La mia prima Specy e il mio primo carbonio

fabbio

Apprendista Passista
27 Aprile 2014
939
91
Roma Nord
Visita sito
Bici
Caad 12 Ultegra
ho preso lo stesso telaio da poco...appena sistemo del tutto l'assetto e faccio due foto decenti la presento anche io!

dopo 200km e poco piu sono esaltatissimo, ma io venivo da un acciaio fine 90s.

quello che mi ha stupito è la comodità su asfalto non bellissimo e, al.contempo, lo sterzo fenomenale: in discese veloci è piantata dove la metti.

ottimo acquisto ;)

Ciao Fabio, Fabio pure io. Stessa bici ma del 2012 con Ultegra 6800 e R0. 7.620 grammi.

Quelli che ti snobbano dicendoti che è 'Entry Level' asfaltaceli.

È un fottuto dragster.

Enjoy it!

:-)

Grandi o-o. Anche per me e un ottima bici, poi se lo dice pure Fabio65 che viene da una full carbon... Ma voi sul movimento centrale avete tenuto gli adattatori forniti dalla Specialized??

Ride or die!!! :)

nikkytheyo

Novellino
27 Marzo 2013
7
0
sesto san giovanni (MI)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800
ad essere del tutto onesto me l'aspettavo più leggera, ma non sono grammomaniaco, anzi, pensavo di modernizzare il mio acciaio ma poi valutazioni pratico/economiche mi hanno fatto spostare sul telaio nuovo.

comunque credo che il mio problema siano le ruote entry level, ma quelle si cambiano quando (se) avrò i soldi, e un po la taglia (56)

in ogni caso stiamo parlando di un rapporto prezzo/qualità ottimo...ovvio, a potrt spendere si trova di meglio...ma a questo prezzo dubito si trovino telai piu leggeri e così comodi e piacevoli

fabbio

Apprendista Passista
27 Aprile 2014
939
91
Roma Nord
Visita sito
Bici
Caad 12 Ultegra
ad essere del tutto onesto me l'aspettavo più leggera, ma non sono grammomaniaco, anzi, pensavo di modernizzare il mio acciaio ma poi valutazioni pratico/economiche mi hanno fatto spostare sul telaio nuovo.

comunque credo che il mio problema siano le ruote entry level, ma quelle si cambiano quando (se) avrò i soldi, e un po la taglia (56)

in ogni caso stiamo parlando di un rapporto prezzo/qualità ottimo...ovvio, a potrt spendere si trova di meglio...ma a questo prezzo dubito si trovino telai piu leggeri e così comodi e piacevoli
ma si, non scherziamo. sfido chiunque adesso a trovare un telaio di questa qualità , a questo prezzo, nuovo... io sono molto soddisfatto, penso di aver fatto un affare e poi questo colore mi fa impazzire...

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
Grandi o-o. Anche per me e un ottima bici, poi se lo dice pure Fabio65 che viene da una full carbon... Ma voi sul movimento centrale avete tenuto gli adattatori forniti dalla Specialized??

Ride or die!!! :)

Io ho preso il telaio nuovo da Cicli Pozza qui sul mercatino del forum, non c'era il movimento centrale che mi è stato poi inviato a parte sempre da loro: in pratica si tratta di due cuscinetti, due sedger che vanno ad incastrarsi a far da battuta ai cuscinetti all'interno della scatola del MC dove ci sono due scanalature fatte apposta e due calotte nere che vanno poi pressate sui cuscinetti.

fabbio

Apprendista Passista
27 Aprile 2014
939
91
Roma Nord
Visita sito
Bici
Caad 12 Ultegra
Io ho preso il telaio nuovo da Cicli Pozza qui sul mercatino del forum, non c'era il movimento centrale che mi è stato poi inviato a parte sempre da loro: in pratica si tratta di due cuscinetti, due sedger che vanno ad incastrarsi a far da battuta ai cuscinetti all'interno della scatola del MC dove ci sono due scanalature fatte apposta e due calotte nere che vanno poi pressate sui cuscinetti.

