L'UCI boccia i dischi per il 2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Per le bici coi dischi mi sa che la mia tattica è quella di comprare a 3000 euri una bici con i freni tradizionali da 8000 euri di qualche fesso che la vuole cambiare.

Non capisco questo accanimento su questi ipotetici "fessi". E' più fesso colui che nella vita è riuscito col lavoro a crearsi la possibilità di spendere ogni anno 8000 euro in divertimento o colui che per divertirsi deve aspettare che il fesso glie lo regali?

• Mi piace
Reactions: LU

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.713
864
Visita sito
la non frenata o fading può sempre capitare anche con i freni tradizionali senza arrivare allo scoppio del pneumatico in particolare capitava con le vecchie mtb.
però più per una situazione occasionale in particolari discese mi preuccuperei se dopo una situazione del genere i freni a disco sono da buttare o compromessi definitivamente oppure se una volta raffreddati o ritornato a casa li si può utilizzare normalmente con la stessa efficenza del momento precedente l'accaduto.

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
la non frenata o fading può sempre capitare anche con i freni tradizionali senza arrivare allo scoppio del pneumatico in particolare capitava con le vecchie mtb.
però più per una situazione occasionale in particolari discese mi preuccuperei se dopo una situazione del genere i freni a disco sono da buttare o compromessi definitivamente oppure se una volta raffreddati o ritornato a casa li si può utilizzare normalmente con la stessa efficenza del momento precedente l'accaduto.

Come tutte le cose si possono riparare. Il più delle volte basta uno spurgo od un cambio pastiglie.

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
questa è la soluzione, ma per il mio dubbio sarei più tranquillo se venisse confermato direttamente dalla casa o da test di terzi
Il fading dei freni dovuti al surriscaldamento sparisce quando tornano a temperature normali di esercizio.
Il surriscaldamento provoca la dilatazione dei condotti freno, che in corrispondenza della pinza incamerano piccole quantità di aria (avviene un interscambio tra olio e aria, i vapori d'olio escono lasciando entrare aria), generando micro-bolle che si mischiano all'olio e che causano la sensazione di "frenata a vuoto".
Queste bollicine vengono però riassorbite dal serbatoio dell'olio (situato nella parte superiore, dove si trova la leva con il relativo pompante) quando il sistema torna alla normale temperatura di esercizio.
E' ovvio che una reiterata azione di questo tipo conduce alla lunga a una diminuzione della quantità di olio presente nell'impianto. Da qui, la necessità di un rabbocco olio e/o di uno spurgo impianto.
Nei moderni sistemi, lo spurgo è operazione poco frequente, perchè i pompanti sono sigillati e dotati di speciali guarnizioni a labbro per far defluire l'aria nel serbatoio olio, dove è normale trovarla e dove è facile rabboccare.

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
52
Pescara
Visita sito
Bici
Cervelo S5, Van Nicholas Aquilo, Cinelli Gazzetta, Cancello Legnano
quando le bici con i dischi costeranno come quelle a caliper... e a parità di montaggio avranno lo stesso peso potrei prendere in considerazione di passare al nuovo sistema... salvo che risulti davvero esente da problemi di manutenzione/uso. A prescindere da quello che fanno i Professionisti (del resto è la stessa considerazione che ho fatto nei confronti del cambio elettronico)

Non ho mai provato freni a disco sulle bici.

Ma da motocilista di lungo corso condivido i dubbi sul "fading". può capitare anche sulle moto dove la quantità di "olio" è decisamente superiore (in giornate particolarmente calde e su percorsi particolarmente tortuosi o con "piloti" particolarmente aggressivi), lo spessore delle "pastiglie" è decisamente superiore come la dimensione dei pistoncini (maggiori dimensioni rendono difficoltoso il trasferimento di calore tra pastiglia e "olio")... potrebbe (uso il condizionale non a caso) capitare anche sulle bici (dove per risparmiare peso le quantità di "olio" e le dimensioni dei componenti mi sembra siano nettamente inferiori).

Altro problema che mi viene da analizzare è la deformazione dei dischi.
Dischi fissi tendono a deformarsi sulle moto... quelli delle bici mi sembra siano di poco sotto i 2mm di spessore. Ho idea (non supportata da fatti) che qualora dovessero essere "scaldati" per benino potrebbero deformarsi.
Per ovviare si dovrebbero usare dischi flottanti (aggiungendo peso) o aumentando materiale...

boh...

vedremo. Io di certo non farò da cavia.:-x

Con tutto il rispetto per quelli che hanno deciso di sposare la "nuova" tecnologia.

