:asd2::
Si, occorre vedere cosa capisce...
Si, occorre vedere cosa capisce...
caffèPremesso che non conosco il piano alimentare che ti ha dato il nutrizionista le cause potrebbero essere molteplici.Salve a tutti,
come bloccate la "fame da divano" post cena?
![]()

:asd:
Uso lievito a scaglie e in polvere. Lo spolvero quando faccio le lasagne vegane, lo utilizzo quando metto a gratinare qualcosa e lo metto sempre sulla pasta sia che la condisca con semplice olio ed erbe aromatiche sia quando la elaboro in maniera piu' complessa.
Lo uso quando faccio "creme" tipo tahin o hummus, negli impasti dei ripieni per i cannelloni (con ragu' di seitan) o per le verdure ripiene...etc. etc
Io lo trovo squisito. Come tutte le cose, all'inizio mi lascio' perplesso ma poi incominciai ad apprezzarlo ed ora non me lo faccio mai mancare.
Questa sera pizza (impasto a lunghissima lievitazione con lievito madre) con farina 2 e integrale. Naturalmente con un quantitativo industriale di verdure sopra. E spolverata di lievito in uscita dal forno![]()

eh no, io come ben dici prenderei il volo
infatti limito i legumi (li mangerei tutti i giorni!) per questo motivo, appena mangio mi gonfio come un palloncino
ma quanto e quando lo usi?
bella domanda.....sono in fase "perdita tessuto adiposo zona addome" (cito la tabella del nutrizionista che l'ha fatta), sono partito da un 19.7% circa 1 mese e mezzo fa kg 79.9 , adesso 17% kg 77,4 mantenendo inalterati o migliorando di poco i valori riferiti alla superficie muscolare del quadricipite, vasto mediale, tricipite, tibiale, etc....
Sono contento del lavoro fatto fino ad oggi, riesco a seguire abbastanza bene le indicazioni sui pasti principali ed i relativi spuntini...l'unica cosa che non riesco a controllare è il dopo cena...alle 10 ho fame.
Per ora ho tentato di tappare il buco allo stomaco con yogurt o macedonia (so che non è il massimo ma è quello che in casa non manca mai :) ), quando riesco cerco sempre di evitare di alzare la glicemia (e relativa insulina)
sai il perchè ?? la verdura a pranzo non la mangio mai quando devo fare allenamento run perchè mi torna sempre su......mi viene acidità !! invece nessun problema con swim/bike !!
oggi invece è andata così.....
Colazione :
2 fette di crostata
1 fetta di pane integrale e miele
2 albicocche secche
30 gr proteine in polvere
7 gr di bcaa
Allenamento :
4,5 km di nuoto
durante 1 carbo gel
al termine 1 banana
Pranzo :
130 gr di spaghetti aglio,olio e peperoncino
insalatona con verdure crude + sgombri al naturale + 2 bianchi d'uovo sodo
1 pallina di gelato alla crema con ananas
Metà pomeriggio :
100 gr di prosciutto di tacchino + 2 mele
mezzo litro di tè verde fatto in casa con 2 cucchiaini di miele
Cena :
arrosto di tacchino al forno
cavolfiore bollito con olio e aceto
1 pezzo di parmigiano
3 cucchiai di ricotta di capra con marmellata di frutti di bosco ( na delizia)
1 buon bicchiere di vino rosso![]()

, prenderò solo 1 caffè d'orzo.
pwo vedo cosa passa il convento, banana uvetta yogurt e pane home con miele.

A te non da gonfiore se associ il lievito ai carboidrati?. Non crea fermentazione nello stomaco?.
Pure io uso farina 2 + integrale ma per il pane, x la pizza devo convincere moglie e figlia
Sai soft, sto maturando l'idea di ridurre drasticamente le "carni", intanto per vedere e provare un apporto proteico minore ma anche perchè le carni mi convincono sempre meno....anche sui latticini vorrei dare un bel taglio, in questo 3gg che non li ho toccati (solo un sorso di latte) vedo differenze, bo, forse è placebo ma voglio insistere per qualche tempo.

