Perché reputo inutile alzarmi sui pedali?

ricki 66

Cronoman
8 Giugno 2008
708
31
marina di massa
Visita sito
Bici
Rose X-LITE TEAM Colnago c59 , Merida scultura 2007
La bici dovrebbe "ondeggiare" il meno possibile in realtà...

Non vorrei scatenare un putiferio ma, a mio parere, il limite e' tutto qui: fare giri, con un dislivello di 700 metri, di una ottantina di km e concluderli con medie intorno ai 24 significa essere assai poco allenati.
Credo sia la motivazione piu' plausibile al tuo "problema".

o-o
:asd2:

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
333
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
La bici dovrebbe "ondeggiare" il meno possibile in realtà...

Non vorrei scatenare un putiferio ma, a mio parere, il limite e' tutto qui: fare giri, con un dislivello di 700 metri, di una ottantina di km e concluderli con medie intorno ai 24 significa essere assai poco allenati.
Credo sia la motivazione piu' plausibile al tuo "problema".

o-o

In effetti sono io che la faccio ondeggiare perché vedo che molti della squadra locale fanno così. Per quanto riguarda l'allenamento e' anche probabile che sia cosi,ma non mi interessa migliorare. Certo quest'inverno con l'alimentazione ho fatto danno e in salita mi sembra di tirare un carretto,lì dovrò rimettermi in sesto.
Mi spiace dover mettere via la bici adesso,ogni anno e' così,imparo qualcosa di nuovo poco prima di metterla via per la pausa estiva :cry:

Ultima modifica:

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.158
501
35
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
solitamente sto sempre seduto in salita, mi alzo in piedi solo per qualche secondo ogni tanto
quando mi alzo sui pedali la velocità di solito mi cala perchè non riesco a tenere l'agilità che voglio
se da seduto riesco a salire anche a 85rpm al 8-9%, in piedi non ci riesco(diventa quasi uno spinning)

CORONA 34

Pedivella
21 Giugno 2011
450
20
Vallecamonica (Bs)
Visita sito
Bici
specialized
I numeri non tornano, non ci sono storie....chi frequenta il forum bene o male il sedere sulla bici l'ha messo e certe anomalie le nota subito.
Se dici di tenere tranquillamente i 40/45 km/h in pianura non puoi chiudere i giri ad una media dei 24 con dislivelli di 800/1000/1100.

Dopo la salita c'è la discesa e poi il tuo cavallo di battaglia cioè la pianura, per fare quelle medie devi spingere la bici in salita e anche in discesa.

Il fuori sella è importante per mille motivi che ti hanno gia spiegato, per non soffrirlo deve essere allenato ed ha una sua tecnica per esempio indurire il rapporto.

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.906
124
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
I tuoi amici han detto che sei un buon passista;bè io direi ottimo con le velocità che hai indicato.Ipotizzo però che in salita con loro non sei mai andato perchè sennò le gambe "belle fresche" con degli agonisti non ce le hai alla fine di una salita.Son pareri eh!
Ah non ho capito perchè d'estate non pedali più e la definisci come "pausa"...

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
I numeri non tornano, non ci sono storie....chi frequenta il forum bene o male il sedere sulla bici l'ha messo e certe anomalie le nota subito.
Se dici di tenere tranquillamente i 40/45 km/h in pianura non puoi chiudere i giri ad una media dei 24 con dislivelli di 800/1000/1100.

Dopo la salita c'è la discesa e poi il tuo cavallo di battaglia cioè la pianura, per fare quelle medie devi spingere la bici in salita e anche in discesa.

Il fuori sella è importante per mille motivi che ti hanno gia spiegato, per non soffrirlo deve essere allenato ed ha una sua tecnica per esempio indurire il rapporto.

o-o

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
404
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Secondo me è pura questione di abitudine e caratteristiche fisiche.
Non è neanche tanto detto che chi è più leggero si trova meglio
Io ad esempio sono 59kg e alto 174cm ma in salita preferisco nettamente frullare da seduto e mantenere quelle rpm che andare in fuorisella

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
333
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago

Qui da me è un continuo saliscendi,in discesa posso tirare i 65/70 all'ora ma la cosa dura poco,mi ritrovo poi su salite molto fastidiose dove è un miracolo salire a 12/15/18 all'ora. Poi di nuovo discesa per per 20 secondi e di nuovo la salita che mi inchioda le gambe. Impensabile alzarmi in piedi,sto seduto e mulinello come sulle mie 29 pollici. E premetto che il mulinellare non mi stronca il cuore.
Non so,ho come l'impressione che quest'inverno io mio aumento di peso abbia giocato un ruolo fondamentale. E' da settembre che faccio dalle 3 alle 5 uscite a settimana,le gambe mi si sono gonfiate ma non sono definite,e' come se fossero piene d'acqua. Credo che il mezzo pandoro al giorno sotto natale abbia presentato il conto. Oppure sto sbagliando qualcosa....

