Il Tubeless sulla Bdc (Parte seconda)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
Grazie delle info, beh in effetti sembra ancora piu' semplice e veloce rispetto al copertoncino che appunto una volta montato bisogna poi farlo tallonare ma con cautela onde evitare spiacevoli sorprese con la camera d'aria

PS
La ghiera della valvola bisogna avvitarla con forza per evitare eventuali perdite oppure non e' necessario esagerare? ;nonzo%

o-o

Devi avvitarla q.b., non esagerare altrimenti rovini il gommino interno.
Deve aderire bene al nastro interno, poi eventuali microperdite le sigilla il lattice.

Pepito

via col vento
3 Giugno 2012
224
6
Visita sito
Bici
xxxxxxxx
Puoi anche comprare gli hutchinson atom tubeless che son più leggeri e prestazionali dei schwalbe ultremo ZX tubeless (e secondo me anche più resistenti alla forature) io li ho montati sulle Spada oxygeno
Cosa intendi per "più prestazionali"? Parli di scorrevolezza o in generale? Ti chiedo questo perché tempo fa provai i copertoncini Hutchinson e sul bagnato non mi davano assolutamente affidamento.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.012
2.513
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Cosa intendi per "più prestazionali"? Parli di scorrevolezza o in generale? Ti chiedo questo perché tempo fa provai i copertoncini Hutchinson e sul bagnato non mi davano assolutamente affidamento.

Ciao senti io nella vita sono pignolo e spesso provo le mie bici sulla salita di Monteforte e come ben sai dopo faccio la discesa che è esente da incroci ed ha curvoni velocissimi, per i rilevamenti uso il mio garmin 800 su lap di 5 Km, quindi poi leggo i risultati. Ti posso dire con assoluta sicurezza montate sulle stesse ruote Spada oxygeno gli atom tubeless risultano esser più veloci nelle suddetta discesa di almeno 8/9 Km/h oltre ad avere inserimento in curva più neutro e conseguente mantenimento della traettoria rispetto agli ultremo ZX tubeless che qui nel forum ne parlano un gran bene, ne comprai due treni di ruote ed ora li ho montati sulle fulcrum R3 2014 che uso più da battaglia. Circa la tenuta sul bagnato non ti posso rispondere, perché le bici le uso al max sull'umido che va ad asciugarsi. Visti i tantissimi Km che ho usato i tubeless penso di esser attendibile, a disposizione per ulteriori chiarimenti. Circa le forature ultremo batte atom con un secco 2-0 :cassius: :cassius:

Pepito

via col vento
3 Giugno 2012
224
6
Visita sito
Bici
xxxxxxxx
Ciao senti io nella vita sono pignolo e spesso provo le mie bici sulla salita di Monteforte e come ben sai dopo faccio la discesa che è esente da incroci ed ha curvoni velocissimi, per i rilevamenti uso il mio garmin 800 su lap di 5 Km, quindi poi leggo i risultati. Ti posso dire con assoluta sicurezza montate sulle stesse ruote Spada oxygeno gli atom tubeless risultano esser più veloci nelle suddetta discesa di almeno 8/9 Km/h oltre ad avere inserimento in curva più neutro e conseguente mantenimento della traettoria rispetto agli ultremo ZX tubeless che qui nel forum ne parlano un gran bene, ne comprai due treni di ruote ed ora li ho montati sulle fulcrum R3 2014 che uso più da battaglia. Circa la tenuta sul bagnato non ti posso rispondere, perché le bici le uso al max sull'umido che va ad asciugarsi. Visti i tantissimi Km che ho usato i tubeless penso di esser attendibile, a disposizione per ulteriori chiarimenti. Circa le forature ultremo batte atom con un secco 2-0 :cassius: :cassius:
A me interessava molto la tenuta sul bagnato, qui da me l'inverno è lungo ed è mooolto facile trovare la strada bagnata.

