Ruote SPADA

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Ieri mi son trovato nel mezzo di una gara in regione, non sapevo neppure dovvesse passare di lì...in piena discesa. Sono una schiappa in confronto, ma per 3-4 di km ho detto posso anche sforzarmi. Cacchio, con le Spada si viaggia, altrochè: nelle ripartenze, fuori dai tornanti, in velocità...mi sembravo uno di loro..
Al ricominciare della salita ho detto mi piazzo dietro al tizio più lento del gruppo e vedo di starli dietro, almeno fino a che non mi esce il cuore dal naso...be è toccato a me tirare lui buahahahaha.
con tutto il rispetto (per Te e le ottime ruote), il test val meno di un 2 di picche: per testare qualcosa in gara si deve partire dallo start e passare il traguardo, perché se non si sono "sofferte" (iniziando dallo star fermi alla partenza) le stesse situazioni viene meno ogni minima possibilità di confronto attendibile
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ieri mi son trovato nel mezzo di una gara in regione, non sapevo neppure dovvesse passare di lì...in piena discesa. Sono una schiappa in confronto, ma per 3-4 di km ho detto posso anche sforzarmi. Cacchio, con le Spada si viaggia, altrochè: nelle ripartenze, fuori dai tornanti, in velocità...mi sembravo uno di loro..
Al ricominciare della salita ho detto mi piazzo dietro al tizio più lento del gruppo e vedo di starli dietro, almeno fino a che non mi esce il cuore dal naso...be è toccato a me tirare lui buahahahaha.

Si chiama "effetto placebo" dato da un nuovo acquisto. Se bastasse un cambio ruote per variare percepibilmente una prestazione saremmo in un mondo parallelo dove la fisica ha altre leggi e certezze.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ieri mi son trovato nel mezzo di una gara in regione, non sapevo neppure dovvesse passare di lì...in piena discesa. Sono una schiappa in confronto, ma per 3-4 di km ho detto posso anche sforzarmi. Cacchio, con le Spada si viaggia, altrochè: nelle ripartenze, fuori dai tornanti, in velocità...mi sembravo uno di loro..
Al ricominciare della salita ho detto mi piazzo dietro al tizio più lento del gruppo e vedo di starli dietro, almeno fino a che non mi esce il cuore dal naso...be è toccato a me tirare lui buahahahaha.

...oppure ti eri appena rasato i capelli e, si sa, la resa aerodinamica...
:cool:
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
con tutto il rispetto (per Te e le ottime ruote), il test val meno di un 2 di picche: per testare qualcosa in gara si deve partire dallo start e passare il traguardo, perché se non si sono "sofferte" (iniziando dallo star fermi alla partenza) le stesse situazioni viene meno ogni minima possibilità di confronto attendibile

Ma sì Ezio lo sò, e ci mancherebbe altro, era così per buttar giù simpaticamente un paio di cose successe, senza pretese strane. Sono l'ultimo che direbbe che per merito delle ruote ora schizzo via come un coniglio e passo tutti.
Ieri al termine del mio giro ero molto stanco, mi fossi trovato in quel momento in mezzo a loro non li avrei nemmeno visti passare, nemmeno avessi avuto delle LW-
Però la salita prima di quella discesa l'ho fatta come loro, e avevano nelle gambe solo 1/2 ora in più di pedalata, poi ho scoperto, certo fatta in bomba.
Lasciamo stare il fatto del tipo in salita, era di sicuro un partecipante senza alcuna pretesa, come potrei essere stato io, però in discesa noto veramente una conduzione del mezzo efficace nelle curve e nei rilanci, e nella presa della velocità elevata. Sinceramente, e di ruote ne ho cambiate, non mi ricordo prestazioni così..forse perchè non ho mai avuto ruote dal costo sopra i 1500 euro.
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
Cambia poco, ma quel poco è abbastanza per farmi sorridere.
o-o

assolutamente, non era detto in tono cattivo il mio! :eek:
anche io sto aspettando di avere i soldi per prendermi delle ruote SPADA, ho avuto le Oxygeno e le vendetti insieme al telaio Sarto RR02, delle ruote spettacolari.

