la colazione del ciclista (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
si capisce velocemente quanta se ne utilizza un vasetto, normalmente è 350g, quindi se ci fai più di 7 colazioni ne usi meno di 50g a volta...

Da me con 350gr di marmellata ci facciamo minimo 3 settimane e la usiamo in 3...mooolto parsimoniosi :mrgreen:, ieri ho aperto quella all'albicocca, buona con la ricotta!.

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
864
252
49
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
Ma fai miele + marmellata per questione di gusto o altro?
Perchè altrimenti potresti benissimo scegliere uno dei due :)
Comunque penso vada oltre i 50g, alla fine un cucchiaino di marmellata è 10-15g . Poi vabbè io faccio gli strati da 1,5 cm di marmellata per fetta quindi magari ho una visione distorta :mrgreen:

faccio miele + marmellata perche mi piace, tutto qui.

diciamo che abbondo, ma non esageratamente, e solo alla domenica per i giri lunghi. Durante settimana caffelatte e biscotti ed al sabato prima del giretto soft al massimo aggiungo un frutto alla colazione della settimana.

C'è da dire che alla domenica, dopo aver fatto la colazione che vi ho detto nella borraccia metto le maltodestrine.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
:sbavon:

ora ho aperto un vasetto (homemade) fatto con le mele con dentro bucce di limone...

:sbavon: la tua è più buona, fatta in casa ;)

gandalf ricordo quando mangiavo quelle fatte da mia madre, dalle pesche alle prugne ma la più buona era quella di arance, insuperabile!.
E che sapori...faceva anche i succhi di pera/mela fatti in casa, mamma abruzzese Doc, conserve a 360°...

Ora devo rimboccarmi le maniche e farle da me:rosik:, credo ci vorrà tempo prima che le mangi :mrgreen:

desperados988

Pedivella
8 Aprile 2014
432
90
Visita sito
Bici
mtb per ora
Ragazzi, ma quindi qualche consiglio sulla colazione?

Diciamo che non faccio gare ma uscite in solitario o con un piccolo gruppo, però accetterei volentieri qualche consiglio.

Da quello che ho capito fette biscottate con burro e marmellata + caffè dovrebbe andare bene. Ho paura del latte o dello yougurt per la digestione.

Di solito la mia colazione ignorante 2-3 merendine commerciali a random + caffè con 2 cucchiaini di zucchero. Lo so, faccio pena. :(

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Ragazzi, ma quindi qualche consiglio sulla colazione?

Diciamo che non faccio gare ma uscite in solitario o con un piccolo gruppo, però accetterei volentieri qualche consiglio.

Da quello che ho capito fette biscottate con burro e marmellata + caffè dovrebbe andare bene. Ho paura del latte o dello yougurt per la digestione.

Di solito la mia colazione ignorante 2-3 merendine commerciali a random + caffè con 2 cucchiaini di zucchero. Lo so, faccio pena. :(

Allora..... :mrgreen: io sono contro le fette biscottate (grassi vegeteli), meglio pane e.....marmellata/miele, poi aggiungerei se ti piacciono una manciata di frutta a guscio (mandole/nocciole/noci)

per il liquido io il latte e lo yogurt (ogni tanto) li prendo e non ho problemi a digerirli, certamente devi far passare almeno 1h/1h30 prima di salire in sella ma questo con qualsiasi altra colazione che impegni un minimo la digestione, prova il latte e se vedi che ti da fastidio durante l'uscita non berlo più, il caffè ovviamente ok.

Io prendo una tazza di caffè d'orzo a colazione, mi piace e ha sostituto il caffè della prima colazione, poi però uno lo prendo al lavoro.

Se puoi butta tutte le merendine. o-o

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
:sbavon: la tua è più buona, fatta in casa ;)

gandalf ricordo quando mangiavo quelle fatte da mia madre, dalle pesche alle prugne ma la più buona era quella di arance, insuperabile!.
E che sapori...faceva anche i succhi di pera/mela fatti in casa, mamma abruzzese Doc, conserve a 360°...

Ora devo rimboccarmi le maniche e farle da me:rosik:, credo ci vorrà tempo prima che le mangi :mrgreen:

Il succo alla pera è il più semplice che esista....io lo faccio x farmi il frullato Herbalife
1kg di pere sbucciate 1lt di acqua portare a "spappolamento" le pere e frullare..portare a ebollizione e imbottigliare...stop io lo sto facendo da qst inverno ed è ottimo
Quello di mele diventa lungo xché va filtrato e da 1kg di mele verrà fuori si e no un bicchiere.
Albicocche non so mai provato ma adesso che sarà stagione quasi quasi ci provo.
Per Desperados come ti hanno già detto disfati subito delle merendine, nn cominciare con le fette biscottate piuttosto riusa il pane del giorno prima tostato nel forno et voilà avrai fette biscottate più sane.

