Dmitry Nikandrov - Granfondista per necessità

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
http://www.granfondonews.it/v5/articles.asp?id=1094



un estratto dell'intervista, che spiega + di ogni altra cosa che cos'è il granfondismo in Italia



La decisione di correre le granfondo è legata alla necessità di continuare a sopravvivere, dopo aver smesso di fare il professionista (anche se credo onestamente che correre con le squadre continental non è professionismo, ma una forma ci dilettantismo che ti permette di fare gare con i professionisti, visto che lo stipendio è quasi sempre in ritardo, quando sei fortunato che ti arriva). Avevo la possibilità di cercare lavoro e, grazie alle granfondo, di arrivare in qualche modo alla fine del mese. All’inizio ero davvero in imbarazzo a correre con la gente più vecchia di me e che magari lavorava tutti i giorni e usciva solo la domenica. Con il passare del tempo mi sono appassionato sempre di più alle gare amatoriali, che sono un modo di stare insieme e vivere la propria passione. Con la crisi poi, sempre più gente passa il tempo in bici, proprio per la mancanza di lavoro, e per questo il livello di prestazione dei cicloamatori è aumentato, così quelli chi non avevano possibilità di fare i corridori in passato, hanno trovato questa valvola di sfogo la domenica (la bici è un ottimo antistress) e confrontarsi magari con chi come me ha fatto il corridore.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5

un estratto dell'intervista, che spiega + di ogni altra cosa che cos'è il granfondismo in Italia

Lui di sicuro ha il diritto di fare quel che desidera. Quello che mi chiedo e' dove sia la convenienza economica per chi lo paga, possibile che la vittoria alle gare amatoriali valga cosi' tanto a livello pubblicitario?
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
bhè mica è il solo ad essere pagato per correre, è il segreto di pulcinella che c'è chi ha convenienza nel correre

Ma la convenienza di pagarlo invece? La sua marca di biciclette ne vende di piu' se lui vince le GF? Gli integratori che usa vengono poi scelti dal cicloamatore dopolavorista? Possibile che siamo cosi' allocchi noi amatori?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.785
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
...... possibile che la vittoria alle gare amatoriali valga cosi' tanto a livello pubblicitario?
Ma la convenienza di pagarlo invece? La sua marca di biciclette ne vende di piu' se lui vince le GF? Gli integratori che usa vengono poi scelti dal cicloamatore dopolavorista? Possibile che siamo cosi' allocchi noi amatori?

SI a tutte le domande di entrambi i post. Chi vince è idolatrato da troppa gente....gente che si compra la stessa bici di tizio, le stesse scarpe di caio, lo stesso casco di sempronio, lo stesso gruppo, stessa sella, magari paga centinaia di euro per correre nella stessa squadra e avere la stessa maglietta, usa gli stessi integratori ecc.ecc.ecc.ecc.
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Lui di sicuro ha il diritto di fare quel che desidera. Quello che mi chiedo e' dove sia la convenienza economica per chi lo paga, possibile che la vittoria alle gare amatoriali valga cosi' tanto a livello pubblicitario?

A livello fiscale e altre cose che non si possono dire su un forum,sono pratiche che permettono di sopravvivere al 99% delle societa ciclistiche.
 
  • Mi piace
Reactions: cacciatorino

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
Ma la convenienza di pagarlo invece? La sua marca di biciclette ne vende di piu' se lui vince le GF? Gli integratori che usa vengono poi scelti dal cicloamatore dopolavorista? Possibile che siamo cosi' allocchi noi amatori?


questo non te lo so dire, ma ad una gf ci sono centinaia di persone che vedono quel marchio non necessariamente di bici

un rappresentante mi ha detto che ha molto più ritorno economico sponsorizzare una 9 colli o un a mdd che una gara di professionisti che non sia il giro d'italia o la milano sanremo
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
SI a tutte le domande di entrambi i post. Chi vince è idolatrato da troppa gente....gente che si compra la stessa bici di tizio, le stesse scarpe di caio, lo stesso casco di sempronio, lo stesso gruppo, stessa sella, magari paga centinaia di euro per correre nella stessa squadra e avere la stessa maglietta, usa gli stessi integratori ecc.ecc.ecc.ecc.

Andrea,lo sappiamo che non e' proprio cosi',anzi la maggior parte non compra proprio il materiale che utilizzano gli amatori top,sui pro ti do in parte ragione.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.785
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
A livello fiscale e altre cose che non si possono dire su un forum,sono pratiche che permettono di sopravvivere al 99% delle societa ciclistiche.
A livello fiscale quel che dici tu è anche un fattore, purtroppo :bua:
Andrea,lo sappiamo che non e' proprio cosi',anzi la maggior parte non compra proprio il materiale che utilizzano gli amatori top,sui pro ti do in parte ragione.
Forse dalle parti tue. Dalle mie ci son svariati negozi che mettono sotto paghetta quello forte e tutti quelli che gravitano intorno a quel negozio/squadra, scimmiottano bici, abbigliamento, integratori e per dire "corro in squadra con tizio", pagano 3/400 euro fra abbigliamento e tesserino.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
Forse dalle parti tue. Dalle mie ci son svariati negozi che mettono sotto paghetta quello forte e tutti quelli che gravitano intorno a quel negozio/squadra, scimmiottano bici, abbigliamento, integratori e per dire "corro in squadra con tizio", pagano 3/400 euro fra abbigliamento e tesserino.


