Prenestini, Lucretili, Simbruini, Sabina, ecc... 3ª parte

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Purtroppo non avevo grosse alternative ed avevo bisogno di correre. L'anno scorso ero riuscito ad evitarla (complice anche un'influenza estiva), quest'anno purtroppo no. Vabbè, è andata e sono ancora vivo :mrgreen:

La prox gara che intendi fare nel lazio (esteso anche a tutti gli amici del thread), ditemelo prima che se sono libero mi rendo disponibile, sul percorso, per un paio di cambio borraccia ;-)

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Caldo??? Svenimenti??? qualcuno mi sta chiamando in causa??? :wacko::bua:
Essendo già prevenuti verso l'organizzazione posso confermarne il giudizio negativo.
Nelle Marche, nell'Umbria o in qualsiasi altro posto quandoc'è un caldo del genere fanno di tutto per dare acqua lungo il percorso. Dalla seconda metà di gara in poi (per il lungo) non davano più i bicchierini d'acqua, alcuni risornimenti erano solo solidi senza acqua e dei rifornimenti erano su piazzole a sinistra "fuori" percorso :angrymod:
All'arrivo (il mio) i barili di sali e acqua erano vuoti e li stavano andando a riempire (si fanno le staffette per non lasciarli mai vuoti!). Per mia fortuna ho trovato vari amici, tra cui gx2, che chi mi ha retto la bici, chi mi ha accompagnato all fontanella (fortuna ce n'era una mezza nascosta in piazzetta) e così ho avuto modo di refrigerarmi dalla botta di calore. Sceso di bici mi si era annebbiata la vista, camminavo per miracolo e c'ho messo credo un'oretta per cominciare a riprendermi.

Con alcuni amici abbiamo fatto un bel giro per conto nostro e che per un tratto di una quindicina di km aveva in comune un tratto di strada con la corsa di ieri (dal bivio di Montenero e fino alla deviazione verso la discesa ripida sotto Salisano) e ho assistito, al bivio di Salisano, alla ricerca di acqua da parte di un corridore, acqua che non ha potuto avere dai due ragazzi che si occupavano di regolare il traffico in corrispondenza di quel bivio.
Infatti il ciclista si lamentava parecchio della carenza di rifornimenti idrici, sulla strada ci sono anche alcune fontane (una a 200 mt a destra rispetto al bivio Mompeo) ma se non sei del posto e non le conosci penso che per molti che avevano finito l'acqua della borraccia saranno stati uccelli senza zucchero... :wacko:
Una ragazza era poi caduta nella discesa dal bivio Salisano ma in questo caso l'ambulanza era subito dietro e i soccorsi sono stati rapidissimi.

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.786
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
No! Non mi stipisco, già sapevo tutto... ma davvero tutto!! e la colpa/responsabilità è solo mia.
Come detto però sono stato quasi obblitato. In alternativa avrei dovuto fare trasferte che al momento non mi sentivo di fare.
Il grosso problema sono i numeri: tutti/molti si lamentano ma ieri eravamo circa un migliaio e questi si fanno forti proprio di questi numeri :angrymod:

Avevano così poca acqua che a me del medio hanno riempito la borraccia non per intero. Peraltro dopo che l'ho riempita un signore del mio gruppo mi ha chiesto un sorso d'acqua. C'ho pensato e, pur andando conto i miei principi, gliel'ho negata. Io ho staccato il gruppo in salita e l'ho recuperato in discesa per riempire una mezza borraccia. Lui, che era a corto già sulla salita, per non perdere il gruppo non si è fermato. Peraltro dopo 10 km c'era un altro ristoro.

Conosco il principio evangelico, ma penso di essere nel giusto. E' possibile non fermarsi ad un ristoro per non compromettere una gara, rischiando di compromettere la vita? Ho sbagliato ?

