Opinione su telai china

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Perche' siamo soggetti alle informazioni che arrivano dalle riviste e settori specializzati del settore. Ci facciamo condizionare dai test che loro fanno su banco e con dei macchinari specifici. Differenze non ce sono sostanzialmente. E di brutto incide la geometrie del telaio, che ci fa sembrare lo stesso piu comodo, piu reattivo, rispetto ad un altro.
Sarebbe bello poter pedalare bendati....

E ci aggiungerei le ruote, che al 90% svolgono il compito di assorbire e trasmettere le vibrazioni. Per avere un giudizio sui telai bisogna provarli con le stesse ruote altrimenti il giudizio ne esce falsato. o-o
 

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
864
252
49
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
Cosa ti porta a dire questo? Sicuramente nelle cifre che hai indicato tu consideri anche studio, progettazione, tests e via di seguito... ma sono costi che "spalmano" su tutta la produzione di quel modello di telaio quindi, a mio modestissimo parere, i 500 euro che ipotizzi tu mi sembrano anche tanti... :cry:

Rispondo anche a chi mi dice che il costo del telaio è di circa 60 $ (non so come si fa a quotare piu persone :cry)

Quindi la speculazione è altissima e fuori da ogni controllo se un telaio costa 60 $ e viene venduto a 3000 €!!!!!!!!! ...assurdo...

Ho detto la cifra di 500 € di costo perchè era uscita parlando con un rivenditore in merito al prezzo di una forcella che viene venduta a 350 € e mi sembrava alto.
 
L

limite ignoto

Guest
Rispondo anche a chi mi dice che il costo del telaio è di circa 60 $ (non so come si fa a quotare piu persone :cry)

Quindi la speculazione è altissima e fuori da ogni controllo se un telaio costa 60 $ e viene venduto a 3000 €!!!!!!!!! ...assurdo...

Ho detto la cifra di 500 € di costo perchè era uscita parlando con un rivenditore in merito al prezzo di una forcella che viene venduta a 350 € e mi sembrava alto.

scusa ma non puoi farti NESSUNA idea parlando con un rivenditore... i rivenditori sono solo l'oggetto del bombardamento di filastrocche commerciali da parte di rappresentanti e aziende; non hanno tempo per pedalare neanche un giorno a settimnana e quando lo fanno una volta al mese non vogliono pensare a forcelle, telai vibrazioni ecc...
 

Ale MN

Apprendista Passista
5 Maggio 2004
819
35
Visita sito
Bici
FM069 (TT) - HCP020 (bdc disc) - FM268 (CX disc)
Rispondo anche a chi mi dice che il costo del telaio è di circa 60 $ (non so come si fa a quotare piu persone :cry)

Quindi la speculazione è altissima e fuori da ogni controllo se un telaio costa 60 $ e viene venduto a 3000 €!!!!!!!!! ...assurdo...

Ho detto la cifra di 500 € di costo perchè era uscita parlando con un rivenditore in merito al prezzo di una forcella che viene venduta a 350 € e mi sembrava alto.

Appunto... finchè i TOP di gamma BRAND non scenderanno sotto i 1000 euro (mai...) continuerò ad essere un fiero possessore di telai NO BRAND (che poi il NO BRAND sta per NO BRAND "conosciuti e strapagati"... :mrgreen:).
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Lorenzo, mi permetto solo di dire una cosa: se molto ma molto fuori strada, un pò su tutto.
E non parlo per sentito dire o per supposizioni.
Quoto, senza polemica, ma a leggere il post sembra di guardare le brochure o le pubblicità dei telai brand, condite di un sacco di fumo e buzzwords ("elastomeri", "studio di fibre" etc...)

E anche qui lo dico da possessore di telaio brand e "no brand".
 

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
864
252
49
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
scusa ma non puoi farti NESSUNA idea parlando con un rivenditore... i rivenditori sono solo l'oggetto del bombardamento di filastrocche commerciali da parte di rappresentanti e aziende; non hanno tempo per pedalare neanche un giorno a settimnana e quando lo fanno una volta al mese non vogliono pensare a forcelle, telai vibrazioni ecc...

