quando le bici con i dischi costeranno come quelle a caliper... e a parità di montaggio avranno lo stesso peso potrei prendere in considerazione di passare al nuovo sistema... salvo che risulti davvero esente da problemi di manutenzione/uso. A prescindere da quello che fanno i Professionisti (del resto è la stessa considerazione che ho fatto nei confronti del cambio elettronico)
Non ho mai provato freni a disco sulle bici.
Ma da motocilista di lungo corso condivido i dubbi sul "fading". può capitare anche sulle moto dove la quantità di "
olio" è decisamente superiore (in giornate particolarmente calde e su percorsi particolarmente tortuosi o con "piloti" particolarmente aggressivi), lo spessore delle "pastiglie" è decisamente superiore come la dimensione dei pistoncini (maggiori dimensioni rendono difficoltoso il trasferimento di calore tra pastiglia e "olio")... potrebbe (uso il condizionale non a caso) capitare anche sulle bici (dove per risparmiare peso le quantità di "olio" e le dimensioni dei componenti mi sembra siano nettamente inferiori).
Altro problema che mi viene da analizzare è la deformazione dei dischi.
Dischi fissi tendono a deformarsi sulle moto... quelli delle bici mi sembra siano di poco sotto i 2mm di spessore. Ho idea (non supportata da fatti) che qualora dovessero essere "scaldati" per benino potrebbero deformarsi.
Per ovviare si dovrebbero usare dischi flottanti (aggiungendo peso) o aumentando materiale...
boh...
vedremo. Io di certo non farò da cavia.
Con tutto il rispetto per quelli che hanno deciso di sposare la "nuova" tecnologia.