Ho parlato con Corrado e mi ero fatto fare un preventivo per delle tubolare 50 mm con mozzi Cristallo MTB per 11v; peccato si superino abbondamente i 1500 euro....

Cmq sono ruote davvero fantastiche!o-o
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
assolutamente, non era detto in tono cattivo il mio! :eek:
anche io sto aspettando di avere i soldi per prendermi delle ruote SPADA, ho avuto le Oxygeno e le vendetti insieme al telaio Sarto RR02, delle ruote spettacolari.

Ho parlato con Corrado e mi ero fatto fare un preventivo per delle tubolare 50 mm con mozzi Cristallo MTB per 11v; peccato si superino abbondamente i 1500 euro....

Cmq sono ruote davvero fantastiche!o-o

Lo sooooo ! :eek:
 
Ultima modifica:

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
assolutamente, non era detto in tono cattivo il mio! :eek:
anche io sto aspettando di avere i soldi per prendermi delle ruote SPADA, ho avuto le Oxygeno e le vendetti insieme al telaio Sarto RR02, delle ruote spettacolari.

Ho parlato con Corrado e mi ero fatto fare un preventivo per delle tubolare 50 mm con mozzi Cristallo MTB per 11v; peccato si superino abbondamente i 1500 euro....

Cmq sono ruote davvero fantastiche!o-o
Perché mozzi Cristallo MTB se sono ruote per bdc? Vuoi farci ciclocross?
 

ellea

Gregario
29 Giugno 2012
670
14
Franciacorta
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Tranquillo [MENTION=7133]mika[/MENTION], la differenza tra ruote molto diverse si sente eccome, solo che non tutti hanno la sensibilità (o il peso) per rendersene conto.
Stessa cosa, anzi ancora di più, per i copertoni.

Non è un discorso cronometrico (anche se su 5-6 ore di giro non la vedo così, ma sul forum non si può dire ;nonzo%) ma di sensazioni (rilanci, scatti, in piedi, in curva) e noi amatori viviamo di sensazioni in bdc più che di cronometro effettivo.

Hai fatto un ottimo acquisto, tutto qui, poi tutti sappiamo che non è possibile confrontarsi con pro o anche solo con altri che hanno fatto un giro diverso.

Goditele o-o
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Tranquillo @mika, la differenza tra ruote molto diverse si sente eccome, solo che non tutti hanno la sensibilità (o il peso) per rendersene conto.
Stessa cosa, anzi ancora di più, per i copertoni.

Non è un discorso cronometrico (anche se su 5-6 ore di giro non la vedo così, ma sul forum non si può dire ;nonzo%) ma di sensazioni (rilanci, scatti, in piedi, in curva) e noi amatori viviamo di sensazioni in bdc più che di cronometro effettivo.

Hai fatto un ottimo acquisto, tutto qui, poi tutti sappiamo che non è possibile confrontarsi con pro o anche solo con altri che hanno fatto un giro diverso.

Goditele o-o

Non volevo dare peso al confronto estemporaneo che mi si è prodotto davanti..tanto più che chi è in gara deve anche gestirsi le energie..mentre io ho pestato di brutto sapendo che mi sarei poi concesso un rifiatamento.
Credo che l'unico limite di queste ruote siano gli scatti da velocità bassa o da quasi fermi diciamo. Lì una ruota più strutturata dà qualche vantaggio
Le alterno con le C35 Clincher che pur se diverse e molto buone, devono palesemente soccombere nell'economia generale delle uscite lunghe..a meno di fare 90% pianura voglio dire.
o-o
 

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
1.013
39
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
Tranquillo @mika, la differenza tra ruote molto diverse si sente eccome, solo che non tutti hanno la sensibilità (o il peso) per rendersene conto.
Stessa cosa, anzi ancora di più, per i copertoni.

Non è un discorso cronometrico (anche se su 5-6 ore di giro non la vedo così, ma sul forum non si può dire ;nonzo%) ma di sensazioni (rilanci, scatti, in piedi, in curva) e noi amatori viviamo di sensazioni in bdc più che di cronometro effettivo.

