Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Beh, 4w/kg è già un bell'andare in salita! Se però 61kg non sono pochi, io che sono 82 cosa devo fare?:mrgreen:

Prova a smettere di mangiare :mrgreen:

A parte gli scherzi, è ovvio che ognuno si confronta con i propri standard? Ma c'è una tabella nel libro, che classifica i vari rapporti e 4W/kg è per un pelo buono, se non erro, quindi non lo dico semplicemente io.

Poi a onor del veto, a 4 ancora non ci sono, attualmente 234w per 61kg.
Credo che ci arriverò, per poche settimane, ma anche se non fosse, sono già ampiamente soddisfatto dei risultati ottenuti da solo.

Ultima modifica:

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Certo! E' proprio anche per questo che serve il misuratore! E' quello che mi succede regolarmente ad ogni uscita: incontro gente che passo in pianura, mi risorpassa in salita e io ripasso in pianura: con la differenza che io sono sempre andato a watt costanti, loro no....

Quoto, a me accade lo stesso. o-o

a me è capitato che si appiccica un gruppo dietro in pianura e smoccolano urlando "ma vai regolare!!" che per quasi tutti significa sempre solita velocità discesa,pianura,scollino... ::asd::asd:

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
grazie interessante e chiaro..insomma se si vuole fare il salto di qualità bisogna allenarsi con la potenza

e pensare che dal 2003 al 2005 avevo il power output della polar ma lo usavo solo per gioco e non con un'approccio scentifico come qui la maggior parte della gente usa :mrgreen:

per quello che fai tu secondo me non è assolutamente necessario o-o, appena ho un po' di tempo argomento ;)

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
Nel mio caso, la prima ExtendedCP, la seconda 3 parametri

image hosting

hostare immagini
Ok grazie o-o, quello che intendevo dire io è che nel tab PC (o CP :) la linea tratteggiata rossa è, almeno nel mio caso, proprio la extended CP.
Sicuramente un buon modello: con qualche punto significativo di CP si riesce a stimare abbastanza bene il CP60.

Allegati

• cp_curve.jpg
    cp_curve.jpg
    8,7 KB · Visite: 23

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
per quello che fai tu secondo me non è assolutamente necessario o-o, appena ho un po' di tempo argomento ;)

Come non è necessario per nessuno qui, infatti io ho specificato da subito, che si può fare benissimo tutto senza, come si è sempre fatto fino ad oggi.

È necessario farsi seguire da un preparatore per fare qualche GF e lottare per metà classifica?

È Necessario avere ruote da mille euro?

È necessario avere bici da 4-5mila euro?

Il punto e la domanda non era se fosse necessario o meno, ma i vantaggi che dovrebbe dare rispetto ad allenarsi con la sola fc.

Altrimenti di necessario, basterebbero 2ruote, un telaio in ferro, una sella, un manubrio e via pedalare!!!!

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
gx2 ha scritto:
cosi mi smonti subito :mrgreen: ..stavo già cercando nel mercatino un paio di vector o un quarq :mrgreen:

esatto ci sono almeno altrettanto validi motivi per non usarlo:mrgreen:

allora ci provo, sperando di non offendere nessuno e di non scatenare una guerra di religione

Dico una banalità, ma un buon allenamento si basa su un buon metodo ed una buona capacità di lettura dei parametri. Il misuratore di potenza non fornisce un dato oggettivo, dipende pur sempre da una stima, ovvero il calcolo dell'ftp. Per calcolarla esattamente bisogna avere un'analoga sensibilità che è richiesta nella corretta lettura dei dati di fc.

Inoltre c'è lo svantaggio, almeno iniziale, di dover fare dei test ftp frequentemente. Dico iniziale perchè poi con un po' di sensibilità la si può aumentare a mano di 5/10 w senza ulteriori test.