Grazie, te lo chiedevo perché, prima mi faceva un po di rumore, ma sono andato da un altro meccanico e mi ha sistemato tutto. o-o

fabbio

Apprendista Passista
27 Aprile 2014
939
91
Roma Nord
Visita sito
Bici
Caad 12 Ultegra
Ieri ho fatto un uscita di 75 km con la nuova sella SMP EVOLUTION, e devo dire che è un altro mondo proprio. Devo ancora trovare la giusta inclinazione, ma su tutto il giro i fastidi sono diminuiti drasticamente,in special modo il fatto che mi si addormentava tutto. Ancora qualche fastidio sulle ossa ischiatiche, ma un po il callo l'ho gia fatto sulla brooks montata sulla pieghevole. I 170 € meglio spesi in vita mia o-o

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
[MENTION=68367]fabbio[/MENTION]: hai fatto bene a comprare quella splendida bici! o-o
Anch'io adoro il rosso ed ho una SMP Evolution! :)
Non preoccuparti, è normale le prime volte fare fatica ad abituarsi alle SMP ed a dover sistemare l'assetto, ma una volta trovata l'inclinazione ed arretramento giusto ti sembrerà quasi un cuscino! :mrgreen:
Ti dico anch'io lascia stare quelli che per vantarsi ti diranno che la tua Specialized non è super leggera o non è un alta gamma, perchè in ogni caso la tua è un'ottima bici in grado di superare in strada qualsiasi top di gamma se pedalato bene e velocemente! ;)
Anch'io adoro il rosso ed infatti la mia rossa e nera Pinarello FP2 ha peso simile alla tua (è col Veloce anzichè 105) e mi ci trovo davvero molto bene!
Una riflessione: anche un carbonio "entry level" o semi-entry level è comunque un buon mezzo e sicuramente più comodo e facilmente guidabile (come ho verificato io stessa!) di qualsiasi alluminio di bassa o alta gamma, nonostante che un alto gamma d'alluminio possa essere un pò più leggero, mentre un medio gamma di alluminio sarà più pesante di un entry level in carbonio.
Invece, tra bassa e media gamma in carbonio c'è davvero poca differenza.
Rispetto ad un telaio top di gamma in carbonio ed un entry level in carbonio, cambiano solo peso, rigidità e posizione in sella.
La posizione sarà più tirata sul top di gamma mentre più rilassata sull'entry level e penso che la rigidità di un telaio sia più un utile ad un Pro che guarda solo la prestazione che ad un amatoriale che deve tornare a casa senza dolori! :mrgreen:
Chissà se un entry-level in carbonio è perfino più facile da guidare in curva dei top di gamma in carbonio...

Ultima modifica:

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
considerate anche che la SL2 di quegli anni (2012/2013) rispetto al top di gamma ha solo 3 mm (tre) di avancorsa alla forcella in più e forse il profilo (ma non le geometrie) leggermente meno tirate (meno dritte) dei foderi verticali (ma non sono sicurissimo) praticamente la stessa geometria della SL4 solo un pelo più 'sdraiata' e con qualche grammo in più (il carbonio è differente)

fabbio

Apprendista Passista
27 Aprile 2014
939
91
Roma Nord
Visita sito
Bici
Caad 12 Ultegra
[MENTION=68367]fabbio[/MENTION]: hai fatto bene a comprare quella splendida bici! o-o
Anch'io adoro il rosso ed ho una SMP Evolution! :)
Non preoccuparti, è normale le prime volte fare fatica ad abituarsi alle SMP ed a dover sistemare l'assetto, ma una volta trovata l'inclinazione ed arretramento giusto ti sembrerà quasi un cuscino! :mrgreen:
Ti dico anch'io lascia stare quelli che per vantarsi ti diranno che la tua Specialized non è super leggera o non è un alta gamma, perchè in ogni caso la tua è un'ottima bici in grado di superare in strada qualsiasi top di gamma se pedalato bene e velocemente! ;)
Anch'io adoro il rosso ed infatti la mia rossa e nera Pinarello FP2 ha peso simile alla tua (è col Veloce anzichè 105) e mi ci trovo davvero molto bene!
Una riflessione: anche un carbonio "entry level" o semi-entry level è comunque un buon mezzo e sicuramente più comodo e facilmente guidabile (come ho verificato io stessa!) di qualsiasi alluminio di bassa o alta gamma, nonostante che un alto gamma d'alluminio possa essere un pò più leggero, mentre un medio gamma di alluminio sarà più pesante di un entry level in carbonio.
Invece, tra bassa e media gamma in carbonio c'è davvero poca differenza.
Rispetto ad un telaio top di gamma in carbonio ed un entry level in carbonio, cambiano solo peso, rigidità e posizione in sella.
La posizione sarà più tirata sul gamma mentre più rilassata sull'entry level e penso che la rigidità di un telaio sia più un utile ad un Pro che guarda solo la prestazione che ad un amatoriale che deve tornare a casa senza dolori! :mrgreen:
Chissà se un entry-level in carbonio è perfino più facile da guidare in curva dei top di gamma in carbonio...