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
quando le bici con i dischi costeranno come quelle a caliper... e a parità di montaggio avranno lo stesso peso potrei prendere in considerazione di passare al nuovo sistema... salvo che risulti davvero esente da problemi di manutenzione/uso. A prescindere da quello che fanno i Professionisti (del resto è la stessa considerazione che ho fatto nei confronti del cambio elettronico)

Ma da motocilista di lungo corso condivido i dubbi sul "fading". può capitare anche sulle moto dove la quantità di "olio" è decisamente superiore (in giornate particolarmente calde e su percorsi particolarmente tortuosi o con "piloti" particolarmente aggressivi), lo spessore delle "pastiglie" è decisamente superiore come la dimensione dei pistoncini (maggiori dimensioni rendono difficoltoso il trasferimento di calore tra pastiglia e "olio")... potrebbe (uso il condizionale non a caso) capitare anche sulle bici (dove per risparmiare peso le quantità di "olio" e le dimensioni dei componenti mi sembra siano nettamente inferiori).

Dischi fissi tendono a deformarsi sulle moto... quelli delle bici mi sembra siano di poco sotto i 2mm di spessore. Ho idea (non supportata da fatti) che qualora dovessero essere "scaldati" per benino potrebbero deformarsi.
Per ovviare si dovrebbero usare dischi flottanti (aggiungendo peso) o aumentando materiale...

boh...

Con tutto il rispetto per quelli che hanno deciso di sposare la "nuova" tecnologia.

Tutti dubbi che sulle MTB hanno già smentito, a parte il costo, x tutto il resto già ampiamente fugato ogni dubbio.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.550
3.532
Visita sito
Tutti dubbi che sulle MTB hanno già smentito, a parte il costo, x tutto il resto già ampiamente fugato ogni dubbio.

Verissimo, con la mtb siamo anni avanti rispetto a quanto detto sopra: i dischi flottanti sono una realtà, la deformazione dei dischi è cosa lontana, il materiale stesso dei dischi si sta evolvendo fino al carbonio...

Ne vedremo delle belle, qua non si tratta di fare da cavia: posso assicurare che ho vissuto il passaggio dai v-brake ai dischi nella mtb, ed il primo impianto che ho avuto (Coda Expert) aveva grosse pecche, pistone fisso, dischi che si storcevano facilmente, frenata lunga o bloccaggio troppo immediato al posteriore (che era da 151), pastiglie che sul bagnato stridevano, etc.

Eppure non ho mai pensato di tornare ai v-brake (anche perché su una Cannondale con forcella Lefty sarebbe stato impossibile :mrgreen:), con qualche accortezza in più l'impianto faceva comunque un discreto lavoro. Ma si trattava di aspettare una generazione: dopo 1 anno avevo già montato un impianto Hayes e risolto molti dei problemi iniziali, ma restava la poca modulabilità, che risolsi cambiando forma del disco. Poi negli anni montai Avid, XTR, ed infine Hope con dischi semi-flottanti e regolazione della distanza leva/manubrio e della distanza pastiglie/disco.

L'impianto è perfetto, da quando l'ho montato anni fa ho dovuto solo cambiare le pastiglie. Mai un problema.

Altro che cavie...qualsiasi cosa monteremo sulle bdc, se fatta con il know how che c'è ora riguardo ai freni a disco, avrà una funzionalità ed efficacia superiore a quanto tanti immaginino.

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una

boh...

Hai mai provato i caliper sulle moto?:rosik:

el bradipo

Pignone
11 Settembre 2013
184
71
Besozzo
Visita sito
Bici
Specialized venge
Non capisco questo accanimento su questi ipotetici "fessi". E' più fesso colui che nella vita è riuscito col lavoro a crearsi la possibilità di spendere ogni anno 8000 euro in divertimento o colui che per divertirsi deve aspettare che il fesso glie lo regali?

Va bene,mi scuso, ritiro il "fessi".Se dovessi mai comprare una bici da 8000 euri (e non per disponibilità economica) la comprerei per tenerla finchè ce la fà.Per me è buttare i soldi se uno dopo magari un anno svende un prodotto che comunque lo soddisferebbe lo stesso solo perchè è l'ultima moda (perchè per molti è solo una questione di moda).Succede per qualsiasi componente della bici, ho un red a 10v che funziona benissimo e non mi sognerei nè di comprare le 11v nè di prendere es. l'elettronico.Quando sarà devastato allora ci penserò.
Comunque se qualcuno mi vende la sua madone da 8000 euri posso arrivare anche a 3500 però il modello che ha già il freno posteriore basso che le altre non mi piacciono...o-o Ah, colore bianco o azzurrino che fà figo...