Ultima modifica:

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.012
2.513
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
A me interessava molto la tenuta sul bagnato, qui da me l'inverno è lungo ed è mooolto facile trovare la strada bagnata.
Conosco bene la strada che fai, una volta la facevo spesso partendo da Montagnana, ora da Bosco.o-o
Ps: io uso gli one.

Capisco le tue esigenze e condivido, :cry: peccato che non ti posso esser utile :cry

Ulzana

Pignone
6 Maggio 2008
296
15
Visita sito
Bici
De Rosa
Sono entrato ed uscito dal mondo Tubeless un paio di volte ormai. Ho cominciato con gli Hutchinson e poi ho provato gli Schwalbe Ultremo. Con i cambi di bicicletta tutti i meccanici non mi hanno mai montato copertoncini Tubeless, perciò devo consumare le gomme prima di ripassare a questa tecnologia. Ora vorrei provare gli ONE, sono validi? Dimenticavo, io uso ruote da copertoncino che converto con nastro in Tubeless.

Alfettone

Gregario
15 Dicembre 2009
637
24
Roma - Salario
Visita sito
Bici
SI
Domanda :
Io ho un paio di Fulcrum R3 2Way Fit del 2009 e dopo interminabili quanto inutili tentativi di farci tallonare i tubeless ho capito perchè non andavano su: sui cerchi c'è un forellino minuscolo che credo serva per la condensa.
Ma allora perchè queste ruote che nascono per tubeless hanno questo maledetto forellino ?
E' previsto che venga tappato per montarci i tubeless ?
Come tapparlo senza avere ne perdite ne problemi ?
Grazie.

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
Sono entrato ed uscito dal mondo Tubeless un paio di volte ormai. Ho cominciato con gli Hutchinson e poi ho provato gli Schwalbe Ultremo. Con i cambi di bicicletta tutti i meccanici non mi hanno mai montato copertoncini Tubeless, perciò devo consumare le gomme prima di ripassare a questa tecnologia. Ora vorrei provare gli ONE, sono validi? Dimenticavo, io uso ruote da copertoncino che converto con nastro in Tubeless.

personalmente trovo gli one molto buoni

tonifuso71

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
818
27
54
vicino a Ravenna
Visita sito
Bici
trek madone-campy 11v-mavic k sls-fulcrum R0
Domanda :
Io ho un paio di Fulcrum R3 2Way Fit del 2009 e dopo interminabili quanto inutili tentativi di farci tallonare i tubeless ho capito perchè non andavano su: sui cerchi c'è un forellino minuscolo che credo serva per la condensa.
Ma allora perchè queste ruote che nascono per tubeless hanno questo maledetto forellino ?
Grazie.

Sicuro siano 2 way fit?
Mi par di ricordare che nel 2009 solo le R0 e R1 lo fossero

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.272
30.550
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Sul mozzo posteriore c'è l'adesivo 2WFit e in occasione del cambio corpetto è stato montato quello per 2WF per cui non ci sono dubbi, sull'anteriore no ma mi pare sia comune a tutti i modelli.

per quanto riguarda il corpetto non mi pare sia diverso da quello della versione 'normale'... credo che il mozzo sia identico per le versioni copertoncino, 2WF e tubolare.

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
37
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Se ci sono dubbi smonta lo pneumatico e leggi il codice interno alla gola del cerchio.. È facile che ruote usate siano state modificate, nello specifico ad es. potrebbero essere stati sostituiti adesivi e quant'altro.. Fa fede il codice interno alcerchio

tonifuso71

Apprendista Passista
4 Settembre 2008
818
27
54
vicino a Ravenna
Visita sito
Bici
trek madone-campy 11v-mavic k sls-fulcrum R0
ho controllato e le R3 2 way fit sono a catalogo dal 2010, ma visto che ormai il nuovo anno inizia mediamente verso giugno potrebbero essere un modello 2010 comprato nel 2009.
ma il foro non deve arrivare alla gola del cerchio nelle 2 way fit la gola è priva di fori.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.012
2.513
Visita sito
Bici
Domanda :
Grazie.

Ciao, hai messo la valvolina tubeless giusta per le R3? La valvolina conica o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.