Hai perfettamente ragione, lui dice quello che fa comodo a lui!!! Però già dire che un telaio con prezzo 3000 euro costa 500 euro è un passo verso il "prenderti meno in giro" ...

Io ho un telaio FRW Napa Valley 2013 pagato 1000 euro e penso che non non abbia nulla da invidiare ai super telai, ed oltre a questa spesa non andrei, tanto alla fine l'unica cosa a far la differenza son le gambe e la voglia di soffrire
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Hai perfettamente ragione, lui dice quello che fa comodo a lui!!! Però già dire che un telaio con prezzo 3000 euro costa 500 euro è un passo verso il "prenderti meno in giro" ...

Io ho un telaio FRW Napa Valley 2013 pagato 1000 euro e penso che non non abbia nulla da invidiare ai super telai, ed oltre a questa spesa non andrei, tanto alla fine l'unica cosa a far la differenza son le gambe e la voglia di soffrire

Che cosa hanno i Jeans di Diesel rispetto a quelli di H&M? E anche lì esiste la stessa, anzi più marcata, differenza di prezzo.
Definire il costo industriale di un prodotto non è sempre cosa semplice ed è comunque diverso da un produttore all'altro e il numero in ragione dei costi di progettazione (alcuni non li hanno, copiano e basta), assistenza, distribuzione, garanzia e servizio.
Oserei dire che il costo di produzione puro è l'unico parametrabile, in funzione però delle tirature, ma avrebbe poco senso definirne l'ammontare preciso.
Di base si può dire che le differenze tra il costo industriale e il prezzo di vendita è compreso tra un valore di 1 a 5 e 1 a 10, il resto sono casi poco rappresentativi o elitari.
Di sicuro tutto questo si trasforma in prezzi di vendita comunque sempre "importanti", ma è così su tutto.
 

lorenzom89

Gregario
1 Febbraio 2012
544
393
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
ecco tu sei uno che dovrebbe fare la prova di pedalare ad occhi bendati su dei telai brand e no brand
pensa che un mio amico che comprava bici di marca e avendo provato un no brand ha veduto prima il dogma e poi lo s-work
come la mettiamo?
si ma bisognerebbe anche sapere il motivo di questa cosa..
ho anch io amici che hanno fatto lo stesso.. però si fa anche perchè al giorno d'oggi tenersi 5000 euro di bicicletta nel garage non fa proprio dormire tutti tranquilli.. e poi un telaio da 3000 euro lo compri oggi.. tra un anno vale la metà.. tra 3 anni vale zero.. mentre un telaio cinese oggi lo compri a 400 , tra 10 anni al massimo lo venderai a 200.. oppure anche se non lo vendi al massimo hai perso 400 euro.. non 3000..

poi questa cosa di provare a pedalare ad occhi bendati ripeto che è PARLARE DI ARIA FRITTA! quì nessuno è mai entrato un un reparto ricerca e sviluppo ne di un azienda cinese ne di un azienda come trek o special, semplicemente perchè certe lavorazioni sono tenute segrete.
e poi quì nessuno ha macchinari per test di rigidità e qualità su telai..

quindi stiamo parlando semplicemente di impressioni e io ho detto la mia.

la mia esperienza di telai per ora si limita a una mtb 29 presa da Flyxii questo inverno, un telaio che è uguale sputato al Trek superfly che costa almeno le 10 volte.. però se guardi nel sito trek e fai tour delle caratteristiche, ti parla di carbonio OCLV , canotto reggisella a struttura avvolta, passaggio cavi ecc.. ecco penso che tutte queste cose un telaio cinese se le sogna.. poi non sto dicendo che il cinese non sia ugualmente valido! alla fine dobbiamo pedalare a medie dai 20 ai 30 km/h.. non è che dobbiamo andare su marte :mrgreen: però per me dire che un telaio cinese da 400 euro è uguale a uno di certe marche da 4000 .. boh per me è sbagliato
 

