Bici da rando

cimebianche

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2005
2.339
43
69
Villa Cortese
Visita sito
Bici
ROSE XLITE - CUBE LITENING HPC
;nonzo%
ma perchè è sparita l'immagine che avevo incollato nel mio post precedente.

visto così - senza la foto - l'ultima frase appare un "nonsense" :mrgreen::mrgreen::mrgreen:.

avevo trovato una bella immagine relativa ad un montaggio di curva e leve molto "fantasioso".

Peccato :cry.

Adesso la foto c'è ... Effettivamente è un po eccessivo ... Anche se suscita un certo interesse ... ;nonzo%
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Ciao,
quanto pesa non lo so di preciso....penso che le tue considerazioni siano giuste, non avendo esperienza si rischia sempre di fare scelte sbagliate e la mia, se concretizzata, sarebbe stata tale.
o-o

La mia (54) con le 25 pesa 10kg.
E mi trovo così bene con il telaio per quello che voglio fare, che stavo proprio pensando a un 105 e a un bel set di ruote.
Non ho avuto però tutti questi problemi di regolazione con il Sora... però ho cambiato al volo la cassetta SRAM che è un monoblocco di granito con una rapportatura inutile.
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
La mia (54) con le 25 pesa 10kg.
E mi trovo così bene con il telaio per quello che voglio fare, che stavo proprio pensando a un 105 e a un bel set di ruote.
Non ho avuto però tutti questi problemi di regolazione con il Sora... però ho cambiato al volo la cassetta SRAM che è un monoblocco di granito con una rapportatura inutile.

Ottima scelta , come affidabilità ci siamo e pure il costo è contenuto .
Un alternativa che mi sento di consigliarti e un bel durare 7800 usato bene , spendi uguale affidabilità ancora maggiore , ma peso decisamente inferiore.
Ruote Fulcrum o Campy , meglio ancora delle assemblate da mani esperte , risparmi e hai un prodotto super affidabile .
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Un alternativa che mi sento di consigliarti e un bel durare 7800 usato bene , spendi uguale affidabilità ancora maggiore , ma peso decisamente inferiore.
Ruote Fulcrum o Campy , meglio ancora delle assemblate da mani esperte , risparmi e hai un prodotto super affidabile .

Il Duraace a trovarlo sarebbe meglio si! Tanto mi servono nell'immediato solo cambio, comandi,cassetta e catena. La guarnitura pensavo di cambiarla in un secondo momento per non svenarmi, tanto è compatibile 10 velocità: fletterà un po' ed è pesante ma le corone sono buone e non scatto come Pantani in salita.
Per le ruote, ho i dischi, quindi devo prendere delle ruote apposite, stavo guardando le novatec CXD 20/24, raggiate in 2a, da 1500gr con cerchio da 17.
 

pizzaman

Pignone
2 Marzo 2008
125
0
47
Besano(Varese)
Visita sito
Bici
Nevi titanio-Salsa Fargo-Salsa Mukluk-Cannondale Synapse
sto valutando di farmi una nuova bici da rando o simili.ho vista la nuova sinapse disc di cannondale che mi itriga e non cista una follia.ha telaio in alu,gruppo 105,la tripla e i moderni freni a disco.puo montare portapacchi(ha gli occhielli sul telaio)come la vedete voi?
 

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic
sto valutando di farmi una nuova bici da rando o simili.ho vista la nuova sinapse disc di cannondale che mi itriga e non cista una follia.ha telaio in alu,gruppo 105,la tripla e i moderni freni a disco.puo montare portapacchi(ha gli occhielli sul telaio)come la vedete voi?

Ciao Pizzaman! Io la vedo che una bici in titanio nel box... (certi ciclisti per un titanio...) Poi gusti e aspirazioni sono personali. Battute a parte non conosco minimamente la bici in questione, ma ti ho detto la mia...o-o
 

jacow22

Pignone
15 Giugno 2012
115
1
Visita sito
Bici
scott-canyon-Crisp
mi allaccio a questa discussione perché credo sia pertinente con questo temo. Sto allestendo una nuova bici con telaio in Titanio, e vorrei pensarla per le lunghe distanze. Il consiglio che vi chiedo è riguardo alla trasmissione.

