Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
[MENTION=12118]Braccio[/MENTION] se hai tempo per verificare , a quanto hai impostato il search interval nei vari modelli ? grazie o-o

Io non ho toccato nulla
3 parametri = anaerobico 1800-2400 / aerobico 2400-3600

ExtendedCP = anaerobico 120-300 / aerobico 600-3000 / short anaerobic 20-90 / long anaerobic 4000-30000

Sinceramente così facendo i valori extendedCP, per quello che mi riguarda, sono incredibilmente verosimili.

Tu come hai modificato? E perchè?o-o

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
He...bella domanda :mrgreen:
In genere quando si parla di allenamento della forza nel ciclismo, si fa' riferimento a quella resistente, vedi appunto lavori in sst a 55-60 rpm per tot minuti, o le classiche sfr, anche se per quest'ultime, gli stessi sostenitori, criticano il fatto che l'errore di base, sia stato proprio chiamarle salite forza resistente, perché il loro fine, non è allenare la forza. Vedi appunto discussione da me citata qualche post dietro.

Ma è proprio questo il dilemma, serve questo ad un ciclista per aumentare la potenza, che poi è quello che a noi intetessa, più che migliorare la forza?

È forse meglio eliminare del tutto qualsiasi allenamento dedicato alla forza, per dare più spazio ad altro, visto che lo stesso autore di questo libro e altri preparatori, vedi Massa, sostengono che essa non sia un fattore limitante al miglioramento della performance?
Perché allenarla, se non serve?

O forse e meglio allenare altre tipologie di forza, per ottenere miglioramenti, perché nel allenamento del ciclismo non è ancora stata raggiunta nessuna certezza?

Il dibattito è ancora apertissimo :mrgreen:

nella mia profonda ignoranza, mi par di aver capito che i lavori a cadenze più basse di quella autoscelta servano non tanto per allenare la "forza" (termine forse abusato nel ciclismo), ma per reclutare fibre muscolari diverse, che possono essere importanti in alcune circostanze (salita lunghissima in condizioni di stanchezza, limite sui rapporti a disposizione che non permettono la cadenza ideale, ecc.). discorso analogo (reclutamento di fibre muscolari differenti) lo si potrebbe fare per tutti quei lavori di velocizzazione/agilizzazione a cadenze più alte di quella auto scelta.

detto ciò, io una seduta con esercizi a bassa cadenza (55-60 rpm) SSt su salita lunga (>=40'), così come le partenze da fermo/bassa velocità con rapportone, la mantengo, ora ogni settiman, poi la sposto ogni 15gg

Si infatti, questo secondo i preparatori che sostengono che allenare la forza non serva, che poi personalmente, quando sono stanco, in salita, tendo ad andate più agile, non più duro e proprio per non trovarmi a corto di rapporti, monto un 34x28.
Quindi anche sta cosa mi convince poco.
Perché dovrei allenare una cadenza, che non uso mai, visto che si tira in ballo sempre la specificità del gesto?
Vale anche per le alte cadenze.

Cosa dovrebbe servirmi, quindi, allenare fibre muscolari diverse da quelle che uso abitualmente, non è meglio dedicare tutto il tempo a quelle che uso sempre?

Ecco quindi affiorare il discorso legato alla semplicità dell'allenamento, acui mi riferivo prima.

Ma il problema è che non tutti gli autori/preparatori concordano su questo.o-o

Concordo su tutto.
Io a volte in salita meno anche 95 rpm.
Sono cose da provare, ma già a 75 mi pare di andare durissimo.
Se qualcuno ha voglia sperimenti serie in zona 4 e zona 3 con 3 blocchi formati da cadenza naturale, cadenza -15 e cadenza +15.

prendendo spunto da alcuni vs interventi posto le mie impressioni , partendo dal fatto che sotto le 60rpm non scendo praticamente mai .. pochi minuti di basse cadenze le considero, come sforzo, al pari di un buon riscaldamento , le faccio in zona sst quindi il risultato auspico sia quello. Generalmente trovo più allenante ( ma forse solo perché molto più faticosi...:wacko: ) gli esercizi in forza dinamica o forza espl. con scatti , partenze da fermo & c. .
Cmq non classificherei ogni singolo esercizio attendendo un risultato diretto...tipo beneficio su salita lunga o trovare il giusto rapporto ... ( questo non solo per i lavori di forza ) ritengo che sia il giusto mix che fornisce poi nel tempo un buon ( si spera ) risultato complessivo o-o

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Io non ho toccato nulla
3 parametri = anaerobico 1800-2400 / aerobico 2400-3600

ExtendedCP = anaerobico 120-300 / aerobico 600-3000 / short anaerobic 20-90 / long anaerobic 4000-30000

Sinceramente così facendo i valori extendedCP, per quello che mi riguarda, sono incredibilmente verosimili.

