Ebbene si, anche questa volta ho fatto il corto (due giri dell'Isola di Ischia, 70 km, 1.500 mt di dislivello). Ma non datemi addosso. Questa volta non è colpa mia ma dell'organizzazione della GF che ha deciso di mettere il cancello del lungo (3 giri dell'isola, 100 km, 2.400 mt di dislivello) a soli 15 minuti dai primi. Morale della favola, il lungo l'hanno fatto in 13 persone. Tutti gli altri (circa 250 partecipanti) costretti a fare il medio. Questo ha inciso tanto sul risultato perchè mi sono risparmiato sul secondo giro in previsione del terzo. E' andata così.
La GF. A parte la chiusura anticipata del cancello, GF promossa. Organizzazione buona per essere alla prima edizione. Tracciato bello tecnicamente (700 mt di dislivello a giro) e paesaggisitamente. Asfalto perfetto e traffico CHIUSO per tutta la gara. Per la prima volta mi sono sentito battere le mani e incitato durante la gara. Sarà che io mi emoziono con poco, ma è stato bellissimo. Gli ischitani hanno vissuto la GF con grande partecipazione, nonostate la chiusura delle strade. Un esempio. Pasta party.......da trattoria...Pasta al pomodoro fresco ischitano, pasta e faggioli, parmigiana, bruschetta, crostata, torta caprese, frutta, birra o vino...
Questa GF poi capita in un periodo giusto. Primo caldo e assenza di turismo di massa. Quindi è un'ottima occasione per coniugare ciclismo, turismo e famiglia/ragazza (come ho fatto io).
La mia GF. Un po' di sofferenza all'inizio come sempre visto che i primi hanno fatto la prima salita a tutta. Ma ho saputo gestire. Ho tenuto il mio passo senza strafare e ne sono uscito bene tant'è che al secondo giro sono andato come al primo ma con meno sofferenza, risparmiandomi in previsione del terzo che non c'è stato.
Sensazioni. Oggi non stavo bene come a Fiuggi ma neanche male come a Mentana. Anche in questo caso posso dire che la gamba c'è e la condizione pure. Sbaglio qualcosa nel "carburante" e nel riposo pregara.
La trasferta, qualche ora di sonno persa, qualche fetta di pastiera ieri, la serata romantica...stamattina ero un po' imballato e la "brillantezza" è arrivata strada facendo. Forse rinunciando a qualche piacere sarei partito più carico. Non importa. Ho passato un bel fine settimana. Questi sono dettagli che deve tenere in considerazione chi vuole fare la classifica o altro. Chi deve pensare a godersi il fine settimana, può pure farsi qualche concessione. L'importante è capire da queste sensazioni cosa è sbagliato e cosa non lo è per non ripetere certe cose quando si vuole pensare a fare una bella prestazione.
Comunque, inizia la mia ultima settimana lavorativa a Roma. E con la testa sto già alla Toscana dove mi trasferisco tra il 20 e il 26. Ma prima vado a fare una lunga, lunga, lunga, lunga, lunga, lunga, lunga, lunga, lunga, passeggiata in Romagna...
Buon inizio settimana a tutti.