L'UCI boccia i dischi per il 2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
A parte brevi tratti dell'Archeson (capra) della strada degli alpini da Possagno e per seren non vedo nulla di che.

Forse hai letto male, ho scritto che facevo fatica a partire da fermo in discesa che un'altra cosa.
Per come scendete vi sopravvalutate fin troppo non avendo idea di come e da dove si passa in mtb.

Poi c'è chi viene a dire che la presa bassa è il miglior modo di scendere e che basta vedere cosa fanno i pro, subito dopo accendi la TV e li vedi in discesa seduti sulla canna della bici e con le mani in presa alta :mrgreen:

no io leggo che vista la pendenza per aver maggior forza frenante metti le mani giù anche se proprio per la pendenza andrebbero tenute alte. Di ripetute e ripartenze parli solo dopo.
Riguardo ai bikers, vedo dove scendono con la mtb e li ammiro. Non parlavo di bikers infatti. Parlavo di tanta, tanta gente che oltre ad allenarsi in salita, dovrebbe allenarsi anche in discesa perché poi in Gf trovi quelli che fanno le curve quadrate, quelli che si impauriscono e fanno gli inchiodoni cadendo, quelli che arrivano lunghi e danno la colpa alle ruote nuove in carbonio comprate due giorni prima che non frenano.
Sono le ruote che non frenano, non loro che non le sanno usare.

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
la presa bassa è il miglior modo. se i pro sono così talmente rilassati da non averne bisogno meglio per loro.

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
si beh se in più vogliamo tirar fuori anche come esempio anche cerchi in carbonio belli unti col grasso di foca, o azionati da fili e gusine arrugginite, chiaro che il disco diventa irrinunciabile.
per inciso, io son contento dei disci sulla bdc in quanto negoziante. se già il ciclista medio non è capace di cambiarsi un pattino o un filo freno, non vi dico cosa succede su una pastiglia freno o su uno spurgo.... e mediamente un biker é più autonomo di uno stradista nella manutenzione. ..
;nonzo% ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo%
Mai parlato di grasso di foca o guaine arrugginite.
Non capisco il motivo per cui tu abbia quotato il mio intervento.
Volevo solo puntualizzare che le medesime ruote in carbonio forniscono una resa frenante diversa in funzione dei pattini utilizzati.
Non sono un negoziante, ho sempre assemblato biciclette di ogni tipo, manutenzione ordinaria e straordinaria di tutti i componenti, taratura ed elaborazione sospensioni.
Eccetto la saldatura dei tubi telaio, per il resto sono in grado di eseguire qualsiasi intervento meccanico.
Un po' di esperienza ce l'ho anch'io, ecco... ma non mi fermo certo adesso, la vita è un processo di apprendimento continuo.

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
;nonzo% ;nonzo% ;nonzo% ;nonzo%
Mai parlato di grasso di foca o guaine arrugginite.
Non capisco il motivo per cui tu abbia quotato il mio intervento.
Volevo solo puntualizzare che le medesime ruote in carbonio forniscono una resa frenante diversa in funzione dei pattini utilizzati.
Non sono un negoziante, ho sempre assemblato biciclette di ogni tipo, manutenzione ordinaria e straordinaria di tutti i componenti, taratura ed elaborazione sospensioni.
Eccetto la saldatura dei tubi telaio, per il resto sono in grado di eseguire qualsiasi intervento meccanico.
Un po' di esperienza ce l'ho anch'io, ecco... ma non mi fermo certo adesso, la vita è un processo di apprendimento continuo.
ti citavo perché sono daccordo con te.

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
no io leggo che vista la pendenza per aver maggior forza frenante metti le mani giù anche se proprio per la pendenza andrebbero tenute alte. Di ripetute e ripartenze parli solo dopo.
Riguardo ai bikers, vedo dove scendono con la mtb e li ammiro. Non parlavo di bikers infatti. Parlavo di tanta, tanta gente che oltre ad allenarsi in salita, dovrebbe allenarsi anche in discesa perché poi in Gf trovi quelli che fanno le curve quadrate, quelli che si impauriscono e fanno gli inchiodoni cadendo, quelli che arrivano lunghi e danno la colpa alle ruote nuove in carbonio comprate due giorni prima che non frenano.
Sono le ruote che non frenano, non loro che non le sanno usare.

Ho scritto questo: anche se il buon senso dettato dalla voglia di non capottare in avanti ti farebbe arretrare.

Ergo sono comunque sceso in presa bassa perché la reputavo più sicura ed efficace nonostante la pendenza.

Per il resto invece tocca dire che a volte l'allenamento non basta :yoga:

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Ho scritto questo: anche se il buon senso dettato dalla voglia di non capottare in avanti ti farebbe arretrare.