Tu come hai modificato? E perchè?o-o

ho le mie linee che vanno per i fatti suoi :wacko: ti chiedevo conferma x quello ma il setup è identico ( le avevo modificate all'inizio per fare un po' di verifiche ) ;nonzo%

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
ho le mie linee che vanno per i fatti suoi :wacko: ti chiedevo conferma x quello ma il setup è identico ( le avevo modificate all'inizio per fare un po' di verifiche ) ;nonzo%

Secondo me nel caso di ExtendedCp, i parametri non vanno toccati, il modello funziona perfettamente così, ma non ho idea se valga solo per il mio caso, credo che dipenda anche dal tipo di allenamenti e sforzi nelle varie CP, si siano accumulati.

ritengo che sia il giusto mix che fornisce poi nel tempo un buon ( si spera ) risultato complessivo o-o
Sono d'accordo, come penso chiunque qui.
Ma il discorso sulla forza, è secondo me, ancora molto da approfondire.

Io quest'anno ho incentrato una buona parte degli allenamenti sulla forza in generale, la maggior parte dei quali, li stimo sul totale di tutto un 40% (fino ad ora) con allenamenti dove la forza impressa sui pedali supera abbondantemente quella che uso abitualmente negli sforzi massimali che a me interessano, ovvero salite da 15-60'.
Ecco l'analisi che risulta da QA dove si vede molto bene, in blu uno test di 45' per determinare FTP, gli altri colori, un esercizio di forza a 50rpm in Z4 alta, per non parlare degli allunghi col rapportone o gli scatti da quasi fermo, dove la forza impressa è anche doppia, ma questi non li riporto, chiunque li avrà fatti, sà di cosa parliamo.

url immagine

Ora, specificità o meno, quest'anno sono migliorato proprio dove volevo, ovvio non saranno stati solo quei singoli allenamenti, ma visto che l'anno scorso seguivo una preparazione, dove si faceva qualcosa di molto diverso e quest'anno vado più forte, pur essendo stato fermo 6 mesi, un significato, tutto ciò, deve pur averlo.

O dietro determinati allenamenti si nasconde altro e qui sarebbero da analizzare bene i nuovi dati forniti dal Vector, sull'efficienza della pedalata, io ancora non posso farlo, o la forza un ruolo, anche se non determinante, lo ha, pur non essendoci una carenza conclamata.
Io ero un BB, quindi dubito mi mancasse forza in senso lato, probabilmente la forza che mi mancava, non era quella massimale o esplosiva, ma quella resistente e forse, dico forse, anche allenandola in maniera aspecifica, si hanno risultati.

Quello che non mi è mai tornato, proprio nella discussione www.bdc-forum.it/showthread.php?t=111451&highlight=sfr&page=15 è l'analisi delle classiche SFR, che vengono appunto visulaizzate in QA con cadenze si di 40rpm, ma in Z3, quando la metodologia originaria, le prevedeva al medio.

Ora per chi non ha provato, facendo 40rpm in Z3 (82.5%), io al medio non ci arrivo, lo tocco, ma nella parte bassa, a meno che di non superare i 5' di esecuzione, ma visto che si parla da 3' a 8', sempre stando alla versione originaria, bisognerebbe analizzare un grafico, con un secuzione di 35-40 rpm in SST quanto meno, io stimo un 90-92% FTP, quindi un 10% in più del analisi riportata.

Per chi ha fatto allenamenti in SST già a cadenza libera, sapra bene che in 5' al medio non ci arrivi, o al massimo ci arrivi appena, ma se nelle SFR classiche, si parla di un esecuzione al medio (ovvio con tutti i limiti della FC), credo che si debba arrivarci dopo poco, quindi la potenza utilizzata per arrivarci, deve essere maggiore

Allora si noterebbe, che la forza impressa, è superiore a quella di un allenamento in SST a 60-65rpm e non di poco.