Attualmente, sulla mia bici di ordinanza, monto una tripla stradale (52-39-30*11-28), ma mi sono accorto di non sfruttare appieno le potenzialità della rapportatura. In particolare i pignoni più piccoli quasi non li tocco. Solo in occasioni molto particolari, cioè su discese molto lunghe e poco tecniche avrebbero un senso. In pianura non utilizzo mai il 53-13 figurarsi il 12 o 11. MI sarebbe quindi venuta voglia di provare una cosetta. Vorrei montare un Durace 9000 11 v meccanico, cambiando la guarnitura, utilizzando non la compatta classica, ma una da MTB (46-36-26).

In questa maniera sfrutterei appieno la scala pignoni (una 11-26 p.es.), avrei agilità a non finire e una scala con quasi nessun salto, molto graduale. Pur continuando a spingere un rapporto più che dignitoso (oltre 8 mt.) in pianura.

Secondo voi è fattibile, nel senso che i comando Durace e il cambio in generale può assecondare una guarnitura tripla da MTB?

grazie mille Jacopo
 

EuroToni

Find Beautiful Girls in your town for night
12 Settembre 2013
415
10
Usa
www.cycling3e60.it
Bici
Vetta Forever
mi allaccio a questa discussione perché credo sia pertinente con questo temo. Sto allestendo una nuova bici con telaio in Titanio, e vorrei pensarla per le lunghe distanze. Il consiglio che vi chiedo è riguardo alla trasmissione.

Attualmente, sulla mia bici di ordinanza, monto una tripla stradale (52-39-30*11-28), ma mi sono accorto di non sfruttare appieno le potenzialità della rapportatura. In particolare i pignoni più piccoli quasi non li tocco. Solo in occasioni molto particolari, cioè su discese molto lunghe e poco tecniche avrebbero un senso. In pianura non utilizzo mai il 53-13 figurarsi il 12 o 11. MI sarebbe quindi venuta voglia di provare una cosetta. Vorrei montare un Durace 9000 11 v meccanico, cambiando la guarnitura, utilizzando non la compatta classica, ma una da MTB (46-36-26).

In questa maniera sfrutterei appieno la scala pignoni (una 11-26 p.es.), avrei agilità a non finire e una scala con quasi nessun salto, molto graduale. Pur continuando a spingere un rapporto più che dignitoso (oltre 8 mt.) in pianura.



Secondo voi è fattibile, nel senso che i comando Durace e il cambio in generale può assecondare una guarnitura tripla da MTB?

grazie mille Jacopo

So che con Shimano è "quasi" tutto possibile ma sicuramente montare una guarnitura stradale sarebbe meglio.
Io ho optato sulla bike in acciaio per una Sugino 24-36-48 guarnitura eccezionale sia come fattura del prodotto che per precisione di salita e discesa comandata da leve Shimano Ultegra e pure deragliatore Ultegra, al posteriore ho montato un 105 gabbia lunga con il 12/30.
Unico problema è che questa guarnitura la trovi solo negli USA
http://www.suginoltd.co.jp/us/
 

chicks

Novellino
13 Marzo 2012
77
0
Brescia
Visita sito
Bici
da corsa
mi allaccio a questa discussione perché credo sia pertinente con questo temo. Sto allestendo una nuova bici con telaio in Titanio, e vorrei pensarla per le lunghe distanze. Il consiglio che vi chiedo è riguardo alla trasmissione.