Hai fatto un ottimo acquisto, tutto qui, poi tutti sappiamo che non è possibile confrontarsi con pro o anche solo con altri che hanno fatto un giro diverso.

Goditele o-o


condivido pienamente o-o

effetto placebo o meno ma io in passato ruote che mi avevano decantato allo sfinimento che erano ruote di pari livello all fulcrum R3 poi ho constatato con mano (sebbene la mia mente fosse in parte plagiata da cosa mi dicevano) che le 4za cirrus erano meno valide delle R3 :angrymod:

sulle ruote la differenza la si avverte e non poco, parola di chi negli ultimi 18 anni ha sul groppone oltre 300.000 km di bici!!!

poi ovvio la differenza maggiore e' sempre la gamba a farla da essere in giornata di grazia ad una giornata in cui la voglia di faticare e' zero puoi guadagnare o perdere 3/4 km all'ora come nulla, con delle ruote di medio livello confrontate ad un paio di alto/altissimo livello puoi guadagnare 0,5/1 km/h e non su tutti i terreni per cui e' lapalissiano che la differenza maggiore la fa sempre la gamba o-o

esempio numerico banale ma che rende l'idea :-x

se sono in forma sulla salita X con una ruota di medio valore viaggio a 15 km/h di media con una ruota di alto livello viaggio a 15,5 km/h, se sono in giornata in cui non vado avanti manco a cannonate la stessa salita la faccio a 13 km/h di media con ruote di medio livello, a parita' di condizioni con delle ruote di alto livello la faccio a 13,5 km/h, morale? a parita di condizioni psicofisica con delle ruote di alto livello rendi sempre di piu' rispetto a ruote di media gamma!!!

Ovvio che la gamba conta sempre di piu' in giornata di grazia con ruote medie viaggio a 15 km/h se paragonato ad una giornata del piffero ma con ruote super scorrevoli viaggio a 13,5 km/h per cui e' sempre la gamba a fare la differenza ma a parita di condizione la resa e la scorrevolezza e' ben differente e non occorre essere un Miguel Indurain per potersene accorgere

o-o
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
condivido pienamente o-o

effetto placebo o meno ma io in passato ruote che mi avevano decantato allo sfinimento che erano ruote di pari livello all fulcrum R3 poi ho constatato con mano (sebbene la mia mente fosse in parte plagiata da cosa mi dicevano) che le 4za cirrus erano meno valide delle R3 :angrymod:

sulle ruote la differenza la si avverte e non poco, parola di chi negli ultimi 18 anni ha sul groppone oltre 300.000 km di bici!!!

poi ovvio la differenza maggiore e' sempre la gamba a farla da essere in giornata di grazia ad una giornata in cui la voglia di faticare e' zero puoi guadagnare o perdere 3/4 km all'ora come nulla, con delle ruote di medio livello confrontate ad un paio di alto/altissimo livello puoi guadagnare 0,5/1 km/h e non su tutti i terreni per cui e' lapalissiano che la differenza maggiore la fa sempre la gamba o-o

esempio numerico banale ma che rende l'idea :-x

se sono in forma sulla salita X con una ruota di medio valore viaggio a 15 km/h di media con una ruota di alto livello viaggio a 15,5 km/h, se sono in giornata in cui non vado avanti manco a cannonate la stessa salita la faccio a 13 km/h di media con ruote di medio livello, a parita' di condizioni con delle ruote di alto livello la faccio a 13,5 km/h, morale? a parita di condizioni psicofisica con delle ruote di alto livello rendi sempre di piu' rispetto a ruote di media gamma!!!

