Perché reputo inutile alzarmi sui pedali?

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
333
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
Premetto che uso la compact ( che mi ha pure rotto...),i miei giri sono dai 50 agli 80 km con dislivelli dai 700 ai 1100 mt,com medie tra 22.4 e 25.4 km.
Non faccio gare e con 86kg quest'anno ho sforato il mio peso invernale di quasi 4 kg. Mi reputo (cosi' mi hanno detto degli amici agonisti) un apprezzabile passista,nel senso che in piano tengo i 40/45 all'ora fissi senza problemi.

Nell'uscita di oggi mi sono voluto concentrare sul provare questa famosa pedalata in piedi. Ok siamo d'accordo,la gamba lavora in modo piu' completo,ma alla fine a parte questo ? Sulle salite piu' dure mi sono messo il 34 davanti e il 26 dietro e ho provato a stare in piedi....a che scopo ?? Per avere le gambe cotte dopo 2 curve ? Allora mi sono seduto,ho iniziato a mulinellare come faccio con la MTB 29 e sono arrivato su bello tranquillo con la gamba fresca.
Morale : a che serve alzarsi in piedi ? E' una cosa che ti chiede la doppia ;nonzo% ?

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
56
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
Premetto che uso la compact ( che mi ha pure rotto...),i miei giri sono dai 50 agli 80 km con dislivelli dai 700 ai 1100 mt,com medie tra 22.4 e 25.4 km.
Non faccio gare e con 86kg quest'anno ho sforato il mio peso invernale di quasi 4 kg. Mi reputo (cosi' mi hanno detto degli amici agonisti) un apprezzabile passista,nel senso che in piano tengo i 40/45 all'ora fissi senza problemi.

Nell'uscita di oggi mi sono voluto concentrare sul provare questa famosa pedalata in piedi. Ok siamo d'accordo,la gamba lavora in modo piu' completo,ma alla fine a parte questo ? Sulle salite piu' dure mi sono messo il 34 davanti e il 26 dietro e ho provato a stare in piedi....a che scopo ?? Per avere le gambe cotte dopo 2 curve ? Allora mi sono seduto,ho iniziato a mulinellare come faccio con la MTB 29 e sono arrivato su bello tranquillo con la gamba fresca.
Morale : a che serve alzarsi in piedi ? E' una cosa che ti chiede la doppia ;nonzo% ?

Anch'io preferisco salire seduto, ma ogni tanto mi alzo per scaricare il sedere e per cambiare muscolatura utilizzata. Salgo di due rapporti (altrimenti il cuore mi sale troppo) faccio 30 secondi e mi risiedo tornando al rapporto iniziale.

Con il 34 26 in piedi mulini troppo le gambe e il cuore schizza. Prova a salire di rapporto prima di andare in fuori sella, in modo da diminuire la cadenza.

Ciaoo-o

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.190
206
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)

Mi sa che non hai il fisico per pedalare in piedi.

Penso che bisogna essere leggeri; anche io che sono 70 kg lo faccio solo per superare brevi strappi senza scalare troppo rapporto, ma non mi trovo bene per lunghi tratti

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5

E' una cosa che e' piu' utile ai ciclisti leggeri, quelli pesanti preferiscono salire di passo regolare e quindi seduti.

Comunque anche i corridori leggeri non passano la vita sui pedali, ma ci salgono solo quando fare uno scatto o superare una rampa particolarmente ripida.

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
... E comunque se ci si alza sui pedali di solito si indurisce il rapporto... Col 34-26 si danno poche pedalate e poi sembra di "stallare"

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
E' una cosa che ti chiede la doppia ;nonzo% ?

Sicuramente questo no.
Per il resto, dopo due curve ti senti già stanco perché non sei allenato a salire in piedi, non usi solitamente i muscoli in quel modo perciò sono "deboli". Se li allenerai, migliorerai.
Salire in piedi è utile per accelerare più velocemente, per rilanciare ogni tanto, per alternare i muscoli utilizzati, così da stancarsi meno; insomma, si può alzarsi in piedi per andare più forte ma anche per prendersi un attimo di riposo dal proprio ritmo, per poi tornare a quello.

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
333
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
Comunque ho provato anche con il 50/22 e così via,stesso risultato. Sono le 19.15 e a distanza di 2 ore adesso sento i muscoli sopra il ginocchio che friggono.
Ho anche preso il ritmo e la bici ondeggia che è un piacere,ma alla fine se riesco a salire più veloce con il 34 da seduto tanto vale. Certo anche i polpacci e il bicipite femorale si sentono, ed è un piacere..

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
61
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10

Ti sei accorto che stai mettendo in dubbio un principio generale (l'utilità della pedalata fuorisella in salita) partendo da un tuo limite? Capovolgendo la situazione potrei chiederti: "Io in pianura non vado a 40-45 km/h perché faccio troppa fatica a tenerli con costanza. Morale: a che serve andare a 40-45 all'ora? Per avere le gambe dure dopo 2 km?"

