Sportful 2014 - il ventennale.

marperon81

Apprendista Velocista
22 Giugno 2011
1.535
78
45
milano/alta padovana
Visita sito
Bici
specialized roubaix + possente cancello che mi da tante soddisfazioni
Tutto questo interrogarsi sull'abbigliamento più adatto mi inquieta.

Penso che una gf come Feltre non si improvvisa. E nel non improvvisare ci sta anche di conoscere esattamente DA MESI come comportarsi nelle varie condizioni climatiche.
E non mi riferisco solo all'abbigliamento che va studiato, acquistato e testato per tempo allenandosi e correndo in TUTTE le condizioni climatiche (io alla Versilia son partito e a Pisa ho fatto il lungo. E chi c'era sa a cosa mi riferisco) e scelto mezz'ora prima di essere in griglia sulla base di una semplice occhiata al meteo di giornata e di una ricognizione sul terrazzo .
Ma anche, per esempio, alla corretta pressione delle gomme con cui partire. Nessuno ne parla, ma ognuno di noi ne ha una diversa a seconda delle proprie capacità tecniche e della propria struttura fisica e del tipo/marca utilizzato. Tra il conoscerla e il non conoscerla passa la medesima differenza che c'è (al netto della forza maggiore e del caso fortuito) tra il forare e il non forare, il cadere e il non cadere.

A quattro giorni dall'evento, il modo con cui è stato qui impostato il confronto su questi temi mi sembra sia, se non ozioso, almeno tardivo.
Condivido invece l'opinione che potrebbe invece ancora essere molto utile rileggere i commenti post gara sul 3d della Otztaler 2013.

Cmq se può servire io ho capito due cose: che "asciutto" non vuol dire anche "caldo"e che se a 2000 m con la pioggia sono 6-10 gradi (come sembra probabile domenica) significa che è tendenzialmente una giornata "calda", seppur non nell'accezione estiva.

scusa se sembrerò un pò polemico però la tua risposta non mi pare molto utile. ok che una granfondo come la sportful non si improvvisa, e che bisogna prepararsi per correre nelle diverse condizioni atmosferiche, ma credo che il livello dei partenti sia piuttosto eterogeneo: non tutti hanno il tempo e la capacità per testare se stessi ed il mezzo nell diverse situazioni, e usano, magari in modo scherzoso, il thread per acquisire maggiorni informazioni, oppure per rafforzare le proprie convinzioni. non siamo professionisti, non lo saremo mai, forse qualcuno tra noi lo è stato, ma si tratta sempre di un evento amatoriale, x cui un certo livello di "dilettantismo" penso sia legittimo. quindi, le persone che danno i loro pareri, e anche quelli che lo chiedono, penso siano i benvenuti in questo forum.

robyboris

Apprendista Velocista
15 Agosto 2010
1.753
226
56
Treviso
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
vestito a cipolla, ma non ho capito bene...4 strati.
All'Oetzy :pork:si è in effetti partiti con pioggia battente,

Vedi l'allegato 115719 Vedi l'allegato 115720

qui è anche probabile che si parta con l'asciutto. Quindi come dici l'intermittenza dei possibili piovaschi determina un criterio di vestizione diverso.

Chiedo a [MENTION=4330]Clodovico[/MENTION] consiglio:hail:
Rivedere queste immagini mi fà venire ancora i brividi....che ne dici di questa,quello sulla sinistra è il rott:mrgreen::mrgreen:
Speriamo per Domenica di prenderne un bel pò meno,per ora è presto ancora per parlarne:prega:e sul vestiario ritengo importante che tutti siano in possesso di capi adeguati per ogni evenienza,poi come già indicato da chi ha più esperienza,l'ultima decisione và presa il Sabato serao-o

Allegati

• sportograf-42028464.jpg
    sportograf-42028464.jpg
    80,1 KB · Visite: 89
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Posto che qualunque discussione o dubbio condiviso sono sempre benvenuti, concordo comunque con la percezione generale di poca preparazione ad affrontare situazioni più complicate, dato che in bici non si inventa nulla.

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
esatto, ognuno ha comunque le sue percezioni :-x
l'anno scorso in cima al Brocon ha cominciato a diluviare... :cry:
dopo un pò è cominciato pure lo shimming, mio :mrgreen: non del telaio, da quanto tremavo dal freddo ed è durato finchè non mi sono abbassato fino a 700-800 metri di quota dai 1600 del passo

W00DST0CK

Pedivella
1 Gennaio 2007
393
7
Giffoni V.P. (SA)
Visita sito
Rivedere queste immagini mi fà venire ancora i brividi....che ne dici di questa,quello sulla sinistra è il rott:mrgreen::mrgreen:
Speriamo per Domenica di prenderne un bel pò meno,per ora è presto ancora per parlarne:prega:e sul vestiario ritengo importante che tutti siano in possesso di capi adeguati per ogni evenienza,poi come già indicato da chi ha più esperienza,l'ultima decisione và presa il Sabato serao-o

Cosa avevi sul casco? Una cuffietta o pellicola trasperente?

lore78

Pedivella
13 Settembre 2011
430
96
Pistoia
Visita sito
Bici
Sempre sporca, ahimé
scusa se sembrerò un pò polemico però la tua risposta non mi pare molto utile. ok che una granfondo come la sportful non si improvvisa, e che bisogna prepararsi per correre nelle diverse condizioni atmosferiche, ma credo che il livello dei partenti sia piuttosto eterogeneo: non tutti hanno il tempo e la capacità per testare se stessi ed il mezzo nell diverse situazioni, e usano, magari in modo scherzoso, il thread per acquisire maggiorni informazioni, oppure per rafforzare le proprie convinzioni. non siamo professionisti, non lo saremo mai, forse qualcuno tra noi lo è stato, ma si tratta sempre di un evento amatoriale, x cui un certo livello di "dilettantismo" penso sia legittimo. quindi, le persone che danno i loro pareri, e anche quelli che lo chiedono, penso siano i benvenuti in questo forum.

Il fatto di essere dilettanti non vuol dire non essere chiamati a sapere ciò che facciamo. E in sé non ha niente a che vedere con l'idea di "dilettanti allo sbaraglio" che lascerei alla Corrida di Corrado che fu (a meno che uno non voglia essere epigono di alcuni di quei concorrenti).
Rileggiti commenti post Otztaler 2013 e troverai indicazioni che per me (sono anch'io al primo anno di gf) sono state utilissime, ma tieni conto che quel giorno si scollinava sul Kuthai con temperature prossime allo 0, dunque propriamente invernali.

palix

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2007
2.313
638
conca fallata milano
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR 01 Disc, BMC Timemachine Road 01, Cervelo S3, BMC TT

Condivido in toto.

W00DST0CK

Pedivella
1 Gennaio 2007
393
7
Giffoni V.P. (SA)
Visita sito

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
I siti da consultare sono:

arpav

meteoalpi

meteotrentino

yr.no

Si vero!!!ma nn loso io ho un iphon con l'app della 3bmeteo...e mettendo tre localita' tipo Feltre,Borgo Valsugana,Predazzo nn danno tanta pioggia...tipo al mattino fino alle 12 a Feltre il tempo e' normale...provate anche voi del Forum con l'applicazione di 3bmeteo...