2011
1.023
17
bolzano
Visita sito
Bici
bianchi infinito
grazie gli do uno sguardo...ma io di sicuro adesso ci impiego 8 ore più pause :)

non x scoraggiarti ma, dato il tuo stato di forma attuale, la salita al borcola l' ho fatta 2 volte ed è decisamente impegnativa, soffriresti e basta, meglio farla + avanti quando non ci sarà la neve.
anche gli ultimi 3 km x arrivare a pian delle fugazze, se opti x fare il passo xomo hanno una bella in abbondante doppia cifra 15% se non ricordo male.

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
60
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
non x scoraggiarti ma, dato il tuo stato di forma attuale, la salita al borcola l' ho fatta 2 volte ed è decisamente impegnativa, soffriresti e basta, meglio farla + avanti quando non ci sarà la neve.
anche gli ultimi 3 km x arrivare a pian delle fugazze, se opti x fare il passo xomo hanno una bella in abbondante doppia cifra 15% se non ricordo male.

devo essere stato in formissima quando ci sono andato, nn mi ricordo tutta sta fatica.
Mi aveva impressionato la pendenza del Borcola (che per me era in discesa) lato vs. Posina, ci sono dei tornanti con belle ripartenze !!!
Ma a salire dal lato di Serrada nn è così tremendo.
Però una strada bellissima davvero nel nulla.

Ci si potrebbe fare anche un trofeo Bonatti con partenza da Serrada
Facilmente su salite.ch ci sarà pure il profilo altimetrico.

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
cmq quando ho tempo mi metto al pc.e traccio giù il percorso
se mi dici a che ora vuoi partire sabato, se non è un'ora vampiresca, e se vuoi compagnia, io ci sono. un 200 con 2000 d+ si inventa velocemente, in quelle zone. solo che partendo da bz alla fine ti fai sempre quasi un 100ne su ciclabile. fammi sapere, se ti va!
bello il borcola, duro ma breve (8 km?, solo gli ultimi 4 si impennano, a memoria, fino al 16%): poi scendi e a terragnolo, mi pare, risali e vai su a serrada e folgaria, bella salita anche quella, una mendolata, tutta esposta, fatta in agosto con 41 gradi sulla capoccia! me la ricordo bene!
oppure vieni con me a fare un 200 in zona verona e i suoi colli, grezzana ecc, poi si ripassa dall'altra parte della valle e si fa al zona sopra il garda, albisano, caprino ecc.. punta max circa 600 mt, credo. solo che io fino a domegliara andrei in auto, e ci vuole tutta la giornata. non credo che tu possa!
cmq occhio alle temperature: oggi sono salito fino al cartello dei 1000 mt della mendola, mi sono girato e sono sceso piano perchè, alle 17.30, c'erano 10 gradi. mi sono ghiacciato le ginocchia!
bon, torno a vedere il manchester!

Ultima modifica:

ANDY MAN

Apprendista Passista
6 Ottobre 2011
1.023
17
bolzano
Visita sito
Bici
bianchi infinito
dico la mia x il discorso "nottambuli" senza voler convincere nessuno; anni fa ero tra quelli che la ritenevano una cosa da fuori di testa, e forse un po' lo siamo, poi il buon vince mi coinvolse in un bz resia con pizzata e ritorno in notturna a casa, mi piacque un sacco e da allora non ho più smesso. I rischi è chiaro ci sono sempre, come di giorno, anche se forse sono minori grazie al poco traffico che si incontra, certo che se si avesse bisogno di aiuto sarebbe molto più complicato trovare qualche anima pia. Di notte poi succedono cose "strane" come a me l' estate scorsa cioè di venire "scortati" alle 1 di notte dai carabinieri che, da Arabba dove facevano un posto di controllo senza che passasse nessuno, mi hanno accompagnato fino all' inizio del falzarego. :)

ANDY MAN

Apprendista Passista
6 Ottobre 2011
1.023
17
bolzano
Visita sito
Bici
bianchi infinito
devo essere stato in formissima quando ci sono andato, nn mi ricordo tutta sta fatica.
Mi aveva impressionato la pendenza del Borcola (che per me era in discesa) lato vs. Posina, ci sono dei tornanti con belle ripartenze !!!
Ma a salire dal lato di Serrada nn è così tremendo.
Però una strada bellissima davvero nel nulla.

