Vantaggi ruote profilo alto...

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Tornando al topic, prendendo come esempio un comune cicloamatore e considerando il ciclista come costante (una delle cose che Soft non capirà MAI di dover fare), le ruote ad alto profilo consentono senz'altro di mantenere un po' più facilmente la velocità, purché non siano troppo pesanti (vi prego, non iniziamo con la follia dell'effetto volano) e purché la velocità sia almeno superiore ai 35 km/h, al di sotto direi che l'effetto sia impercettibile.

Guarda mio caro che mi trovo perfettamente in accordo con quello che dici.
Temo che dovresti leggere piu' attentamente quello che scrivo e senza preconcetti e pregiudizi :asd:
:eek:

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
volevi i dati? 3 min su 40 km alla velocità di 40 km/h in vento costante e senza variazioni di ritmo. Fai la stessa prova tu personalmente e fornisci i tuoi dati, ovvero (da quello che ho capito in mezzo alle tue mezze risposte che contengono più sfottò che dati reali) che con le due configurazioni i ciclisti ci mettono più o meno lo stesso tempo.

Io non sono in grado di mantenere i 40 km/h per 1 ora. Probabilmente tu si e dunque sarei felice se tu postassi tali dati da te ottenuti. Altrimenti stai semplicemente generalizzando.
Anche se li tenessi per 3 minuti ()i 40 km/h) e non avessi la possibilità di verificare strumentalmente, sono certo che non mi accorgerei della differenza e dubito che qualcuno possa essere in grado di quantificare cosi', per "sensazione". Dunque rimane un vantaggio verificabile solo strumentalmente e che di certo non "si sente" al contrario di cio' che tu affermavi.
Questo non significa che di vantaggio non si possa parlare ma semplicemente dimostra quanto sia impossibile per un cicloamatore "sentire", "percepire" tale vantaggio.
E, attenzione, non sfotto: ironizzo. Considero la parte ludica del forum elemento indispensabile, semplicemente.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Credo che per un amatore di livello medio o basso la ruota alto profilo sia il peggiore investimento come rapporto benefici/costi
Troppo spesso non si considera quanto sia più importante per esempio la posizione in bici che la ruota, sia per la penetrazione aerodinamica ma soprattutto per l'efficacia di pedalata. Cosa me ne faccio di una alto profilo se poi non riesco a stare in presa bassa per minimo 30-40' senza soffrire?
E anche i fattori psicologici sono importanti; io con una alto profilo se c'è un filo di vento vado peggio che con una ruota da 50eu basso profilo perchè mi cago addosso

E potrei continuare a lungo

Chiaramente se parliamo di atleti che tengono i 40-41 x un ora allora il discorso cambia, ma qui nel forum non ce ne sono tantissimi che riescono a farlo (40-41 neh ... Non i 36-37 che sono alla portata di quasi tutti con poche o medie difficoltà)

Ultima modifica:

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Credo che per un amatore di livello medio o basso la ruota alto profilo sia il peggiore investimento come rapporto benefici/costi
Troppo spesso non si considera quanto sia più importante per esempio la posizione in bici che la ruota, sia per la penetrazione aerodinamica ma soprattutto per l'efficacia di pedalata. Cosa me ne faccio di una alto profilo se poi non riesco a stare in presa bassa per minimo 30-40' senza soffrire?
E anche i fattori psicologici sono importanti; io con una alto profilo se c'è un filo di vento vado peggio che con una ruota da 50eu basso profilo perchè mi cago addosso

Chiaramente se parliamo di atleti che tengono i 40-41 x un ora allora il discorso cambia, ma qui nel forum non ce ne sono tantissimi che riescono a farlo (40-41 neh ... Non i 36-37 che sono alla portata di quasi tutti con poche o medie difficoltà)

Quoto compreso il francesismo che ho evidenziato in neretto...

:asd:

P.S. Nonostante cio' possiedo una coppia di ruote alto profilo semplicemente perche' sono fiche. Ma lo richiede la mia immagine di Agente. :cool:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.593
9.147
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8

E cosa centra il culo con le 40 ore?
Ma questi sono problemi personali, non esiste più una bicicletta con ruote a basso profilo , altro che!
Per vederne una mi tocca ad andare all'eroica!!:mrgreen::mrgreen:
Ma perchè , perchè estrinsecare le proprie sensazioni davanti ad un fenomeno che ormai veste almeno il 70 % delle bici attuali?
E' come frenare il carbonio vs acciaio , è come dire che i freni a disco non prenderanno campo , lo prenderanno, come lo prenderà l'elettronica su tutti i gruppi.
Quello è il futuro e voi non lo vedete.
Questo è il problema, la sensazione personale non conta , conta la massa critica

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Io non sono in grado di mantenere i 40 km/h per 1 ora. Probabilmente tu si e dunque sarei felice se tu postassi tali dati da te ottenuti. Altrimenti stai semplicemente generalizzando.
Anche se li tenessi per 3 minuti ()i 40 km/h) e non avessi la possibilità di verificare strumentalmente, sono certo che non mi accorgerei della differenza e dubito che qualcuno possa essere in grado di quantificare cosi', per "sensazione". Dunque rimane un vantaggio verificabile solo strumentalmente e che di certo non "si sente" al contrario di cio' che tu affermavi.
Questo non significa che di vantaggio non si possa parlare ma semplicemente dimostra quanto sia impossibile per un cicloamatore "sentire", "percepire" tale vantaggio.
E, attenzione, non sfotto: ironizzo. Considero la parte ludica del forum elemento indispensabile, semplicemente.

beh, per mezz'ora i 43 di media in gara li faccio... nelle cronometro individuali queste diversità si sentono... si guadagna o si perde una posizione per molto meno di 1 minuto e mezzo...

p.s. sono un comune amatore. guardati i dati dei gps delle cronometro individuali amatoriali e vedrai che fra cadetti/junior/senior/veterani/gentleman e supergentleman su quelle distanze sono più quelli che superano quelle velocità che quelli che ne rimangono sotto.