Attualmente, sulla mia bici di ordinanza, monto una tripla stradale (52-39-30*11-28), ma mi sono accorto di non sfruttare appieno le potenzialità della rapportatura. In particolare i pignoni più piccoli quasi non li tocco. Solo in occasioni molto particolari, cioè su discese molto lunghe e poco tecniche avrebbero un senso. In pianura non utilizzo mai il 53-13 figurarsi il 12 o 11. MI sarebbe quindi venuta voglia di provare una cosetta. Vorrei montare un Durace 9000 11 v meccanico, cambiando la guarnitura, utilizzando non la compatta classica, ma una da MTB (46-36-26).

In questa maniera sfrutterei appieno la scala pignoni (una 11-26 p.es.), avrei agilità a non finire e una scala con quasi nessun salto, molto graduale. Pur continuando a spingere un rapporto più che dignitoso (oltre 8 mt.) in pianura.

Secondo voi è fattibile, nel senso che i comando Durace e il cambio in generale può assecondare una guarnitura tripla da MTB?

grazie mille Jacopo
Puoi usare un comando a frizione, il classico manettino o un bar-end, che vanno bene con tutto. Comunque se vai di guarnitura mtb perche' non una doppia?
 

Derek

Pedivella
18 Febbraio 2007
428
11
Taranto
Visita sito
Bici
Pinarello DOGMA 65.1 Think2
Scusate mi inserisco nel post non sò se è quello giusto, ma tra una nevi ed una litespeed quale preferireste? Posseggo una Dogma pinarello ottima per le GF ma temo rigida per le rando (infatti dopo le 7 ore la schiena non ringrazia :-) )
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Scusate mi inserisco nel post non sò se è quello giusto, ma tra una nevi ed una litespeed quale preferireste? Posseggo una Dogma pinarello ottima per le GF ma temo rigida per le rando (infatti dopo le 7 ore la schiena non ringrazia :-) )

Per quello che è nella mia esperienza lite Speedy fa telai in titanio da una vita e non solo di bici , hai una garanzia di qualità in tutti i sensi , il peso non è fra i più leggeri , ma giustificato se ci carichi su molto peso , un classico per bici da lunghe distanze , non farà una piega .
Poi ti dirò che di bici ne pedalo oltre una decina dell'acciaio al titanio , non corrisponde a verità che un materiale sia più confortevole di un altro , dipende tutto dal progetto di base , per dirti ho un acciaio che è rigido di brutto e ti spacca la schiena che è un piacere , ovviamente a suo tempo era definito un super corsaiolo, infatti a tutt'oggi peso a parte può battersela con molti top di gamma odierni .
Quindi più di tutto conta la fattura , che nel caso di litespeed hai di fatto un buon compromesso , ma non sarà un salotto viaggiante , per questo serve un su misura non solo per i cm ma per caratteristiche desiderate che un buon telaista saprà cucire a dosso al cliente .
Inoltre il componente che rende la bici confortevole per primo sono copertoni e ruote .
 

Derek

Pedivella
18 Febbraio 2007
428
11
Taranto
Visita sito
Bici
Pinarello DOGMA 65.1 Think2
Per quello che è nella mia esperienza lite Speedy fa telai in titanio da una vita e non solo di bici , hai una garanzia di qualità in tutti i sensi , il peso non è fra i più leggeri , ma giustificato se ci carichi su molto peso , un classico per bici da lunghe distanze , non farà una piega .
Poi ti dirò che di bici ne pedalo oltre una decina dell'acciaio al titanio , non corrisponde a verità che un materiale sia più confortevole di un altro , dipende tutto dal progetto di base , per dirti ho un acciaio che è rigido di brutto e ti spacca la schiena che è un piacere , ovviamente a suo tempo era definito un super corsaiolo, infatti a tutt'oggi peso a parte può battersela con molti top di gamma odierni .
Quindi più di tutto conta la fattura , che nel caso di litespeed hai di fatto un buon compromesso , ma non sarà un salotto viaggiante , per questo serve un su misura non solo per i cm ma per caratteristiche desiderate che un buon telaista saprà cucire a dosso al cliente .
Inoltre il componente che rende la bici confortevole per primo sono copertoni e ruote .