(notare la ricorrenza della parola sensibilità :mrgreen:)

Io è un po' che da esterno leggo questa discussione (sto leggendo il libro, non ho misuratore di potenza ma uso il plugin di sporttrack che stima la traccia potenza delle mie uscite...ovviamente prendo i dati con le pinze) e l'argomento più ricorrente è la stima dell'ftp, il che indica che non è assolutamente una cosa banale, per molti.
Per cui il dato di potenza è oggettivo alla stregua di una corretta valutazione della fc.

Il reale vantaggio del pm si ha, sempre imho, ad alte intensità, sicuramente z6-7 ed in parte z5...che non sono sicuramente le intensità che hai interesse ad allenare tu che praticamente sei un randonneur, cosi come me, da granfondista passista/scalatore. Per me z6-z7 ha senso allenarle solo in gara, almeno finchè ho un gap nelle zone aerobiche con i primi. Chiaro che qualche esercizio ad intensità va fatto, ma chi necessita di allenamenti principalmente aerobici si allena ad alte intensità così poche volte che non vale la spesa per pochi allenamenti all'anno.

Diverso il discorso per chi fa pista o gare a circuito, dove curare le alte intensità è altamente vincolante, e la precisione di allenarsi col pm è indubbia. Se fai una ripetuta di 3-4 minuti ad alta intensità (soglia o sopra), il cuore arriva alla frequenza target solo nell'ultimo minuto (più o meno); col pm quantifichi lo sforzo nell'immediato, rimanendo perfettamente in range.

Ma per te o per me, che hanno importanza estrema ripetute al medio/veloce/soglia, di durata di minimo 8-10 minuti, la frequenza cardiaca fornisce un parametro attendibile.

Tant'è che utilizzando il cardio più l'analisi a casa col plugin di st3, c'è una corrispondenza pressocchè perfetta tra fc e potenza. Ovviamente, col tempo, ad uguale fc corrisponderà una potenza erogata maggiore. Per cui se voglio fare z2-z3-z4 so perfettamente la fc che devo tenere (in realtà manco la guardo la fc, spesso mi baso sullo sforzo, senza sbagliarmi)

Ciò che invece trovo molto interessante è la valutazione a posteriori della quantità/qualità dell'esercizio, ovvero la possibilità di quantificare il carico di allenamento, il livello di fitness e di fatica, e, conseguentemente, organizzare il lavoro di settimana in settimana scegliendo con precisione quando è il momento di staccare e scaricare un po' (ciononostante riesco ad andare oltre :mrgreen:).
Però anche qui, chi fa essenzialmente uscite aerobiche può basarsi tranquillamente sul calcolo di tsb ctl e atl dal trimp (ovvero dai dati fc, cerca cerca :mrgreen:), piuttosto che dal tss (estrapolato dalla traccia potenza).

Se ti vuoi fare un regalo, vuoi uno stimolo nuovo per l'allenamento, puoi spendere soldi senza problemi, compra ad occhi chiusi, ma che sia assolutamente necessario io dubito, e che porti reali vantaggi idem, perchè è il metodo che fa la differenza.

Io prima di acquistare un pm, ti consiglio la lettura della "bibbia" di friel. Avendo letto prima quello ed essendomi contemporaneamente interessato all'"universo" della potenza, ne ho concluso che quello che fa veramente la differenza nell'allenamento è:
1- riposare quando e come serve
2- disporre i gli allenamenti in modo che non interferiscano uno con l'altro (es. forza martedi, fondo lungo mercoledi, medio giovedi...)
3- allenare le zone che interessano
4- allenare le qulità che interessano (agilità, forza resistente, esplosiva, dinamica..ecc. ecc.)

il pm diventa importante solo al 3° punto, per il discorso zone che facevo prima. Per me dunque non è essenziale, ma ciò non implica che un giorno non lo possa comprare, se trovassi l'occasione. o-o

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
gx2 ha scritto:
allora ci provo, sperando di non offendere nessuno e di non scatenare una guerra di religione

Dico una banalità, ma un buon allenamento si basa su un buon metodo ed una buona capacità di lettura dei parametri. Il misuratore di potenza non fornisce un dato oggettivo, dipende pur sempre da una stima, ovvero il calcolo dell'ftp. Per calcolarla esattamente bisogna avere un'analoga sensibilità che è richiesta nella corretta lettura dei dati di fc.

