Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Io nelle ultime 2 gare ho tenuto la stessa intensità relativa (0.919), rispettivamente per 2h40' e 2'15' circa, anche se ho il dubbio che la FTP sia leggermente sottostimata

parrebbe di si e comunque l'analisi della NP ( soprattutto in gara ) è un valido elemento per determinare una corretta FTP o-o
personalmente l'ho appena modificata prendendo lo spunto dai dati riscontrati in più allenamenti ( in area =>FTP ) o-o

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Ottimo, ora capisco, in effetti io il test 5+20 quest'anno non l'ho mai fatto, e mi manca una bella sparata sui 20', prossimamente la farò, sono curioso di vedere cosa cambia.

Come sempre grazie mille a tutti :eek:

a me è cambiato... in peggio :rosik:
il tre parametri è inutilizzabile se ci metto dentro l'allenamento in cui ho fatto il cp 20' + 3 CP1' !
power 70w meno la mia FTP e W' = 89 :mrgreen::mrgreen:

Confermo il cp5' a tutta pre-test 20' ...comunque trovi facilmente le modalità se non erro è il protocollo di Allen o-o

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Che tempi usate per CTL e ATL?

Per esempio, in GC, inserite i 42 giorni e 7 giorni suggeriti dal libro?

Beibo

Nell'ultima versione di GC, ma anche in quella precedente, sono impostati così di default, io non ho toccato niente e se non ricordo male, dopo un certo lasso di tempo, caricando un certo numero di allenamenti, il programma, in automatico, si allinea ai tuoi parametri.

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Nell'ultima versione di GC, ma anche in quella precedente, sono impostati così di default, io non ho toccato niente e se non ricordo male, dopo un certo lasso di tempo, caricando un certo numero di allenamenti, il programma, in automatico, si allinea ai tuoi parametri.

ok o-o

nella mia versione pero era 28gg e 7gg ;nonzo%

ora ho impostato 42 e 7

Beibo

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
ok o-o

nella mia versione pero era 28gg e 7gg ;nonzo%

ora ho impostato 42 e 7

Beibo

Io ho guardato in entrambe le versioni che utilizzo, ma pensandoci bene, può essere che abbia scritto na gandalf:cac:, perché potrebbe essere che l'avevo modificato io ancora l'anno scorso, sotto consiglio nella discussione apposita e quello che salvo in una versione, me lo riporta nell'altra.
Però non sono sicuro al 100% o-o

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
sto provando su collinare questa tabella da me inventata per pseudosimulare il corto della colnago:
salite e strappi >Z5 presi con il 52 e cadenza <80/85rpm
pianura tra Z3,2 e Z3,8

cosi per circa un ora e 20, 10' prima di riscaldamento, 10' dopo di defaticamento in Z1.
che ne pensate?

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Visita sito
Bici
salite e strappi >Z5 presi con il 52 e cadenza <80/85rpm

buono anche se dovresti dire per quanto tempo in z5. non vai oltre gli ~8min, vero?
io aggiungerei per gli strappi piu lunghi di affrontarli piu in agilita, da 90/100 rpm

pianura tra Z3,2 e Z3,8
che vuol dire z3,8?

cosi per circa un ora e 20, 10' prima di riscaldamento, 10' dopo di defaticamento in Z1.
che ne pensate?

in generale buono. attneto a non strafare. fallo inizio settimana, se nel weekend hai un lungo impegnativo.

Beibo

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
buono anche se dovresti dire per quanto tempo in z5. non vai oltre gli ~8min, vero?
io aggiungerei per gli strappi piu lunghi di affrontarli piu in agilita, da 90/100 rpm

che vuol dire z3,8?

in generale buono. attneto a non strafare. fallo inizio settimana, se nel weekend hai un lungo impegnativo.

Beibo

Inserendo FTP nel garmin 500, ti dà anche il primo decimale della zona. diciamo che 3,8 è un zona 3 alta.

Lo faccio il martedi, oggi ho in programma un misto di z3 e z4, a 100rpm e a 80 rpm (due serie distinte). Domani scarico, magari con recupero attivo in z1, il 25 aprile ho in programma di fare un lungo in z3 con salite prese in z4 media/bassa col finale in z5.
Pesando 61kg, ieri con quel programma ho fatto, scarichi compresi 214W medi (potenza media, non normalizzata) il che dovrebbe essere decente come "assicurazione" per la Colnago

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Visita sito
Bici
Inserendo FTP nel garmin 500, ti dà anche il primo decimale della zona. diciamo che 3,8 è un zona 3 alta.

bhe, complimenti se ce la fai a tenere 3,8 spaccata mentre vai... per me fluttua troppo ed un colpettino di vento o una buca, mi sballa tutto. di solito guardo la potenza media a 10s per intervalli <3min e 30s per intervalli >3min.

Pesando 61kg, ieri con quel programma ho fatto, scarichi compresi 214W medi (potenza media, non normalizzata) il che dovrebbe essere decente come "assicurazione" per la Colnago

in toto: guarda anche la NP , o meglio IF mentre vai. in generale : IF ti da la % FTP in termini di NP con cui stai andando.

ultima nota: io fare gli strappi brevi con un recupero 1:1 o anche 1:2 cosi non ti ammazzi e ci vai graduale.

