Stradista
Apprendista Cronoman
Non cambia nulla, le dinamiche sono le medesime, gli scopi pure (vendere) cambia solo la tempistica con cui vengono proposti nuovi standard, sicuramente più rapida nella mtb, più lenta per la bdc, ma questo è colpa anche dei regolamenti e di un forte tradizionalismo di molti amatori.
Non mi pare che in altri comparti delle bici da corsa ci siano stati ritardi o veti per far passare innovazioni vedi introduzione del cambio elettro meccanico piuttosto che ruote di vari profili.....se vuoi l'unico veto in questo momento è quello del limite di peso della bici a 6.8 kg che potrebbe essere rivisto anche alla luce dei nuovi materiali mentre per i freni a disco la componente cambiamento per dare nuovo impulso al mercato mi pare palese piu' di altre innovazioni come è stato per la mtb il passaggio delle ruote da 26 a ruote da 29 per poi fare mezzo passo indietro con l'introduzione delle 27,5....
Gli amatori sono tradizionalisti ?....puo' essere il ciclismo è uno sport anche di tradizione e comunque deve molto alla MTB per le innovazioni che questa ha portato pensiamo ai telai sloping tanto per capirci ma da questo a far diventare una bici da corsa la sorella della mtb dalle ruote magre bhe preferisco rimanere tradizionalista.

.....staremo a vedere e se cosi sara' mi mettero' in coda
) NON è soggetto a fading. Un caliper nelle stesse perfette condizioni, E' soggetto a fading.