Prenestini, Lucretili, Simbruini, Sabina, ecc... 3ª parte

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.785
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Innanzitutto grazie della disponibilità @samuelgol e @Andrea_Web o-o

Approfittando della vostra disponibilità mi sbilancio con qualche richiesta per un giro più umano (anzi di più ... più alla mia portata), però la cima Grappa da dove son saliti per la cronoscalata la vorrei fare :mrgreen:
Se vi è utile, posso aggiungere che per il dislivello orientativamente mi va bene quello di una granfondo lunga, quindi sui 2.200 - 2.500. Anche qualcosina in più, ma non troppo perchè vorrei fare due bei giri in due giorni di fila e mi dispiacerebbe non riuscire a godermi il secondo giorno per la troppa stanchezza.
Come salite, sono tarato per reggere (del mio passo) su ascese fino a simil Campocatino [URL]http://www.salite.ch/campocatino.asp?mappa=[/URL]
Come pendenze mi vanno bene anche le doppie cifre purchè non impossibili, considerando che monterò un 39x29 come rapporto più corto.
Tempo max in sella direi un 6 ore, che tra caffè e pranzo diventerebbero un 7 ore complessive.

P.S.: non mi mandate a quel paese! :mrgreen:

o-o
Il giro soft di cui ho parlato, e che sale appunto da dove lo han fatto alla crono del Giro) è certamente adatto ad farne un secondo il giorno dopo. Quello hard no. Quello ti basta per un mese. :prega:
Tieni presente che a salire il Grappa, da ovunque ci sali, secondo me ci metti almeno 2 ore e mezza di sola salita :wacko:.
Mo vediamo che ti propina Andrea :-)

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Ci penso io! o-o
Dammi qualche minuto.

Anche tutta la settimana! o-o Se tutto procede bene dovrei essere su il prossimo w.e.

Il giro soft di cui ho parlato, e che sale appunto da dove lo han fatto alla crono del Giro) è certamente adatto ad farne un secondo il giorno dopo. Quello hard no. Quello ti basta per un mese. :prega:
Tieni presente che a salire il Grappa, da ovunque ci sali, secondo me ci metti almeno 2 ore e mezza di sola salita :wacko:.

Non vedo l'ora di provare queste 2 ore e mezza di salita o-o

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
Ti ho preparato questo, tarato per una media di 23 kmh che mi sembra umana se ti fermi a fare anche qualche foto o guardarti attorno.
http://www.gpsies.com/map.do?fileId=asurzicwfwknhwko
Praticamente, parcheggi a Rosa', ti scaldi un po' puntando verso Bassano del Grappa (ci starebbe bene un passaggio al Ponte Coperto), poi vai verso Romano, Semonzo, qui inizia la salita che volevi fare.
Non te la spiego nemmeno, è divisa in due tronconi ben distinti. :mrgreen:
Arrivato al Rifugio in Cima ti copri bene e scendi per la stessa strada da cui sei salito, facendo attenzione ai bivi che trovi di girare a sx a quello giusto.
Scendi a questo punto verso la Valle delle Mure, molto bella, con postazioni della Grande Guerra.
Qui trovi una fastidiosa contropendenza, ma niente di grave.
Scollini ad Archeson e a questo punto è quasi tutta discesa verso Pederobba.
Qui ti ho inserito le salitelle dei Castelli di Monfumo, il Mostaccin (salita corta ma ostica, un must dei cicloamatori della zona), Asolo e rientro a Rosà.
Spero ti vada bene. o-o

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici

2h30' mi sembra un po' eccessivo, ora non conosco i tuoi valori, i pro sono saliti in 55' circa.
I ciclosuonati tipo Utah salgono in 1h15', gli umani in meno di 2h. :mrgreen:
Se usi strava ti fai un'idea di tempi e salite della zona. o-o

