Chi ha pagato l'antidumping?

cosa hai pagato all'arrivo del tuo telaio?

• Ho pagato il 48, 5% antidumping

Voti: 94 35,1%
  • ho pagato il 4, 7 dazio doganale

Voti: 85 31,7%
  • non ho pagato nulla.

Voti: 89 33,2%

• Votanti
    268

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
io li ho comprati l'anno scorso da Yushun ed ho pagato due cerchi 50mm(20/24 fori), 200$ + 75$ di spedizione, ai quali ho sommato 22,50 euro di oneri e tasse, in pratica ho speso per i soli cerchi circa 230,00 euro totali

Fino a sei mesi fa era così, ora rischi di pagare in dogana il 90% in più del costo.

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
ok c'e' l'antidumping, ma i soli cerchi dovrebbero rientrare nella categoria dei "prodotti non finiti" pertanto non soggetti alla suddetta imposizione.

Dimmi la verità..................non hai letto quello che ho scritto che è successo a me.........................

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Dimmi la verità..................non hai letto quello che ho scritto che è successo a me.........................

scusami non l'ho letto, mi sono soffermato agli ultimi commenti :angrymod:, allora a questo punto uno si deve votare alle dea fortuna affinchè gli capiti un'addetto che conosca la normativa e non la interpreti a proprio piacimento.

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
74
Treviso
Visita sito
Bici
Non riesco a smettere.....
scusami non l'ho letto, mi sono soffermato agli ultimi commenti :angrymod:, allora a questo punto uno si deve votare alle dea fortuna affinchè gli capiti un'addetto che conosca la normativa e non la interpreti a proprio piacimento.

Ma anche no, basta sapere cosa scrivere nella dichiarazione... :mrgreen:.
Codici Taric? Meglio evitare, grazie

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici

Cosa vuoi la normativa è chiara ma, come spesso succede, fanno quello che vogliono......e che fai ti metti a rognare? Non ne vale la pena. Per questo dicevo per male che vada......

baffobaffone

Apprendista Velocista
18 Giugno 2013
1.516
141
Thiene (VI)
www.strava.com
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Spark 740 2015
Secondo voi comprando delle ruote complete per 310€ mettendo di essere sfigati e pagare tutto il possibile quanto mi costerebbe alla fine ?
Si potrebbe anche concordare con il venditore di dichiarare nella fattura di vendita un prezzo più basso di poco,oppure la dogana vuole la ricevuta di pagamento effettuato.
Grazie

PilotErwin

Novellino
29 Luglio 2013
99
1
Cermenate (CO)
www.youtube.com
Bici
Made in china bike
Secondo voi comprando delle ruote complete per 310€ mettendo di essere sfigati e pagare tutto il possibile quanto mi costerebbe alla fine ?
Si potrebbe anche concordare con il venditore di dichiarare nella fattura di vendita un prezzo più basso di poco,oppure la dogana vuole la ricevuta di pagamento effettuato.
Grazie
La dogana potrebbe richiedere la ricevuto di pagamente ( per esempio paypal) o la fattura rilasciata dal venditore .
Il dichiarare un prezzo più basso anche di poco equivale comunque a dichiarare il falso e perciò punibile con una sanzione .

Ebulliometroman

Pedivella
13 Ottobre 2013
337
5
Visita sito
Bici
corsa
Grazie

Sempre dichiarare io vero.
Sulle ruote complete metti gia in conto l' antidumping. Dovresti essere sulle 575 euro.

Tieni conto anche le spese di spedizione ovviamente.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.266
30.535
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Grazie

la dogana ultimamente richiede sempre la ricevuta del pagamento effettuato (hanno capito anche loro che era facile per il compratore chiedere al venditore di mettere in fattura un importo più basso).

quanto verresti a pagare in più nel caso di massima sfiga? secondo i calcoli che ho fatto io (vedi qualche pagina fa) circa l'86% calcolato su costo del prodotto più quello della spedizione, a cui si aggiungono alla fine i diritti di riscossione del vettore.

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
2.064
1.294
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Grazie
Sulle ruote complete è molto difficile non pagare l'antidumping.
Comunque: innanzitutto devi aggiungere le spese di trasporto che di solito sono intorno alle 50 euro poi funziona così:
Dazio 4,7% 360+16,92= 376,92
IVA 22% 376,92+82,92= 459,84
Antidumping 48,5% 459,84+223,02= 682,86
Oneri doganali circa 10 euro 682,86+10euro= 693 euro circa

Questo è il calcolo corretto, in pratica bisogna calcolare pure la tassa sulla tassa, come del resto facciamo per i carburanti.
X farla breve il prezzo va quasi a raddoppiare.......
Se vuoi evitare l'antidumping puoi provare a farti spedire le ruote NON assemblate e trovare qualcuno che te le monti qui in Italia. Se la Dogana non fa scherzi e riesci a comunicarci in maniera civile, come già ampiamente descritto in questa discussione, puoi risparmiare quelle 200 euro.
X quanto riguarda la possibilità di comunicare un importo più basso di quello reale alla Dogana, vi ricordo che per le dichiarazioni mendaci, oltre alle sanzioni amministrative, sono previste sanzioni PENALI.

Ultima modifica:

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
ho letto situazioni discordanti sul pagamento dell'antidumping riguardo a cerchi e ruote, io dovrei prendere solo due cerchi da sostituire alle mie ruote in questo caso si paga l'antidumping? anche spediti via posta normale?

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
Pagato antidumping anche sui soli cerchi in carbonio........................finita la pacchia!
Non so neanche come abbiano fatto a calcolarli perchè la percentuale derivante è prossima
al 100%.......................Qua bisogna solo sperare che ti vada di culo perchè cifre e regolamenti
non contano nulla quando il pacco arriva in dogana.

da chi hai comprato e con cosa è stato spedito?

wild.davide

Apprendista Passista
20 Maggio 2013
873
344
37
Carpi (Mo)
Visita sito
Bici
NoBrand fr-322, ultegra, campy Zonda
Ma secondo voi gli operatori doganali (o postali) aprono sempre i pacchi per verificare la merce?
Per exp personale il mio lo aprirono. E pensare che nella desxrizione avevo specificato in modo generico il contenuto, avevo scritto: pezzi di ricambio per bicicletta 1.telaio 2.manubrio 3.portaboraccia 4.attacco manubrio ecc ecc ecc.
Mi controllarono il pacco, ma non pagai antidumping.