Ovviamente resta sempre da capire se serva lavorare in maniera così aspecifica, tralasciando il discorso della possibilità di spaccarsi le ginocchia :mrgreen: (ma anche qui c'è chi le fà da anni e problemi non ne ha, magari chi ha riscontrato problemi, li avrebbe avuti ugualmente facendo altro) e se con l'avvento dei nuovi sistemi di analisi dati, si possa capire ed inquadrare meglio il tutto.

Io non dico di fare SFR, il mio è un discorso più ampio, infatti io non ho fatto SFR, ma allenamenti a cadenze si aspecifiche, ma di 50rpm a potenze comprese fra Z4-5

Io comunque non dò nulla per scontato, ma io non sono certo un preparatore, parlo per quello che sperimento direttamente e la pratica, mi ha insegnato, che la teoria, spesso, non è verità assoluta.

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Sono appena uscito a fare una 40-50 di minuti di cui 20 in pianura tirando (non a tutta tutta, ma comunque vicino).
Questo è il risultato:

m8i344.gif

- Perchè in alto a destra non mi escono i valori (tipo migliore, cp etc.)
- Come sono messo secondo voi, pesando 61/62kg?
- Perchè nonostante vada di più dello scorso anno (usando il metro di strava) mi sembra di andare meno e di essere meno brillante? (forse ho aumentato l'autocritica e alzato le pretese...mah)

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Sono appena uscito a fare una 40-50 di minuti di cui 20 in pianura tirando (non a tutta tutta, ma comunque vicino).
Questo è il risultato:

m8i344.gif

- Perchè in alto a destra non mi escono i valori (tipo migliore, cp etc.)
- Come sono messo secondo voi, pesando 61/62kg?
- Perchè nonostante vada di più dello scorso anno (usando il metro di strava) mi sembra di andare meno e di essere meno brillante? (forse ho aumentato l'autocritica e alzato le pretese...mah)

Hai provato a fare il power profile ? La potenza max mi sembra molto alta per il tuo peso... I watt/kg sono medi (3,7 tipo i miei) ma io non vado oltre 800w di picco pur pesando 4 kg in più . Noto poca differenza tra z5/6 e z4. Potresti veramente scoprire i tuoi lati deboli con un power profile e un fatigue profile in z5.
Buone pedalate !

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
70
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL
Chiedo a voi esperti:
Oggi ho fatto una salita di 60 minuti giusti, e ho tenuto una media di 212 watt e ok, penso di aver dato tutto.
Potrei considerarla ftp, oppure il fatto che ho corso nell'ora di avvicinamento in zona z3 e spessissimo in z4 può aver influito negativamente? Di quanto?
Grazie

P.s. Figata lo stages!!!

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Chiedo a voi esperti:
Oggi ho fatto una salita di 60 minuti giusti, e ho tenuto una media di 212 watt e ok, penso di aver dato tutto.
Potrei considerarla ftp, oppure il fatto che ho corso nell'ora di avvicinamento in zona z3 e spessissimo in z4 può aver influito negativamente? Di quanto?
Grazie

P.s. Figata lo stages!!!

Ciao Alex, difficile dire quanto, diciamo che non esiste una scorciatoia per calcolare la ftp...puoi affidarti a dei protocolli, ovvero degli standard che poi userai per monitorare e valutare i successivi test e l'aumento della prestazione.
Trovati una salita regolare da 20' e fai le classiche due serie...cosi potrai ripetere il test successivamente ed apprezzarne eventuali variazioni o-o

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Io ho una FC soglia di 148 +/-5 bpm, Z3 o medio è fra 123-139bpm

Ecco un grafico dove riporto una ripetuta di 5' di classiche sfr (puntini neri), fatte al 90% FTP; FC media 129bpm, massima 133, rpm medie 40, quindi stando ai parametri corretti di esecuzione della metodologia classica, per avere valori di FC corretti non si parla di Z3 (watt), ma SST, come facevo riferimento qualche post addietro, almeno nel mio caso.

Poi sono riportati una salita di 48' a 64rpm medie in SST (92%FTP) (pallini rossi) e una salita di 55' fatta poco sotto FTP (98-99%) (pallini blu).

free image hosting

La differenza di forza applicata ai pedali è nettamente superiore nelle SFR, pur facendo un lavoro, davvero poco impegnativo, al livello di percezione della fatica e di FC.