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Ti ho preparato questo, tarato per una media di 23 kmh che mi sembra umana se ti fermi a fare anche qualche foto o guardarti attorno.
http://www.gpsies.com/map.do?fileId=asurzicwfwknhwko
Praticamente, parcheggi a Rosa', ti scaldi un po' puntando verso Bassano del Grappa (ci starebbe bene un passaggio al Ponte Coperto), poi vai verso Romano, Semonzo, qui inizia la salita che volevi fare.
Non te la spiego nemmeno, è divisa in due tronconi ben distinti. :mrgreen:
Arrivato al Rifugio in Cima ti copri bene e scendi per la stessa strada da cui sei salito, facendo attenzione ai bivi che trovi di girare a sx a quello giusto.
Scendi a questo punto verso la Valle delle Mure, molto bella, con postazioni della Grande Guerra.
Scollini ad Archeson e a questo punto è quasi tutta discesa verso Pederobba.
Qui ti ho inserito le salitelle dei Castelli di Monfumo, il Mostaccin (salita corta ma ostica, un must dei cicloamatori della zona), Asolo e rientro a Rosà.
Spero ti vada bene. o-o

Ottimo!!!!!!!!!!!!!!!
Per coprirsi bene dal Grappa intendi mantellina e gambali o devo portarmi zainetto con maglia la invernale oltre la mantellina?

2h30' mi sembra un po' eccessivo, ora non conosco i tuoi valori, i pro sono saliti in 55' circa.
I ciclosuonati tipo Utah salgono in 1h15', gli umani in meno di 2h. :mrgreen:
Se usi strava ti fai un'idea di tempi e salite della zona. o-o
Orientativamente dovrei riuscire a salire sui 1.000 di vam ... poi ovviamente dipende da tanti altri fattori

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.785
Bozen
Visita sito
Bici
........Non vedo l'ora di provare queste 2 ore e mezza di salita o-o
Per dartene una idea della salita del Grappa da Semonzo.
[url]http://www.salite.ch/grappa2.asp?mappa[/URL]=

[url]http://www.gpsies.com/map.do?fileId=asurzicwfwknhwko[/URL]
Molto bello o-o
.......
Scollini ad Archeson e a questo punto è quasi tutta discesa verso Pederobba.......
Più che altro un muro che ti rimbalza indietro arrivandoci a gambe fredde (e indolentizite dalla salita) :wacko:, però brevissimo ;-)
I ciclosuonati tipo Utah salgono in 1h15', gli umani in meno di 2h. :mrgreen:....
Beh io ce ne metterei magari meno di due e mezza, ma in ogni caso ho detto due e mezza tenendo presente una sua ascesa tranquilla a vedere lo stupendo panorama della pianura sotto, non tempi da ciclosuonati a tutta :mrgreen: o da prò a più di tutta :wacko:

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Ottimo!!!!!!!!!!!!!!!
Per coprirsi bene dal Grappa intendi mantellina e gambali o devo portarmi zainetto con maglia la invernale oltre la mantellina?

Orientativamente dovrei riuscire a salire sui 1.000 di vam ... poi ovviamente dipende da tanti altri fattori

Il Grappa nella parte alta tende ad essere (per qualche motivo scentifico che ignoro) spesso molto freddo oltre che a riempirsi di nuvole in un attimo.
Io sono sceso due giorni prima del giro con smanicato, manicotti, mantellina e un paio di guantini leggeri.
Ora non so quando lo farai, ma se le previsioni dei prossimi giorni sono confermate potrebbe bastarti meno roba, poi la sofferenza del freddo è soggettiva.
Se vai su a 1000 di Vam direi che è molto buono.
Su Strava ci sono una marea di segmenti che partono chi prima chi dopo, forse questo è uno dei più attendibili, ma ho preso il primo che mi è comparso, tanto per farti un'idea se conosci qualcuno su che tempo ti puoi attestare.
http://app.strava.com/segments/611629
Il mio consiglio è comunque quello di non esagerare nella prima parte, perchè dopo Campocroce (dove spiana) c'è un bel pezzo duretto in località Baita Camol, poi con qualche pausa ma sale ancora bene.o-o

Per dartene una idea della salita del Grappa da Semonzo.
http://www.salite.ch/grappa2.asp?mappa[url]http://www.salite.ch/grappa2.asp?mappa[/URL]=