wild.davide

Apprendista Passista
20 Maggio 2013
873
344
37
Carpi (Mo)
Visita sito
Bici
NoBrand fr-322, ultegra, campy Zonda
Io pedalo su un no-brand flyxii fr-322 che mi piace tantissimo e di cui sono stracontento. Dopo aver trovato la posizione giusta, lo trovo comodo e ci faccio giri fino a 6h senza problema.
Se poi ci mettiamo che l'ho pagato 400€, beh lo rifarei subito. Ho voluto rischiare a comprare in cina ma alla fine sono certissimo di aver fatto bene.
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
si ma bisognerebbe anche sapere il motivo di questa cosa..
ho anch io amici che hanno fatto lo stesso.. però si fa anche perchè al giorno d'oggi tenersi 5000 euro di bicicletta nel garage non fa proprio dormire tutti tranquilli.. e poi un telaio da 3000 euro lo compri oggi.. tra un anno vale la metà.. tra 3 anni vale zero.. mentre un telaio cinese oggi lo compri a 400 , tra 10 anni al massimo lo venderai a 200.. oppure anche se non lo vendi al massimo hai perso 400 euro.. non 3000..

poi questa cosa di provare a pedalare ad occhi bendati ripeto che è PARLARE DI ARIA FRITTA! quì nessuno è mai entrato un un reparto ricerca e sviluppo ne di un azienda cinese ne di un azienda come trek o special, semplicemente perchè certe lavorazioni sono tenute segrete.
e poi quì nessuno ha macchinari per test di rigidità e qualità su telai..

quindi stiamo parlando semplicemente di impressioni e io ho detto la mia.

la mia esperienza di telai per ora si limita a una mtb 29 presa da Flyxii questo inverno, un telaio che è uguale sputato al Trek superfly che costa almeno le 10 volte.. però se guardi nel sito trek e fai tour delle caratteristiche, ti parla di carbonio OCLV , canotto reggisella a struttura avvolta, passaggio cavi ecc.. ecco penso che tutte queste cose un telaio cinese se le sogna.. poi non sto dicendo che il cinese non sia ugualmente valido! alla fine dobbiamo pedalare a medie dai 20 ai 30 km/h.. non è che dobbiamo andare su marte :mrgreen: però per me dire che un telaio cinese da 400 euro è uguale a uno di certe marche da 4000 .. boh per me è sbagliato
Insisti..............e hai preso di cinese quello che c'è di più economico, non è il peggiore ma non è neanche tra i migliori (se è il FL202 l'ho preso pure io, la forcella full carbon per quanto finita male invece è meglio).
A casa ho una Top Fuel 9.8, ho appena sbolognato una Superfly montata XTR sostituita con una Carbonal GAEA...........ora se vogliamo fare accedemia andiamo avanti se invece vogliamo parlare di peso, reattività e prestazioni allora forse cambia qualcosa. Se vuoi parliamo anche di finiture e verniciatura perchè di Trek fatta bene una la devo ancora trovare.
 

lorenzom89

Gregario
1 Febbraio 2012
544
393
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
Insisti..............e hai preso di cinese quello che c'è di più economico, non è il peggiore ma non è neanche tra i migliori (se è il FL202 l'ho preso pure io, la forcella full carbon per quanto finita male invece è meglio).
A casa ho una Top Fuel 9.8, ho appena sbolognato una Superfly montata XTR sostituita con una Carbonal GAEA...........ora se vogliamo fare accedemia andiamo avanti se invece vogliamo parlare di peso, reattività e prestazioni allora forse cambia qualcosa. Se vuoi parliamo anche di finiture e verniciatura perchè di Trek fatta bene una la devo ancora trovare.

senza offesa.. calmati :mrgreen:

scusa ma ci conosciamo?? no perchè sembra che ormai conosci meglio le mie bici tu di me :mrgreen: .. Il flyxii che ho preso non è il 202 ma il 217 che mi sembra un pò meglio del tuo..