Stando al grafico, sempre nel mio caso, per applicare una forza uguale o poco superiore a quella che utilizzerei in uno sforzo massimo che a me interessa di più migliorare, mi basta fare salite o ripetute in SST a 60-65rpm.

Tutto ciò per chiudere il discorso aperto qualche giorno fà da me sulla forza, ma senza nessuna conclusione, visto che io quest'anno, dedicando molto tempo alla forza, non con SFR ma un esercizio dove applico praticamente la medesima forza, a 50rpm in Z4 alta, ho la netta impressione di avere avuto grossi benefici e quindi rimango nel dubbio :mrgreen:, potrebbero anche tornare utili le vecchie sfr in un inizio stagione, per allenare la forza, senza strafare, pur rimanendo un lavoro clamorosamente aspecifico?

Mah...:mrgreen:

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
La sEconda che hai dEtto :mrgreen:

Va tenuto in considerazione che la forza stimolata a 40 rpm, ti migliora la forza che esprimi a 40 rpm... non a 75/80 rpm

Ultima modifica:
31 Luglio 2011
229
34
Torino
Visita sito
Bici
Scott Foil
Io ho una FC soglia di 148 +/-5 bpm, Z3 o medio è fra 123-139bpm

Ecco un grafico dove riporto una ripetuta di 5' di classiche sfr (puntini neri), fatte al 90% FTP; FC media 129bpm, massima 133, rpm medie 40, quindi stando ai parametri corretti di esecuzione della metodologia classica, per avere valori di FC corretti non si parla di Z3 (watt), ma SST, come facevo riferimento qualche post addietro, almeno nel mio caso.

Poi sono riportati una salita di 48' a 64rpm medie in SST (92%FTP) (pallini rossi) e una salita di 55' fatta poco sotto FTP (98-99%) (pallini blu).

free image hosting

La differenza di forza applicata ai pedali è nettamente superiore nelle SFR, pur facendo un lavoro, davvero poco impegnativo, al livello di percezione della fatica e di FC.

Stando al grafico, sempre nel mio caso, per applicare una forza uguale o poco superiore a quella che utilizzerei in uno sforzo massimo che a me interessa di più migliorare, mi basta fare salite o ripetute in SST a 60-65rpm.

Tutto ciò per chiudere il discorso aperto qualche giorno fà da me sulla forza, ma senza nessuna conclusione, visto che io quest'anno, dedicando molto tempo alla forza, non con SFR ma un esercizio dove applico praticamente la medesima forza, a 50rpm in Z4 alta, ho la netta impressione di avere avuto grossi benefici e quindi rimango nel dubbio :mrgreen:, potrebbero anche tornare utili le vecchie sfr in un inizio stagione, per allenare la forza, senza strafare, pur rimanendo un lavoro clamorosamente aspecifico?

Mah...:mrgreen:

Leggevo nella biografia di wiggins che faceva lavoro in ssp a 55 rpm perché aveva li stessi picchi di forza che si ritrovava a ftp ma così poteva fare volumi di lavoro molto più ampi. Faceva serie da 25' e ne infilava sei.... Contando che faceva 4'a 55 rpm ssp più 1' a 95 rpm a 110 ftp.... So che i pro non fanno contesto. Ma volevo condividerla perché sembra basata sugli stessi concetti

• Mi piace
Reactions: Braccio

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
nicolòzamariola;4711618 ha scritto:
Leggevo nella biografia di wiggins che faceva lavoro in ssp a 55 rpm perché aveva li stessi picchi di forza che si ritrovava a ftp ma così poteva fare volumi di lavoro molto più ampi. Faceva serie da 25' e ne infilava sei.... Contando che faceva 4'a 55 rpm ssp più 1' a 95 rpm a 110 ftp.... So che i pro non fanno contesto. Ma volevo condividerla perché sembra basata sugli stessi concetti
Molto interessante, grazieo-o

Comunque l'idea è esattamente questa, provare a mollare i lavori di forza che facevo, a vavore di questi e vedere direttamente su di me cosa cambia, se cambia qualcosa.
Esperienza in più per il prossimo anno, così da poter concentrare ancora di più gli sforzi e il tempo, dove serve.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.