Piú mi alleno piú regredisco

Giuvarca

Novellino
9 Maggio 2014
10
0
Milano
Visita sito
Bici
Ducati, Btwin Triban 5.
Ciao a tutti, premetto che sono uno sportivo ben allenato, ma un neofita della bicicletta, vorrei capire come mai sto regredendo con i miei progressi anzichè migliorare, premetto anche che esco minimo 2 volte a settimana e un massimo di 4 e come distanze ad ogni uscita vado da un minimo di 65km a un maxx di 110, quasi sempre ci metto dentro una salita (montevecchia, roncola, valcava..)

Grazie in anticipo per la risposta

unzettaro

Pignone
4 Dicembre 2010
127
1
43
Calabria
Visita sito
Bici
una da strada una da sterrato
Ciao a tutti, premetto che sono uno sportivo ben allenato, ma un neofita della bicicletta, vorrei capire come mai sto regredendo con i miei progressi anzichè migliorare, premetto anche che esco minimo 2 volte a settimana e un massimo di 4 e come distanze ad ogni uscita vado da un minimo di 65km a un maxx di 110, quasi sempre ci metto dentro una salita (montevecchia, roncola, valcava..)

Grazie in anticipo per la risposta

non hai curato a sufficienza il recupero
ogni 2-3 settimane, ne dovresti fare una completamente di scarico
e nelle settimane a medio alta intensità, dovresti inserire qualche uscita di recupero attivo...

Giuvarca

Novellino
9 Maggio 2014
10
0
Milano
Visita sito
Bici
Ducati, Btwin Triban 5.
non hai curato a sufficienza il recupero
ogni 2-3 settimane, ne dovresti fare una completamente di scarico
e nelle settimane a medio alta intensità, dovresti inserire qualche uscita di recupero attivo...

Quindi ogni 3 settimane dovrei farne una a stare completamente fermo..? :O .. e come medio alta immagino siano le prime 2 settimane giusto..? E mi confermi che per recupro attivo intendi fare qualche uscita senza sforzare minimamente..??

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Quindi ogni 3 settimane dovrei farne una a stare completamente fermo..? :O .. e come medio alta immagino siano le prime 2 settimane giusto..? E mi confermi che per recupro attivo intendi fare qualche uscita senza sforzare minimamente..??

Di solito io faccio così, 3 settimane di carico (prime 2 più intense con lavori, la 3° meno intensa), la 4° di scarico/recupero attivo che è quello che hai detto tu.

Oppure 2 di carico 1 di scarico, secondo come risponde il tuo corpo
anche se fai sport da sempre la bici è un po disgraziata, se non hai fondo e un bel po di km nelle gambe.

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
Giusto, regredisco nel senso che tengo una velocitá sempre minore prima stavo sopra i 30 ora tengo a stento i 30..!! E mi alimento comunque bene con un buon riposo abbinato..!

il corpo umano non è un macchina perfetto ci sono periodo dove le gambe non girano anche se a sensazione ci si sente bene

magari soffri il caldo

Giuvarca

Novellino
9 Maggio 2014
10
0
Milano
Visita sito
Bici
Ducati, Btwin Triban 5.
Di solito io faccio così, 3 settimane di carico (prime 2 più intense con lavori, la 3° meno intensa), la 4° di scarico/recupero attivo che è quello che hai detto tu.

Oppure 2 di carico 1 di scarico, secondo come risponde il tuo corpo
anche se fai sport da sempre la bici è un po disgraziata, se non hai fondo e un bel po di km nelle gambe.

Ho notato, è davvero uno degli sport piú stremanti che io abbia mai fatto, comunque ho recepito, grazie del consiglio..!!

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Non ci hai detto gli anni di pratica ed il kilometraggio annuale. Se sei agli inizi è abbastanza normale non riuscire a recuperare bene gli sforzi.
Calcola che poi se fai molte salite non è così semplice recuperare.
Fai cmq delle salite probanti, quali Valcava o Roncola , che sono ottimi test per la condizione. Per valutare progressi o regressi della condizione dovresti prendere il tempo su queste salite almeno una volta al mese per capire bene a che livello sei.
Che tempi hai sulla Roncola ? No perchè se ci dici che di solito la fai in 25' ed adesso sei in flessione a 27' potremmo anche chiudere qui la discussione :mrgreen: ( a volte è giusto contestualizzare :-) )