Non ho detto il contrario. Intendevo differenza in termini cronometrici. Se anche sei più pesante e potente, in discesa quanta differenza vuoi fare? 5? 10? 15? secondi......poi spiana, sei da solo e il gruppo ti riprende.....questo avviene anche in fondo alle discese più tecniche...le quali, se non altro sfilacciano un pò di più il gruppo..........Semmai il contrario: sul dritto la "differenza" la fa il peso e la potenza nello spingere, .......
Per incoscienza, intendo tipo il discesone di Mentana, che la gente si butta giù alla morte sul dritto per il cazzo anche tra buche, fessure, brecciolino ecc.ecc.. Su curve e tornanti la differenza non la fa l'incoscienza, accezione negativa e sinonimo di inevitabile muretto o guardrail o auto che viene in su prima o poi. Lo staccare dopo, "tenendo" la bici e il piegare, l'azzeccare la linea, l'accelerare pedalando a bici dritta e non in piega sfiorando il terreno (come qualcuno che conosciamo....... l'incoscienza subentra nei tempi di staccate e nelle modalità di piega in curva e tornanti che se fatti bene posso far una bella differenza tra chi sa andare in bici e chi no.
il discorso ieri a quanto dite è stato un altro: 1 Gigi ha beccato un buco di troppo, (come a Fiuggi, con gente che poi mi ha ripreso prima dell'ultima salita) non essendo sveglio a chiuderlo; 2 Gigi era a vele spiegate controvento...... abbiamo scollinato assieme con GG sulla prima salita ma io quando stava per terminare mi sono portato nelle prime 10 posizioni e lui no. Poi comunque in discesa mi son ritrovato davanti un (semi) impedito che c'ha fatto un buco di una 30ina/50ina di metri recuperati perchè fortunatamente davati, a Fiastra, si sono rialzati. Siamo rimasti una ventina più o meno e da dietro non è rientrato più nessuno! In cima alla prima salita saremo stati una 40 ina.........
Confermi quanto vado dicendo.....sul dritto che differenza cronometrica vuoi fare? Ovvio, se metti il traguardo a metà discesa del Sassotetto, magari qualche pazzo stacca gli altri, ma sennò......Sono daccordo.
Diciamo che ci sono discese dove si può recuperare e discese dove lo si può meno. Anche se uno è peso piuma (:lookaround:) sui drittoni dove c'è da spingere se sta "dentro" un gruppetto (o comunque con qualcuno) difficilmente si stacca anche se questo mena alla morte. Sul guidato incide solo la capacità di guida.........
perchè siamo talmente pippe in salita, che troppa gente ci fa pelo e contropelo........ma perchè finiamo sempre a parlare di discesa???![]()
e quindi cerchiamo disperatamente qualche escamotage per compensare
Ultima modifica:

complimenti per il chilometraggio.