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Va bene,mi scuso, ritiro il "fessi".Se dovessi mai comprare una bici da 8000 euri (e non per disponibilità economica) la comprerei per tenerla finchè ce la fà.Per me è buttare i soldi se uno dopo magari un anno svende un prodotto che comunque lo soddisferebbe lo stesso solo perchè è l'ultima moda (perchè per molti è solo una questione di moda).Succede per qualsiasi componente della bici, ho un red a 10v che funziona benissimo e non mi sognerei nè di comprare le 11v nè di prendere es. l'elettronico.Quando sarà devastato allora ci penserò.
Comunque se qualcuno mi vende la sua madone da 8000 euri posso arrivare anche a 3500 però il modello che ha già il freno posteriore basso che le altre non mi piacciono...o-o Ah, colore bianco o azzurrino che fà figo...
o-o

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
52
Pescara
Visita sito
Bici
va beh... io sono scettico.

Al momento non ne sento il bisogno.

Quando le bici avranno pesi e costi (a parità di montaggio) tra disco/caliper valuterò l'acquisto.
Di quello che faranno con i professionisti, sinceramente, me ne importa poco ;)

Voi siete liberissimi di pensare/fare come meglio credete, ci mancherebbe...o-o

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
52
Pescara
Visita sito
Bici
[MENTION=38579]FrankieLoSmilzo[/MENTION] : ecco un video che dimostra quali discese possano essere affrontate in MTB con i freni a disco (non flottanti, perchè non servono per l'uso MTB, figurarsi su strada).

Dalla sommità del vulcano Acatenango, in Guatemala, fino a livello del mare.
Obiettivo Acatenango: 3.976 metri di discesa con Fabien Barel

il disco flottante non serve per frenare "pi più"...
serve per consentire al metallo riscaldato dalle pastiglie di espandersi senza distorsioni (o con distorsioni trascurabili)

oltretutto mi piacerebbe vedere lo stato dei dischi alla fine di quella discesa ;)

Non metto in dubbio che frenino... ma, non conoscendo il prodotto, li vedo "debolucci" per via delle "risicate" dimensioni. Il mio è solo un dubbio. Non sono un "talebano" del caliper ;)

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
il disco flottante non serve per frenare "pi più"...
serve per consentire al metallo riscaldato dalle pastiglie di espandersi senza distorsioni (o con distorsioni minime)
Non ho mai scritto che un disco flottante serve per "frenare di più"... ;nonzo%
Ho scritto che non è necessario un disco flottante per l'uso MTB.
E qui preciso che in MTB, anche in ambito downhill, le distorsioni del rotore per effetto del calore sono tutt'altro che frequenti e comunque di modestissima entità.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.493
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Non ho mai scritto che un disco flottante serve per "frenare di più"... ;nonzo%
Ho scritto che non è necessario un disco flottante per l'uso MTB.
E qui preciso che in MTB, anche in ambito downhill, le distorsioni del rotore per effetto del calore sono tutt'altro che frequenti e comunque di modestissima entità.
beh insomma....il disco flottante serve proprio a "copiare" meglio le pastiche nel momento in cui si surriscalda e dunque in definitiva a frenare meglio, che poi questo sulle bici ha poca realtà è un altro discorso.

cmq in effetti bisogna vedere, lo stato del disco se a fine discesa risulta piu o meno COTTO.

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una

Quando le bici avranno pesi e costi (a parità di montaggio) tra disco/caliper valuterò l'acquisto.

Un conto è non sentirne il bisogno (neanche io lo sento), un altro è parlare di moto, come se centrassero qualcosa... già il paragone con le mtb è difficile, figuriamoci con le moto.

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.

Quindi non le comprerai mai!

Come peso arriveranno probabilmente in futuro anche sotto agli attuali standard,
ma il costo ahimè sarà sempre in salita.

Anzi no, come per la mtb, se le occulte lobby lo vorranno e tu non ti accontenterai fra 5/6 anni di acquistare una bici categoria supermarket, non avrai scelta. :yoga:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.