Ultima modifica:

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
333
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
I tuoi amici han detto che sei un buon passista;bè io direi ottimo con le velocità che hai indicato.Ipotizzo però che in salita con loro non sei mai andato perchè sennò le gambe "belle fresche" con degli agonisti non ce le hai alla fine di una salita.Son pareri eh!
Ah non ho capito perchè d'estate non pedali più e la definisci come "pausa"...

In estate la mia vita e' lavoro dalle 9 a mezzanotte 7 giorni su 7. Sono 11 anni che non faccio un bagno al mare,e sto in Costa Smeralda,vedi un po'...:bua:
Ma va bene così,il fresco del garage mantiene le mie bighe giovani..:eek:
Mi spiace solo che quando torno in sella a settembre ho minimo 6 kg in meno ed è una goduria,solo che devo rifare fiato e tutto il resto.

Ultima modifica:

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.568
931
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Qui da me è un continuo saliscendi,in discesa posso tirare i 65/70 all'ora ma la cosa dura poco,mi ritrovo poi su salite molto fastidiose dove è un miracolo salire a 15/18 all'ora. Poi di nuovo discesa per per 20 secondi e di nuovo la salita che mi inchioda le gambe.

Ma non è che sei fai 20 secondi ai 70 all'ora e 2 minuti ai 15 cambi qualcosa... La velocità media è il risultato di spazio fratto tempo!
A meno che dalle tue parti le salite siano tutte da 1-2 km con discese di 100-200 metri... Cosa improbabile! ;nonzo%

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
333
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
Ma non è che sei fai 20 secondi ai 70 all'ora e 2 minuti ai 15 cambi qualcosa... La velocità media è il risultato di spazio fratto tempo!
A meno che dalle tue parti le salite siano tutte da 1-2 km con discese di 100-200 metri... Cosa improbabile! ;nonzo%

Ok,morale la mia media e' buona o no ? Vediamo se ho salvato qualche giro nel garmin e lo posto..

Comunque da me discese e salite così ci sono :cry. I posti per fare fondo in santa pace te li devi cercare con il lanternino...:cry::cry:

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Ok,morale la mia media e' buona o no ? Vediamo se ho salvato qualche giro nel garmin e lo posto..

Comunque da me discese e salite così ci sono :cry. I posti per fare fondo in santa pace te li devi cercare con il lanternino...:cry::cry:
NO!!! 80 km - dislivello 700 m- media 24 km/h = ciclista poco allenato...ma con l'allenamento si migliora. Comunque il divertimento in bici non dipende dalla media che fai ma da 1000 altre coseo-o

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
ragazzi iniziai con la bdc proprio in Sardegna, a luras( [MENTION=23751]Devastazione[/MENTION] ,DK dove sei?)
strade strette tortuose..asfalto rugoso continui saliscendi e vento sempre, ego che le medie non è facile farle,PLI non sono le medie indicatrici del livello SSI allenamento raggiunto al limite sono indicatrici del livello prestazionale..........
alzarsi in piedi sui pedali è soggettivo e jjkndi SS tu non ne senti il bisogno non lo fare,conosco più di un ciclista che non ho mai visto alzarsi,tutti di una csrrta stazza......perché il peso non aiuta..
io stesso nei primi anni di bdc non mi aalzavo mai,poi con il passare dei km sotto le ruote ho cominciato a farlo sempre più.......
o-o

Lucio p

Apprendista Passista
24 Maggio 2009
1.166
151
Alpago
Visita sito
Bici
Colnago C59 / Dedacciai Ribelle 2008
spero di non andare OT ma ci sono 2 scuole di pensiero nel fuorisella, quelli del "guai se la fai oscillare" (come si denota in questo post) e quelli che la pensano esattamente all'opposto.
Io mi son sempre sforzato di seguire la prima ma ora mi rendo conto che con l'altra soluzione spendo meno energie e riesco a stare moltissimo sui pedali perchè il tutto viene molto più naturale e sembra di fare un semplicissimo stepper da palestra (a ritmi sostenuti non inchiodati a 30rpm).
Al contrario con la bici perfettamente ferma il dover "danzare" da un lato all'altro comporta una spesa extra che può essere minimizzata solo con una tecnica perfetta.
L'importante è cmq tenere i comandi con un paio di dita e far oscillare leggermente la bici.. non come alcuni che li vedi spingere le braccia in basso, poi lo strattonano in su ..sembra che abbiano fra le mani un martello pneumatico! :-x ..

Ultima modifica:

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
333
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
Allora...ho mollato l'ufficio un'oretta per farmi un giro nelle vicinanze,circa 19 km di saliscendi,uscito apposta per provare la tecnica della pedalata in piedi/rapportone cazzuto come si deve.
Che vi devo dire....mi si e' aperto un altro mondo,non so perche' ho aspettato cosi' tanto. Bici bella ferma,o almeno oscillazione minima,e via cosi' con le gambe che lavorano in un altro modo.
Ma le spalle devono andare oltre il manubrio ? Chiedo perche' sulla mtb come molti di voi sapranno buttare le spalle oltre il manubrio equivale ad imboccare la strada per il suicidio. Schiena dritta o leggermente incurvata ? Con la schiena dritta mi e' sembrato di respirare e controllare la bici un tantino meglio,e' possibile ?