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
beh, per mezz'ora i 43 di media in gara li faccio... nelle cronometro individuali queste diversità si sentono... si guadagna o si perde una posizione per molto meno di 1 minuto e mezzo...

p.s. sono un comune amatore. guardati i dati dei gps delle cronometro individuali amatoriali e vedrai che fra cadetti/junior/senior/veterani/gentleman e supergentleman su quelle distanze sono più quelli che superano quelle velocità che quelli che ne rimangono sotto.

In gara é un discorso a parte che conta poco, si tengono velocità alte facilmente.o-o

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

uè bello ... i 43 in gara li tiene chiunque. qui stiamo parlando di velocità in solitaria :mrgreen::mrgreen:

a meno che tu non intenda in gara crono singola allora respect, non dico più nulla :mrgreen:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.593
9.147
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
;nonzo% non ho capito

Cosa centra la ruota ad alto profilo con lo stare in posizione per 40 secondi?
Quello dipende dalla comodità e dal dislivello sella manubrio nonchè dal drop della piega.
La trasmissione delle vibrazione con una buona ruota a profilo basso c'è ugualmente, vedi shimano , vedi zip 202.
Forse ho capito male?
Se così fosse chiedo venia

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Cosa centra la ruota ad alto profilo con lo stare in posizione per 40 secondi?
Quello dipende dalla comodità e dal dislivello sella manubrio nonchè dal drop della piega.
La trasmissione delle vibrazione con una buona ruota a profilo basso c'è ugualmente, vedi shimano , vedi zip 202.
Forse ho capito male?
Se così fosse chiedo venia

no, non hai capito :mrgreen:
intendevo dire che se uno è messo male in bici e non riesce a pedalare almeno per 30/40 minuti (non secondi come da secondo post e neppure ore come da primo post) comodamente e con efficacia, senza soffrire per posizione errata, avere una alto profilo serve a sega (perché avere una lato profilo per poi pedalare in presa alta ...)
vale 100 volte di più una posizione efficace in bici che ti permette di sfruttare contemporaneamente l'aerodinamica e la pedalata comoda ed efficace che cercare un paliativo nella ruota alto profilo

insomma, si sta a guardare la pagliuzza altrui mentre hai la trave nell'occhio

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.593
9.147
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
no, non hai capito :mrgreen:
intendevo dire che se uno è messo male in bici e non riesce a pedalare almeno per 30/40 minuti (non secondi come da secondo post e neppure ore come da primo post) comodamente e con efficacia, senza soffrire per posizione errata, avere una alto profilo serve a sega (perché avere una lato profilo per poi pedalare in presa alta ...)
vale 100 volte di più una posizione efficace in bici che ti permette di sfruttare contemporaneamente l'aerodinamica e la pedalata comoda ed efficace che cercare un paliativo nella ruota alto profilo

insomma, si sta a guardare la pagliuzza altrui mentre hai la trave nell'occhio

Si ma comunque colui che sta alto lo starebbe anche con ruote diverse , quello è un problema diverso, schiena e postura sbagliata, plesso solare etc.
Concordo comunque sulla tua riflessione, ma la ruota da anche un'altro tono alla bici , che si stia o meno in posizione.
I telai attuali aero e fact , si leggono molto meglio con ruote ad alto profilo che con ruote a basso, naturalmente poi il rendimento va valutato caso per caso

• Mi piace
Reactions: tramontana

tramontana

Apprendista Velocista
15 Agosto 2012
1.406
89
Visita sito
Bici
ce l'ho
E cosa centra il culo con le 40 ore?
Ma questi sono problemi personali, non esiste più una bicicletta con ruote a basso profilo , altro che!
Per vederne una mi tocca ad andare all'eroica!!:mrgreen::mrgreen:
Ma perchè , perchè estrinsecare le proprie sensazioni davanti ad un fenomeno che ormai veste almeno il 70 % delle bici attuali?
E' come frenare il carbonio vs acciaio , è come dire che i freni a disco non prenderanno campo , lo prenderanno, come lo prenderà l'elettronica su tutti i gruppi.
Quello è il futuro e voi non lo vedete.
Questo è il problema, la sensazione personale non conta , conta la massa critica
Ahime', questa volta tocca quotarti:mrgreen::mrgreen::mrgreen: :cry:
Nemmeno sullo Zoncolan al giro si vedeva una baso profilo......quello e' stato il requiem per le basso profilo, diventate ruote da "amatori".
o-o

• Mi piace
Reactions: SCR1