Yishun bike Carbon classic ruote

Pixi

Pignone
9 Giugno 2014
106
0
Verderio
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL3 ISP
La ruota da te scelta mi sembra ottima: i mozzi Chosen sono quasi sempre una garanzia di affidabilità e scorrevolezza.

E' già un buon inizio!!! :)

Quanto ai tuoi dubbi se scegliere tubolare o copertoncino, non è facile risponderti.

Immaginavo,per questo ho chiesto direttamente a te!

Ho ambedue i tipi di ruote, ho una versione copertoncino di un paio di anni fa e quindi non costruita secondo le attuali più moderne tecnologie.
Non avendole mai provate, non so se effettivamente i problemi principali di questo tipo di ruote (il surriscaldamento della pista frenante) siano stati definitivamente risolti.
In ogni caso, indipendentemente da questo, bisogna anche saper frenare in discesa e non stare sempre con i freni tirati (bisogna dare modo al cerchio di raffreddarsi ). Un'altra accortezza è quella di non esagerare con le pressioni di gonfiaggio. Io che peso 64 kg non gonfio a più di 6 atm, in questo modo salvo le pareti in carbonio del cerchio x copertoncino.

Si in effetti dovrò innanzitutto rivedere un pochetto il mio modo di andare in bc. Finora non mi ero mai posto il problema visto che comunque le ruote in alluminio sono (per la maggior parte e per il principio base della loro costruzione credo) più che solide..con le mie vecchie fulcrum 7 ci ho fatto di tutto (inconsapevolmente data la mia poca esperienza!!) e non è mai successo niente!

Onestamente devo però dirti che io preferisco ed uso quasi sempre le ruote x tubolare: non esiste il problema surriscaldamento, non esiste il problema pressioni di gonfiaggio, ho una ruota più leggera, mi costa meno (e non è poco) ed ho meno possibilità di forature rispetto al copertoncino.
Per il problema montaggio fai come ho fatto io, cioè ti guardi i video su youtube e vedrai che anche te impari come ho fatto io.
Per il problema forature, basta portarsi dietro il tubolare di scorta, la bomboletta in lattice, una pompetta e ritorni a casa tranquillamente; senza trascurare che puoi mettere il lattice preventivo così come si fa nella mtb.
Io ti ho esposto il mio pensiero e la mia esperienza, poi è giusto che tu faccia le tue.

In effetti l'idea di provare qualcosa di nuovo mi alletta ma nello stesso tempo mi spaventa! per una questione puramente caratteriale ho sempre la paura di fare la scelta sbagliata,ma rispolverando di nuovo un vecchio e mai più azzeccato detto, "sbagliando si impara"..e questo vale anche per il montaggio! Magari la prima volta vedrò di farmelo montare da qualcuno di esperto (spero di trovarlo) e poi impratichirmi pian piano, anche grazie ai video su Youtube!!!
quindi non è vero che se si fora si rimane a piedi!!! certo se uno è incompetente o il danno è eccessivamente grave allora si ma questo può capitare anche con il copertoncino! Se mi assicuri poi che la probabilità di forare è anche più bassa allora devo ammettere che mi hai quasi convinto al 100%!!! Lo ero quasi già prima ma mi serviva qualcuno che mi desse un pò più di sicurezza!
Poi se devo fare qualche "gita" lontano da casa e stare via qualche giorno,per sicurezza e comodità monterò le mie vecchie in alu clincher!!
Un'ultima cosa...cerchi wide da 23? opzione valida e consigliata? Idem per u-shape?
Non so come ringraziarti..sei stato utilissimo e sopratutto molto "pratico" nella risposta proprio come serviva a me

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
vai tranquillo di tubolare!! Ci metti il lattice preventivo dentro, ti porti dietro bomboletta e pompetta e tubolare di scorta e a casa ci torni sempre!!
Poi buchi meno anche perché non esistono le pizzicature!!

E a livello di prestazioni imho se metti un tubolare decente non c'è paragone col copertoncino!!
o-o

Tathai

Novellino
26 Dicembre 2011
44
3
un Siculo a Vicenza
Visita sito
Bici
Viner pista '80-f. Moser forma- Liotto '70- Vetta spirit
Ciao a tutti, nn vorrei essere ot,
ma ho contattato Anche io Cristhian e mi riferisce che prendendo 2 coppie (anche con ind di spediz diversi) SL 38, ci sarebbe un notevole sconto!
Se qualcuno avesse in programma l acquisto..mi contatti.
Grazie

Pixi

Pignone
9 Giugno 2014
106
0
Verderio
Visita sito
Bici
vai tranquillo di tubolare!! Ci metti il lattice preventivo dentro, ti porti dietro bomboletta e pompetta e tubolare di scorta e a casa ci torni sempre!!
Poi buchi meno anche perché non esistono le pizzicature!!

