Se per qualche sfortunato motivo ti si dovesse tranciare un cavetto elettrico
No dai... dimmene n'altra, questa proprio non ci sta.
Se per qualche sfortunato motivo ti si dovesse tranciare un cavetto elettrico
Non capita tutti i giorni, però non è da escludersi a priori.No dai... dimmene n'altra, questa proprio non ci sta.
Per il wireless è solo questione di tempo.
Estetica, telai senza più forellini vari.Questo è un altro discorso... io vorrei solo capire quali sono i reali vantaggi di un sistema wireless al posto dei cavi.
Estetica, telai senza più forellini vari.
Per i freni, ho scritto qualche post addietro, avremo i dischi idraulici.Dici ?
Quindi anche i freni diverranno wireless
Per quanto riguarda il business... vedremo, pare che per ora neppure l'elettroattuato abbia portato chissà quali introiti, sicuramente meno di quelli preventivati.
Le rogne previste però mi pare superino di gran lunga i vantaggi.
giuro non per poliemica, ma che razza di domanda è ...Se mi spieghi il perchè ??
che problemi possono avere 4 fili ??
pero il vantaggio c'e'
a ecco formulata cosi la domanda come detto se ne puo discutere ovvero il WIreless sarà affidabile come i cavi ??? la mia esperienza con il polar ad esempio a 2.4 ghzt mi conferma che funziona al 99% se non al 100%, dove oltretutto la trasmissione dati nel polar è continua mentre nel cambio è ad ogni comando.Evidentemente quel che per te è o sembra un vantaggio... per me è solo una complicazione, 4 cavetti dalla sicura affidabilità... non vedo che problema possono dare e, senza polemica, non vedo cosa possano incidere... se non forse a livello estetico del cambio posteriore dove si avrebbe una linea più pulita (forse... perchè se nel meccanismo dovrà essere inglobata anche una batteria... non sarà così sottile come lo è ora)
Personalmente la vedo una complicazione inutile e dispendiosa... i probabili acciacchi a cui si andrebbe incontro sono parecchi... insomma non mi pare gran cosa a fronte di vantaggi Non evidenti.
a ecco formulata cosi la domanda come detto se ne puo discutere ovvero il WIreless sarà affidabile come i cavi ??? la mia esperienza con il polar ad esempio a 2.4 ghzt mi conferma che funziona al 99% se non al 100%, dove oltretutto la trasmissione dati nel polar è continua mentre nel cambio è ad ogni comando.
batteria sostanzialemnte cambia poco visto le ulteriori batterie sarebbero due ripeto due CR 2032 per i comandi, se ci fosse un aggravio si peso andrebbe a compensare quello tolto per i cavi .
ma no scusa le batterie dei cambi sarebbero le stesse che usano per il motorino, no ?!?No, le ulteriori batterie sarebbero 3, in totale 4 batterie da integrare nei comandi e nei corpi dei cambi, con sensibile aumento di dimensione degli stessi.
ma no scusa le batterie dei cambi sarebbero le stesse che usano per il motorino, no ?!?
e cmq parliamo sempre di 4 cr1032 !! al limite
ma no scusa le batterie dei cambi sarebbero le stesse che usano per il motorino, no ?!?
e cmq parliamo sempre di 4 cr1032 !! al limite
ma no scusa, magari sbaglio, ma il discorso è il contrario ovvero la batteria del motore servirebbe anche la WL ( e non il contrario...)Adesso shimano usa una 7.4V e 530mAh.
E immagino che l'80/90% dell'energia sia per muovere i motori. Con una Cr2032 credo proprio che il cambio lo muovi per ben poco (a parte che e' da 3V).
Se per qualche sfortunato motivo ti si dovesse tranciare un cavetto elettrico (cambio o deragliatore), rimani senza comando.
Il wireless, invece... è molto più "smart".
ma no scusa, magari sbaglio, ma il discorso è il contrario ovvero la batteria del motore servirebbe anche la WL ( e non il contrario...)
Ora c'è solo una batteria, nel tubo verticale, in comune per tutto. Se si vuole un sistema wireless tocca usare 4 batterie, una per "pezzo" eliminando quella nel tubo verticale.
Quelle nei comandi sarebbero probabilmente del tipo cr2032, quelle nei cambi sarebbero invece probabilmente delle lipo ricaricabili da poche centinaia di mah e per questioni dimensionali l'autonomia sarebbe fortemente ridotta rispetto al sistema attuale.
ma è ovvio che la batteira pro-motore rimarebbe, certo non riesci a comandare un motore con una 2032...Ovvio, il discorso è: dove la metti la batteria del motore se non vuoi usare cavi che vanno dal cambio al tubo verticale (dove si trova la batteria nel sistema attuale)?
ma è ovvio che la batteira pro-motore rimarebbe, certo non riesci a comandare un motore con una 2032...