Ieri lo sfoRzo e' stato incredibile. Contento di non aver fatto il lungo visto che già stavo male di stomaco.

claudioinbici

Pedivella
6 Giugno 2009
412
9
roma
Visita sito
Bici
specialized
mah,io ho fatto il lungo,e devo dire che i rifornimenti idrici li ho trovati sufficienti,e sono arrivato mezz'ora dopo Andrea.Certo mi son dovuto fermare,ma i cartlli di "ristoro piede a terra" erano ben visibili anche alla partenza.Ho usufruito anche di una ricca fontana per sbollentare i piedi che andavano a fuocooo!!

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.........
ho sentito per radio che hanno "attentato" alla vita dei biker con delle tavole chiodate:angrymod: su per i castelli,sai niente?;nonzo%
Solita storia. Lunga da raccontare. Ai castelli a qualcuno dan fastidio i biker...anche per colpa di alcuni biker.
[URL]http://www.mtb-mag.com/assoluti-italiani-di-enduro-a-rocca-di-papa-rm/[/URL]

Purtroppo non avevo grosse alternative ed avevo bisogno di correre. .........
........
Come detto però sono stato quasi obblitato. .......
L'alternativa ce l'avevi....bastava montare quei dannati Xt sull'Olimpica. Avresti passato una bella giornata, fatto un allenamento molto più utile, con meno caldo devastante e seppur non favorito dalla bici, non credo correvi per far risultato.
Peccato :cry.
La prima salita era da 50 minuti. Guarda il mio file Strava e capisci di che parliamo. 3 ore di gara, in teoria nemmeno eccessivamente massacrante per i giorni a venire, anche se sempre di mtb si parla. Siamo partiti con 16° e arrivati con 24....con venticello. Ristori abbondanti, con banane (te le piazzavano nella tasca se volevi) arance, acqua e sali, solo acqua e anche bottigliette. Scanno non si fa parlare dietro come organizzazione ;-) e manco avresti avuto problemi di griglia. Eravamo poco meno di 500 e anche partendo dietro, i primi 30 km erano tutti larghi, i primi 15 di salita di cui 7 di asfalto.
Purtroppo per pochi giorni non avevo una bici da prestarti di bici. :cry
p.s. pensa che durante la prima salitona, ho addirittura poggiato la bici per terra su un tratto lento ove c'era una fonte di montagna con acqua freschissima :sbavon: e mi son fermato a bere 4/5 secondi. ;-) Spin che era con me è testimone :-)

Ultima modifica:

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.786
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
Non lo sei ... IMHO

Rosa' mi sono sentito una merda anche e fidati che ancora ci ripenso. Altrimenti neanche lo avrei raccontato. Ma avevo ancora 30 km da fare e il caldo stava aumentando incredibilmente. Avevo la testa bollente. La mia resistenza nell'aiutarlo e' derivata dal fatto che lui mi ha chiesto l'acqua dopo 1/2 km da rifornimento. Immagina la scena: io mi stacco dal gruppo per prendere l'acqua, lui non si ferma, io rientro in gruppo e lui mi chiede l'acqua. Vuol dire che era già a corto. Allora si poteva fermare come ho fatto io.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
......Peraltro dopo che l'ho riempita un signore del mio gruppo mi ha chiesto un sorso d'acqua. C'ho pensato e, pur andando conto i miei principi, gliel'ho negata. Io ho staccato il gruppo in salita e l'ho recuperato in discesa per riempire una mezza borraccia. Lui, che era a corto già sulla salita, per non perdere il gruppo non si è fermato. Peraltro dopo 10 km c'era un altro ristoro.

