Sportful 2014 - il ventennale.

rinforzino

Pedivella
10 Novembre 2013
411
8
42
Frassineto (AR)
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
certificati medici:

long race dice competitivo

short race dice non-competitivo

io faccio il lungo: quale dovrei protare?o-o

Beibo

ciao, chiamai in segreteria per capire come comportarsi con il certificato, mi hanno risposto che il fatto di avere la tessera agonistica per loro e' abbastanza, danno infatti per scontato che se abbiamo la tessera abbiamo anche il certificato. Questo almeno è quello che hanno detto a me

paris

Cronoman
12 Luglio 2007
777
22
Visita sito
Bici
FOCUS IZALCO MAX
ciao, chiamai in segreteria per capire come comportarsi con il certificato, mi hanno risposto che il fatto di avere la tessera agonistica per loro e' abbastanza, danno infatti per scontato che se abbiamo la tessera abbiamo anche il certificato. Questo almeno è quello che hanno detto a me

Nel tuo caso che sei Italiano il regolamento degli Enti prevede che la tessera per agonismo e/o cicloturismo ti venga data dal Presidente della società che oltre a richiederla ne è anche il responsabile ed ha il compito di verificare che il tesserato abbia le carte in regola ossia se sei apposto con il requisito etico e hai il certificato medico idoneo che dovrà tenere agli atti della società.

Per chi non è Italiano oppure non ha una tessera il Comitato Organizzatore richiede di vedere il certificato medico per idoneità sportiva rilasciato da un medico sportivo se si vuole fare il lungo (solo per agonisti) mentre per la mediofondo basta il certificato di "buona salute" rilasciato dal medico di base (Cicloturisti).

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Nel tuo caso che sei Italiano il regolamento degli Enti prevede che la tessera per agonismo e/o cicloturismo ti venga data dal Presidente della società che oltre a richiederla ne è anche il responsabile ed ha il compito di verificare che il tesserato abbia le carte in regola ossia se sei apposto con il requisito etico e hai il certificato medico idoneo che dovrà tenere agli atti della società.

Per chi non è Italiano oppure non ha una tessera il Comitato Organizzatore richiede di vedere il certificato medico per idoneità sportiva rilasciato da un medico sportivo se si vuole fare il lungo (solo per agonisti) mentre per la mediofondo basta il certificato di "buona salute" rilasciato dal medico di base (Cicloturisti).

grazie, appunto e' questa la cosa. ho chiesto vie email e mi han risposto che se sono italiano mi serve il certificato medico.

ma io son italiano residente all'estero, quindi, tra il presnetarmi dal mio medico e dire "race" e competition e "non competition" cambia un po la cosa.

;nonzo%

a domanda specifca pero non ricevo risposta.

insomma faccio il lungo e chiedo per il "competitive",e passa la paura...

Beibo

paris

Cronoman
12 Luglio 2007
777
22
Visita sito
Bici
FOCUS IZALCO MAX
grazie, appunto e' questa la cosa. ho chiesto vie email e mi han risposto che se sono italiano mi serve il certificato medico.

ma io son italiano residente all'estero, quindi, tra il presnetarmi dal mio medico e dire "race" e competition e "non competition" cambia un po la cosa.

;nonzo%

a domanda specifca pero non ricevo risposta.

insomma faccio il lungo e chiedo per il "competitive",e passa la paura...

Beibo

Il percorso lungo a differenza del medio può essere fatto solo da una persona con l'idoneità all'attività sportiva agonistica per il ciclismo.
In Italia solo un medico sportivo (iscritto all'Albo dei Medici Sportivi) può rilasciarti detto "certificato medico per l'idoneità all'attività sportiva agonistica".
Al percorso medio possno partecipare sia agonisti che non non agonisti (Cicloturisti) pertanto se non si hanno veleità agonistiche è sufficiente possedere il certificato medico per "attivita sportiva non agonistica", certificato, che a differenza di quello agonistico può essere rilasciato anche dal medico di base.

Sul sito della Sportful trovi il documento che il Comitato Organizzatore ha previsto e che devi far firmare al medico.

Ultima modifica:

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
io faro il lungo, e non sono uno con velleita di classifica. pero penso che lo posso fare.

quindi chiedero al mio medico di compilare il certificato competitive cycling
http://www.gfsportful.it/wp-content/uploads/2014/01/medical-certificate-COMPETITIVE-Cycling.pdf

quello che mi domando e' come, per uno dall'estero, si possa controllare il tutto.

in realta il mio medico olandese ne sa un cippa delle nostre regole. quindi mi fara un a visita e mi firmera il certificato. full stop.

domanda: perche fare tale differenza nel modulo in inglese se poi non c'e' modo di controllare la regola da te citata?

Beibo

Il percorso lungo a differenza del medio può essere fatto solo da una persona con l'idoneità all'attività sportiva agonistica per il ciclismo.
In Italia solo un medico sportivo (iscritto all'Albo dei Medici Sportivi) può rilasciarti detto "certificato medico per l'idoneità all'attività sportiva agonistica".

rinforzino

Pedivella
10 Novembre 2013
411
8
42
Frassineto (AR)
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2

Grazie per la delucidazione o-o

paris

Cronoman
12 Luglio 2007
777
22
Visita sito
Bici
FOCUS IZALCO MAX
io faro il lungo, e non sono uno con velleita di classifica. pero penso che lo posso fare.

quindi chiedero al mio medico di compilare il certificato competitive cycling
[url]http://www.gfsportful.it/wp-content/uploads/2014/01/medical-certificate-COMPETITIVE-Cycling.pdf[/URL]

quello che mi domando e' come, per uno dall'estero, si possa controllare il tutto.

in realta il mio medico olandese ne sa un cippa delle nostre regole. quindi mi fara un a visita e mi firmera il certificato. full stop.

domanda: perche fare tale differenza nel modulo in inglese se poi non c'e' modo di controllare la regola da te citata?

Beibo

La legge Italiana a tutela della salute dei propri cittadini ha previsto che si può praticare lo sport se si è idonei e quindi richiede a seconda del tipo di attività sportiva il certificato medico per agonismo o per sport ludico (non agonistico). Nel caso degli sportivi stranieri si rimanda alle leggi Nazionali del Paese di provenienza in quanto si presume che il medico che ti firma il documento che hai prelevato dal sito, qualora nel tuo Paese esista una sorta di certificato medico per l'attività agonistica, il dottore prima di firmare il documento provveda a farti fare quanto previsto per l'attività in oggetto.
In buona sostanza, quel documento esenta il Comitato Organizzatore da eventuali problemi sulla salute derivanti dall'aver permesso di praticare quel tipo di attività sportiva, nel caso dovranno prendersela con il medico che ha dato l'idoneità.