E a livello di prestazioni imho se metti un tubolare decente non c'è paragone col copertoncino!!
o-o

E qui sorge spontanea una domanda...quali sono i tubolari decenti? Pattini freni? Una volta esauriti quelli in dotazione che consigli mi dai?
GRAZIE

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
E qui sorge spontanea una domanda...quali sono i tubolari decenti? Pattini freni? Una volta esauriti quelli in dotazione che consigli mi dai?
GRAZIE

tubolare decente dipende sempre quanto vuoi spendere.... non li ho mai provati ma da quello che leggo e mi hanno detto i tufo te gli sconsiglierei qualsiasi prezzo puoi spendere.... cerca sul forum.... secondo me i migliori qualità/prezzo sono i continental sprinter...io ora sto usando gli sprinter gatorskin più costosi ma un filo più resistenti alle forature...imho se vuoi andare sul sicuro prendi gli sprinter! ovvio che poi se le ruote le useresti tutti i giorni magari opterei per una fascia di prezzo minore...esempio vittoria rally...però se le usi tipo per gare o giro nel we gli sprinter vanno benissimo!

I pattini dipende quanto le usi....ti danno solitamente più di una coppia...nel caso ne ordini parecchie e ci vai avanti per un po...poi comunque si trovano anche qua senza problemi!! se vuoi adnare sul sicuro fai corima rossi!!

Pixi

Pignone
9 Giugno 2014
106
0
Verderio
Visita sito
Bici
tubolare decente dipende sempre quanto vuoi spendere.... non li ho mai provati ma da quello che leggo e mi hanno detto i tufo te gli sconsiglierei qualsiasi prezzo puoi spendere.... cerca sul forum.... secondo me i migliori qualità/prezzo sono i continental sprinter...io ora sto usando gli sprinter gatorskin più costosi ma un filo più resistenti alle forature...imho se vuoi andare sul sicuro prendi gli sprinter! ovvio che poi se le ruote le useresti tutti i giorni magari opterei per una fascia di prezzo minore...esempio vittoria rally...però se le usi tipo per gare o giro nel we gli sprinter vanno benissimo!

I pattini dipende quanto le usi....ti danno solitamente più di una coppia...nel caso ne ordini parecchie e ci vai avanti per un po...poi comunque si trovano anche qua senza problemi!! se vuoi adnare sul sicuro fai corima rossi!!

Grazie mille!!

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
74
Treviso
Visita sito
Bici
Non riesco a smettere.....

Pagando certamente :mrgreen:
Questi non regalano nulla e chi ha scritto che ha ottenuto sconti importanti, in mesi di trattative al massimo ho avuto qualche pezzo di ricambio.

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
con quali altri tubolari hai avuto modo di confrontare gli sprinter?
perché io li ho trovati peggiori dei tufo con cui condividono la camera d'aria in butile (che li rende mediamente duri e poco comodi).
In generale consiglio di stare su fasce più alte veloflex, ultremo/one, evo cx ect comunque le alternative sono pressocché infinite

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
74
Treviso
Visita sito
Bici
perché io li ho trovati peggiori dei tufo con cui condividono la camera d'aria in butile (che li rende mediamente duri e poco comodi).
In generale consiglio di stare su fasce più alte veloflex, ultremo/one, evo cx ect comunque le alternative sono pressocché infinite

La cosa è soggettiva credo. Io i Tufo non li monterei nemmeno sulla carriola :mrgreen:
Chi ha gli Sprinter (normali non Gator) è soddisfatto, anche sul bagnato. o-o

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
La cosa è soggettiva credo. Io i Tufo non li monterei nemmeno sulla carriola :mrgreen:
Chi ha gli Sprinter (normali non Gator) è soddisfatto, anche sul bagnato. o-o
un margine di soggettività c'è, ma se analizzi tecnicamente
gli sprinter sono una gommaccia:
- pesante
- camera in butile
- mescola mediocre orientara più a non tagliarsi facilmente ed a durare a sufficienza
In pratica per quello che vengono venduti nei negozi fisici hanno un pessimo rapporto qualità/prezzo.
Un banale tufo s33 che costa quasi la metà ha gli stessi difetti, ma pesa 40g in meno (che su una massa rotante non sono proprio da buttar via)!!!

Se poi invece cerchiamo dei tubolari "veri" (camera in lattice) scartiamo sia i tufo, ma anche sprinter &c

Chi è soddisfatto degli sprinter è perché normalmente viene da copertoncini duri come i gp4000, non ha mai provato tubolari "veri" e se li fa montare con il nastro dal meccanico ...

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net

sicuramente non tantissimi....

di quelli provati sicuro meglio mi sono trovato con vittoria evo cx e dei veloflex i carbon mi sembra( quelli con tanti puntini). Sicuro questi sono meglio intenso come prestazioni...però come durata e resistenza non sono proprio il massimo...anche se per tutto il resto gli ho trovati migliori.

