Sram red 22 vs shimano dura-ace 9000/9100

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.248
6.141
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Grazie, devo provare. Spero solo di non fare danni.

Ma quale danni....posiziona la catena su corona grande e pignone piccolo,agisci sulla vite esterna del deragliatore di 1/4 di giro alla volta fino a quando la piastra esterna della gabbia del deragliatore non sfiora la catena(deve stare ad una distanza compresa nel millimetro...)

Fabercula

Apprendista Velocista
11 Maggio 2009
1.581
19
Visita sito
Ciao, ora sono in ufficio e non ho la bici davanti, ma se ricordo bene ci sono 2 viti: una inferiore e una superiore. Qual'è delle 2?

Grazie in anticipo.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.452
1.973
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ciao

Succede che mentre spingo la pedivella destra, nella fase di spinta pura, quindi dal pms in avanti, si produce un rumore chiaramente proveniente dalla catena che impegna la parte della corona grande. Una specie di grrr grrr che sembra proprio derivi dalla corona che si disallinea e mette la catena in condizioni di lavoro non ideali. Il rumore sparisce al pmi quindi è chiaramente prodotto dalla sollecitazione imposta dal pedale.
Succende molto di più quando la catena è sporchetta e ha bisogno di essere pulita e rilubrificata, cosa che faccio ogni 3-4 uscite, dipende dal chilometraggio. E' comunque segnale che una flessione ci possa essere. Il telaio non flette perchè con il Red che avevo prima questo non succedeva.

Il vostro come si comporta ?

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.473
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ciao

Succede che mentre spingo la pedivella destra, nella fase di spinta pura, quindi dal pms in avanti, si produce un rumore chiaramente proveniente dalla catena che impegna la parte della corona grande. Una specie di grrr grrr che sembra proprio derivi dalla corona che si disallinea e mette la catena in condizioni di lavoro non ideali. Il rumore sparisce al pmi quindi è chiaramente prodotto dalla sollecitazione imposta dal pedale.
Succende molto di più quando la catena è sporchetta e ha bisogno di essere pulita e rilubrificata, cosa che faccio ogni 3-4 uscite, dipende dal chilometraggio. E' comunque segnale che una flessione ci possa essere. Il telaio non flette perchè con il Red che avevo prima questo non succedeva.

Il vostro come si comporta ?

Controlla l'altezza di montaggio del deragliatore.
o-o

Bradimutt

Pedivella
13 Ottobre 2011
498
4
Lombardia (va)
Visita sito
Bici
In attesa
Per il momento è solo un idea visto che devo ancora decidere se cambiare bici o no, però tanto vale cominciare a pensarci , come detto prima stavo pensando di cambiare bici e da qui il dubbio se scegliere shimano o sram , da una parte c'è shimano che conosco benissimo fin da quando utilizzavo la Mtb , poi il passaggio alla bdc e ancora con un shimano Ultrega, da qui il dubbio se continuare con shimano con cui non ho mai avuto nessun tipo di problema , oppure cambiare per provare questo tanto decantato red .
Da come leggo cadrei comunque in piedi , e quello che ha uno l'altro non ha e viceversa ,
La differenza di prezzo non è un problema visto che le bici a cui sono interessato mi verrebbero fatte con il medesimo prezzo.
Odio quando mi assalgono i dubbi:afraid::afraid::afraid:

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.086
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ciao mi potresti dare dei consigli sui pro e contro di entrambi i gruppi?io sarei piu propenso x il 9000 pero lo sram mi incuriosisce. Grazie

Secondo me le fondamentali differenze tra i due gruppi "completi" sono riassumibili in poche variabili:
- PREZZO - Il red22 costa decisamente di più (almeno 200euro poi dipende da dove lo si compra e a che condizioni - permuta ad es. -)
- PESO - Il red22 è più leggero di circa 170gr
- FUNZIONAMENTO - Entrambi funzionano bene ormai (e ci mancherebbe...) ma va a gusti: ad es. si passa dal sistema di cambiata double tap di SRAM (tutto con una leva) alla doppia leva di shimano.

Ci sono poi aspetti puramente soggettivi (estetica ad es.) che spesso si fa solo finta di non considerare ed invece sono la chiave di volta per la scelta dell'uno o dell'altro :-).

Ultimo aspetto: la guarnitura DA9000 ti permetterà volendolo cambi di corona, ma da una breve scorsa sui principali siti mi sembra che costino qualcosina in più di quelle montabili sulla guarnitura red22 (che sono normalissime 5 bracci con bcd da 110 o 130) - corone aftermarket -

Ultima modifica:

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.452
1.973
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Aggiungo una domanda per gli esperti e grammomaniaci :-) :
ho visto in vendita il gruppo DA9000 con guarnitura K-Force.
Per curiosità... quanto si guadagna(se si guadagna) a livello di peso?
A parità di prezzo cosa scegliereste e perchè: guarnitura DA9000 o FSA K-FORCE?

Solo se piace più la FSA, altrimenti non vedo motivi nè tecnici nè di altra natura per metterla. Non saranno certo quei pochi grammi risparmiati, messi lì così in basso, a modificare la conduzione del mezzo.

Ultima modifica:

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
...
- FUNZIONAMENTO - Entrambi funzionano bene ormai (e ci mancherebbe...) ma va a gusti: ad es. si passa dal sistema di cambiata double tap di SRAM (tutto con una leva) alla doppia leva di shimano. ...
la penso diversamente: sram da nuovo e regolato bene funziona perfettamente, ma nel tempo un pò tutti gli utilizzatori hanno avuto qualche piccola/grande noia, cosa che con shimano è decisamente eccezionale

Aggiungo una domanda per gli esperti e grammomaniaci :-) :
ho visto in vendita il gruppo DA9000 con guarnitura K-Force.
Per curiosità... quanto si guadagna(se si guadagna) a livello di peso?
A parità di prezzo cosa scegliereste e perchè: guarnitura DA9000 o FSA K-FORCE?
shimano: fsa per vendere certi componenti può solo giocare sul peso anche a rischio di doverne poi sostituire tanti.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.248
6.141
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Non conosco sram...e di questo passo non la proverò mai.
Io da 3 giorni compreso una gara tiratissima utilizzando e maltrattando il gruppo all'inverosimile ,dopo aver avuto per anni in 6700,ho preso una nuova bici con un 6800....beh...che devo dire,sono letteralmente rimasto sconvolto...
Ancora non mi spiego come si poteva riuscire a migliorare un cambio come il 6700...il divario col 6800 è impressionante,quest'ultimo è "perfetto"!!!
Ma cosa si potrebbe chiedere di più!...anzi forse qualche grammo in meno..
Ma del resto la cambiata posteriore è inverosimilmente veloce e silenziosa,quella anteriore non ne parliamo proprio,non bisogna fare nessuno sforzo...i freni incredibilmente modulari e potenti....e pensare che i precedenti erano già incredibili.

Unica pecca:la mancanza della falsamaglia...ecco questa si che mi mancherà da morire.