Prototipo SRAM elettronico?

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
No dai... dimmene n'altra, questa proprio non ci sta.
Non capita tutti i giorni, però non è da escludersi a priori.
Ad ogni modo basta avere pazienza. Per il wireless è solo questione di tempo.

Nel 2008 ero l'unico a profetizzare i cerchi in carbonio per le MTB 29". Sono arrivati nel 2013. E nel 2008 le MTB 29" erano pochissime, dopo che anche Gary Fisher le aveva dovute accantonare per carenza di componenti (forcelle, pneumatici...).
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Estetica, telai senza più forellini vari.

Dici ?
Quindi anche i freni diverranno wireless :mrgreen:

Per quanto riguarda il business... vedremo, pare che per ora neppure l'elettroattuato abbia portato chissà quali introiti, sicuramente meno di quelli preventivati.


Le rogne previste però mi pare superino di gran lunga i vantaggi.
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Dici ?
Quindi anche i freni diverranno wireless :mrgreen:

Per quanto riguarda il business... vedremo, pare che per ora neppure l'elettroattuato abbia portato chissà quali introiti, sicuramente meno di quelli preventivati.


Le rogne previste però mi pare superino di gran lunga i vantaggi.
Per i freni, ho scritto qualche post addietro, avremo i dischi idraulici.
I fori di passaggio dei cavi nel telaio rimangono. :mrgreen:
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Se mi spieghi il perchè ??
che problemi possono avere 4 fili ??
giuro non per poliemica, ma che razza di domanda è ...

torno a dire è sempre meglio sfruttare la rete che passare i cavi dentro al telaio dentro alla piega manubrio etc etc.
<Poi uno puo muovere tutte le obiezioni di funzionamento che vuole...pero il vantaggio c'e'
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
pero il vantaggio c'e'

Evidentemente quel che per te è o sembra un vantaggio... per me è solo una complicazione, 4 cavetti dalla sicura affidabilità... non vedo che problema possono dare e, senza polemica, non vedo cosa possano incidere... se non forse a livello estetico del cambio posteriore dove si avrebbe una linea più pulita (forse... perchè se nel meccanismo dovrà essere inglobata anche una batteria... non sarà così sottile come lo è ora)

Personalmente la vedo una complicazione inutile e dispendiosa... i probabili acciacchi a cui si andrebbe incontro sono parecchi... insomma non mi pare gran cosa a fronte di vantaggi Non evidenti.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Evidentemente quel che per te è o sembra un vantaggio... per me è solo una complicazione, 4 cavetti dalla sicura affidabilità... non vedo che problema possono dare e, senza polemica, non vedo cosa possano incidere... se non forse a livello estetico del cambio posteriore dove si avrebbe una linea più pulita (forse... perchè se nel meccanismo dovrà essere inglobata anche una batteria... non sarà così sottile come lo è ora)

Personalmente la vedo una complicazione inutile e dispendiosa... i probabili acciacchi a cui si andrebbe incontro sono parecchi... insomma non mi pare gran cosa a fronte di vantaggi Non evidenti.
a ecco formulata cosi la domanda come detto se ne puo discutere ovvero il WIreless sarà affidabile come i cavi ??? la mia esperienza con il polar ad esempio a 2.4 ghzt mi conferma che funziona al 99% se non al 100%, dove oltretutto la trasmissione dati nel polar è continua mentre nel cambio è ad ogni comando.
batteria sostanzialemnte cambia poco visto le ulteriori batterie sarebbero due ripeto due CR 2032 per i comandi, se ci fosse un aggravio si peso andrebbe a compensare quello tolto per i cavi .
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
a ecco formulata cosi la domanda come detto se ne puo discutere ovvero il WIreless sarà affidabile come i cavi ??? la mia esperienza con il polar ad esempio a 2.4 ghzt mi conferma che funziona al 99% se non al 100%, dove oltretutto la trasmissione dati nel polar è continua mentre nel cambio è ad ogni comando.
batteria sostanzialemnte cambia poco visto le ulteriori batterie sarebbero due ripeto due CR 2032 per i comandi, se ci fosse un aggravio si peso andrebbe a compensare quello tolto per i cavi .

No, le ulteriori batterie sarebbero 3, in totale 4 batterie da integrare nei comandi e nei corpi dei cambi, con sensibile aumento di dimensione degli stessi.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
ma no scusa le batterie dei cambi sarebbero le stesse che usano per il motorino, no ?!?
e cmq parliamo sempre di 4 cr1032 !! al limite

Ora c'è solo una batteria, nel tubo verticale, in comune per tutto. Se si vuole un sistema wireless tocca usare 4 batterie, una per "pezzo" eliminando quella nel tubo verticale.

Quelle nei comandi sarebbero probabilmente del tipo cr2032, quelle nei cambi sarebbero invece probabilmente delle lipo ricaricabili da poche centinaia di mah e per questioni dimensionali l'autonomia sarebbe fortemente ridotta rispetto al sistema attuale.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ora c'è solo una batteria, nel tubo verticale, in comune per tutto. Se si vuole un sistema wireless tocca usare 4 batterie, una per "pezzo" eliminando quella nel tubo verticale.

Quelle nei comandi sarebbero probabilmente del tipo cr2032, quelle nei cambi sarebbero invece probabilmente delle lipo ricaricabili da poche centinaia di mah e per questioni dimensionali l'autonomia sarebbe fortemente ridotta rispetto al sistema attuale.

scusate ma che ce ne facciamo di 1 mese di autonomia? quando c'è l'autonomia di, che ne so, 40 ore, non è più che sufficiente? anche il garmin lo ricarichiamo ogni 4-5 uscite, potremmo ricaricare anche il cambio...