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
Il succo alla pera è il più semplice che esista....io lo faccio x farmi il frullato Herbalife
1kg di pere sbucciate 1lt di acqua portare a "spappolamento" le pere e frullare..portare a ebollizione e imbottigliare...stop io lo sto facendo da qst inverno ed è ottimo
Quello di mele diventa lungo xché va filtrato e da 1kg di mele verrà fuori si e no un bicchiere.
Per Desperados come ti hanno già detto disfati subito delle merendine, nn cominciare con le fette biscottate piuttosto riusa il pane del giorno prima tostato nel forno et voilà avrai fette biscottate più sane.

noooo Herbalife :-), spiegami se funziona e a cosa serve, a me è da anni che amici tentano di propinarmelo, a parte che non ne ho bisogno! io lo trovo un prodotto "specchietto" per le allodole, quei pochi amici che l'hanno usato non sono stati soddisfatti
ci sono veramente solo erbe dentro?!

ps io mangio 4 fette biscottate con marmellata e basta, non bevo il mio solito caffèlatte mi farebbe male...

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
noooo Herbalife :-), spiegami se funziona e a cosa serve, a me è da anni che amici tentano di propinarmelo, a parte che non ne ho bisogno! io lo trovo un prodotto "specchietto" per le allodole, quei pochi amici che l'hanno usato non sono stati soddisfatti
ci sono veramente solo erbe dentro?!

ps io mangio 4 fette biscottate con marmellata e basta, non bevo il mio solito caffèlatte mi farebbe male...

In sintesi (xché c'è un altra discussione) contiene un giusto equilibrio di proteine e carbo che uniti allo yogurt e al succo (fatti in casa 0 zuccheri realmente) mi danno una colazione digeribilissima ma con i nutrienti x la prima ora e mezza.
Erbe dentro credo nn c'è ne siano ed io di certo nn lo uso x dimagrire (che è il vero specchietto x le allodole che usano x vendertelo) ma solo che con questo arrivo a mezzogiorno dopo 5h di officina senza subire attacchi di fame.

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
In sintesi (xché c'è un altra discussione) contiene un giusto equilibrio di proteine e carbo che uniti allo yogurt e al succo (fatti in casa 0 zuccheri realmente) mi danno una colazione digeribilissima ma con i nutrienti x la prima ora e mezza.
Erbe dentro credo nn c'è ne siano ed io di certo nn lo uso x dimagrire (che è il vero specchietto x le allodole che usano x vendertelo) ma solo che con questo arrivo a mezzogiorno dopo 5h di officina senza subire attacchi di fame.

ok adesso mi hai tolto dei dubbi grazie
ciao

desperados988

Pedivella
8 Aprile 2014
432
90
Visita sito
Bici
mtb per ora
Allora..... :mrgreen: io sono contro le fette biscottate (grassi vegeteli), meglio pane e.....marmellata/miele, poi aggiungerei se ti piacciono una manciata di frutta a guscio (mandole/nocciole/noci)

per il liquido io il latte e lo yogurt (ogni tanto) li prendo e non ho problemi a digerirli, certamente devi far passare almeno 1h/1h30 prima di salire in sella ma questo con qualsiasi altra colazione che impegni un minimo la digestione, prova il latte e se vedi che ti da fastidio durante l'uscita non berlo più, il caffè ovviamente ok.

Io prendo una tazza di caffè d'orzo a colazione, mi piace e ha sostituto il caffè della prima colazione, poi però uno lo prendo al lavoro.

Se puoi butta tutte le merendine. o-o

Ok, direi che le fette biscottate perdono 2-0 :mrgreen:

quindi pane tostato + fette biscottate con burro e marmellata. Proverò anche con un bicchiere di Zymil.
Quando non esco di solito mi faccio latte+cereali (fiocchi di mais).

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ok, direi che le fette biscottate perdono 2-0 :mrgreen:

quindi pane tostato + fette biscottate con burro e marmellata. Proverò anche con un bicchiere di Zymil.
Quando non esco di solito mi faccio latte+cereali (fiocchi di mais).

ecco!! perchè non provare, prima di fare strani esperimenti, a mangiare quello che si è abituati a prendere normalente. poi, se prevedi un giro molto lungo, puoi provare ad aggiungere un po' di pane e marmellata /miele/ prosciutto/bresaola, un frutto (ad esempio banana) e, come ti hanno già detto, frutta a guscio (noci/nocciole/mandorle).

devi comunque trovare il tuo giusto equilibrio...

Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
curiosità, cosa mangiate prima di una gara granfondo (2/3 h prima)

grazie

la solita colazione di tutti i giorni

fiocchi d'avena + yogurt + 3 noci + granaglie varie (semi girasole,miglio,sesamo) + miele + frutto (solitamente banana)

se mi aspettano molte ore di sella aggiungo: panino con marmellata e/o panino prosciutto e/o fetta crostata

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.586
3.061
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
la solita colazione di tutti i giorni

fiocchi d'avena + yogurt + 3 noci + granaglie varie (semi girasole,miglio,sesamo) + miele + frutto (solitamente banana)

se mi aspettano molte ore di sella aggiungo: panino con marmellata e/o panino prosciutto e/o fetta crostata

Ti ringrazio per la risposta!

Secondo te 100 gr di pasta con un po' di ricotta o olio e magari uno yogurt fage con un po' di marmellata? Come la vedi?

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.586
3.061
Visita sito
Bici
se sei abituato a mangiarla la vedo bene.

sono contrario alla pasta se viene presa così, una tantum, prima di una GF, senza mai averla provata prima.

Ma intendi che non si possa digerire facilmente?
Perché, ovviamente, nella colazione di tutti i giorni non mangio la pasta ma bensì cereali con noci e un po' di miele uno yogurt fage con un po' di marmellata e una mela.

Ma mi chiedevo se prima della gara potesse andare bene quello che avevo indicato

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ma intendi che non si possa digerire facilmente?
Perché, ovviamente, nella colazione di tutti i giorni non mangio la pasta ma bensì cereali con noci e un po' di miele uno yogurt fage con un po' di marmellata e una mela.

Ma mi chiedevo se prima della gara potesse andare bene quello che avevo indicato

non è questione di digestione, è proprio il fatto di riuscire a mangiarla.
immagino una gf con partenza alle 7, sei in grado di mangiarla alle 4 del mattino?
negli hotel al mattino delle gf vedo tanti piatti di pasta praticamente non consumati, la prendono, ma non riescono a mangiarla.

qual'è il problema della colazione che fai normalmente?
perchè hai il desiderio di mangiare la pasta?

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.586
3.061
Visita sito
Bici
non è questione di digestione, è proprio il fatto di riuscire a mangiarla.
immagino una gf con partenza alle 7, sei in grado di mangiarla alle 4 del mattino?
negli hotel al mattino delle gf vedo tanti piatti di pasta praticamente non consumati, la prendono, ma non riescono a mangiarla.

qual'è il problema della colazione che fai normalmente?
perchè hai il desiderio di mangiare la pasta?

Ah ok, scusa non avevo capito!

Comunque i 100 gr di pasta + lo yogurt fage lo mangerei due ore prime della partenza (7:30/8) e non ho problemi, anzi [emoji39]!

Sinceramente nessun problema con la colazione che faccio normalmente però mi sembra (magari sbagliando) che con la pasta e lo yogurt si riempie meglio il serbatoio.

Tu dici che non vi è differenza tra pasta + yogurt fage e marmellata rispetto a cereali con noci e miele + yogurt fage e marmellata + mela?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.856
28.645
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ah ok, scusa non avevo capito!

Comunque i 100 gr di pasta + lo yogurt fage lo mangerei due ore prime della partenza (7:30/8) e non ho problemi, anzi [emoji39]!

Sinceramente nessun problema con la colazione che faccio normalmente però mi sembra (magari sbagliando) che con la pasta e lo yogurt si riempie meglio il serbatoio.

Tu dici che non vi è differenza tra pasta + yogurt fage e marmellata rispetto a cereali con noci e miele + yogurt fage e marmellata + mela?

così su due piedi non lo so, conteggia le calorie e i grammi di carbo.
immagino che a parità di peso, tra cereali e pasta introdurrai più o meno gli stessi carbo.
in ogni caso devi provare e vedere come va, ma devi provare in allenamento, non avventurarti in esperimenti prima della gf.

cmq. è fondamentale avere il serbatoio pieno dalla sera prima!!

p.s. personalmente, non mangerei la mela, ma è una questione mia, mi disturba un po', se ha te non crea problemi ok.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.