State tranquilli dall'altra parte non c'è nè il funzionario della Dogana nè tantomeno il finanziere, fortunatamente c'è un impiegato delle Poste Italiane che spesso non è nemmeno molto preparato.
Questo vuol dire che normalmente se voi agevolate il suo lavoro lui non potrà che essere felice. Questo, attenzione, non vuol dire che potete scrivere qualsiasi corbelleria sicuri di farla franca ma, sicuramente, che vi potete guardare bene la lista dei codici, verificare il tipo di tassazione che viene applicata per ciascuno, e proporre all'impiegato, scrivendolo sulla dichiarazione, il codice che voi ritenente più opportuno nei limiti del buon senso.
Altrimenti rischiate di fare la fine di qualcuno che ha pagato l'antidumping pure sulle ruote smontate, cosa palesemente scorretta perchè, non ci sono dubbi, l'antidumping sui singoli pezzi non va applicato. In quel caso è l'operatore che o per eccesso di zelo o per ignoranza ha applicato il codice sbagliato.
La mia esperienza parla chiaro, io ho comunicato per le mie ruote smontate 3 codici diversi (cerchi, raggi e mozzi) ma l'impiegato per semplificare me ne ha applicato solo uno, quello sui cerchi e in ogni caso l'antidumping non l'ho pagato. Quando gli ho detto che, per evitare malintesi, gli avrei scritto i codici sulla dichiarazione l'impiegato è stato felicissimo anzi in un primo momento glieli avevo comunicati solo via mail, è stato lui che mi ha chiesto di scriverli pure sulla dichiarazione perchè evidentemente non sapeva che codici usare!
Ritengo che sia molto rischioso invece rimettersi alla discrezione dell'operatore al quale magari è stato detto che, nel dubbio, è meglio applicare codici che prevedono l'applicazione dell'antidumping (e da qualche tempo a questa parte credo che le cose stiano proprio in questi termini). Diverso è se siamo noi a comunicarglieli, sicuramente faranno molta più fatica ad andare a smentire una nostra dichiarazione. Fermo restando, lo ripeto, che la nostra dichiarazione deve essere vera o comunque verosimile.
Per quanto riguarda il codice col finale 21, quello delle quantità inferiori alle 300 unità, presumo che sia riservato alle ditte e penso che nel caso venga utilizzato la Dogana possa richiedere ulteriori documenti giustificativi. E' una mia interpretazione ma non credo che si allontani molto dalla realtà.