Ergo sono comunque sceso in presa bassa perché la reputavo più sicura ed efficace nonostante la pendenza.
e se mi rileggi bene ho solo commentato che seppure in presa bassa, non vi è problema alcuno ad arretrare, senza necessariamente arrivare a posizioni estreme da biker con la pancia appoggiata sopra la sella.

dns76

Apprendista Cronoman
12 Settembre 2011
2.718
357
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
e se mi rileggi bene ho solo commentato che seppure in presa bassa, non vi è problema alcuno ad arretrare, senza necessariamente arrivare a posizioni estreme da biker con la pancia appoggiata sopra la sella.

La presa bassa l'ho trovata scomoda per partire da fermo finché non ho iniziato a fare come in mtb nelle stesse situazioni, cioè salire da dietro la sella.

Per sfizio prova a partire da fermo dal punto più pendente del salto della capra per capire se ti vien voglia di usare la presa bassa o quella sui comandi. Non vederla come una sfida che tanto parto sconfitto o-o

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Beh lui la bici la saprà guidare no? :-x
ok ma in che contesto consiglia i dischi? a chi cerca la performance in discesa? ai prof? a chi non sa andare?
e ciò che più conta:

ha detto che gli attuali sistemi soffrono di fading e hanno problemi tali da consigliare vivamente il passaggio quanto prima ai dischi?

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.134
19.591
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
ok ma in che contesto consiglia i dischi? a chi cerca la performance in discesa? ai prof? a chi non sa andare?
e ciò che più conta:

ha detto che gli attuali sistemi soffrono di fading e hanno problemi tali da consigliare vivamente il passaggio quanto prima ai dischi?

Ha ragione,è la verita',non ci vedo nulla di strano...i dischi possono solo migliorare la frenata delle bici,ovviamente in discesa(non mi sembra ci sia qualcuno che frena in salita),li consiglia a tutti,a chi sa andare e a chi non sa andare,migliora la frenata e la sicurezza per tutti...

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
e ciò che più conta:

Non era un tech corner, si parlava di ruote e telai e ha detto che lui usa i dischi, ha parlato di carbonio e discesa con la pioggia e che a detta sia saranno il futuro cmq ne parlava convinto

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
i dischi possono solo migliorare la frenata delle bici

io, e tanti con me, non abbiamo mai sentito bisogno di una frenata migliore della attuale sulla bici da strada. per quello che faccio in bdc ovviamente. ovvero gf, circuiti, qualche crono, 8-9000 km l'anno. Sono un ciclista "medio" direi. per noi sarebbe come voler mettere un paracadute da "dragster" per frenare una Fiat Punto. Certo, se affronti una staccata "lungo" con la Punto non ti bastano i freni e ti ammazzi. Ma la colpa è dei freni o tua che sei arrivato lungo?

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Domanda provocatoria: qui si parla della non accettazione dei dischi da parte dell'Uci.

Ma secondo voi la principale preoccupazione di un prof riguardo alla sua bici davvero è rivolta alla scarsa potenza dell'impianto frenante?

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
una delle obiezioni che sono state sempre fatte in queste disfide dei detrattori dei dischi è che la MTB, per loro, è un'altra cosa ...

in ogni discussione han sempre detto che non sono manco parenti ...

;nonzo% ;nonzo%

c@zzo gli invento a mia moglie, adesso che mi hanno fatto aprire gli occhi su questa verità assoluta, quando esco in mtb ? come glielo spiego che è diversa , che non ha 2 ruote e 2 pedali e 2 dischi come la mia bdc ?
...come minimo penserà che ho un'amante ....

:-x:-x:-x
Che MTB e BDC appartengano entrambe alla grande famiglia delle biciclette è innegabile ma che siano due mezzi diversi, per impieghi diversi penso sia chiaro a tutti.
Altrimenti in griglia alle granfondo si vedrebbero entrambi i mezzi, invece con è così.
Posso capire, come ho già detto, che in MTB il disco sia innegabilmente vantaggioso e per certi versi necessario ma su strada non serve assolutamente a nulla. Anzi io sono convinto che a velocità elevate (in MTB non si fanno i 90 all'ora) possa costituire un pericolo.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.134
19.591
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
io, e tanti con me, non abbiamo mai sentito bisogno di una frenata migliore della attuale sulla bici da strada. è come voler mettere un paracadute da "dragster" per frenare una Fiat Punto. Certo, se affronti una staccata "lungo" con la Punto non ti bastano i freni e ti ammazzi. Ma la colpa è dei freni o tua che sei arrivato lungo?
Quando c'è un test day,prova una bici coi freni a disco e subito dopo ne sentirai il bisogno,specialmente se hai le ruote in carbonio e ti becchi la pioggia su una discesa lunga tortuosa e ripida.
I freni a disco,a me non piacciono esteticamente sulla bdc,pero' la frenata è proprio un'altra storia...è cosi',è un dato tecnico,è un freno migliore quello a disco e calcolando che in certe discese almeno i prof,ma anche molti cicloamatori vanno giu' come con una Ducati 1000,visto che esistono,perche' non dotare le bici di freni piu' sicuri?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.