no da tramontana,ho fatto tramontana....
poi sono sceso verso mnziana e ho preso la seconda a sx con la speranza che mi avrebbe ortato verso oriolo,dopo 3 km diventa sterrata,impraticabile....ho rigirato e sono tornato indietro,l'ultimo km passa il 20% se non mi inseguiva un canetto forse scendevo,poi sono sceso verso manziana e giunto li ho preso la strda del sasso,prima del sasso8un km prima) noterai sulla dx due lampioni con pannello fotovoltaico,gira a dx e ti tieni subito a dx al primo bivietto,fai 3\4 km e incroci la strada che scende dai rimissini,se lo lisci arrivi all'aereoporto di santa severa,con qualche km di sterrato(fattibile) se lo imbrocchi ti trovi davanti il cartellostrada chiusa per frana,non ho incontrato nessuno,manco la frana.....però la strada e bruttina,non farla in discesa,in salita è da urlo,sentivo il rumore delle
ruote girare,mai successo........
arrivi su ai rimissini e poi decidi se salire a tolfa o ridiscendere,io sono risceso...200 bastano

p.s.
la doppia l'ho fatta un mese fà,sotto la pioggia...
salendo da manziana un km prima di tolfa svolta a dx e fai la variante che arriva sotto lo stadio del tolfa....