mi allaccio a questa discussione perché credo sia pertinente con questo temo. Sto allestendo una nuova bici con telaio in Titanio, e vorrei pensarla per le lunghe distanze. Il consiglio che vi chiedo è riguardo alla trasmissione.
Attualmente, sulla mia bici di ordinanza, monto una tripla stradale (52-39-30*11-28), ma mi sono accorto di non sfruttare appieno le potenzialità della rapportatura. In particolare i pignoni più piccoli quasi non li tocco. Solo in occasioni molto particolari, cioè su discese molto lunghe e poco tecniche avrebbero un senso. In pianura non utilizzo mai il 53-13 figurarsi il 12 o 11. MI sarebbe quindi venuta voglia di provare una cosetta. Vorrei montare un
Durace 9000 11 v meccanico, cambiando la guarnitura, utilizzando non la compatta classica, ma una da MTB (46-36-26).
In questa maniera sfrutterei appieno la scala pignoni (una 11-26 p.es.), avrei agilità a non finire e una scala con quasi nessun salto, molto graduale. Pur continuando a spingere un rapporto più che dignitoso (oltre 8 mt.) in pianura.
Secondo voi è fattibile, nel senso che i comando Durace e il cambio in generale può assecondare una guarnitura tripla da MTB?
grazie mille Jacopo