Garmin Edge 500 (parte 4)

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Tornando al Garmin dopo due utilizzi posso dire di trovarmi bene.
Il display è chiaro e le informazioni sono bene rappresentate. La possibilità di definire ogni pagina a proprio piacimento la trovo veramente comoda.
Ho solo la sensazione che il sensore di velocità non sia particolarmente reattivo, almeno la mia impressione che con il vecchio Pola CS500 le variazioni fossero quasi istantanee mentre con il Garmin non sia così.
Cosa curiosa che penso possa interessare tutti. Se si setta manualmente la ruota prendendo come riferimento un 700x23c Garmin suggerisce di impostare 2096, mentre per la stessa dimensione Polar 2070.

tu non devi usare ne l'una ne l'altra ma devi usare la tua misura corretta del copertone/tubolare che stai usando alla tipica pressione di utilizzo
non esiste quella giusta a prescindere, dipende da copertura a copertura
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.296
246
Visita sito
tu non devi usare ne l'una ne l'altra ma devi usare la tua misura corretta del copertone/tubolare che stai usando alla tipica pressione di utilizzo
non esiste quella giusta a prescindere, dipende da copertura a copertura

Quindi devo misurare la circonferenza del mio copertoncino, ci sono metodi precisi per farlo?
Io penserei, dopo aver gonfiato alle solite pressioni, di avvolgerci intorno una fettuccia e poi misurarla con un metro. Idee migliori?
Grazie ancora dei preziosi consigli e suggerimenti.
 
Ultima modifica:

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Quindi devo misurare la circonferenza del mio copertoncino, ci sono metodi precisi per farlo?
Io pensrei du avvolgerci intorno una fettuccia e poi misurarla con un metro. Idee migliori.
Grazie ancora dei preziosi consigli e suggerimenti.

premesso che non è fondamentale, anche se tieni la misura standard di tanto non sbagli, e poi magari scopri che ballano 1 o 2 mm ... che contano veramente zero

detto ciò, se vuoi farlo il metodo migliore è segnare per terra, avanzare con la bici per fare almeno 2 o 3 giri di ruota completi, meglio con te seduto sopra e ruote gonfiate alla pressione giusta, prendere la misura, dividere per il numero di giri ruota fatti, e sei preciso.

usa la valvola come riferimento per misurare inizio e fine del giro ruota
 

mchorney

Apprendista Cronoman
4 Marzo 2006
3.296
246
Visita sito
Grazie. Se i conti non sballano troppo potrei lasciare i 2096 standad. Magari faccio la prova per curiosità.
Comunque molto contento dello strumento soprattutto perchè ha dimensioni umane.
La leggibilità è buona ma devo ancora provarlo al sole, in questi giorni era sempre nuvolo.
 

JLK80

Cronoman
18 Novembre 2010
793
149
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
SOMEC Genesi Disc
E' già la seconda volta che mi capita che impostando nel virtual partner un percorso caricato da PC e creato da un programma cartografico (es Bikeroutetoaster) il GPS mi vada a ramengo e mi registri una traccia palesemente fuori "binario". A parte l'avere in continuazione l'allarme di fuori traccia che di per sè è fastidioso la cosa che mi turba di più è perdere tutti i segmenti su Strava :bua:. Lo stesso percorso fatto qualche settimana prima senza virtual partner acceso ha invece un tracciato perfetto... qualcuno ha idee/suggerimenti in proposito?
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
premesso che non è fondamentale, anche se tieni la misura standard di tanto non sbagli, e poi magari scopri che ballano 1 o 2 mm ... che contano veramente zero

detto ciò, se vuoi farlo il metodo migliore è segnare per terra, avanzare con la bici per fare almeno 2 o 3 giri di ruota completi, meglio con te seduto sopra e ruote gonfiate alla pressione giusta, prendere la misura, dividere per il numero di giri ruota fatti, e sei preciso.

usa la valvola come riferimento per misurare inizio e fine del giro ruota


Con questo sistema che utilizzai un annetto fa mi venne fuori 2077. All'anima dell'1 o 2 millimetri :mrgreen:
Cmq impostai 2077 sul compiuterino (era un polar) e ora con garmin ho riportato la stessa misura.
Sarà che dipende dal tipo di copertoncini o avrò preso male io la misura?
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
E' già la seconda volta che mi capita che impostando nel virtual partner un percorso caricato da PC e creato da un programma cartografico (es Bikeroutetoaster) il GPS mi vada a ramengo e mi registri una traccia palesemente fuori "binario". A parte l'avere in continuazione l'allarme di fuori traccia che di per sè è fastidioso la cosa che mi turba di più è perdere tutti i segmenti su Strava :bua:. Lo stesso percorso fatto qualche settimana prima senza virtual partner acceso ha invece un tracciato perfetto... qualcuno ha idee/suggerimenti in proposito?

Correggili con SNAP di RaceShape, però ti si andrà a ramengo l'altimetria a meno che non modifichi il .tcx corretto per far credere a Strava che viene da un Garmin.

carlo
 

Fabione80

Pedivella
30 Giugno 2010
302
6
45
tivoli
Visita sito
Bici
FM056, campagnolo athena carbon, ruote campagnolo eurus --- Canyon Ultimate Cf Sl 9.0 Sl 2015
salve ho un problema con il mio edge 500, come voi sapete si possono impostare tre bici, e così ho fatto, ne ho impostata una come bici da corsa, una come mtb e una come rulli, per quanto riguarda la bici da corsa non ho nessun tipo di problema, mi riconosce sia la fascia cardio che il sensore cadenza/velocità, invece quando uso gli altri due profili non ne vuole proprio sapere di trovare il sensore cadenza/velocità.

é successo mai a qualcuno?
 

palix

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2007
2.313
638
conca fallata milano
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR 01 Disc, BMC Timemachine Road 01, Cervelo S3, BMC TT
Ciao ragazzi, chiedo lumi ai più esperti.
Come faccio a cancellare un po' di attività dal mio Garmin 500?
Voglio dire, è quattro anni che ci butto dentro dati, forse sarebbe il caso di alleggerirlo un poco...che ne dite?
Grazie in anticipo per l'aiuto.
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
Ciao ragazzi, chiedo lumi ai più esperti.
Come faccio a cancellare un po' di attività dal mio Garmin 500?
Voglio dire, è quattro anni che ci butto dentro dati, forse sarebbe il caso di alleggerirlo un poco...che ne dite?
Grazie in anticipo per l'aiuto.

comincia con togliere tutti i file dalla cartella activities