Forse perchè è una gara? C'è un cronometro, c'è una classifica e soprattutto un percorso in cui contano solo la propria testa, cuore e gambe (e manico) e non scie e/o gruppetti buoni o meno buoni ecc?
Come dico sempre, se voglio (prima persona singolare), godermi le Dolomiti, non mi alzo alle 4 del mattino per mettermi in griglia alle 5 in mezzo ad altre 9000 persone, pagando un prezzo assurdo per alloggiare e dovendo sottostare ai loro diktatt (minimo tre notti, minimo 4 ecc.ecc.ecc.). Prendo la mtb e me ne vado ove con la bdc e soprattutto con la macchina è impossibile arrivare e contemplo l'orizzonte pieno di montagne a perdita d'occhio, ove non c'è nessuno che impreca, sporca ecc.ecc. Con i miei tempi, i miei ritmi e semmai i miei amici.
Ovviamente ognuno è libero di metterci anche 10 ore per godersi.....godersi cosa? Il caos?
Ma io la vedo diversamente.