Poi di media gamma ne ho provati un po( vredestain, vittoria, criterium) e gli sprinter secondo me sono un buon rapporto qualità/prezzo/durata...

i tufo sinceramente non li ho mai provati ma appunto perché ho sempre letto e sentito dire male!! o-o

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
sicuramente non tantissimi....

di quelli provati sicuro meglio mi sono trovato con vittoria evo cx e dei veloflex i carbon mi sembra( quelli con tanti puntini). Sicuro questi sono meglio intenso come prestazioni...però come durata e resistenza non sono proprio il massimo...anche se per tutto il resto gli ho trovati migliori.

Poi di media gamma ne ho provati un po( vredestain, vittoria, criterium) e gli sprinter secondo me sono un buon rapporto qualità/prezzo/durata...

i tufo sinceramente non li ho mai provati ma appunto perché ho sempre letto e sentito dire male!! o-o
come detto i tufo non sono peggio degli sprinter e sono più leggeri,
si vendono meno perché non sono marchiati continental ...

in ogni caso visto che le ruote tubolari sono ruote di un certo livello
in media meritano le gomme che citavi o-o

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
74
Treviso
Visita sito
Bici
- pesante
- camera in butile
- mescola mediocre orientara più a non tagliarsi facilmente ed a durare a sufficienza
In pratica per quello che vengono venduti nei negozi fisici hanno un pessimo rapporto qualità/prezzo.
Un banale tufo s33 che costa quasi la metà ha gli stessi difetti, ma pesa 40g in meno (che su una massa rotante non sono proprio da buttar via)!!!

Se poi invece cerchiamo dei tubolari "veri" (camera in lattice) scartiamo sia i tufo, ma anche sprinter &c

Chi è soddisfatto degli sprinter è perché normalmente viene da copertoncini duri come i gp4000, non ha mai provato tubolari "veri" e se li fa montare con il nastro dal meccanico ...

Ezio, non entro in competenze tecniche che non mi competono. Sicuramente per come sonno costruiti hai ragione tu, ma vogliamo analizzare i pro e i contro di tubolari che costano il doppio di alcuni altri? Io sinceramente gli sprinter non li trovo male e non sono leggero, ma sono una persona a cui piace cambiare e provare. Ora che uno sprinter mi ha lasciato a piedi credo che cambierò in meglio e ti darò le mie sensazioni.
Se devo essere obiettivo, credo che sacrificando un po', non del tutto, prestazioni migliori di altri modelli, preferisco di gran lunga sostanza e durabilità. o-o
Per questi 2 mesi allora scuciamo un po' il portafogli e andiamo di prestazioni :mrgreen:

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
74
Treviso
Visita sito
Bici
- pesante
- camera in butile

Dimenticavo: io i GP4000 li trovo ottimi e performanti ma i tubi li faccio sempre e solo incollare. Il nastro solo sul manubrio :mrgreen:

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
74
Treviso
Visita sito
Bici
come detto i tufo non sono peggio degli sprinter e sono più leggeri,
si vendono meno perché non sono marchiati continental ...

in ogni caso visto che le ruote tubolari sono ruote di un certo livello
in media meritano le gomme che citavi o-o

Ruote tubolari ce ne sono di livello ma anche no brand, molto buone ma non esose e quindi tubi non costosi o-o

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
...
Per questi 2 mesi allora scuciamo un po' il portafogli e andiamo di prestazioni :mrgreen:
o-o

Dimenticavo: io i GP4000 li trovo ottimi e performanti
spero che la curisità Ti porti a provare alcune alternative
in modo da porter confermare o rivedere il giudizio sui gp4000

ma i tubi li faccio sempre e solo incollare. Il nastro solo sul manubrio :mrgreen:
invito a fare un ulteriore salto di qualità:
incollarli personalmente ;-)

Ruote tubolari ce ne sono di livello ma anche no brand, molto buone ma non esose e quindi tubi non costosi o-o
sono un estimatore delle ruote no-brand fatte bene ...
cioé costruite per offrire un prodotto di alta qualità
e non solo per essere competitive sul piano del prezzo.

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
9.534
313
provincia di TV
Visita sito
Bici
si è una "droga"!!!!!!
o-o

spero che la curisità Ti porti a provare alcune alternative
in modo da porter confermare o rivedere il giudizio sui gp4000

invito a fare un ulteriore salto di qualità:
incollarli personalmente ;-)

sono un estimatore delle ruote no-brand fatte bene ...
cioé costruite per offrire un prodotto di alta qualità
e non solo per essere competitive sul piano del prezzo.
ezio ho provato gli sprinter ora monterò i competition e vedrò questa differenza ps gli sprinter li ho trovati ottimi e tenuta favolosa ma se migliorerò ne sono felicissimoo-o