però come si diceva se hai un cel con barometro puoi usare ipbike e poi trasferire su strava
Non saprei ho un lg g2 vado a vedere nella scheda tecnica
però come si diceva se hai un cel con barometro puoi usare ipbike e poi trasferire su strava
Esatto. Quando tu ti logghi il tuo profilo non rimane aperto, semplicemente sul browser del tuo cellulare viene installato un cookie cosicché ogni volta che contatti il sito di strava questo sa "chi sei" e ti dà i dati completi. Gli altri non hanno questo cookie finché non si iscrivono. E quando lo faranno potranno vedere la tua uscita ma non modificarla poiché avranno dei loro dati di login

Di per se Strava non segna percentuali sbagliate.[URL]http://www.strava.com/segments/4981251?filter=overall[/URL]
Questo tratto di strada è in leggera salita,ma proprio leggera, ma le percentuali che segna Strava sono completamente esagerate. Ci sarebbero picchi del 50% . Tutto NON VERO.
Quando ci passo ,il garmin 500 mi segna 4-5-6 % e non più, ma quando carico il percorso su strava, escono fuori queste percentuali assurde.
Se il primo che ha tracciato questo pezzo di strada aveva il gps sballato, perchè adesso che ci sono passate altre persone non corregge i dati e mette delle percentuali corrette?
Possibile che solo io ho il gps funzionante, e comunque vi ripeto, la strada è in leggerissima salita.
Qualcuno mi può spiegare?
Grazie
Di per se Strava non segna percentuali sbagliate.
Strava, in quel caso, segna quello che un altimetro GPS gli ha detto di segnare.
Se il segmento è nato sbagliato (perché creato da qualcuno con un altimetro GPS) non si "autocorreggerà" mai da solo: l'unica opzione è flaggare il segmento e, volendo, ricrearlo in base ai dati di un device con altimetro barometrico.
Mi scuso ma ignoro completamente il verbo "flaggare", comunque suppongo di aver capito che bisognerebbe correggere "a mano" i dati che sono errati.
Quello che pensavo io, era che strava avesse già le mappe mondiali "caricate" e che quindi sapesse già che quel determinato punto fosse a "x" altitudine con "Y" percentuale di salita.
Ma da quello che pare evidente,è che NON E' come pensavo io.
Ma in questo modo, ognuno ha dei propri (del garmin 500 nel mio caso) riferimenti, che facendo strade già battute si adegueranno al primo segmento tracciato, e nessuno saprà se siano veritieri o no.
In questo caso me ne sono accorto , solo perchè ho visto che in quel tratto di strada, mi si attribuisce una VAM da @scalatore delle langhe e che quindi non poteva essere vera.
Domanda: il garmin edge 500 ha un altimento GPS o Barometrico?
Domanda 2: quale è più affidabile?
Grazie.
Di per se Strava non segna percentuali sbagliate.
Strava, in quel caso, segna quello che un altimetro GPS gli ha detto di segnare.
Se il segmento è nato sbagliato (perché creato da qualcuno con un altimetro GPS) non si "autocorreggerà" mai da solo: l'unica opzione è flaggare il segmento e, volendo, ricrearlo in base ai dati di un device con altimetro barometrico.
In effetti e' cosi', peccato che le mappe caricate per l'Italia forniscono dati altimetrici molto approssimativi (vedi sotto).Quello che pensavo io, era che strava avesse già le mappe mondiali "caricate" e che quindi sapesse già che quel determinato punto fosse a "x" altitudine con "Y" percentuale di salita.
Proprio cosi'.Ma in questo modo, ognuno ha dei propri (del garmin 500 nel mio caso) riferimenti, che facendo strade già battute si adegueranno al primo segmento tracciato, e nessuno saprà se siano veritieri o no.
1. Barometrico con correzione GPS (come detto da scalatore)Domanda: il garmin edge 500 ha un altimento GPS o Barometrico?
Domanda 2: quale è più affidabile?
Grazie.
Forse si rischia di fare confusione... mi sembra che i casi siano due e solo nel secondo caso c'entrano le mappe (che non sono GPS).mentre se aveva un altimetro non barometrico ma esclusivamente GPS sarà molto sballata poiché le mappe GPS non sono in moltissimi luoghi precise, un punto lo prende sulla strada, magari il successivo lo prende nella riva sotto e il precedente l'aveva preso su quella sopra, in modo da creare un sali-scendi ripidissimo invece di una buona altimetria.
Forse si rischia di fare confusione... mi sembra che i casi siano due e solo nel secondo caso c'entrano le mappe (che non sono GPS).
1. Altimetria da GPS presa per buona da Strava (fingendo che essi provengano da un dispositivo fidato barometrico). Sara sballata, ma nel caso di un buon GPS sempre meno sballata delle mappe di Strava
2. Altimetria dalle mappe di Strava (dispositivo non barometrico-fidato oppure scelta "Correct Elevation"). Sballata assai, causa riferimento ad una matrice di rettangoli di elevate dimensioni e con quota stabilita in modo approssimativo.

Capito.![]()

Forse si rischia di fare confusione... mi sembra che i casi siano due e solo nel secondo caso c'entrano le mappe (che non sono GPS).
1. Altimetria da GPS presa per buona da Strava (fingendo che essi provengano da un dispositivo fidato barometrico). Sara sballata, ma nel caso di un buon GPS sempre meno sballata delle mappe di Strava
2. Altimetria dalle mappe di Strava (dispositivo non barometrico-fidato oppure scelta "Correct Elevation"). Sballata assai, causa (almeno in parte) il riferimento ad una matrice di rettangoli di elevate dimensioni e con quota stabilita in modo approssimativo.
Capito.![]()

@scalatore delle langhe :
Ha appena notato che se vai sulla mia traccia e ci passi sopra il mouse, in quel tratto di strada, da in effetti percentuali di salita tra il 2% e il 3% veritieri, ma poi leggendola come "KOM" se ne viene fuori con quei valori assurdi.
![]()
Appunto, poiché nella tua traccia mostra i dati altimetrici del tuo apparecchio mentre in quella del KOM utilizza quelli del primo che è passato su quella strada. Secondo le ipotesi di [MENTION]cinelli[/MENTION, quei dati sballati sono imputabili o a un altimetro GPS (improbabile) o a un contakm privo di altimetro (più probabile), alla cui traccia GPS Strava ha in automatico correlato i dati altimetrici delle "sue" mappe, che in molte zone del mondo sono sballate.
......quindi come glielo dico a Strava che ha scritto una "inesattezza" e di utilizzare per buona la mia traccia?
...sempre che la mia sia "buona"...
vai sul segmento del KOM e fai: "action" - "flag". Poi ricrei il segmento a partire dalla tua corsa, "create a new segment".
Scusami se non sono stato chiaro.Ringrazio tutti, ma proprio l'ultima parte io NON l'ho capita.
Non so neanche cosa sia il "correct elevation"
Poi mi sapreste dire come "flaggare" a Strava e dirgli che quel tratto di strada non è altro che una leggera salita?
Grazie.