FTP 340W se consideriamo che pesa 64 kg, in salita per la maggior parte di noi... è imprendibile![]()
Ricordo che Simone pur partendo dalla seconda griglia a Solden è stato il primo a scollinare sul Kurhai ...Quindi non tra di noi tra tutti !!!

FTP 340W se consideriamo che pesa 64 kg, in salita per la maggior parte di noi... è imprendibile![]()

Un mio amico usava SRM dal 2007, da circa un mese è passato a Rotor.
Da quel che so si trova bene.
Io nelle ultime 2 gare ho tenuto la stessa intensità relativa (0.919), rispettivamente per 2h40' e 2'15' circa, anche se ho il dubbio che la FTP sia leggermente sottostimata

Ottimo, ora capisco, in effetti io il test 5+20 quest'anno non l'ho mai fatto, e mi manca una bella sparata sui 20', prossimamente la farò, sono curioso di vedere cosa cambia.
Come sempre grazie mille a tutti :eek:

Che tempi usate per CTL e ATL?
Per esempio, in GC, inserite i 42 giorni e 7 giorni suggeriti dal libro?
Beibo
Nell'ultima versione di GC, ma anche in quella precedente, sono impostati così di default, io non ho toccato niente e se non ricordo male, dopo un certo lasso di tempo, caricando un certo numero di allenamenti, il programma, in automatico, si allinea ai tuoi parametri.

ok
nella mia versione pero era 28gg e 7gg
ora ho impostato 42 e 7
Beibo

, perché potrebbe essere che l'avevo modificato io ancora l'anno scorso, sotto consiglio nella discussione apposita e quello che salvo in una versione, me lo riporta nell'altra.
salite e strappi >Z5 presi con il 52 e cadenza <80/85rpm
che vuol dire z3,8?pianura tra Z3,2 e Z3,8
cosi per circa un ora e 20, 10' prima di riscaldamento, 10' dopo di defaticamento in Z1.
che ne pensate?
buono anche se dovresti dire per quanto tempo in z5. non vai oltre gli ~8min, vero?
io aggiungerei per gli strappi piu lunghi di affrontarli piu in agilita, da 90/100 rpm
che vuol dire z3,8?
in generale buono. attneto a non strafare. fallo inizio settimana, se nel weekend hai un lungo impegnativo.
Beibo
Inserendo FTP nel garmin 500, ti dà anche il primo decimale della zona. diciamo che 3,8 è un zona 3 alta.
Pesando 61kg, ieri con quel programma ho fatto, scarichi compresi 214W medi (potenza media, non normalizzata) il che dovrebbe essere decente come "assicurazione" per la Colnago

Distribuzione di potenza di una lunga gara a circuito, come al solito assolutamente polarizzata.
Zona Descrizione %
Z1 Recupero Attivo 49
Z2 Endurance 10
Z3 Tempo 7
Z4 Soglia 7
Z5 VO2Max 5
Z6 Anaerobico 7
Z7 Neuromuscolare 15
In pratica una lunga serie di microburst con w'bal molto vicino allo 0 per una bella fetta di gara (finché non è andata via la fuga principale)

Io mi stò concentrando molto sui lavori in Z5.
Ammazza se è dura finire 5 serie da 5' al 113% della FTP, è proprio una zona in cui devo concentrarmi, anche se stò vedendo i miglioramenti, rimane un mio punto debole.
Ma voi le fate tranquillamente 5 serie?
Oggi alla 5°, dopo 1'30" sono esploso, ma di gambe, non ne avevo più :impic:
La 4° sempre meglio, ma ancora non riesco a farne 5![]()
io si, ieri 5x5' al 115% (la 4° addirittura al 120%, è venuta così),
ma come fai i recuperi? io ho fatto 5' in z1 bassissima (in discesa).
c'è una cosa che forse devo migliorare, devo essere più disciplinato, perché ho la tendenza a fare i primi 2-2,5' oltre z5, per poi calare, la media finale sui 5' è ok, ma non so se il lavoro è corretto
naturalmente li faccio in salita, in pianura non riesco a far wattaggio...

Io mi stò concentrando molto sui lavori in Z5.
Ammazza se è dura finire 5 serie da 5' al 113% della FTP, è proprio una zona in cui devo concentrarmi, anche se stò vedendo i miglioramenti, rimane un mio punto debole.
Ma voi le fate tranquillamente 5 serie?
Oggi alla 5°, dopo 1'30" sono esploso, ma di gambe, non ne avevo più :impic:
La 4° sempre meglio, ma ancora non riesco a farne 5![]()

I recuperi li faccio anch'io come te, non è un problema di recuperi.
E' proprio una zona in cui devo lavorare, lo sò e l'ho sempre saputo, la VO2Max è difficile da migliorare, molto difficile.
Io parto recolare da subito e da li non mi muovo, nessun picco e nessun calo.
Onestamente parlando, se la 5° l'hai fatta addirittura al 120%, io rivedrei la mia FTP, ma è solo un parere personale. Forse dettato più dalla percezione della fatica, che ho io, nei confronti di questo allenamento
Comunque c'è gente che ne fà 6 al 115-116% della FTP, sono caratteristiche del singolo, tutto normale diciamo. Io sono abbastanza scarso, sotto questo aspetto.
Ci lavorerò senz'altro.