Io sto parlando serenamente.. quà invece mi sembra si stia assumendo il solito spirito italiano da polemica da stadio.. beh se è così dico ai MODERATORI che si può anche chiudere una discussione del genere..
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Poteva essere una occasione per imparare qualcosa, senza offesa, da chi magari ha 25 anni più di te.
In compenso però il 202 è meglio del 217, le Trek è fortissima e hai i test report dei telai (strano perchè io dei sette o otto comprati non li ho mai avuti) e sono giustamente cari, mentre il cinese che produce in mezzo alle mangrovie decisamente no, fa solo concorrenza sleale ai colossi che producono con tutti i crismi......scommetto che ho indovinato tutto.......:mrgreen::mrgreen:
Prima di parlare di spirito polemico meglio che ti rileggi.
Continuiamo a cercare il telaio in cemento e passiamo avanti.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gabrybe

lorenzom89

Gregario
1 Febbraio 2012
544
393
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
Poteva essere una occasione per imparare qualcosa, senza offesa, da chi magari a 25 anni più di te.
In compenso però il 202 è meglio del 217, le Trek è fortissima e hai i test report dei telai (strano perchè io dei sette o otto comprati non li ho mai avuti) e sono giustamente cari, mentre il cinese che produce in mezzo alle mangrovie decisamente no, fa solo concorrenza sleale ai colossi che producono con tutti i crismi......scommetto che ho indovinato tutto.......:mrgreen::mrgreen:
Prima di parlare di spirito polemico meglio che ti rileggi.
Continuiamo a cercare il telaio in cemento e passiamo avanti.

infatti mi stupisco che alla tua età dai risposte del genere..
per esempio una ditta come specialized con 3 team pro tour, milioni di euro in sponsorizzazioni, feed back da migliaia di atleti che macinano km tra gare, tour, giro, vuelta e chi più ne ha più ne metta, un'azienda in california definita tra i posti lavorativi migliori del mondo per qualità, ambiente e creatività... la vuoi paragonare a un azienda come la Flyxii..
è come dire che la Fiat punto è uguale a un Mercedes tanto entrambi mi portano da A a B in autostrada ai 130 nello stesso tempo..

apparte questi diverbi.. il senso del mio discorso è questo: io penso che un Trek di alta gamma, dal carbonio grezzo al prodotto finito abbia un procedimento un pelo più "raffinato" e meglio studiato del corrispondente "trek no brand cinese".
magari di poco , ma per me la differenza c'è.

non penso proprio che trek vada da flyxii e compri il mio FR 217 a 60$ e lo vernici e ci metta una garanzia.. e chi pensa e scrive ste cose allora che posti anche delle PROVE concrete perchè sarei curioso.. altrimenti come ho scritto quì si parla solo di aria fritta
 
L

limite ignoto

Guest
Che cosa hanno i Jeans di Diesel rispetto a quelli di H&M? E anche lì esiste la stessa, anzi più marcata, differenza di prezzo.
Definire il costo industriale di un prodotto non è sempre cosa semplice ed è comunque diverso da un produttore all'altro e il numero in ragione dei costi di progettazione (alcuni non li hanno, copiano e basta), assistenza, distribuzione, garanzia e servizio.
Oserei dire che il costo di produzione puro è l'unico parametrabile, in funzione però delle tirature, ma avrebbe poco senso definirne l'ammontare preciso.
Di base si può dire che le differenze tra il costo industriale e il prezzo di vendita è compreso tra un valore di 1 a 5 e 1 a 10, il resto sono casi poco rappresentativi o elitari.
Di sicuro tutto questo si trasforma in prezzi di vendita comunque sempre "importanti", ma è così su tutto.

questi numeri valgono poco... il costo di produzione è facilmente rintracciabile: è quello che paghi in fabbrica. Ormai nel 2014 la cina non è così lontana e le cose si sanno. Perchè un divario così grande tra costo e prezzo? Non certo per il ricarico, ma perchè in economia si stabilisce prima il prezzo e poi si avvia il progetto, ed il prezzo di un "telaio top" è sui 3000 euro. Anzi ci sono "progetti" che puntano ad un target di clientela con capacità di spesa superiore: Cipollini, Cannondale, Cervelo RCA De Rosa Protos ecc. Pensate che il costo di questo prodotti sia tale da giustificare il prezzo?questi "BRAND" mirano ad una certa clientela ed ai rappresentanti è fatto chiaro obbligo di NON VENDERE AL DI SOTTO di una certa cifra per non rovinare l'immagine di esclusività del prodotto
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
questi "BRAND" mirano ad una certa clientela ed ai rappresentanti è fatto chiaro obbligo di NON VENDERE AL DI SOTTO di una certa cifra per non rovinare l'immagine di esclusività del prodotto