Inoltre c'è lo svantaggio, almeno iniziale, di dover fare dei test ftp frequentemente. Dico iniziale perchè poi con un po' di sensibilità la si può aumentare a mano di 5/10 w senza ulteriori test.

(notare la ricorrenza della parola sensibilità :mrgreen:)

Io è un po' che da esterno leggo questa discussione (sto leggendo il libro, non ho misuratore di potenza ma uso il plugin di sporttrack che stima la traccia potenza delle mie uscite...ovviamente prendo i dati con le pinze) e l'argomento più ricorrente è la stima dell'ftp, il che indica che non è assolutamente una cosa banale, per molti.
Per cui il dato di potenza è oggettivo alla stregua di una corretta valutazione della fc.

Il reale vantaggio del pm si ha, sempre imho, ad alte intensità, sicuramente z6-7 ed in parte z5...che non sono sicuramente le intensità che hai interesse ad allenare tu che praticamente sei un randonneur, cosi come me, da granfondista passista/scalatore. Per me z6-z7 ha senso allenarle solo in gara, almeno finchè ho un gap nelle zone aerobiche con i primi. Chiaro che qualche esercizio ad intensità va fatto, ma chi necessita di allenamenti principalmente aerobici si allena ad alte intensità così poche volte che non vale la spesa per pochi allenamenti all'anno.

Diverso il discorso per chi fa pista o gare a circuito, dove curare le alte intensità è altamente vincolante, e la precisione di allenarsi col pm è indubbia. Se fai una ripetuta di 3-4 minuti ad alta intensità (soglia o sopra), il cuore arriva alla frequenza target solo nell'ultimo minuto (più o meno); col pm quantifichi lo sforzo nell'immediato, rimanendo perfettamente in range.

Ma per te o per me, che hanno importanza estrema ripetute al medio/veloce/soglia, di durata di minimo 8-10 minuti, la frequenza cardiaca fornisce un parametro attendibile.

Tant'è che utilizzando il cardio più l'analisi a casa col plugin di st3, c'è una corrispondenza pressocchè perfetta tra fc e potenza. Ovviamente, col tempo, ad uguale fc corrisponderà una potenza erogata maggiore. Per cui se voglio fare z2-z3-z4 so perfettamente la fc che devo tenere (in realtà manco la guardo la fc, spesso mi baso sullo sforzo, senza sbagliarmi)

Ciò che invece trovo molto interessante è la valutazione a posteriori della quantità/qualità dell'esercizio, ovvero la possibilità di quantificare il carico di allenamento, il livello di fitness e di fatica, e, conseguentemente, organizzare il lavoro di settimana in settimana scegliendo con precisione quando è il momento di staccare e scaricare un po' (ciononostante riesco ad andare oltre :mrgreen:).
Però anche qui, chi fa essenzialmente uscite aerobiche può basarsi tranquillamente sul calcolo di tsb ctl e atl dal trimp (ovvero dai dati fc, cerca cerca :mrgreen:), piuttosto che dal tss (estrapolato dalla traccia potenza).

Se ti vuoi fare un regalo, vuoi uno stimolo nuovo per l'allenamento, puoi spendere soldi senza problemi, compra ad occhi chiusi, ma che sia assolutamente necessario io dubito, e che porti reali vantaggi idem, perchè è il metodo che fa la differenza.