Grazie!
 

EuroToni

Find Beautiful Girls in your town for night
12 Settembre 2013
415
10
Usa
www.cycling3e60.it
Bici
Vetta Forever
Per quello che è nella mia esperienza lite Speedy fa telai in titanio da una vita e non solo di bici , hai una garanzia di qualità in tutti i sensi , il peso non è fra i più leggeri , ma giustificato se ci carichi su molto peso , un classico per bici da lunghe distanze , non farà una piega .
Poi ti dirò che di bici ne pedalo oltre una decina dell'acciaio al titanio , non corrisponde a verità che un materiale sia più confortevole di un altro , dipende tutto dal progetto di base , per dirti ho un acciaio che è rigido di brutto e ti spacca la schiena che è un piacere , ovviamente a suo tempo era definito un super corsaiolo, infatti a tutt'oggi peso a parte può battersela con molti top di gamma odierni .
Quindi più di tutto conta la fattura , che nel caso di litespeed hai di fatto un buon compromesso , ma non sarà un salotto viaggiante , per questo serve un su misura non solo per i cm ma per caratteristiche desiderate che un buon telaista saprà cucire a dosso al cliente .
Inoltre il componente che rende la bici confortevole per primo sono copertoni e ruote .

Sante parole o-o o-o
 

serbring

Pignone
10 Settembre 2014
131
1
Visita sito
Bici
merida
ciao a tutti,

sono un nuovo iscritto che si sta interessanto al mondo randonistico. Sono prima di tutto un cicloturista che ama le avventure. Per i miei viaggi in bici uso una mtb trasformata in bici da viaggio con l'installazione di dinamo, luci, parafanghi e portapacchi. Tuttavia questa bici non è comoda per fare una rando ed allora stavo pensando di acquistare una bici da rando che tuttavia mi consentirebbe di utilizzarla per viaggiare con circa 20kg di carico e tenere la mtb giusto per i viaggi più carichi di peso. Leggendo in rete mi è sembrato di capire che la tripla davanti sarebbe una cosa necessaria per viaggiare con il peso delle borse, giusto? Che bicicletta mi consigliate? Come budget pensavo di stare al di sotto dei 1200€

grazie
 

EuroToni

Find Beautiful Girls in your town for night
12 Settembre 2013
415
10
Usa
www.cycling3e60.it
Bici
Vetta Forever
ciao a tutti,

sono un nuovo iscritto che si sta interessanto al mondo randonistico. Sono prima di tutto un cicloturista che ama le avventure. Per i miei viaggi in bici uso una mtb trasformata in bici da viaggio con l'installazione di dinamo, luci, parafanghi e portapacchi. Tuttavia questa bici non è comoda per fare una rando ed allora stavo pensando di acquistare una bici da rando che tuttavia mi consentirebbe di utilizzarla per viaggiare con circa 20kg di carico e tenere la mtb giusto per i viaggi più carichi di peso. Leggendo in rete mi è sembrato di capire che la tripla davanti sarebbe una cosa necessaria per viaggiare con il peso delle borse, giusto? Che bicicletta mi consigliate? Come budget pensavo di stare al di sotto dei 1200€

grazie

La cifra chiude parecchie possibilità di acquisto e pure trovare una bicicletta con tripla di serie non è semplice.
Una soluzione economica e valida potrebbe essere questa con la variante della configurazione tripla.
http://www.wilier.it/it/prodotti/road/strada
 

serbring

Pignone
10 Settembre 2014
131
1
Visita sito
Bici
merida
La cifra chiude parecchie possibilità di acquisto e pure trovare una bicicletta con tripla di serie non è semplice.
Una soluzione economica e valida potrebbe essere questa con la variante della configurazione tripla.
[url]http://www.wilier.it/it/prodotti/road/strada[/URL]

interessante ed economica...dove scelgo la variante della tripla? La devo mettere io in aftermarket? Alzando leggermente il budget si aumenta il ventaglio dell'offerte?