Beibo

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Recupero tra 3,2 e 3,8 circa, poi se vado a 4,2 per qualche secondo non muore nessuno :D

Quello si difatti pensavo di fare anche delle ripetute per ottimizzare il discorso recupero e fase attiva.

Grazie delle dritte o-o

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
Distribuzione di potenza di una lunga gara a circuito, come al solito assolutamente polarizzata.
Zona Descrizione %
Z1 Recupero Attivo 49
Z2 Endurance 10
Z3 Tempo 7
Z4 Soglia 7
Z5 VO2Max 5
Z6 Anaerobico 7
Z7 Neuromuscolare 15

In pratica una lunga serie di microburst con w'bal molto vicino allo 0 per una bella fetta di gara (finché non è andata via la fuga principale)

Allegati

• wpbal_circuito.jpg
    wpbal_circuito.jpg
    11,9 KB · Visite: 44

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Distribuzione di potenza di una lunga gara a circuito, come al solito assolutamente polarizzata.
Zona Descrizione %
Z1 Recupero Attivo 49
Z2 Endurance 10
Z3 Tempo 7
Z4 Soglia 7
Z5 VO2Max 5
Z6 Anaerobico 7
Z7 Neuromuscolare 15

In pratica una lunga serie di microburst con w'bal molto vicino allo 0 per una bella fetta di gara (finché non è andata via la fuga principale)

che ftp hai?

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Io mi stò concentrando molto sui lavori in Z5.
Ammazza se è dura finire 5 serie da 5' al 113% della FTP, è proprio una zona in cui devo concentrarmi, anche se stò vedendo i miglioramenti, rimane un mio punto debole.
Ma voi le fate tranquillamente 5 serie?
Oggi alla 5°, dopo 1'30" sono esploso, ma di gambe, non ne avevo più :impic:

La 4° sempre meglio, ma ancora non riesco a farne 5 :cry:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.840
28.599
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ammazza se è dura finire 5 serie da 5' al 113% della FTP, è proprio una zona in cui devo concentrarmi, anche se stò vedendo i miglioramenti, rimane un mio punto debole.

io si, ieri 5x5' al 115% (la 4° addirittura al 120%, è venuta così),
ma come fai i recuperi? io ho fatto 5' in z1 bassissima (in discesa).
c'è una cosa che forse devo migliorare, devo essere più disciplinato, perché ho la tendenza a fare i primi 2-2,5' oltre z5, per poi calare, la media finale sui 5' è ok, ma non so se il lavoro è corretto
naturalmente li faccio in salita, in pianura non riesco a far wattaggio...

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
io si, ieri 5x5' al 115% (la 4° addirittura al 120%, è venuta così),
ma come fai i recuperi? io ho fatto 5' in z1 bassissima (in discesa).
c'è una cosa che forse devo migliorare, devo essere più disciplinato, perché ho la tendenza a fare i primi 2-2,5' oltre z5, per poi calare, la media finale sui 5' è ok, ma non so se il lavoro è corretto
naturalmente li faccio in salita, in pianura non riesco a far wattaggio...

I recuperi li faccio anch'io come te, non è un problema di recuperi.
E' proprio una zona in cui devo lavorare, lo sò e l'ho sempre saputo, la VO2Max è difficile da migliorare, molto difficile.

Io parto recolare da subito e da li non mi muovo, nessun picco e nessun calo.

Onestamente parlando, se la 5° l'hai fatta addirittura al 120%, io rivedrei la mia FTP, ma è solo un parere personale. Forse dettato più dalla percezione della fatica, che ho io, nei confronti di questo allenamento :wacko:

Comunque c'è gente che ne fà 6 al 115-116% della FTP, sono caratteristiche del singolo, tutto normale diciamo. Io sono abbastanza scarso, sotto questo aspetto.

Ci lavorerò senz'altro.

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Visita sito
Bici

per me ripetute in z5 fanno male ma le sopporto. il mio vero punto debole e' la z6 :cry:

es: recentemente ne ho fatte 6x3' con 3' rec., anche a bassa rpm . sto messo bene in z5, sopratutto nel fatigue profile che mi da above average

di contro, penso di avere il tuo problema ma a z6. dove sono well below average

Beibo

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.840
28.599
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
I recuperi li faccio anch'io come te, non è un problema di recuperi.
E' proprio una zona in cui devo lavorare, lo sò e l'ho sempre saputo, la VO2Max è difficile da migliorare, molto difficile.

Io parto recolare da subito e da li non mi muovo, nessun picco e nessun calo.

Onestamente parlando, se la 5° l'hai fatta addirittura al 120%, io rivedrei la mia FTP, ma è solo un parere personale. Forse dettato più dalla percezione della fatica, che ho io, nei confronti di questo allenamento :wacko:

Comunque c'è gente che ne fà 6 al 115-116% della FTP, sono caratteristiche del singolo, tutto normale diciamo. Io sono abbastanza scarso, sotto questo aspetto.

Ci lavorerò senz'altro.

io devo lavorare su questo.

per il fatto di aver fatto la 4° a 120% più che rivedere la FTP (cosa cmq da tener in considerazione), come è ben spiegato nel libro che da il titolo alla discussione, avrei potuto fare una ripetuta in più, ma non avevo più tempo, stava arrivando il buio...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.