non era una battuta,quelli che non sono abituati alla allenamento in deplezione ncome te non devono passare l ora ora e mezzo,non ci provare/te
ti davo ragione![]()
bene provare...A dirtela tutta, di tanto in tanto lo provo l'allenamento mattutino nelle modalità che tu dici. Ma in estate, quando c'e già quel bel sole alle 6-6.30 ma non oltre.
A te non da gonfiore se associ il lievito ai carboidrati?. Non crea fermentazione nello stomaco?.
Pure io uso farina 2 + integrale ma per il pane, x la pizza devo convincere moglie e figlia
Sai soft, sto maturando l'idea di ridurre drasticamente le "carni", intanto per vedere e provare un apporto proteico minore ma anche perchè le carni mi convincono sempre meno....anche sui latticini vorrei dare un bel taglio, in questo 3gg che non li ho toccati (solo un sorso di latte) vedo differenze, bo, forse è placebo ma voglio insistere per qualche tempo.
Ieri sera 250 di ceci ripassati con spezie miste e aglio in padella, zero problemi ma credo sia un discorso di sensibilità individuale ai legumi, a me danno qualche fastidio in più i fagioli ma per la fibra (buccia).
Al mattino appena alzato lo sciolgo bene in mezzo bicchiere d'acqua, saranno circa 5/6gr, prendo il panetto da 25gr e ne stacco un pezzo ad occhio, ci faccio circa 4/5 mattine....attendo circa una mezz'ora prima di mangiare per evitare che fermenti con i carboidrati e la frutta.
Non so se è un caso ma l'ho ricominciato a prendere da 3 gg per via dei disturbi di stomaco, ora sto divinamente, è tornata la forza e ho un appetito invidiabile, ecco cosa noto di diverso (e normale), fa venire una bella fame :asd2:
Chiaro che dovresti chiedere al tuo nutrizionista come dice Soft.
Se invece vuoi solo un consiglio come dici, su cosa sgranocchiare dopo cena, direi no allo yogurt e latticini in generale, perchè hanno un effetto stimolante sulla glicemia e contengono zuccheri, magari abbina qualche mandorla/noci/nocciole x tenere a bada la glicemia se proprio vuoi lo yogurt, no proprio alla frutta perchè il fruttosio ti si piazza sui rotolinidel giro-vita.
Un articolo interessante che riguarda la nutrizione dello sportivo:
[URL]http://www.nutrizionesport.com/Cosa,%20quando%20e%20perch%E8%20mangiare%20dopo%20l'allenamento.html[/URL]
Perchè dico sempre che un ripasso non fa mai male.
Notate che i craker (che usa il ns. giove @Super bike) e le gallette di riso che tanti italiani/e a dieta (le donne soprattutto) sono consigliati come alimento per il post allenamento perchè stimolano fortemente l'insulina.
D'accordo al 100%, pure io evito.
Anche tu sei un golosastro, niente doppio oggi?.
OGGI
Colazione:
tornato alla normalità, solito lievito di birra in acqua, mezz'ora dopo 1 kiwi, poi pancake con albumi avanzati dalla decorazione delle pizze dolci fatte da mia moglie e banana a rondelle/farina integrale, poi ho assaggiato la pizza dolce, mazza se è buona, tazzona d'orzo e.....caffè!.
Spuntino: nulla, ho dimenticato mela e noci, prenderò solo 1 caffè d'orzo.
Pranzo: bici strada, ho le gambe che chiedono il "pedale", farò un corto a manetta
pwo vedo cosa passa il convento, banana uvetta yogurt e pane home con miele.
Spuntino: mela e noci del mattino.
Cena: sarà persico con patate al forno.
BUONA GIORNATA!!!!!!!!.![]()
![]()
Premesso che non conosco il piano alimentare che ti ha dato il nutrizionista le cause potrebbero essere molteplici.
Quindi considerando che rispetti quantità qualità e tipi di cibi se alle 10 hai fame e diciamo che vai a letto alle 11 11.30 io posticiperei la cena come primo passo.
Se la fai di solito alle 19.30 la sposterei alle 20 o meglio alle 20.30.
Ripeto non conoscendo la composizione del tuo regime alimentare.
Poi se mangi solo cibi ad alto indice glicemico e lo fai alle 19 è logico che alle 10 ti viene fame.
![]()