Conosco il principio evangelico, ma penso di essere nel giusto. E' possibile non fermarsi ad un ristoro per non compromettere una gara, rischiando di compromettere la vita? Ho sbagliato ?............
Rosa' mi sono sentito una merda anche e fidati che ancora ci ripenso. Altrimenti neanche lo avrei raccontato. Ma avevo ancora 30 km da fare e il caldo stava aumentando incredibilmente. Avevo la testa bollente. La mia resistenza nell'aiutarlo e' derivata dal fatto che lui mi ha chiesto l'acqua dopo 1/2 km da rifornimento. Immagina la scena: io mi stacco dal gruppo per prendere l'acqua, lui non si ferma, io rientro in gruppo e lui mi chiede l'acqua. Vuol dire che era già a corto. Allora si poteva fermare come ho fatto io.
Se le cose stanno esattamente come hai detto hai fatto bene. Io la borraccia mi è capitato di passarla, così come di prendere una bottiglietta e passarla a qualcuno del mio gruppo. giusto ieri, con un mio amico ( avversario di cat) ho urlato di non fermarsi che la bottiglietta l'avevo presa io al volo e gliela avrei data (ma l'aveva presa anche lui). Ma se sei senza acqua e non ti fermi apposta per poi toglierla a chi ha fatto uno sforzo per rifornirsene, per me, siccome non stai nel deserto, stai bene dove stai. Questa è come quella di chi viaggia leggero, non portandosi nulla e quando bucano hanno bisogno di pompetta, co2, fast, camere ecc.ecc. Da quando ad uno cui diedi la pompetta all'arrivo non si premurò di rendermela (eravamo un centinaio era facilissimo trovarmi), non do più nulla a nessuno, a meno che non sia un amico. Mi preoccupo solo di cadute e similia. Per il resto raus.!!! Aiutare uno in difficoltà è nello spirito dello sportivo. Aiutare un parassita NO!!!!!!!!

Ultima modifica:

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
mah,io ho fatto il lungo,e devo dire che i rifornimenti idrici li ho trovati sufficienti,e sono arrivato mezz'ora dopo Andrea.Certo mi son dovuto fermare,ma i cartlli di "ristoro piede a terra" erano ben visibili anche alla partenza.Ho usufruito anche di una ricca fontana per sbollentare i piedi che andavano a fuocooo!!
Ad uno (al termine della salita) mi sono fermato ed ho riempto la borraccia con i bicchierini di carta. Poi ho ripreso il gruppetto con cui ero e via.
Agli altri come detto non c'erano neanche i bicchierini. Sul finale se mi fossi fermato a cercare acqua avrei perso il gruppo con cui ero e avrei avuto difficoltà ad arrivare prolungando ulteriormente l'"agonia". A Camerino, sempre per citare tutt'altra organizzazione, in cui ero molto più staccato anche nell'ultimo rifornimero c'erano tanti vololntari prodighi a passare bicchierini di acqua e nessuno rimaneva senza. Se poi volevi riempire la borraccia ti fermavi e la riempivi, giustamente come da regolamento gara. Però non la riempivi con i bicchierini (se non riordo male) ma con borri, fontane e bottiglie da 1,5L/2L... insomma: era solo un discorso di volontà organizzativa o-o
Poi per carità: ognuno di noi si prende le proprie responsabilità verso le proprie scelte, quindi io ho sicuramente la colpa di non essermi fermato ma in quei frangenti per me il male minore era arrivare il prima possibile all'arrivo e terminare la pedalata rinfrescandomi ;)

cesare75

Pignone
1 Agosto 2011
222
11
San Gemini (TR)
Visita sito
Bici
Carrera Veleno
Caldo??? Svenimenti??? qualcuno mi sta chiamando in causa??? :wacko::bua:
Essendo già prevenuti verso l'organizzazione posso confermarne il giudizio negativo.
Nelle Marche, nell'Umbria o in qualsiasi altro posto quandoc'è un caldo del genere fanno di tutto per dare acqua lungo il percorso. Dalla seconda metà di gara in poi (per il lungo) non davano più i bicchierini d'acqua, alcuni risornimenti erano solo solidi senza acqua e dei rifornimenti erano su piazzole a sinistra "fuori" percorso :angrymod:
All'arrivo (il mio) i barili di sali e acqua erano vuoti e li stavano andando a riempire (si fanno le staffette per non lasciarli mai vuoti!). Per mia fortuna ho trovato vari amici, tra cui gx2, che chi mi ha retto la bici, chi mi ha accompagnato all fontanella (fortuna ce n'era una mezza nascosta in piazzetta) e così ho avuto modo di refrigerarmi dalla botta di calore. Sceso di bici mi si era annebbiata la vista, camminavo per miracolo e c'ho messo credo un'oretta per cominciare a riprendermi.