Molto bello o-o

Più che altro un muro che ti rimbalza indietro arrivandoci a gambe fredde (e indolentizite dalla salita) :wacko:, però brevissimo ;-)

Beh io ce ne metterei magari meno di due e mezza, ma in ogni caso ho detto due e mezza tenendo presente una sua ascesa tranquilla a vedere lo stupendo panorama della pianura sotto, non tempi da ciclosuonati a tutta :mrgreen: o da prò a più di tutta :wacko:

Secondo me tu sali come Utah, razza di manigoldo! :mrgreen:

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Il Grappa nella parte alta tende ad essere (per qualche motivo scentifico che ignoro) spesso molto freddo oltre che a riempirsi di nuvole in un attimo.
Io sono sceso due giorni prima del giro con smanicato, manicotti, mantellina e un paio di guantini leggeri.
Ora non so quando lo farai, ma se le previsioni dei prossimi giorni sono confermate potrebbe bastarti meno roba, poi la sofferenza del freddo è soggettiva.
Se vai su a 1000 di Vam direi che è molto buono.
Su Strava ci sono una marea di segmenti che partono chi prima chi dopo, forse questo è uno dei più attendibili, ma ho preso il primo che mi è comparso, tanto per farti un'idea se conosci qualcuno su che tempo ti puoi attestare.
http://app.strava.com/segments/611629
Il mio consiglio è comunque quello di non esagerare nella prima parte, perchè dopo Campocroce (dove spiana) c'è un bel pezzo duretto in località Baita Camol, poi con qualche pausa ma sale ancora bene.o-o

Visto. La salita è diversa da quelle che più o meno faccio di solito quindi la vam non è indicativa, ma dovrei riuscire a farla entro due ore.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.785
Bozen
Visita sito
Bici
Ottimo!!!!!!!!!!!!!!!
Per coprirsi bene dal Grappa intendi mantellina e gambali o devo portarmi zainetto con maglia la invernale oltre la mantellina?........
Come detto da Andrea, la differenza di temperatura tra su e giù è consistente....ma non serve che ti stracopri. Gambali sicuro no ( a meno di giornata nuvolosa e fredda).
Il segreto è scendere asciutto. Se ti porti un intimo di ricambio, lo indossi in cima e con un buon antivento e dei manicotti al massimo, sei a posto.
..........
Orientativamente dovrei riuscire a salire sui 1.000 di vam ...
Rosario, una vam di quel genere su una salita di quel genere non è pensabile. Manco se la fai alla morte.
Io ho stimato due ore e mezza perchè fossi in te salirei pian pianino guardando lo spettacolo sino al mare (se è terso). Puoi metterci qualcosa meno se tiri.....ma non molto. Ci farai sapere comunque o-o...ma non rovinarti l'ascesa per metterci poco. Goditela ;-)
........

Secondo me tu sali come Utah, razza di manigoldo! :mrgreen:
Mi stai dando del ciclosuonato? :angrymod:

:mrgreen: :mrgreen:

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Come detto da Andrea, la differenza di temperatura tra su e giù è consistente....ma non serve che ti stracopri. Gambali sicuro no ( a meno di giornata nuvolosa e fredda).
Il segreto è scendere asciutto. Se ti porti un intimo di ricambio, lo indossi in cima e con un buon antivento e dei manicotti al massimo, sei a posto.

Rosario, una vam di quel genere su una salita di quel genere non è pensabile. Manco se la fai alla morte.
Io ho stimato due ore e mezza perchè fossi in te salirei pian pianino guardando lo spettacolo sino al mare (se è terso). Puoi mettrci qualcosa meno se tiri.....ma non molto. Ci farai sapere comunque o-o

Ho riveduto e corretto :mrgreen: lasciando stare la vam.
Se paragonata a Campocatino in 1h e 15m (con il 27 dietro) ci sto nelle due ore (conil 29)?
Ma è un pour parler solo per stimare il tempo massimo dell'uscita, visto che mi troverò in una zona lontana e dovrò dire a mia moglie più o meno da che ora potrà pensare di allertare la protezione civile :mrgreen:

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Visto. La salita è diversa da quelle che più o meno faccio di solito quindi la vam non è indicativa, ma dovrei riuscire a farla entro due ore.