Ovvio che la gamba conta sempre di piu' in giornata di grazia con ruote medie viaggio a 15 km/h se paragonato ad una giornata del piffero ma con ruote super scorrevoli viaggio a 13,5 km/h per cui e' sempre la gamba a fare la differenza ma a parita di condizione la resa e la scorrevolezza e' ben differente e non occorre essere un Miguel Indurain per potersene accorgere

o-o

Le differenze di scorrevolezza sono limitate a decimi di watt. Permettimi ma se riesci a percepirle siamo oltre il paranormale.
Per il resto, le differenze tra ruote esistono, ma percepire tali differenze non strumentalmente e' davvero piuttosto difficile.
Possiamo dire che tra una ruota e l'altra sono percepibili differenze a livello di resa generale, ma da qui ad affermare che addirittura si sia in grado di comprendere quali siano le differenze di scorrevolezza, ce ne passa.
Se potessimo pedalare ad occhi chiusi, senza sapere che ruote montiamo ne sentiremmo delle belle, ne sono convinto.
Tra l'altro, guadagnare 1,5 km all'ora quando siamo ad una andatura di 15 km/h, significa avere un 10 per cento in piu' di resa. Siamo ancora nell'abito del paranormale (non mi riferisco al tuo esempio ma e' un discorso di carattere generale, in questo caso. Comunque credo che anche una differenza del 5% sia enormemente sovrastimata)

o-o
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Tranquillo [MENTION=7133]mika[/MENTION], la differenza tra ruote molto diverse si sente eccome, solo che non tutti hanno la sensibilità (o il peso) per rendersene conto.
Stessa cosa, anzi ancora di più, per i copertoni.

Non è un discorso cronometrico (anche se su 5-6 ore di giro non la vedo così, ma sul forum non si può dire ;nonzo%) ma di sensazioni (rilanci, scatti, in piedi, in curva) e noi amatori viviamo di sensazioni in bdc più che di cronometro effettivo.

Hai fatto un ottimo acquisto, tutto qui, poi tutti sappiamo che non è possibile confrontarsi con pro o anche solo con altri che hanno fatto un giro diverso.

Goditele o-o

Condivisibile. Ovvero, viviamo di sensazioni ed emozioni e, in quanto tali, il margine di errore e' notevole.
E' vero, le differenze tra ruote esistono ma strumentalmente e a livello cronometrico tali differenze sono assai ridotte.
Il resto, le enormi differenze che percepiamo, sono frutto della nostra rete sinaptica:mrgreen:
o-o
 

Snowbike73

Apprendista Passista
14 Aprile 2009
1.013
39
Cavallermaggiore (CN)
Visita sito
Le differenze di scorrevolezza sono limitate a decimi di watt. Permettimi ma se riesci a percepirle siamo oltre il paranormale.
Per il resto, le differenze tra ruote esistono, ma percepire tali differenze non strumentalmente e' davvero piuttosto difficile.
Possiamo dire che tra una ruota e l'altra sono percepibili differenze a livello di resa generale, ma da qui ad affermare che addirittura si sia in grado di comprendere quali siano le differenze di scorrevolezza, ce ne passa.
Se potessimo pedalare ad occhi chiusi, senza sapere che ruote montiamo ne sentiremmo delle belle, ne sono convinto.
Tra l'altro, guadagnare 1,5 km all'ora quando siamo ad una andatura di 15 km/h, significa avere un 10 per cento in piu' di resa. Siamo ancora nell'abito del paranormale.

o-o

Ho fatto un esempio numerico banale come scritto giusto per far capire che la differenza tra una ruota e l'altra non contera' mai come la differenza che puo' fare la gamba in una giornata si rispetto ad una no!!!

se poi sono 0,5 o 0,4 km/h di differenza poco importa, se uno ci sale in sella ad una bici 2 volte la settimana non e' in grado di avvertire le differenze perche' appunto non ha la sensibilita' di chi pedala 6 giorni alla settimana da chissa' quanti anni, differenze che si possono notare in pianura o in salita a seconda delle caratteristiche delle ruote

poi per carita' ognuno si tenga la sua opinione non sono qua per dire e' cosi' e basta o-o
per esempio, ero convinto che le spada oxygeno fossero ruote da salita ma che in pianura erano mediocri visto le loro peculiarita' invece strada facendo mi rendo conto che in pianura sono delle signore ruote me ne accorgo nei rilanci e quando smetti di pedalare, scorrono molto di piu', quando smetti la pedalata rallentano molto piu' lentamente che non le 4za cirrus che avevo prima, non credo che il 100% di chi usa ruote di alto livello siano solo degli emeriti "cretini" o che le usano solo per fare i fighi :-x :-x:-x
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
.
Il resto, le enormi differenze che percepiamo, sono frutto della nostra rete sinaptica:mrgreen:
o-o

