Sram red 22 vs shimano dura-ace 9000/9100

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Vogliamo ricordare i tir di leve che Shimano ha sostituito perché col sudore perdevano la cromatura ?....;nonzo%
ricordiamolo, ma:
- sarei curioso di sapere quanti siano questi tir ...
- a mio parere (io so di pochi casi) è un problema di sudorazione eccessivamente acida ... non mi preoccuperei delle leve, ma dell'equilibrio acido basico dell'atleta.
un buon numero di comandi DA di oltre 10 anni sono tuttora in uso in eccellenti condizioni sia funzionali che estetiche

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.654
9.190
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Non e' necessariamente un click ma un indurimento che richiede appunto l'attrezzo per allargare o stringere la falsamaglia quando si monta/smonta.
Io ricordo con le vecchie 8v che dopo un po' di volte le aprivi quasi con le mani.

Non credo sia un click , ma una deformazione della parte dove innesta la gola del pin.
Probabilmente con lo smonta e rimonta un po si consuma il pin , un po si consuma la parte più stretta dell'alloggio e dunque si elimina quell'effetto click.
Ma non solo , anche l'usura durante l'utilizzo tende ad allentare la FM ecco perchè probabilmente le hanno fatte più precise, di fatto anche le ulime KMC 10 V lo sono, per inserirle occorre tirare con la catena e per estrarle , almeno le prime volte occorre una pinza, poi con l'utilizzo e il passare dei km il fenomeno si attutisce

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.654
9.190
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
ricordiamolo, ma:
- sarei curioso di sapere quanti siano questi tir ...
- a mio parere (io so di pochi casi) è un problema di sudorazione eccessivamente acida ... non mi preoccuperei delle leve, ma dell'equilibrio acido basico dell'atleta.
un buon numero di comandi DA di oltre 10 anni sono tuttora in uso in eccellenti condizioni sia funzionali che estetiche
Mai successo ai Dura ace , se non ricordo male succedeva ad un tipo di ultegra e comunque a personaggi animaleschi che buttavano acido al posto del sudore, insomma tipo quelli narrati da Fantozzi:mrgreen:

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Mai successo ai Dura ace , se non ricordo male succedeva ad un tipo di ultegra e comunque a personaggi animaleschi che buttavano acido al posto del sudore, insomma tipo quelli narrati da Fantozzi:mrgreen:

E' successo e a molti specialmente con il modello 7700....io e molti miei conoscenti abbiamo avuto la sostituzione delle leve proprio per questo problema in gran parte risolto con l'avvento del 7800 poi se volete vedere solo rosa in favore di Shimano liberi di farlo.....molti non le sostituivano perchè non interessava il fatto estetico ma erano gli stessi che cambiavano catena solo quando si rompeva.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.654
9.190
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
E' successo e a molti specialmente con il modello 7700....io e molti miei conoscenti abbiamo avuto la sostituzione delle leve proprio per questo problema in gran parte risolto con l'avvento del 7800 poi se volete vedere solo rosa in favore di Shimano liberi di farlo.....molti non le sostituivano perchè non interessava il fatto estetico ma erano gli stessi che cambiavano catena solo quando si rompeva.

Guarda io vedo a colori non rosa.
Però gli shimano li ho avuti tutti , e non ho mai avuto il problema citato, forse perchè li pulivo.
Sicuramente qualcosa sarà successo anche a loro , ma lo hai detto tu le hanno sostituite.
Dimmi se quel chewingum di deragliatore che aveva fatto la Sram se sono stati sostituiti e poi discutiamo , amichevolmente naturalmenteo-o

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici
Guarda io vedo a colori non rosa.
Però gli shimano li ho avuti tutti , e non ho mai avuto il problema citato, forse perchè li pulivo.
Sicuramente qualcosa sarà successo anche a loro , ma lo hai detto tu le hanno sostituite.
Dimmi se quel chewingum di deragliatore che aveva fatto la Sram se sono stati sostituiti e poi discutiamo , amichevolmente naturalmenteo-o

Io ho avuto due gruppi Durace 7700 e 7800 e 2 versioni Red il 10 velocità e l'attuale Red 22 forse qualche esperienza posso portarla anchio seppure diversa dalla tua...o-o

Visto che hai fatto una domanda precisa ti rispondo in modo preciso amichevolmente naturalmente :mrgreen: :

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=113908

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.654
9.190
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.654
9.190
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
La differenza sta nell'inerzia e nella comodità, il 9070 fa tutto da solo, si sposta il der cambia in tempo 0 e non risente minimamente di quelle trappole dei passaggi interni dei cavi.
Andare va benissimo anche il meccanico intendiamoci, da paura

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici
Sempre della Shimano

Per me la libertà di scelta è un valore e pertanto non faccio crociate contro Shimano o Campagnolo dico solo che nell'ambito dei cambi meccanici Shimano non mi soddisfaceva e ho trovato un'alternativa con il Red domani potrei anche tornare allo Shimano in fondo non sposo nessuno per definizione.

• Mi piace
Reactions: bis

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.654
9.190
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Per me la libertà di scelta è un valore e pertanto non faccio crociate contro Shimano o Campagnolo dico solo che nell'ambito dei cambi meccanici Shimano non mi soddisfaceva e ho trovato un'alternativa con il Red domani potrei anche tornare allo Shimano in fondo non sposo nessuno per definizione.

Non è questione di connubi, ma di funzionamento puro.
La precisione riscontrata su Shimano è indiscutibile , il peso va a favore della Sram.
Molto dipende dalla sensibilità del rider, io non reggo la Sram come rumorosità e precisione, tutto li.
Fosse come la Shimano non avrei problemi a comprarla