Se generalmente giri su 1000 di Vam su salite più corte, stai sereno che sotto le 2h ci stai.
Dividila in due tronconi, la prima parte è relativamente più pedalabile, con tanti tornanti.
Poi spiana, hai un paio di km di respiro, puoi anche mettere il padellone, ma anche rilassare le gambe e tenere la moltiplica piccola.
Dopo il tratto di respiro trovi un bivio, tu tieni la strada principale con un tornante a dx, qui inizia a farsi dura la strada e arrivi in località baita Camol. tieni duro per un paio di km, poi con due tornanti ravvicinati vedi che spiana, la strada scende anche un po' per circa 500m, poi risale, trovi il bivio che dovrai fare in discesa, poi sali ancora con alcuni tornanti, altro pezzo che spiana leggermente e ormai sei in vista del rifugio, anche se dal vederlo ad arrivarci ti mancano ancora alcuni minuti con dei pezzi simpatici!!! o-o

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici

Io ho stimato due ore e mezza perchè fossi in te salirei pian pianino guardando lo spettacolo sino al mare (se è terso). Puoi metterci qualcosa meno se tiri.....ma non molto. Ci farai sapere comunque o-o...ma non rovinarti l'ascesa per metterci poco. Goditela ;-)

Mi stai dando del ciclosuonato? :angrymod:

Si, per dire, io in parecchie volte in cui son salito sul Grappa solamente una volta sono sceso in estivo come sono salito (MGC 2010), ma in pianura c'erano 40° all'ombra!
Avrai un po' di frescolo alle gambe, ma poi con le contropendenze le si riscalda.
Se la fa questo weekend che è previsto un bel calduccio, secondo me con un buon k-way paclite o robe similari scende senza problemi.

Ah consiglio!
QUando arrivi al rifugio prosegui un po' ancora e aggiralo, se è una bella giornata il panorama verso le Alpi è da sbavo!
Qui un assaggio:
http://www.cimagrappa.it/meteo/
Anche se oggi non si vede una mazza per le classiche nuvole. :mrgreen:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.785
Bozen
Visita sito
Bici
Se paragonata a Campocatino in 1h e 15m (con il 27 dietro) ci sto nelle due ore (conil 29)?
Ma è un pour parler solo per stimare il tempo massimo dell'uscita, visto che mi troverò in una zona lontana e dovrò dire a mia moglie più o meno da che ora potrà pensare di allertare la protezione civile :mrgreen:
Lascia stare quanto ci puoi mettere, dammi retta. Mettici due ore e mezza. Te ne sali tranquillo e te la godi...tanto più se vuoi fare due giri in due giorni.
Per il resto, la descrizione di Andrea è molto precisa e rispondente. La parte più velenosa è la seconda...tanto più velenosa quanto perchè hai nelle gambe la prima parte. Goditela Rosà. I crono si fanno in gara o in allenamento al limite, tu stai ad esplorare ;-)

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici

Ora non so se usi Garmin, carta stradale o se guardi le stelle per orientarti, ma se dopo la discesa di Pederobba vuoi fare le salitelle che ti ho indicato, studiati un po' il percorso, perchè ci sono labirinti di stradine, tutte bellissime, ma che se le canni ti portano anche a muri indicibili! :mrgreen:
Naturalmente a Pederobba puoi tagliare per la Pedemontana e rientrare a Bassano, non puoi sbagliare, idem dalla zona dei colli Asolani, guarda sempre come riferimento Cima Grappa e dovrebbe essere facile. o-o

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Si, per dire, io in parecchie volte in cui son salito sul Grappa solamente una
Se la fa questo weekend che è previsto un bel calduccio, secondo me con un buon k-way paclite o robe similari scende senza problemi.
Ho programmato di salire non questo ma il prossimo (il 14)
Arrivo venerdi in mattinata tardi, scarico i bagagli ad Abano e se il tempo è bello nel primo pomeriggio mi rilasso con un paio d'ore di pedalata nei dintorni.
Il sabato mattina alle 8 prevedo di agganciare il pedale dal punto che mi hai indicato e parto per il bellissimo giretto.
Per la domenica mattina se mi dai qualche altro tracciato magari un po più facile ma dai panorami o punti caratteristici di zona, li farei volentieri.
Se on riparto la domenica, il lunedi mi faccio una sgambatina nei dintorni pranzo e rientro.