straquoto.e aggiungerei altro ma come come detto prima certe cose sul forum non si possono dire
 

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
A livello fiscale quel che dici tu è anche un fattore, purtroppo :bua:

Forse dalle parti tue. Dalle mie ci son svariati negozi che mettono sotto paghetta quello forte e tutti quelli che gravitano intorno a quel negozio/squadra, scimmiottano bici, abbigliamento, integratori e per dire "corro in squadra con tizio", pagano 3/400 euro fra abbigliamento e tesserino.

straquoto.e aggiungerei altro ma come come detto prima certe cose sul forum non si possono dire


o-o

prassi diffusissima anche in Toscana


e intorno a cotali "talenti" ci girano anche:

preparatori
centri di biomeccanica
medici sportivi
alimentaristi
negozi di ogni tipo
tabellari
santoni
farmacisti
infermieri
organizzatori di gf
commercilaisti
avvocati
assicuratori
ecc ecc


è chiaro adesso che cos'è diventato il granfondismo ?

una vasca dei pesci ! o una mandria di mucche !

scegliete voi l'animale che + vi aggrada

dimenticavo:

sta nascendo anche la figura del "dirigente" di squadra granfondistica; anche lui "prenditore di paghetta"

ci sono persone che canalizzano gruppi di adepti nelle squadre granfondistiche dove coesistono la versione

"race": prenditori di materiali e paghetta

e la versione

"granfondisti": pagatori di 250/300 euro per far parte del team

fatevi due conticini !
 
Ultima modifica:

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
A livello fiscale quel che dici tu è anche un fattore, purtroppo :bua:

Forse dalle parti tue. Dalle mie ci son svariati negozi che mettono sotto paghetta quello forte e tutti quelli che gravitano intorno a quel negozio/squadra, scimmiottano bici, abbigliamento, integratori e per dire "corro in squadra con tizio", pagano 3/400 euro fra abbigliamento e tesserino.

Qualcosa succede anche dalle mie parti ma il fenomeno e' molto limitato,quello che intendevo io e' che se la Kiklos vince tante gare il ritorno che hanno gli sponsor sulla maglia e' quasi zero a parte i benefici fiscali.Per intenderci:se Dmitry Nikandrov vince la Novecolli non significa che l'Europa Ovini di Marchesani vende piu' salumi.
 

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
Qualcosa succede anche dalle mie parti ma il fenomeno e' molto limitato,quello che intendevo io e' che se la Kiklos vince tante gare il ritorno che hanno gli sponsor sulla maglia e' quasi zero a parte i benefici fiscali.Per intenderci:se Dmitry Nikandrov vince la Novecolli non significa che l'Europa Ovini di Marchesani vende piu' salumi.


si tratta di una catena di interessi

x alcuni, "diretti"

e x altri, "indiretti"

capisc ammé
o-o
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
SI a tutte le domande di entrambi i post. Chi vince è idolatrato da troppa gente....gente che si compra la stessa bici di tizio, le stesse scarpe di caio, lo stesso casco di sempronio, lo stesso gruppo, stessa sella, magari paga centinaia di euro per correre nella stessa squadra e avere la stessa maglietta, usa gli stessi integratori ecc.ecc.ecc.ecc.
Io me no, sarò stato l'unico a fischiare RR quando vinse a Feltre molti anni fa:mrgreen:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.785
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Qualcosa succede anche dalle mie parti ma il fenomeno e' molto limitato,quello che intendevo io e' che se la Kiklos vince tante gare il ritorno che hanno gli sponsor sulla maglia e' quasi zero a parte i benefici fiscali.Per intenderci:se Dmitry Nikandrov vince la Novecolli non significa che l'Europa Ovini di Marchesani vende piu' salumi.
Il discorso può essere anche indiretto. E' ovvio che la quantità di salumi che può comprare un amatore in più è relativa. Io mi riferivo più a quanto è strettamente legato alla bici. Però capisci da te che l'anima della pubblicità è anche porre il proprio nome sulla bocca di tutti. Ci sono tanti esempi. Metti allo stadio il cartellone della Barilla....che la gente per quello mangia Barilla?. Se lo fanno, pagando fior di soldi, immagino che sia dimostrato di sì. Altrimenti Pietro Barilla e tutti gli inserzionisti sarebbero fessi. Veicolando il proprio nome si vende di più. E aggiungo per rimanere all'esempio specifico. Io organizzatore della Gf di Vattelappesca so che tanta gente sbava a correre una gara in cui c'è anche il vincitore della 9 Colli ( o alcuni suoi altrettanto famosi compagni di squadra). Che faccio? Contatto la sua squadra e gli chiedo di venire. Magari con iscrizione gratis come minimo, se non vitto e alloggio se son distanti. E quello della squadra mi risponde: "ok. però se non ti dispiace, carne e/o affettati del tuo ristoro finale/pasta party, li compri dal nostro sponsor, ti facciamo un buon prezzo".
La cosa è perfettamente lecita direi, no? lo sponsor ci guadagna, l'organizzatore ha la sua vedette con conseguenti iscritti e magari ci guadagna. La vedette ci guadagna. E chi paga tutti questi guadagni? Io lo so :asd2:
E' un esempio che ti ho fatto, non dico che la ditta di Marchesani possa regolarsi così, dico solo che potrebbe essere e sarebbe lecito da ogni punto di vista. Anzi, io spero che il suo guadagno lo trovi così.