Io prima di acquistare un pm, ti consiglio la lettura della "bibbia" di friel. Avendo letto prima quello ed essendomi contemporaneamente interessato all'"universo" della potenza, ne ho concluso che quello che fa veramente la differenza nell'allenamento è:
1- riposare quando e come serve
2- disporre i gli allenamenti in modo che non interferiscano uno con l'altro (es. forza martedi, fondo lungo mercoledi, medio giovedi...)
3- allenare le zone che interessano
4- allenare le qulità che interessano (agilità, forza resistente, esplosiva, dinamica..ecc. ecc.)

il pm diventa importante solo al 3° punto, per il discorso zone che facevo prima. Per me dunque non è essenziale, ma ciò non implica che un giorno non lo possa comprare, se trovassi l'occasione. o-o
Nessuna guerra di religione o-o
Ti dico per esperienza personale che in allenamento se non ho il misuratore sento proprio che mi manca qualcosa...poi lo scorso anno quando ho avuto un problema col vecchio PT e sono rimasto senza per un paio di mesi, mi sono adattato e anche oggi ti posso dire che quando faccio un determinato sforzo so già a spanne quanta potenza sto utilizzando.
Quindi se proprio si vuole estremizzare, in teoria non serve né misuratore né cardio!
Per quanto riguarda esercizi specifici, quelli che faccio in genere in Z5 o serie Z6, sarei sinceramente in grossa difficoltà con il cardio. Avere un certo target di potenza è fondamentale.
Ma per me lo stesso valeva quando in inverno facevo esercizi in Sweet Spot.
Se avessi usato soltanto il cardio, sicuramente non li avrei eseguiti bene. Tanto è che io il cardio non lo uso se non sui rulli.

E, last but not least, vuoi mettere la possibilità di valutare i propri progressi in termini quantitativi sui vari CP, vedere come cambia la propria curva CP ecc.
Sarà una deformazione professionale, ma a me affascinano i "numerelli".
E non esiste solo quello di FTP!

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Finalmente posso dirlo, ho il pm anche iooo! o-o

Considerando che sono in piena fase di carico mi consigliate di fare il test ftp subito oppure aspettare lo scarico?

31 Luglio 2011
229
34
Torino
Visita sito
Bici
Scott Foil
Domandona..... Come stimate settate w'? Ho parecchi problemi a farlo correttamente.... Però ora lo metto in modo da averlo completamente esaurito in situazioni limite di gara... Vedi allungo all ultimo km di gara domenica... Voi che fate? Con ftp a 4w/kg mi viene un e' da 19kj grazie delle risposte

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Finalmente posso dirlo, ho il pm anche iooo! o-o

Considerando che sono in piena fase di carico mi consigliate di fare il test ftp subito oppure aspettare lo scarico?

Benvenuto nel club (vector, vero?) o-oo-o

Io faccio ftp e fatigue profiles durante la settimana di scarico. Di solito proprio l'ultimo giorno della settimana di scarico.

Beibo

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Benvenuto nel club (vector, vero?) o-oo-o

Io faccio ftp e fatigue profiles durante la settimana di scarico. Di solito proprio l'ultimo giorno della settimana di scarico.

Beibo

Si vector!

Ok, allora cerco per ora solo di prendere confidenza col sistema, meglio così, con gradualità

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
nicolòzamariola;4714123 ha scritto:
Domandona..... Come stimate settate w'? Ho parecchi problemi a farlo correttamente.... Però ora lo metto in modo da averlo completamente esaurito in situazioni limite di gara... Vedi allungo all ultimo km di gara domenica... Voi che fate? Con ftp a 4w/kg mi viene un e' da 19kj grazie delle risposte

Più o meno sono i valori che ottengo con golden cheetah

Beibo

31 Luglio 2011
229
34
Torino
Visita sito
Bici
Scott Foil
Più o meno sono i valori che ottengo con golden cheetah

Beibo

che modello di cp usi? a me cambia drasticamente la w' a seconda di quello che uso... so che cp e ftp sono due cose diverse ma per parlare semplice diciamo che con il modello a 3 parametri avvicino molto cp a ftp (stimata)
se no con altri modelli mi allontano molto (viene cp << ftp ) ma dovrebbe essere ben il contrario secondo quanto dice phil skiba...

Idee? consigli?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.