Prenestini, Lucretili, Simbruini, Sabina, ecc... 3ª parte

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.786
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Semmai il contrario: sul dritto la "differenza" la fa il peso e la potenza nello spingere, .......
Non ho detto il contrario. Intendevo differenza in termini cronometrici. Se anche sei più pesante e potente, in discesa quanta differenza vuoi fare? 5? 10? 15? secondi......poi spiana, sei da solo e il gruppo ti riprende.....questo avviene anche in fondo alle discese più tecniche...le quali, se non altro sfilacciano un pò di più il gruppo..........
....... l'incoscienza subentra nei tempi di staccate e nelle modalità di piega in curva e tornanti che se fatti bene posso far una bella differenza tra chi sa andare in bici e chi no.
Per incoscienza, intendo tipo il discesone di Mentana, che la gente si butta giù alla morte sul dritto per il cazzo anche tra buche, fessure, brecciolino ecc.ecc.. Su curve e tornanti la differenza non la fa l'incoscienza, accezione negativa e sinonimo di inevitabile muretto o guardrail o auto che viene in su prima o poi. Lo staccare dopo, "tenendo" la bici e il piegare, l'azzeccare la linea, l'accelerare pedalando a bici dritta e non in piega sfiorando il terreno (come qualcuno che conosciamo:mrgreen:) è manico, non incoscienza.
...... abbiamo scollinato assieme con GG sulla prima salita ma io quando stava per terminare mi sono portato nelle prime 10 posizioni e lui no. Poi comunque in discesa mi son ritrovato davanti un (semi) impedito che c'ha fatto un buco di una 30ina/50ina di metri recuperati perchè fortunatamente davati, a Fiastra, si sono rialzati. Siamo rimasti una ventina più o meno e da dietro non è rientrato più nessuno! In cima alla prima salita saremo stati una 40 ina.........
il discorso ieri a quanto dite è stato un altro: 1 Gigi ha beccato un buco di troppo, (come a Fiuggi, con gente che poi mi ha ripreso prima dell'ultima salita) non essendo sveglio a chiuderlo; 2 Gigi era a vele spiegate controvento:mrgreen:
Sono daccordo.
Diciamo che ci sono discese dove si può recuperare e discese dove lo si può meno. Anche se uno è peso piuma (:lookaround:) sui drittoni dove c'è da spingere se sta "dentro" un gruppetto (o comunque con qualcuno) difficilmente si stacca anche se questo mena alla morte. Sul guidato incide solo la capacità di guida.........
Confermi quanto vado dicendo.....sul dritto che differenza cronometrica vuoi fare? Ovvio, se metti il traguardo a metà discesa del Sassotetto, magari qualche pazzo stacca gli altri, ma sennò......
........ma perchè finiamo sempre a parlare di discesa??? :mrgreen:
perchè siamo talmente pippe in salita, che troppa gente ci fa pelo e contropelo :wacko: e quindi cerchiamo disperatamente qualche escamotage per compensare :mrgreen:

Ultima modifica:

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
tutto quello che vien fatto,senza pentimento,è cosa buona e giusta,sgambata o ciulatina per gara.....:mrgreen:

Ecco..... io faccio entrambe le cose..:bua: :mrgreen:

Raga ma la catena che si incastra tra il 12 e il telaio che vuol dire?
E' colpa del deraglia o delle asperità dell'asfalto;nonzo%
Meno male che non ho affondato la pedalata altrimenti spaccavo la catena

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Ecco..... io faccio entrambe le cose..:bua: :mrgreen:

Raga ma la catena che si incastra tra il 12 e il telaio che vuol dire?
E' colpa del deraglia o delle asperità dell'asfalto;nonzo%
Meno male che non ho affondato la pedalata altrimenti spaccavo la catena
registra vite di fine corsa, prima cosa....

i risultati de che??? ;nonzo%
ho fatto una sola gara ad inizio stagione, ad Amalfi, ed è andata pure male.
vanti un risultato, io zero........:mrgreen:

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Come detto nulla. In discesa su strada la differenza non si fa (a meno che in fondo non ci sia il traguardo), men che meno sul dritto.

si può fareeeeeeeee,sul dritto ti do ragione,non si fa....
la differenza non la fa chi è davanti ma chi è dietro, ieri c'erano 2 davanti a me che facevano le curve male, non è che le facevano quadrate, però perdevano metri preziosi, superati entrambi un paio di volte, appena c'era un tratto rettilineo me li trovavo davanti...vabbè ieri avevo pure il paracadute, ma anche a fiuggi è stato così. Una volta fatto il buco io la forza per coprire in discesa in rettilineo non ce l'ho c'è poco da fare, o meglio potrei ma farei dei fuorisoglia da paura.

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
la differenza non la fa chi è davanti ma chi è dietro, ieri c'erano 2 davanti a me che facevano le curve male, non è che le facevano quadrate, però perdevano metri preziosi, superati entrambi un paio di volte, appena c'era un tratto rettilineo me li trovavo davanti...vabbè ieri avevo pure il paracadute, ma anche a fiuggi è stato così. Una volta fatto il buco io la forza per coprire in discesa in rettilineo non ce l'ho c'è poco da fare, o meglio potrei ma farei dei fuorisoglia da paura.
Quella è potenza e capacità di spingere il rapporto facendo velocità: datti tempo! :eek:

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi

servirebbe iniziare la scala pignoni con un dentino in meno

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.786
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non devi trovarti a farti fare il buco e a doverlo coprire. Costa fatica (inutile) a tutti doverlo poi chiudere. Il punto è solo quello.

pecoranera

Maglia Rosa
14 Novembre 2011
9.646
4.580
55
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
lavora un po di più in piana durante la settimana,un po di vento in faccia aiuta.
anche qualche pelo in meno sulle gambe:mrgreen:

Quella è potenza e capacità di spingere il rapporto facendo velocità: datti tempo! :eek:
ma farsi i caxxi propri no è?:mrgreen:
in salita c ha del suo......te je fai le ripetizioni su tutto....il resto,che avremo pedalato a fa per 20 anni?

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi

:hail: complimenti per il chilometraggio.

anche se ... sabato ne ho fatti più io :mrgreen: 250 km e 2300 mt d+ da Roma a San benedetto del tronto. E la salita di Forca di Presta che con quel suo andar su con tratti in doppia cifra, dopo 160 km nelle gambe, è stata una goduria.
Ah dimenticavo ... ero con il tandem.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant
Non devi trovarti a farti fare il buco e a doverlo coprire. Costa fatica (inutile) a tutti doverlo poi chiudere. Il punto è solo quello.

ovvio, ma la bici non si muove da sola, per quanto io la inciti a farlo :mrgreen:

quando riesco la discesa la prenso sempre in 2-3 posizione, ieri non m'è riuscito perchè ero in affanno :wacko:

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Visita sito
Bici
Gigiant

anche se ... sabato ne ho fatti più io :mrgreen: 250 km e 2300 mt d+ da Roma a San benedetto del tronto. E la salita di Forca di Presta che con quel suo andar su con tratti in doppia cifra, dopo 160 km nelle gambe, è stata una goduria.

si ma lui s'è fatto prima la gara finendo 5° o 6° e poi se n'è ito a casetta

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano

Certo che de pazzi pullula questo thread! :-x

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.