Grazie,
comunque io sono molto soddisfatto del mio acquisto. Certo, come tutti credo, se avessi avuto più disponibilità mi sarei fnatto anche io un top di gamma, ma dato che in questo momento non è possibile, sono comunque riuscito a trovare un buon compromesso, anzi piu che buono...in fin dei conti è solo una questione di sfizi personali.
Ho guidato 3 anni con la Triban 3 di decathlon, e mi sono tolto le mie soddisfazioni anche con quella, e in futuro sicuramente mi farò una bici di livello piu alto.
L'importante comunque è pedalare, e divertirsi :mrgreen:

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Grazie,
comunque io sono molto soddisfatto del mio acquisto. Certo, come tutti credo, se avessi avuto più disponibilità mi sarei fnatto anche io un top di gamma, ma dato che in questo momento non è possibile, sono comunque riuscito a trovare un buon compromesso, anzi piu che buono...in fin dei conti è solo una questione di sfizi personali.
Ho guidato 3 anni con la Triban 3 di decathlon, e mi sono tolto le mie soddisfazioni anche con quella, e in futuro sicuramente mi farò una bici di livello piu alto.
L'importante comunque è pedalare, e divertirsi :mrgreen:

Sinceramente potresti fare invecchiare "come si deve" la tua nuova Specialized prima di pensare a cambiarla! :mrgreen:
Non preoccuparti che hai già una gran bici e ti divertirai! :)
A me perfino la mia Pinarello FP2 sembra favolosa e voglio tenerla e lungo!

fabbio

Apprendista Passista
27 Aprile 2014
939
91
Roma Nord
Visita sito
Bici
Caad 12 Ultegra
Sinceramente potresti fare invecchiare "come si deve" la tua nuova Specialized prima di pensare a cambiarla! :mrgreen:
Non preoccuparti che hai già una gran bici e ti divertirai! :)
A me perfino la mia Pinarello FP2 sembra favolosa e voglio tenerla e lungo!
questo e poco ma sicuro, cambiare la bici se ne parlerà almeno fra un po di anni, ora me la voglio godere tutta. intanto mercoledì vado a fare la visita dal biomeccanico per sfruttare al massimo questo gioiellino o-o
Anche la tua mi piace un casinò, soprattutto il colore [emoji3]

• Mi piace
Reactions: ddgracing

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena
questo e poco ma sicuro, cambiare la bici se ne parlerà almeno fra un po di anni, ora me la voglio godere tutta. intanto mercoledì vado a fare la visita dal biomeccanico per sfruttare al massimo questo gioiellino o-o
Anche la tua mi piace un casinò, soprattutto il colore [emoji3]

Bravissimo!!! Pienamente d'accordo! o-o
Goditi la tua bici per vari anni ed intanto con la visita biomeccanica avrai un assetto perfetto, senza dolori e che migliorerà la prestazione! :-x
Grazie, sono felice di sapere che ti piace la mia adorata Pinarello che ho voluto comprare dal primo momento in cui l'ho vista! :)
Il rosso è il mio colore preferito! :mrgreen:

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
zamaze3e.jpg

ECCO LA MIA COMP!!!