beneCiao Gepp1:eek:
No, non sono seguito da nessuno, ma dopo Pasqua farò una telefonata alla nutrizionista per prendere appuntamento e far due chiacchiere.
ottime regole, anch'io sgarro una volta ogni 10gg ci vuole altrimenti diventa una costrizione e non uno stimolo.Diciamo che come "regole", non bevo alcolici, non mangio fritti, non bevo bibite gassate(tranne uno sgarro a settimana, tipo birra e pizza)
ottima cosa spero variandone il colore???bevo più o meno 2 litri di acqua al giorno, cerco di mangiare 5 volte al giorno, mangio 5 porzioni di frutta o verdura, saranno anni che non mangio burro.
pesali e leggine l'etichetta ti accorgerai di qnt miglioreresti la tua alimentazione eliminandoli. resto sempre sconvolto dal tuo uso smodato di latte..ma "de gustibus non disputandum est"p.s gli 8 biscotti secchi sono veramente piccoli
No, nessun gonfiore. Tieni presente che io ho una alimentazione, in linea generale, piu' che ottimale.
Per quanto riguarda l'apporto proteico, sai bene che sfondi una porta aperta.
Inutile girarci intorno, Daddy, carni e latticini hanno "effetti collaterali" per nulla piacevoli e andrebbero evitati il piu' possibile. La tendenza dei piu' preparati nutrizionisti ormai e' quella. Ovvio che far passare un concetto del genere sia assai difficile perche' si vengono a colpire interessi economici rilevanti.
Non e' placebo, Daddy, sono differenze reali sulle quali la letteratura della biochimica ormai concorda.
Purtroppo ancora oggi il tam tam della cultura del riporto si basa su forme di conoscenza arcaiche e continua a considerare valide opinioni che venivano utilizzate un trentennio or sono.
Sai ben che io darei un deciso taglio anche alle uova.
Ti parrà strano ma le maggiori carenze tra i pazienti che passano in studio (e ti assicuro che il numero e' notevolissimo) sono presenti in quelli che si definiscono onnivori e i maggiori "sbilanciamenti" in coloro i quali praticano sport a buon livello. Ovvio, le motivazioni possono essere molteplici ma questo e' il risultato finale.
Squilibri e carenze accertati con esami ematochimici ed altro, naturalmente.
E, inoltre, attenzione perche', ad esempio, nel caso dell'utente al quale la verdura "torna su" molte volte incolpiamo un alimento quando invece il problema sta alla base: interazione molecolare tra alimenti, timing, patologie...
Un esempio su tutti: la maggior parte delle persone che conosco soffrono di reflusso gastroesofageo anche se in maniera lieve ma ormai e' una patologia cosi' diffusa che hanno imparato a conviverci e non si rendono conto che e' sintomatica di problemi. Invece se chiedi loro come stanno, ti rispondono "bene", considerandola come qualcosa di normale ed accettabile. Stessa cosa per quanto riguarda sonnolenza postprandiale e varie.
Non temere di non avere sufficiente introito a livello di macro e micro elementi. Il problema, al momento, e' che siamo ipernutriti, non il contrario...
Molte volte leggo di conteggi, numeri, valori per quanto riguarda calorie o elementi nutrizionali: ci si scorda che tali numeri e valori sono frutto di convenzioni che tengono conto di calcoli fisici. Ma un conto e' la fisica, un conto e' la biochimica e la biologia molecolare.
P.S. Perdona se qualche concetto l'ho espresso in maniera astrusa ed eventuali errori ma ho scritto di fretta.
. Pensa quanti alibi per non cambiare di una virgola il loro modo di alimentarsi....

Diciamo che come "regole", non bevo alcolici, non mangio fritti, non bevo bibite gassate(tranne uno sgarro a settimana, tipo birra e pizza), bevo più o meno 2 litri di acqua al giorno, cerco di mangiare 5 volte al giorno, mangio 5 porzioni di frutta o verdura, saranno anni che non mangio burro.
p.s gli 8 biscotti secchi sono veramente piccoli

Perchè il burro fa male?.![]()
Pensa che ho ricominciato a farmi il burro chiarificato e lo mangio a colazione, poi mezzo chucchiaino prima dei pasti principali. Ovviamente cerco di non abbinare saturi a zuccheri semplici e soprattutto no nel PWO.
Però mi viene da sorridere (scusa ma non è per te in particolare) perchè in troppi demonizzano il burro (alimento sano di per se se di buona qualità, meglio se lo chiarifichi come si deve) e poi mangiarno biscotti industriali/cracker/fette b/snack vari fatti con farine raffinate/grassi vegetali pessimi(magari ci fosse il burro!!!).![]()

si, e moltissimo, fa drammaticamente malePerchè il burro fa male?.![]()
p.s. la parola "vegano" mi mette sempre in agitazione. ho sempre considerato i vegani una banda di gente diciamo perlomeno "strana" per non offendere nessuno per le ragioni filosofiche alla base della loro scelta più che legate al benessere. Leggere di gente che non usa le scarpe di cuoio per non fare del male alle vacche o che non mette i maglioni di lana per non fare soffrire le pecore durante la tosatura è cosa che mi ha sempre fatto "sorridere". Ecco, io non sono e non sarò mai (credo) quel vegano: io lo sono diventato solo esclusivamente per eliminare dalla mia alimentazione proteine e grassi di origine animale, senza altri secondi fini morali/etici/...

Anche a me, che lo sono, capita a volte di associare il termine vegano a personaggi che poco stimo. Ma, d'altro canto, anche il termine "chitarrista" e' associato a the edge o a bb king eppure esistono anche chitarristi eccellenti![]()

Per il resto, mai dire mai.
ho scritto per primo "credo". ho sempre sostenuto che solo gli idioti non cambiano mai le proprie opinioni. Per tutta la vita ho sempre detto "mi stanno sul cazzo i ciclisti, di certo non diventerò mai ciclista"
esattamente come ho sempre detto "i vegetariani sono degli idioti, mangiano così per vezzo"
sono 2 esempi di clamorose inversioni di marcia.
Non ho paura ad esprimere le mie idee in modo forte come non ho paura a fare marcia indietro![]()