P.s. ma i colli euganei come sono?

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Ho programmato di salire non questo ma il prossimo (il 14)
Arrivo venerdi in mattinata tardi, scarico i bagagli ad Abano e se il tempo è bello nel primo pomeriggio mi rilasso con un paio d'ore di pedalata nei dintorni.
Il sabato mattina alle 8 prevedo di agganciare il pedale dal punto che mi hai indicato e parto per il bellissimo giretto.
Per la domenica mattina se mi dai qualche altro tracciato magari un po più facile ma dai panorami o punti caratteristici di zona, li farei volentieri.
Se on riparto la domenica, il lunedi mi faccio una sgambatina nei dintorni pranzo e rientro.

P.s. ma i colli euganei come sono?

Bel programma!
Io il 15 sono impegnato in una "garetta" a Feltre, altrimenti ti potevo accompagnare.
I Colli Euganei sono belli, ci sono salite corte ma molto ripide, oppure alcune più pedalabili, al massimo puoi arrivare a 6-7 km di salita praticamente continua, non di più, perchè le "cime" più alte raggiungibili sono comunque sui 500m.
Per la domenica mattina volevi un percorso sempre con partenza dalla zona di Bassano o sui Colli Euganei o Berici?

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Lascia stare quanto ci puoi mettere, dammi retta. Mettici due ore e mezza. Te ne sali tranquillo e te la godi...tanto più se vuoi fare due giri in due giorni.
Per il resto, la descrizione di Andrea è molto precisa e rispondente. La parte più velenosa è la seconda...tanto più velenosa quanto perchè hai nelle gambe la prima parte. Goditela Rosà. I crono si fanno in gara o in allenamento al limite, tu stai ad esplorare ;-)

Non ne faccio mai una questine di crono, io sono un passeggiatore. Ma la stima mi serve anche per motivarmi oltre che per capire come dove e quando organizzarmi per il pranzo.
Comunque io mi guardo intorno ed esploro anche se sono sopra soglia; è per questo che giro sempre solo. Mi piace da morire.

Ora non so se usi Garmin, carta stradale o se guardi le stelle per orientarti, ma se dopo la discesa di Pederobba vuoi fare le salitelle che ti ho indicato, studiati un po' il percorso, perchè ci sono labirinti di stradine, tutte bellissime, ma che se le canni ti portano anche a muri indicibili! :mrgreen:
Naturalmente a Pederobba puoi tagliare per la Pedemontana e rientrare a Bassano, non puoi sbagliare, idem dalla zona dei colli Asolani, guarda sempre come riferimento Cima Grappa e dovrebbe essere facile. o-o

Studierò. E sul tubo orizzontale attaccherò il foglietto con le indicazioni kilometriche principali e i bivi da non mancare. Per tutto il resto c'è lo smartphone.

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Bel programma!
Io il 15 sono impegnato in una "garetta" a Feltre, altrimenti ti potevo accompagnare.
I Colli Euganei sono belli, ci sono salite corte ma molto ripide, oppure alcune più pedalabili, al massimo puoi arrivare a 6-7 km di salita praticamente continua, non di più, perchè le "cime" più alte raggiungibili sono comunque sui 500m.
Per la domenica mattina volevi un percorso sempre con partenza dalla zona di Bassano o sui Colli Euganei o Berici?

In bocca al lupo per la Sportf... opssss, per la garetta :mrgreen:
Per la domenica, se ne vale la pena, mi piacerebbe partire direttamente in bici da Abano.
"Corte e ripide" ... paroline che suonano musica per le mie orecchie.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.