Ciao ragazzi
(ps non sono nuvo del forum, ho solo creato un nuovo profilo perchè avevo problemi di login con quello precedente)
E' da un pò di anni che mi frulla per la testa questa curiosità: ma su una BDC, quanto vale il peso della bicicletta???
Mi spiego meglio: lo so benissimo (non me lo ripetete pleeese
) che i fattori in gioco sono tanti e che il peso è solo uno di questi, che c'è l'attrito del mezzo, l'areodinamicità, la rigidezza del telaio ecc ecc ecc
Facciamo però finta di essere in un laboratorio di fisica, e di "annullare" tutte le altre variabili: a parità di componenti/rigidità/caretteristiche del ciclista/ecc ecc, se gli stessi 100km vengono percorsi con una bici A di 10 kg e con una bici B di 7 kg, che differenze ci sono?
In termini di Watt, o di percentuale, o di km orari in più o in meno o di tempo impiegato.
E' una questione puramente fisica, quindi dovrebbe esistere una soluzione
QUlcuno ne sa qualcosa o mi sa rimandare a qualche link??
Grazie a chi saprà rispondere a questa mia curiosità.
paolo
(ps non sono nuvo del forum, ho solo creato un nuovo profilo perchè avevo problemi di login con quello precedente)
E' da un pò di anni che mi frulla per la testa questa curiosità: ma su una BDC, quanto vale il peso della bicicletta???
Mi spiego meglio: lo so benissimo (non me lo ripetete pleeese
Facciamo però finta di essere in un laboratorio di fisica, e di "annullare" tutte le altre variabili: a parità di componenti/rigidità/caretteristiche del ciclista/ecc ecc, se gli stessi 100km vengono percorsi con una bici A di 10 kg e con una bici B di 7 kg, che differenze ci sono?
In termini di Watt, o di percentuale, o di km orari in più o in meno o di tempo impiegato.
E' una questione puramente fisica, quindi dovrebbe esistere una soluzione
QUlcuno ne sa qualcosa o mi sa rimandare a qualche link??
Grazie a chi saprà rispondere a questa mia curiosità.
paolo