considera che l'ultima discesa lunga che ho fatto coi freni a disco è stata una discesa di 10 km, da Foza a Valstagna, fatta con 2 amici che in discesa sono veramente bravi, come me...uno con
ruote in carbonio
Fulcrum Racing Speed XLR (buona frenata, ma che fischi!) e l'altro con le RAcing3 che sappiamo bene essere ottime ruote.
Sostanziali differenze non ce ne sono state solo su qualche tornante prendevo qualche metro di vantaggio, ma la cosa che è balzata agli occhi è stata dopo 7 km di discesa: io frenavo senza problemi, il mio amico con il carbonio si ferma perché sentiva la frenata a scatti ed infatti pista frenante con alcune piccole bolle...forse il caldo e le frenate continue avevano fatto alzare molto la temperatura.
Con le R3 solo qualche timore per la camera d'aria visto che la pista frenante era bollente...
dunque come vedi nessun vantaggio drammatico, ma solamente la tranquillità di scendere come desidero io e senza stare troppo attento se tiro o meno il freno...
Io la vedo anche così, poi ovviamente mica dico siano necessari i dischi visto che fino a qualche mese fa correvo tranquillamente coi pattini e cerchio in allu...