Ma alla fine, quanto conta un kilo in più su una BDC???

paolocasalis

Novellino
13 Giugno 2014
17
0
Visita sito
Bici
pinarello paris
Ciao ragazzi
(ps non sono nuvo del forum, ho solo creato un nuovo profilo perchè avevo problemi di login con quello precedente)

E' da un pò di anni che mi frulla per la testa questa curiosità: ma su una BDC, quanto vale il peso della bicicletta???
Mi spiego meglio: lo so benissimo (non me lo ripetete pleeese :mrgreen:) che i fattori in gioco sono tanti e che il peso è solo uno di questi, che c'è l'attrito del mezzo, l'areodinamicità, la rigidezza del telaio ecc ecc ecc
Facciamo però finta di essere in un laboratorio di fisica, e di "annullare" tutte le altre variabili: a parità di componenti/rigidità/caretteristiche del ciclista/ecc ecc, se gli stessi 100km vengono percorsi con una bici A di 10 kg e con una bici B di 7 kg, che differenze ci sono?
In termini di Watt, o di percentuale, o di km orari in più o in meno o di tempo impiegato.
E' una questione puramente fisica, quindi dovrebbe esistere una soluzione

QUlcuno ne sa qualcosa o mi sa rimandare a qualche link??

Grazie a chi saprà rispondere a questa mia curiosità.

paolo

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ciao ragazzi
(ps non sono nuvo del forum, ho solo creato un nuovo profilo perchè avevo problemi di login con quello precedente)

E' da un pò di anni che mi frulla per la testa questa curiosità: ma su una BDC, quanto vale il peso della bicicletta???
Mi spiego meglio: lo so benissimo (non me lo ripetete pleeese :mrgreen:) che i fattori in gioco sono tanti e che il peso è solo uno di questi, che c'è l'attrito del mezzo, l'areodinamicità, la rigidezza del telaio ecc ecc ecc
Facciamo però finta di essere in un laboratorio di fisica, e di "annullare" tutte le altre variabili: a parità di componenti/rigidità/caretteristiche del ciclista/ecc ecc, se gli stessi 100km vengono percorsi con una bici A di 10 kg e con una bici B di 7 kg, che differenze ci sono?
In termini di Watt, o di percentuale, o di km orari in più o in meno o di tempo impiegato.
E' una questione puramente fisica, quindi dovrebbe esistere una soluzione

QUlcuno ne sa qualcosa o mi sa rimandare a qualche link??

Grazie a chi saprà rispondere a questa mia curiosità.

paolo

1kg in più in piano non conta QUASI nulla (si, nei rilanci, in curva, ... ma trascurabile)
1kg in più salita conta ... 1kg in più salita :mrgreen:

se tu pesi 70kg vestito e la tua bici 10kg comprensiva di tutto, conta il 1.25% in meno di rapporto potenza/peso
se tu pesi 120kg vestito e la tua bici 10kg comprensiva di tutto, conta il 0.83% in meno di rapporto potenza/peso

e quindi? quanto conta sul rapporto peso potenza?

dipende :mrgreen:
devi guardare il tuo rapporto potenza/peso, sommare un kg, vedere il nuovo rapporto potenza/peso risultante, vedere il decremento in potenza/peso e da li sai quanto perdi in salita

se passi da 4.00w/kg a 3.95w/kg ... hai perso un filo più dell'1% di "potenza" in salita, che si rifletterà in un tempo superiore dell'1%. in una salita di un ora significa a spanne 30 secondi.
su un altro rapporto peso/potenza i numeri sono diversi chiaramente

chiaro che sono numeri, formule, ... ma la tua era una domanda sui numeri e questa è una risposta solo basata sui numeri (quindi non particolarmente utile)

fine

Ultima modifica:

paolocasalis

Novellino
13 Giugno 2014
17
0
Visita sito
Bici
pinarello paris
1kg in più in piano non conta QUASI nulla (si, nei rilanci, in curva, ... ma trascurabile)

se tu pesi 70kg vestito e la tua bici 10kg comprensiva di tutto, conta il 1.25% in meno di rapporto potenza/peso
se tu pesi 120kg vestito e la tua bici 10kg comprensiva di tutto, conta il 0.83% in meno di rapporto potenza/peso

devi guardare il tuo rapporto potenza/peso, sommare un kg, vedere il nuovo rapporto potenza/peso risultante, vedere il decremento in potenza/peso e da li sai quanto perdi in salita

se passi da 4.00w/kg a 3.95w/kg ... hai perso un filo più dell'1% di "potenza" in salita, che si rifletterà in un tempo superiore dell'1%. in una salita di un ora significa a spanne 30 secondi.

chiaro che sono numeri, formule, ... ma la tua era una domanda sui numeri e questa è una risposta solo basata sui numeri (quindi non particolarmente utile)

fine

wow grazie della risposta.
ho capito tutto.
accidenti, in salita conta veramente tanto! pensavo a una distribuzione più equilibrata tra pianura e salita..
grazie delle dritte, non mi era venuto in mente che bastava il rapporto peso potenza per risolvere l'arcano
ciao

LupinRS

Pedivella
29 Aprile 2012
475
23
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale Six13-Ridley Xbow-Rossin Genesis

fine
Complimenti per la risposta MAG.

Effettivamente il discorso teorico/numerico non fa una grinza.

Volendo fare un passo in più...ed addentrarci nel mondo reale...quello che hai scritto dovrebbe insinuarci molti dubbi e altrettante riflessioni.

NardoRegna

Pedivella
25 Aprile 2014
300
4
Visita sito
Bici
Bottecchia super8avio 105mix
Allora sono contento di aver speso un po' di più in una bici usata ma di 2kg in meno(8,5kg) rispetto alla bici che volevo prendere inizialmente nuova ma di 10,4kg......ora devo dimagrire ancora un po' in 45giorni 2 kg ma posso dimagrire altri 4/5kg.....:asd::asd:

daniele-lugo

Cronoman
29 Dicembre 2009
781
129
58
lugo di romagna
Visita sito
Bici
bianchi
ero magro, però andavo troppo forte in salita ed arrivato in cima dovevo aspettare i miei amici. :wacko:

ho così deciso di prendere qualche kilo, ora mi staccano ma mi aspettano loro. :-x

pro: non mi agghiaccio più durante le attese; a tavola mi tolgo più soddisfazioni. o-o

contro: non ne trovo... ;nonzo%

tornando seri: 1kilo è veramente una sciocchezza.
quanti di voi "percepiscono" differenza in salita se si ha borraccia piena, panini in tasca, fascia cardio, manicotti da mezza stagione, intimo bagnato perchè si è sudati, mantellina da indossare quando si scenderà, occhiali, orologio al polso, portaoggetti sotto al sellino con camera d'aria e ferretti ed un trancio di copertone e pipì che scappa... rispetto a non avere nulla di tutto questo ???
l'unica cosa che a me dà differenza è la pipì che scappa, ma certo non per il peso...