Ci si potrebbe fare anche un trofeo Bonatti con partenza da Serrada
Facilmente su salite.ch ci sarà pure il profilo altimetrico.

ho interpretato male, intendevo salire da Arsiero x fare il borcola

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
... il buon vince mi coinvolse in un bz resia con pizzata e ritorno in notturna a casa, mi piacque un sacco e da allora non ho più smesso.
fu una serata proprio simpatica. mi ricordo sia la "serata in pizzeria" sia come si scendeva dal resia. la notte nera, l'asfalto ancor più nero, si aveva la completa visione della strada che saliva, e si potevano individuare el auto che salivano con molto anticipo. io ero dietro, e vedevo le lucette di quelli davanti che si allargavano per prendere le larghe curve al max della velocità. si scendeva veloci. da dietro uno spettacolo!
c'erano anche @parakito, @azorat, e @pensopositivo, saverio, oltre ad un paio di miei amici extraforum, anche questi ultimi vergini della notte e che rimasero affascinati quanto te. però a mezzanotte eravamo già a bz, non abbiamo fatto tutta la notte. quando arrivammo a pte resia io avevo un sonno pazzesco: per dire che a volte, magari su percorsi lunghi, il sonno non sai nemmeno cos'è, mentre altre su percorsi brevi e senza difficoltà magari ti viene l'abbiocco.
grande parakito che venne da solo in bici da piovene, si fece il giro con noi, poi azorat lo portò in auto fino a tn per evitargli la noia della ciclabile da solo, e lui poi da lì risalì in bici per tornare a casa.

Ultima modifica:

enzino73

Apprendista Passista
12 Luglio 2010
957
286
53
Val di Fiemme (TN)
Visita sito
Bici
cannondale super six evo
...che ho saputo da un amico che è (sarebbe) vietata alla bici in discesa a causa della pericolosità. In effetti guardandola da sotto (dalla Valsugana) da' l'impressione di essere bella esposta. Credo che a maggio la proveró (ma partendo da Borgo Valsugana....:mrgreen:)

Io l'ho fatta lo scorso luglio, ti confermo che è vietata in discesa,salita molto bella,tutta nel bosco,sono 11,6 km al 8,8 %,a parte 200-300 metri al 13-14% è tutta bella pedalabile,in cima l'altopiano è fantastico (8 km),noi siamo scesi a Gallio,poi abbiamo fatto Asiago,Vezzena e il Menador in discesa,altrimenti dalla cima puoi scendere a Enego e rientrare in Valsugana!!!

Ah,dimenticavo,la strada è chiusa al traffico (macchine e moto),solo bici e qualche persona a piedi,ma poche o-oo-oo-o

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Io l'ho fatta lo scorso luglio, ti confermo che è vietata in discesa,salita molto bella,tutta nel bosco,sono 11,6 km al 8,8 %,a parte 200-300 metri al 13-14% è tutta bella pedalabile,in cima l'altopiano è fantastico (8 km),noi siamo scesi a Gallio,poi abbiamo fatto Asiago,Vezzena e il Menador in discesa,altrimenti dalla cima puoi scendere a Enego e rientrare in Valsugana!!!

Ah,dimenticavo,la strada è chiusa al traffico (macchine e moto),solo bici e qualche persona a piedi,ma poche o-oo-oo-o
Bon, non vedo l'ora!!
ogni volta che percorro in auto la Valsugana in direzione Bassano butto un occhio verso quella strada e mi viene ......un'attrazione fatale.o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.