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
333
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
Ti sei accorto che stai mettendo in dubbio un principio generale (l'utilità della pedalata fuorisella in salita) partendo da un tuo limite? Capovolgendo la situazione potrei chiederti: "Io in pianura non vado a 40-45 km/h perché faccio troppa fatica a tenerli con costanza. Morale: a che serve andare a 40-45 all'ora? Per avere le gambe dure dopo 2 km?"

No no per carità non metto in dubbio nulla,la trovo solo una cosa che a me ora come ora non mi ha dato alcun beneficio tangibile e mi chiedevo se fosse un male o qualcosa di "deplorevole" non alzarsi in piedi in salita.

Dopo 2 km a 40/45 all'ora io non ho le gambe dure,magari scendo a 35 per 1 km ma poi riprendo a tirare,altro che gamba dura...

badboy

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2009
2.311
42
Basso Lazio
Visita sito
Bici
Pinarello DOGMA S.Record
anche per me è quasi un tabù la pedalata in piedi, la reggo per poche centinaia di metri. però c'è da sottolineare che i ciclisti che riescono a fare le salite "sui pedali" vanno davvero forte. beati loro :cry

ilgurzo

Gregario
21 Agosto 2008
681
18
Arquata scrivia (AL)
Visita sito
Bici
colnago EPS Campagnolo Centaur Campagnolo Eurus
per me alzarsi in piedi ogni tanto viene naturale,
io sono 64 kg x 178 , certo che si mi mettessi uno zaino da 20 kg sulle spalle non so se poi mi verrà tanto naturale.

Stando in piedi coinvolgi altri gruppi muscolari delle gambe e "spingi" anche con altre parti del corpo.

kikkokiu

Pedivella
9 Giugno 2012
429
14
Piemonte
Visita sito
Bici
UN PO'

cordialmente
non condivido nulla di quello che hai scritto

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
333
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
per me alzarsi in piedi ogni tanto viene naturale,
io sono 64 kg x 178 , certo che si mi mettessi uno zaino da 20 kg sulle spalle non so se poi mi verrà tanto naturale.

Stando in piedi coinvolgi altri gruppi muscolari delle gambe e "spingi" anche con altre parti del corpo.

Credo che parte del mio problema sia tutta qui, sono 183 x 86 kg, dopo lo stop estivo per lavoro ritorno in sella che sono 78/80,forse dovrei riprovare.
Un bel disastro con il peso quest'inverno..:cry:

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
61
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
No no per carità non metto in dubbio nulla,la trovo solo una cosa che a me ora come ora non mi ha dato alcun beneficio tangibile e mi chiedevo se fosse un male o qualcosa di "deplorevole" non alzarsi in piedi in salita.

Dopo 2 km a 40/45 all'ora io non ho le gambe dure,magari scendo a 35 per 1 km ma poi riprendo a tirare,altro che gamba dura...
Per la verità, nel tuo primo post hai usato termini e toni un po' diversi.
Comunque è normale che uno della tua stazza trovi poco gratificante fare le salite sui pedali.
Inoltre per molti, poco abituati, non è neanche un gesto atletico così scontato e può risultare quindi particolarmente forzato e di conseguenza faticoso.

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Se non erro i manuali dicono che quando ci si alza in piedi bisognerebbe tenere un ritmo intorno alle 60 pedalate. Ragion per cui è necessario adeguare il rapporto e la FC. Tieni conto che alzarsi sui pedali dovrebbe comportare un innalzamento della FC ... se sei già vicino alla soglia o oltre, appena ti alzi, tre pedalate e crolli.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Comunque ho provato anche con il 50/22 e così via,stesso risultato. Sono le 19.15 e a distanza di 2 ore adesso sento i muscoli sopra il ginocchio che friggono.
Ho anche preso il ritmo e la bici ondeggia che è un piacere,ma alla fine se riesco a salire più veloce con il 34 da seduto tanto vale. Certo anche i polpacci e il bicipite femorale si sentono, ed è un piacere..

confermo quelli che ti hanno già detto. non sei allenato a questo tipo di pedalata e per questo palesi evidenti difficoltà in merito e dolori muscolari. l'utilità di fare qualche tratto di salita in piedi è indiscussa.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.473
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ho anche preso il ritmo e la bici ondeggia che è un piacere

La bici dovrebbe "ondeggiare" il meno possibile in realtà...

Non vorrei scatenare un putiferio ma, a mio parere, il limite e' tutto qui: fare giri, con un dislivello di 700 metri, di una ottantina di km e concluderli con medie intorno ai 24 significa essere assai poco allenati.
Credo sia la motivazione piu' plausibile al tuo "problema".

o-o