Come migliorare velocità in salita???

Luca1998

Pignone
9 Marzo 2014
152
5
Cassino
Visita sito
Bici
Pinarello
Ciao a tutti, ho 15 anni, a marzo ho preso la mia prima bici da corsa e quindi ho cominciato questo sport. Ad oggi ho fatto 2100 km, ho notato che sono migliorato tantissimo a livello di resistenza e soprattutto di fiato, praticamente sulle salite non conosco più cosa sia il fiatone, nonostante ciò credo che la velocità con la quale le percorrò non sia aumentata molto. Quando esco faccio comunque tra i 70 e i 100 km, mettendoci dentro almeno due salite che qua non mancano. Insomma volevo sapere come aumentare la velocita in salita perché di "tecnica" in bici conosco solo quella che mi ha "insegnato" qualche ciclista che ho incontrato per strada.

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.047
148
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Ciao a tutti, ho 15 anni, a marzo ho preso la mia prima bici da corsa e quindi ho cominciato questo sport. Ad oggi ho fatto 2100 km, ho notato che sono migliorato tantissimo a livello di resistenza e soprattutto di fiato, praticamente sulle salite non conosco più cosa sia il fiatone, nonostante ciò credo che la velocità con la quale le percorrò non sia aumentata molto. Quando esco faccio comunque tra i 70 e i 100 km, mettendoci dentro almeno due salite che qua non mancano. Insomma volevo sapere come aumentare la velocita in salita perché di "tecnica" in bici conosco solo quella che mi ha "insegnato" qualche ciclista che ho incontrato per strada.

complimenti per essere entrato in questo mondo di pazzi! :mrgreen:

divertiti. non forzare troppo, che sei ancora giovane. lo dico seriamente.

la bici e' uno sport di resistenza. tu stai migliorando quello. se in salita vai ad una velocita costante, ed alta, risptto ad altri, sei gia a buon punto.

la velocita assoluta non dice molto. dipende da quale salita, quanto lunga e con in tempo la fai. seconda domanda: quante ne fai di seguito.

ne hai di tempo per migliorare. buone pedalate.

Beibo

frenci65

Pignone
8 Marzo 2012
157
0
Visita sito
Bici
Look

Prova usare strava e fare prova a migliorare i toui record, ogni tanto fai delle salite a tutta, o prova a fare salite 30 secondi al tuo massimo e 30 sec. piano, per 10 volte.

hasejoss

Apprendista Passista
18 Agosto 2009
1.066
11
Spilamberto
Visita sito
Bici
Whistle Modoc-Orbea Onix 105

Parti agile su una tua salita test che fai sempre quando vedi che la fai bene con quel rapporto prova a farla col rapporto piu' duro....o-oo-o

Caslo

Novellino
16 Aprile 2014
75
1
Visita sito
Bici
Corsa e mtb
Ciao per migliorare devi fare tante salite e ogni tot metterci una salita un po dura che ti costringa a fare fatica in modo che il tuo cuore e le tue gambe si abituino allo sforzo maggiore, però fallo con cautela perché il corpo deve abituarsi piano piano e quando le fai cerca di arrivare alla partenza della salita con almeno 15 minuti di riscaldamento in pianura poi parti piano e aumenta durante il percorso se ti senti bene, poi che conta è anche il peso che se eccessivo va calato per il resto l'età è tutta dalla tua sei giovanissimo !!!!

Luca1998

Pignone
9 Marzo 2014
152
5
Cassino
Visita sito
Bici
Pinarello
Ok, proverò a seguire i vari consigli...comunque in linea generale le salite che faccio vanno dai 9 ai 16 km, tutte tra 5-7 %.Solo una è di 20 km con gli ultimi 3 al 10%.
Poi oggi ne ho fatto una per la prima volta di 24 km attorno al 5%, ammetto di essere andato in crisi più o meno a metà, poi come mi spesso superato questo momento sono andato normale.

Ciclonik

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
21 Giugno 2014
485
39
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo Ciclocross
Ciao, se non hai piú il fiatone vai con riserva, spingi di più e indurisci i rapporti. Vedrai che ti torna il fiatone...

Poi ripetute, qualche uscita lunga, e non dimenticare il recupero. Vista la tua giovane età pensa anche a divertirti, se hai la Mtb usala, puoi usarla per le ripetute, e stare nei boschi lontano dallo smog!

petrol

Pedivella
11 Luglio 2008
451
3
Aosta
Visita sito
Bici
specy tarmac sl4 s-works
Ciao, se non hai piú il fiatone vai con riserva, spingi di più e indurisci i rapporti. Vedrai che ti torna il fiatone...

Poi ripetute, qualche uscita lunga, e non dimenticare il recupero. Vista la tua giovane età pensa anche a divertirti, se hai la Mtb usala, puoi usarla per le ripetute, e stare nei boschi lontano dallo smog!

Che tipo di ripetute si fanno con la mtb? ;nonzo%

Ciclonik

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
21 Giugno 2014
485
39
Visita sito
Bici
Lo stesso lavoro che faresti in bdc. Ti scegli una salita che ti piace e menare! A me piace farle su un percorso di una pista di fondo, che alterna brevi salitoni ripidi ripidi da 2-3 min a tratti in piano.
Altrimenti su una salita costante guardando il cronometro ma è più noioso.

Luca1998

Pignone
9 Marzo 2014
152
5
Cassino
Visita sito
Bici
Pinarello

Ma le ripetute con che intensità vanno fatte?
Prendendo per esempio una salita dove di media vado ai 18...dovrei andare per 30 secondi a 22/23?
E gli altri 30 riprendo i 18 o faccio meno?

Ciclonik

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
21 Giugno 2014
485
39
Visita sito
Bici
Io uso il cardio e mi baso su quello.

Se non ce l'hai indurisci 1/2 rapporti e in quei 30sec vai a tutta. Poi rallenti a una velocita che ti permetta di recuperare un po e poi riparti. Le velocita le devi vedere tu.