no, sei stato solo superficiale.
Andiamo con ordine:
- hai scritto: peso 75kg (che per un ciclista vuol dire non essere leggero, indipendentemente dal fatto che Tu sia magro o meno) e che non intendi usarle per gareggiare
- i cerchi i alu per copertoncino più leggeri in commercio pesano circa 380 (credo di averli avuti quasi tutti)
- la maggior parte dei cerchi è sopra i 500g
- quindi quelli in questione sono mediamente leggeri (da quello che ho visto il peso è attendibile, diversamente da altri cerchi ambrosio e
mavic ...)
- l'occhiellatura? perdono la centratura e si rompono anche i cerchi con gli occhielli, quindi non mi sembra un requisito imprescindibile
Veniamo invece hai pro che Ti sono sfuggiti:
- cerchio di recente progettazione (mentre la maggior parte dei prodotti risalgono a 10-15 anni fa)
- cerchio copertoncino / tubeless (vantaggio non da poco se decidi di montare gome come gli
schwalbe one)
- cerchio wide (il numero 23 indica la larghezza del cerchio) che ottimizza scorrevolezza, deformazione e quindi guidabilità
Ora dovresti comprendere che quei 450g sono la naturale conseguenza di un buon progetto, che non si è basato solo sul dire "ecco un cerchio leggerissimo" ...
Anche i mozzi DA non sono i più leggeri, ma sono comunque apprezzatissimi ...
Per ottenere una ruota non troppo pesante raggi sfinati (2-1,5-2) sapim laser o dt revolution