fra il produttore e il cliente finale in caso di acquisto diretto non ci sono passaggi... mentre nel caso di acquisto in negozio ci sono almeno altri 2 (se non di più) passaggi (distributore e negoziante).
questi devono guadagnare, per pagare le tasse, per mantenere i dipendenti, per poter fornire tutta una gamma di servizi che il cliente che acquista direttamente via web dal produttore orientale accetta di non poter usufruire.
libera scelta del cliente.
continuare a sostenere a spada tratta i rapporti costo telaio alla fonte/costo finale significano la non conoscenza dei costi necessari alla struttura di distribuzione che usa un marchio.
 
L

limite ignoto

Guest
fra il produttore e il cliente finale in caso di acquisto diretto non ci sono passaggi... mentre nel caso di acquisto in negozio ci sono almeno altri 2 (se non di più) passaggi (distributore e negoziante).
questi devono guadagnare, per pagare le tasse, per mantenere i dipendenti, per poter fornire tutta una gamma di servizi che il cliente che acquista direttamente via web dal produttore orientale accetta di non poter usufruire.
libera scelta del cliente.
continuare a sostenere a spada tratta i rapporti costo telaio alla fonte/costo finale significano la non conoscenza dei costi necessari alla struttura di distribuzione che usa un marchio.

non capisco cosa vuoi dire
 
L

limite ignoto

Guest
infatti mi stupisco che alla tua età dai risposte del genere..
per esempio una ditta come specialized con 3 team pro tour, milioni di euro in sponsorizzazioni, feed back da migliaia di atleti che macinano km tra gare, tour, giro, vuelta e chi più ne ha più ne metta, un'azienda in california definita tra i posti lavorativi migliori del mondo per qualità, ambiente e creatività... la vuoi paragonare a un azienda come la Flyxii..
è come dire che la Fiat punto è uguale a un Mercedes tanto entrambi mi portano da A a B in autostrada ai 130 nello stesso tempo..

apparte questi diverbi.. il senso del mio discorso è questo: io penso che un Trek di alta gamma, dal carbonio grezzo al prodotto finito abbia un procedimento un pelo più "raffinato" e meglio studiato del corrispondente "trek no brand cinese".
magari di poco , ma per me la differenza c'è.

non penso proprio che trek vada da flyxii e compri il mio FR 217 a 60$ e lo vernici e ci metta una garanzia.. e chi pensa e scrive ste cose allora che posti anche delle PROVE concrete perchè sarei curioso.. altrimenti come ho scritto quì si parla solo di aria fritta

Lorenzo scusa, ma i tuoi sono luoghi comuni. Senza prove documentali certificate ecc. quello di cui parlare sono esperienze personali su prodotti posseduti e, quindi provati. Dire o pensare che un flyxx vada o meno come un trek può farlo chiunque...
 
L

limite ignoto

Guest
voglio dire che non c'è nessun cartello per i prezzi, ma che i 3000 euro finali al cliente sono giustificati da tutti i costi che l'azienda (Trek, Specialized, Cannondale, Giant, etc etc) e il rivenditore finale hanno, incluso un guadagno onesto e non folle come si tende sempre a pensare.

No, non è affatto così. Ho gia scritto nel post precedente il motivo. Il prezzo non è calcolato dal costo di "produzione", ma al contrario si parte dal prezzo di vendita per valutare l'opportunità di sostenere quel costo. Fidati: Cervelo, DeRosa ecc (quelli cioè che non hanno stabilimenti propri, cioè quasi tutti), pagano i telai meno di 100$
Questo non per avere guadagni "folli" ma INDUSTRIALI