Chi ha mai parlato di enormi...poi, prima di dire, pedala a 10-15000 km all'anno per alcuni anni (io l'ho fatto fino a 5 anni fa x 16-18 anni...ora faccio quel che posso) cambia molte ruote, fatti un bel bagaglio, dimentica l'estetica che è attualmente il tuo primo parametro...poi comprati un paio di Spada, falle correre per 1500-2000 km...a quel punto capirai che la gente sul forum non è tutta drogata da acquisto (che poi sai che acquisto a 700 euro...con i prezzi di alcune ruote di livello superiore). Enormi differenze ci sono sì: sono le piccolissime differenze che diventano enormi vista la difficoltà di tirare fuori maggior concretezza dalle ruote. Tu ti fissi solo ed esculivamente sulla scorrevolezza dei cuscinetti dei mozzi...come si può giudicare una ruota da questo!!

Prendi una tua ruota Vision, quella che vuoi... vai a 30 all'ora...poi spingi di brutto fino ai 40-45 all'ora...
Rifallo con un paio di Spada... se non percepisci alcuna differenza allora non puoi nemmeno insegnarci a capire le ruote. :-x

SOL-LA-SI-RE MI (CHE CANZONE E' ? )
 

ellea

Gregario
29 Giugno 2012
670
14
Franciacorta
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Condivisibile. Ovvero, viviamo di sensazioni ed emozioni e, in quanto tali, il margine di errore e' notevole.
E' vero, le differenze tra ruote esistono ma strumentalmente e a livello cronometrico tali differenze sono assai ridotte.
Il resto, le enormi differenze che percepiamo, sono frutto della nostra rete sinaptica:mrgreen:
o-o

Ho letto diversi tuoi interventi sul discorso scorrevolezza (quasi una crociata :mrgreen:) e, dati alla mano, hai assolutamente ragione se paragoni ruote di alta gamma.

Ma la prestazione di una ruota arriva da un mix di elementi ben più profondo, ed è quello che secondo me manca nei tuoi e nei tanti post che ho letto.

L'utilizzo della bdc è fatto di tanti momenti diversi: scatti, rilanci sui pedali, discese tecniche o lunghi tornanti, ...

In tutti questi casi se la ruota (ma vale anche per il telaio, i copertoni, ...) la "sentiamo" bene, di conseguenza migliora il nostro piacere di pedalare, e di conseguenza il nostro cervello si convince che stiamo andando meglio del solito, e di conseguenza andiamo realmente meglio, molto di più di quanto sulla carta dovrebbe essere.
I pochi decimi di watt si moltiplicano.

Questo è il motivo per cui una ottima ruota fa veramente guadagnare, non è un calcolo matematico ma come dici tu è questione di cervello, e non si possono separare gli elementi.

In più subentrano altri discorsi sulla sensibilità, sul peso e sulle caratteristiche della singola persona. Vale anche per auto e moto, come si suol dire non tutti hanno la sensibilità al fondoschiena per arrivare al limite.

Io sono passato da R3 (gran ruota per il prezzo che ha) a Tivan e Oxygeno, mezzo chilo di differenza oltre che caratteristiche peculiari nella risposta alle sollecitazioni e nella rigidità, e posso dirti con cosa sto viaggiando anche ad occhi chiusi, basta alzarmi sui pedali in salita o fare una curva.
Ad oggi i miei record in discesa sono fatti con R3 e michelin pro race 4 comp, ma per il resto non ci sono paragoni.

Questo vale per tutti i componenti: qualche settimana fa ho fatto un lungo test con un dogma 65.1 su cui montavo le mie ruote ed il mio cambio. In discesa mi sentivo in moto, in pianura un missile, ma in salita mi passava la voglia di alzarmi sui pedali. Eppure è solo un telaio...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.