Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
DRACO Artemis / Furiers Components / TopMost Wheels
non ti diranno quel che puoi ottenere ... ma avrai una indicazione certa di dove non potrai mai arrivare :cry:
puoi chiedere conferma a tanti ottimi atleti con FTP di 4,5 W/kg che gareggiando nelle GF più lunghe ed impegnative arrivano > 1hr dai primi :wacko:
beh... dipende da quanto pendono le salite... io ho da poco fatto il mio record con 20 minuti a 376w, ma, aimè, al momento peso 85kg.
ieri ho corso la transvesubienne, nelle salite ripide (piste da sci) i mingherlini mi mangiavano, ma quando incominciavano a spianare, gli passavo sulle orecchie... cosa successa anche alla noberasco l'anno scorso, sulle salite meno pendenti ed in pianura, si mettevano tutti dietro.

comunque se arrivano ad oltre un'ora dai primi, il problema non è certo il wattaggio al chilo.

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
atleti di fascia alta hanno capacità di ricaricare le batterie nel durante ed ampiezza di match spendibili superiori, quindi maggiore è il rapporto w/kg e migliore è la possibilità di ripetere a dimostrazione che non c'è solo il dato assoluto ma anche e soprattutto cosa comporta o-o

• Mi piace
Reactions: Braccio

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
secondo me non dicono niente conta di piu la ripetibilita'!

Beh però se attaccano la prima salita a 5 w/kg io sono in pieno L6 e crepo dopo 3'.... Loro ci sgambettano per mezz'ora... Forse ad alti livelli conta anche la ripetibilita' ma bisogna dare per assodato un livello superiore alla media...
Buone pedalate !

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Beh però se attaccano la prima salita a 5 w/kg io sono in pieno L6 e crepo dopo 3'.... Loro ci sgambettano per mezz'ora... Forse ad alti livelli conta anche la ripetibilita' ma bisogna dare per assodato un livello superiore alla media...
Buone pedalate !
ieri ho fatto la GF santini : mortirolo a 3.6 w/kg ..salita molto discontinua con discese strappi e muro finale al 20% e stelvio a 2.8 w/kg
ftp 4.4 w/kg
il mio commento nasceva da questa considerazione :"per stare con la ilmer e chiudere nei primi 50 mi bastava "solo" 215/220 w 3.5w/kg"

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
ieri ho fatto la GF santini : mortirolo a 3.6 w/kg ..salita molto discontinua con discese strappi e muro finale al 20% e stelvio a 2.8 w/kg
ftp 4.4 w/kg
il mio commento nasceva da questa considerazione :"per stare con la ilmer e chiudere nei primi 50 mi bastava "solo" 215/220 w 3.5w/kg"

secondo me ci vuole più di 3.5w/kg ..... in sostanza hai fatto Teglio in soglia questo non dovrebbe giustificare il calo succssivo oppure hai fatto tanti fuori giri all'inizio in tal caso bisogna imparare a gestirli se è il caso in gare con tanto dislivello meglio farsi sfilare

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
ftp 4.4 w/kg

Ciao Marco, ti garantisco che per stare con Marina ci vogliono almeno i 4.5w/kg, è molto forte, in salita se mi addormento mi fa tanti cari saluti.
Comunque tieni presente che sul Mortirolo ho tenuto i 4.5 w/kg circa, Teglio 5 e Stelvio sotto i 4 w/kg ma ho preso una cotta all'attacco per problemi di digestione che devo risolvere quanto prima.

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Ciao Marco, ti garantisco che per stare con Marina ci vogliono almeno i 4.5w/kg, è molto forte, in salita se mi addormento mi fa tanti cari saluti.
Comunque tieni presente che sul Mortirolo ho tenuto i 4.5 w/kg circa, Teglio 5 e Stelvio sotto i 4 w/kg ma ho preso una cotta all'attacco per problemi di digestione che devo risolvere quanto prima.

Per problemi di digestione ti dico che per me è uguale.
Alla mattina riesco a mangiare delle fette biscottate con miele di tiglio (3 di numero quando va bene) ed un presport.
Poi vado di barrette (testate) e di gel per gli ultimi 15km (se sento la cotta in arrivo).

alexx89

Pedivella
24 Settembre 2012
351
7
Bergamo
Visita sito
Bici
Xeon CRS
Eh lo so che sono poche, difatti mangio "molto" quando sono in bici.
Cos'è l'oatmeal?

Adesso non ricordo come si chiama in italiano, comunque è una cosa diffusissima fra sportivi e non nei paesi anglosassoni. Fondamentalmente è avena fatta cuocere con latte (o similari se hai intolleranze). Poi ci aggiungi quello che ti piace:banana a fette, mandorle, miele, ecc... Su YouTube c'è un canale per ciclisti che aveva presentato la ricetta. Appena lo trovo lo posto

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Adesso non ricordo come si chiama in italiano, comunque è una cosa diffusissima fra sportivi e non nei paesi anglosassoni. Fondamentalmente è avena fatta cuocere con latte (o similari se hai intolleranze). Poi ci aggiungi quello che ti piace:banana a fette, mandorle, miele, ecc... Su YouTube c'è un canale per ciclisti che aveva presentato la ricetta. Appena lo trovo lo posto

Grazie 1000!
pensa che alla mattina sono costretto a fare colazione con del solo the solubile prima di andare al lavoro ed arrivo a mezzogiorno che mi mangerei un bufalo con patate arrosto (intero)

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
secondo me al 6% con 4wpk si arriva a malapena a 1050 di vam....
almeno per me è così...
domenica ho fatto il Telegraphe a 4,15wpk e ho una vam di 1080...
È stato chiedto "a spanne" e io a spanne ho risposto :mrgreen:
È molto complicato dare una rispista precisa, stare a menarsela per 50 in più o in meno non ha molto senso.

::simo::

Gregario
4 Giugno 2008
515
7
Visita sito
È stato chiedto "a spanne" e io a spanne ho risposto :mrgreen:
È molto complicato dare una rispista precisa, stare a menarsela per 50 in più o in meno non ha molto senso.

Sorry Braccio non voleva essere una critica la mia
provavo solo a dare la mia "pessimistica" versione ;)
giustamente hai precisato che una risposta esatta e precisa non si può dare...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.