Ciao piacere di averti rivisto. Ieri ho avuto la brillante idea di tornare (rectius: tentare) a casa in bici. Sono arrivato fino a Torri in Sabina (180 km)...se non mi facevo venire a prendere restavo sull'asfalto. A casa quattro kg in meno di liquidi....cioa

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
Ciao piacere di averti rivisto. Ieri ho avuto la brillante idea di tornare (rectius: tentare) a casa in bici. Sono arrivato fino a Torri in Sabina (180 km)...se non mi facevo venire a prendere restavo sull'asfalto. A casa quattro kg in meno di liquidi....cioa
Cesare okkio ora a ste cose: si rischia serio, specie in giornate come ieri! :eek:

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi

Non discuto sulla "demenza" del tizio se ha saltato il ristoro scientemente.
Tu hai riportato un fatto e io ho espresso la mia opinione.

pizzirilloo

Apprendista Velocista
15 Aprile 2012
1.786
84
Roma
Visita sito
Bici
A pedali
Se le cose stanno esattamente come hai detto hai fatto bene. Io la borraccia mi è capitato di passarla, così come di prendere una bottiglietta e passarla a qualcuno del mio gruppo. giusto ieri, con un mio amico ( avversario di cat) ho urlato di non fermarsi che la bottigglietta l'avevo presa io al volo e gliela avrei data (ma l'aveva presa anche lui). Ma se sei senza acqua e non ti fermi apposta per poi toglierla a chi ha fatto uno sforzo per rifornirsene, per me, siccome non stai nel deserto, stai bene dove stai. Questa è come quella di chi viaggia leggero, non portandosi nulla e quando bucano hanno bisogno di pompetta, co2, fast, camere ecc.ecc. Da quando ad uno cui diedi la pompetta all'arrivo non si premurò di rendermela (eravamo un centinaio era facilissimo trovarmi), non do più nulla a nessuno, a meno che non sia un amico. Mi preoccupo solo di cadute e similia. Per il resto raus.!!! Aiutare uno in difficoltà è nello spirito dello sportivo. Aiutare un parassita NO!!!!!!!!

E' andata proprio così. Considera che mi sono sentito sollevato perché dopo 10 km c'era (penso prima della salita dei granari) c'era un altro ristoro, e in mezzo solo pianura e discesa. Peraltro a quel ristoro io non mi sono fermato e ho preso un bicchiere di acqua al volo che mi è' stato passato da un volontario, contro la regola del piede a terra. All'arrivo sono arrivato con entrambe le borracce vuote. (Perché al ristoro ne ho riempita solo una, o meglio mezza)

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
E hai fatto bene. Anche perché so che ho fatto una mezza cavolata !
La cavolata l'ha fatta lui. E siccome non l'avresti lasciato a morire di sete nel deserto, visto che passavate per paesi case e quant'altro, ti ripeto, hai fatto non bene, più che bene.
Ricordo una volta di un ragazzo che durante una uscita in mtb, bucò. Non era una gara. Una uscita normale. Uno si fermò per aiutarlo a cambiare la camera ed alla sua domanda di tirarla fuori quello gli rispose: "non ce l'ho, non la porto mai, tanto qualcuno che ce l'ha, c'è sempre.". Io tirai dritto, disinteressandomi se qualcuno gliela dava o meno.
Per me uno così rimaneva a piedi e tornava all'auto a piedi.:angrymod:
Discorso diverso è se usciamo con amici e magari uno la scorda in macchina....o come fa [MENTION=2424]Zener[/MENTION], buca 20 volte a uscita e alla fine finisce le camere di scorta :mrgreen:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.