grazie dell'info
 

EuroToni

Find Beautiful Girls in your town for night
12 Settembre 2013
415
10
Usa
www.cycling3e60.it
Bici
Vetta Forever
interessante ed economica...dove scelgo la variante della tripla? La devo mettere io in aftermarket? Alzando leggermente il budget si aumenta il ventaglio dell'offerte?

grazie dell'info

Credo che se si va da un rivenditore Wilier a richiesta con poca differenza la casa possa montare la tripla.
Il vantaggio li è che oltre ad avere un telaio in acciaio si ha pure la predisposizione per parafanghi e portapacchi, non posso però conoscere la bontà del telaio.
 

serbring

Pignone
10 Settembre 2014
131
1
Visita sito
Bici
merida
Credo che se si va da un rivenditore Wilier a richiesta con poca differenza la casa possa montare la tripla.
Il vantaggio li è che oltre ad avere un telaio in acciaio si ha pure la predisposizione per parafanghi e portapacchi, non posso però conoscere la bontà del telaio.

grazie. non riesco a vedere gli occhielli per il portapacchi anteriore. Secondo te ce li ha?
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
ciao a tutti,

sono un nuovo iscritto che si sta interessanto al mondo randonistico. Sono prima di tutto un cicloturista che ama le avventure. Per i miei viaggi in bici uso una mtb trasformata in bici da viaggio con l'installazione di dinamo, luci, parafanghi e portapacchi. Tuttavia questa bici non è comoda per fare una rando ed allora stavo pensando di acquistare una bici da rando che tuttavia mi consentirebbe di utilizzarla per viaggiare con circa 20kg di carico e tenere la mtb giusto per i viaggi più carichi di peso. Leggendo in rete mi è sembrato di capire che la tripla davanti sarebbe una cosa necessaria per viaggiare con il peso delle borse, giusto? Che bicicletta mi consigliate? Come budget pensavo di stare al di sotto dei 1200€

grazie
se hai pazienza e un pizzico di competenza acquistando usati i singoli componenti potresti ottenere un ottimo risultato anche con il budget prefissato.
In ogni caso oggi la tripla è utile, ma non indispensabile visto che la maggior parte dei deragliatori posteriori shimano supporta di fatto il 30 o il 32 come pignone massimo ed un 34x32 permette di salire piano quasi ovunque anche con un assetto da viaggio
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.325
562
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
grazie. non riesco a vedere gli occhielli per il portapacchi anteriore. Secondo te ce li ha?

Sarò di parte ma...
Trek Crossrip

Questa ha tutti gli attacchi portapacchi/parafanghi che vuoi, forcella in carbonio per un po' di confort aggiunto all'alluminio, possibilità di montare ruote fino a 35 con i parafanghi o 40 senza. Maubrio isozone con inserti in gel (ereditato dall Domane).

Di serie è pesante, 11,5kg, ma solo le ruote pesano sui 2,5kg ed i copertoni di serie 500gr l'uno, per cui si riesce a togliere un kg e mezzo solo cambiando le ruote e mettendo copertoni da strada.
Altro peso facile si leva dall'attacco manubrio (di serie 200gr), reggisella e sella (350gr+310gr) per almeno 250gr.
Il gruppo è il claris base, per cui già passare ad un 105 se il peso è fondamentale, permette di recuperare facilmente altri etti.

Rimane comunque non una silhouette, ma sicuramente con un semplice cambio ruote, una volta sistemata a dovere, puoi farci di tutto, dalla rando al turismo.

Ci sono altri due livelli di allestimento superiore, potrebbe essere interessante la LTD già montata 105 e con i dischi idraulici, ma le ruote sarebbero comunque da cambiare, montare la tripla, cambiare il comando sinistro e l'allestimento dei componenti rimane comunque dello stesso livello.