La ruota da te scelta mi sembra ottima: i mozzi Chosen sono quasi sempre una garanzia di affidabilità e scorrevolezza.
E' già un buon inizio!!! :)
Quanto ai tuoi dubbi se scegliere tubolare o copertoncino, non è facile risponderti.
Immaginavo,per questo ho chiesto direttamente a te!
Ho ambedue i tipi di ruote, ho una versione copertoncino di un paio di anni fa e quindi non costruita secondo le attuali più moderne tecnologie.
Non avendole mai provate, non so se effettivamente i problemi principali di questo tipo di ruote (il surriscaldamento della pista frenante) siano stati definitivamente risolti.
In ogni caso, indipendentemente da questo, bisogna anche saper frenare in discesa e non stare sempre con i freni tirati (bisogna dare modo al cerchio di raffreddarsi ). Un'altra accortezza è quella di non esagerare con le pressioni di gonfiaggio. Io che peso 64 kg non gonfio a più di 6 atm, in questo modo salvo le pareti in carbonio del cerchio x copertoncino.
Si in effetti dovrò innanzitutto rivedere un pochetto il mio modo di andare in bc. Finora non mi ero mai posto il problema visto che comunque le ruote in alluminio sono (per la maggior parte e per il principio base della loro costruzione credo) più che solide..con le mie vecchie fulcrum 7 ci ho fatto di tutto (inconsapevolmente data la mia poca esperienza!!) e non è mai successo niente!
Onestamente devo però dirti che io preferisco ed uso quasi sempre le ruote x tubolare: non esiste il problema surriscaldamento, non esiste il problema pressioni di gonfiaggio, ho una ruota più leggera, mi costa meno (e non è poco) ed ho meno possibilità di forature rispetto al copertoncino.
Per il problema montaggio fai come ho fatto io, cioè ti guardi i video su youtube e vedrai che anche te impari come ho fatto io.
Per il problema forature, basta portarsi dietro il tubolare di scorta, la bomboletta in lattice, una pompetta e ritorni a casa tranquillamente; senza trascurare che puoi mettere il lattice preventivo così come si fa nella mtb.
Io ti ho esposto il mio pensiero e la mia esperienza, poi è giusto che tu faccia le tue.
In effetti l'idea di provare qualcosa di nuovo mi alletta ma nello stesso tempo mi spaventa! per una questione puramente caratteriale ho sempre la paura di fare la scelta sbagliata,ma rispolverando di nuovo un vecchio e mai più azzeccato detto, "sbagliando si impara"..e questo vale anche per il montaggio! Magari la prima volta vedrò di farmelo montare da qualcuno di esperto (spero di trovarlo) e poi impratichirmi pian piano, anche grazie ai video su Youtube!!!
quindi non è vero che se si fora si rimane a piedi!!! certo se uno è incompetente o il danno è eccessivamente grave allora si ma questo può capitare anche con il copertoncino! Se mi assicuri poi che la probabilità di forare è anche più bassa allora devo ammettere che mi hai quasi convinto al 100%!!! Lo ero quasi già prima ma mi serviva qualcuno che mi desse un pò più di sicurezza!
Poi se devo fare qualche "gita" lontano da casa e stare via qualche giorno,per sicurezza e comodità monterò le mie vecchie in alu clincher!!
Un'ultima cosa...cerchi wide da 23? opzione valida e consigliata? Idem per u-shape?
Non so come ringraziarti..sei stato utilissimo e sopratutto molto "pratico" nella risposta proprio come serviva a me